20 Novembre 2017
Categorie
percorso: Home > Categorie > Economia

COMISO - RIUSCITO SIMPOSIO SUL POMODORO ORGANIZZATO DA AGRISICILIA

Comiso (RG), 11/11/2017
Symposium sul pomodoro, giornata di studi di Agrisicilia su tecniche colturali e commerciali spagnole e problematiche italiane

L´esperienza dei sementieri spagnoli, le normative di tutela del paese vicino, le leggi di tutela delle varietà. Ma anche l´organizzazione produttiva iberica e le modalità di commercializzazione. Sono questi alcuni dei temi affrontati giovedì 9 novembre, a Comiso, nell´auditorium "ex mensa ufficiali" nel corso del secondo "International Symposium on Tomato Genetics for Mediterraean Region", il convegno dedicato al pomodoro ed alle problematiche legate alla produzione ed alla commercializzazione del prodotto principe della produzione orticola del Meridione e della Sicilia in particolare. Nazione partner era appunto la Spagna (nella precedente edizione 2015 era stato Israele)

Al convegno (a porte chiuse, solo su invito) hanno preso parte 292 persone registrate, in rappresentanza di grandi cooperative, numerosi tecnici della zona da Gela a Pozzallo, agronomi libero professionisti. Molti gli interventi e le domande dal pubblico, a conferma dell´interesse suscitato dalle tematiche affrontate, tutte di alto livello scientifico ed economico. La prossima edizione del Symposium si terrà nel 2019: paese partner sarà la Turchia. nel inverno del 2019) avrà come paese partner la Turchia.

Francisco Petit, direttore tecnico e responsabile del settore ortaggi di Anove, e Antonio Villaroel, segretario generale di Anove (l´associazione che raggruppa le ditte sementiere spagnole) hanno illustrato la realtà iberica. In Spagna, la tutela varietale è garantita da una normativa molto rigida. I tecnici di Anove possono recarsi nelle aziende a cui sono state vendute le sementi e possono effettuare le verifiche necessarie. La tutela della proprietà intellettuale e la gestione legale sono affidati a GESLIVE: oggi ci sono circa 500 procedimenti già avviati per la tutela varietale. I centri di ricerca svolgono in Spagna un ruolo importante per verificare e controllare la correttezza delle produzioni .

Enrique de Los Rios ha presentato la realtà di "Unica Group", dove ricopre il ruolo di direttore marketing. "Unica" (cooperativa di secondo grado) raggruppa 13 cooperative, è leader del settore delle esportazioni. Oggi Unica può contare su 2300 ettari di serre, 3000 ettari di colture a pieno campo, 3500 lavoratori. Il gruppo commercializza in maniera unitaria: ha un fatturato di 200 milioni di euro di fresco. La gestione unica dell´aspetto commerciale (con 96 prodotti differenti), dal seme fino al consumatore finale, garantisce competitività alla produzione agricola spagnola.

Di rilievo anche i temi affrontati al mattino da Luigi Pasotti, del Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti (Osservatorio delle Acque) che ha analizzato il problema dei cambiamenti climatici (ondate di freddo, ondate di caldo anomale – rispettivamente gennaio ed agosto 2017, aumento delle temperature, siccità, nubifragi) e delle conseguenze sulle colture. "I cambiamenti climatici – ha detto de Los Rios - possono produrre degli effetti anche sulle colture e sul comportamento dei patogeni: possono alterare la competizione tra vegetale, patogeno e insetto. Molti insetti accelerano il ciclo di sviluppo, si può giungere ad un numero maggiore di riproduzioni durante l´anno. Altre conseguenze: si registra talvolta un anticipo della stagione produttiva, e del periodo del defogliamento, un accorciamento del ciclo produttivo (soprattutto per le ortive) a causa delle alte temperature". Pasotti ha presentato la situazione delle temperature e delle anomalie climatiche negli ultimi 50 anni. "Gli ultimi anni – ha detto - sono stati caratterizzati da ondate di freddo decisamente gravi, anomali. Ad esempio, nel gennaio 2017 ci sono state due ondate di freddo estreme. Nella prima decade di agosto, si è registrata un´eccezionale ondata di caldo". Altro tema quello delle piogge. "Gli effetti del cambiamento climatico sul regime pluviometrico non sono chiari. Nel 2017 abbiamo avuto una siccità "storica", come non si registrava dal 2002. Il volume disponibile degli invasi negli ultimi 20 anni è diminuito. Il 2017 fa registrare il punto più basso di quantità di acque disponibili". Ha anche analizzato il problema dei patogeni provenienti da altri paesi. "Bisogna investire sugli antagonisti naturali – ha aggiunto - E´ necessario il controllo sul materiale di propagazione".

Antonio Giovino, della Crea di Bagheria (ente di ricerca vigilato dal ministero delle Politiche agricole) ha presentato le attività del suo ente. La Crea ha riorganizzato le 36 strutture di ricerca presenti in tutto il territorio nazionale. In Sicilia sono presenti due sedi: ad Acireale (per l´agrumicultura) e la sede di Bagheria, dove operano 24 persone e, tra questi, 7 ricercatori. Si realizza la banca del Dna, lo sviluppo dei biomarcatori e la certificazione genetica vegetale. "Oggi – ha spiegato Giovino - si parla di filiera corta, di sicurezza alimentare, oggi richiesta da produttori e consumatori". Giovino ha presentato il "processo di tracciabilità" (da monte a valle) ed il "processo di rintracciabilità" (da valle a monte) ed ha illustrato le normative esistenti (introdotte in Italia a partire dal regolamento 160 del 2002, dopo lo scandalo della "mucca pazza"). Per la commercializzazione, il decreto firmato il 7 ottobre dai ministri Martina e Calenda (che entrerà in vigore a breve) contiene l´obbligo, per le aziende, di indicare in etichetta il paese di produzione. Un esempio concreto: non sarà più possibile avere delle nostre tavole la "passata" di pomodoro (spesso prodotta con pomodoro della Cina) senza che sia chiaramente indicato il paese di produzione della "materia prima".

Ersilia Di Tullio, di Nomisma, ha presentato le nuove norme e le chiavi di lettura economiche a supporto degli iter di autorizzazione degli agrofarmaci. Le nuove norme, dopo il 2009, hanno introdotto il concetto di analisi economica e di valutazione comparativa dei prodotti e degli agrofarmaci. Insieme ai dati Istat ufficiali, è necessario avere una valutazione costante degli effetti di un prodotto, anche con l´ausilio dei dati di valutazione forniti dai tecnici che operano in campo.

Walter Davino, dell´Università di Palermo, ha presentato il libro "Le principali virosi nella coltivazione del pomodoro", scritto a più mani con vari esperti e realizzato grazie ad Assosementi. Esso contiene gli studi realizzati finora su 14 virus. Ha analizzato alcuni casi specifici e presentato i virus scoperti negli ultimi anni (Il TYLCD - il virus dell´accartocciamento fogliare giallo ed il ToLCNDV (virus dell´accartocciamento fogliare giallo New Delhi), ha prodotto danni gravissimi per le cucurbitacee. Il vettore è la Bemisia tabaci.

Un ultimo virus è stato scoperto di recente nel trapanese e nella zona di Vittoria. Il nuovo virus è stato identificato nel 2012 in Spagna, nella zona di Almerìa, nel 2015 è arrivato in Sicilia. "I sintomi – spiega Davino – sembravano identici a quelli dell´accartocciamento fogliare giallo, ma la pianta era resistente. Abbiamo compreso che il nuovo virus si è generato da un incrocio tra due geminivirus: il TYLCV ed il TYLCSV. Possiamo cominciare a lavorare per approntare gli strumenti di difesa".

Alberto Lipparini, segretario generale di Assosementi, ha presentato la realtà produttiva del pomodoro oggi in Italia. "Il settore sementiero – ha detto - vale oggi 700 milioni di euro. Oggi 19/20 aziende detengono la fetta maggiore del mercato. Oggi in Italia ci sono 40.000 ettari coltivati per la produzione di sementi, con una concentrazione soprattutto in Emilia Romagna e Marche". Lipparini ha analizzato situazione del mercato nel 2017: una campagna difficile a causa degli eventi climatici. I prezzi bassi spesso non permettono ai produttori di coprire i costi di produzione. In Italia, il mercato poco organizzato, la frammentazione dell´offerta, l´eccesso di merce fa calare la competitività. Il prodotto a pieno campo ha visto l´aumento del 10 per cento della produzione. Il prodotto in serra, invece, è in calo anche a causa degli attacchi di varie malattie (oltre che degli eventi climatici).

Il convegno è stato concluso da una tavola rotonda su "Innovazione, qualità ed etica: le armi per competere". Vi hanno preso parte: Roberto Della Casa, dell´Università di Bologna, Stefano Soli, di Valfrutta fresco, Giuseppe Giannilivigni, di Coop Italia, Salvatore Cannizzo, che sta promuovendo la nascita del Distretto Pomodoro della Sicilia Est, per dare competitività al prodotto e per garantirne la qualità, Rodolfo Zaniboni, che ha presentato il progetto "Road to quality", il progetto avviato da Assosementi per garantire e certificare la tracciabilità.

La giornata di studi è stata aperta dalle esibizioni di docenti e studenti del Liceo musicale "Gesualdo Bufalino" di Comiso che hanno eseguito alcuni brani famosi (My Way, La vita è bella, O sole mio, Nuovo Cinema Paradiso ed altri). L´esibizione è stata coordinata da Salvatore Lorefice (violino), Stefania Iachella (pianoforte), Sharveen Maganuco (canto) e Giuseppe Magno (tenore). Gli studenti dell´Istituto alberghiero della stessa scuola (coordinati dallo chef Marco Failla) hanno collaborato al catering.

Il giorno dopo (10 novembre) si è svolta, nella stessa sede, la prima "Giornata di studio sull´agricoltura sostenibile": un momento di studio su microrganismi, micorrize, biopromotori della crescita e biostimilanti, in grado di aumentare l´efficienza d´uso dei nutrienti, la tolleranza a stress abiotici e la qualità delle produzioni agricole. La ricerca è stata commissionata da Agrisicilia ai laboratori dell´Università di Napoli – Portici.


Francesca Cabibbo
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

Notizie Flash

VITTORIA - IL PD SUI PROBLEMI DEI RESIDENTI AL VILLAGGIO DEGLI ULIVI

[ continua ]

RAGUSA - PARTE IL CONFRONTO DI LAB.2.0 CON LE FORZE POLITICHE PER LE PROSSIME AMMINISTRATIVE

[ continua ]

RAGUSA - PRIMI INCONTRI DEL PD PER LE PROSSIME AMMINISTRATIVE

[ continua ]

IBLA - L´AZIENDA SANITARIA SI SCUSA PER IL DISAGIO ALL´OSPEDALE "MARIA PATERNO´ AREZZO"

[ continua ]

MODICA - " GIORNATA DEI DIRITTI DELL´INFANZIA E DELL´ADOLESCENZA " ORGANIZZATA DALLA COOPERATIVA " L´ARCA ".

[ continua ]

VITTORIA - RITIRO BUONI LIBRO A.S.2014/ 2015

[ continua ]

VITTORIA. CONTROLLI DEI CARABINIERI NEL WEEKEND

[ continua ]

CATANIA - RUGBY: RISULTATI DELLE SQUADRE SICILIANE .

[ continua ]
[]
Lo scorso 12 novembre il vino " Curma " ( annata 2010 ) è stato inserito a Milano nei " Top hundred wine ", ovvero nella guida dei 100 migliori vini d´Italia, guida redatta da Paolo Massobrio. La premiazione è avvenuta nell´ambito della manifest...
[ continua ]
[]
Domani pure a Ragusa la V edizione della giornata di Confcommercio
"Legalità, mi piace". Al centro dell´attenzione
un´analisi sui costi dell´illegalità. Il presidente provinciale Manenti:
"Abbiamo coinvolto anche l´Ordine dei dottori commercialisti" ...
[ continua ]
[]
IL SILENZIO LASCIA I LIVIDI, SABATO IN BIBLIOTECA A SANTA CROCE CAMERINA LA MOSTRA FOTOGRAFICA E PITTORICA DELL´ASSOCIAZIONE ARCANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE





La violenza sulle donne, così come ogni violazione dei diritti umani, è una problem...
[ continua ]
[]
VIncenzo Firrincieli
Il ragusano Vincenzo Firrincieli nominato componente della segreteria regionale, con delega all´agricoltura, dei Giovani Democratici di Sicilia. I Gd di Ragusa gli augurano buon lavoro


"Apprendiamo con piacere che durante la direzione regionale dei...
[ continua ]
[]
Ragusa, 20 novembre 2017



Ragusa. Ricorrenza della "Virgo Fidelis", Patrona dell´Arma dei Carabinieri, commemorazione del 76° anniversario della "Battaglia di Culqualber" e della "Giornata dell´Orfano".



--------------------



Martedì 21 novembre 20...
[ continua ]
[]
VITTORIA. CULTURA DELLA LEGALITA´: INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIMARIE E SECONDARIE DELL´ISTITUTO COMPRENSIVO "G. CARUANO".


Anche per l´anno scolastico 2017/2018 la Compagnia Carabinieri di Vittoria, nell´ambito del progetto "Cultura ...
[ continua ]
[]
Amministrative 2018 a Ragusa, incontro Mauro (FI) e Migliore (LAb 2.0) per percorso condiviso

Si è svolto questa mattina un incontro tra il commissario provinciale di Forza Italia, senatore Giovanni Mauro, e il portavoce del Laboratorio politico 2....
[ continua ]
[]

L´Arch. Pino Falzea, Presidente dell´Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, nominato Presidente della Consulta degli Ordini degli Architetti P.P.C. di Sicilia



L´Arch. Pino Falzea durante la seduta svoltasi ad Agrigento il 13 novembre scorso, è ...
[ continua ]
17-11-2017 16:52 - Attualità
[]
Importantissimo sopralluogo ieri mattina ad Ispica lungo il Canale Circondariale da parte dei Funzionari della Protezione Civile regionale e nazionale accompagnati dal sindaco Pierenzo Muraglie, dal presidente del consiglio Giuseppe Roccuzzo e dai...
[ continua ]
[]
Erasmus Plus, la visita di una delegazione del Traina a Palazzo Iacono

Lo scorso 14 novembre una delegazione di studenti del progetto Erasmus Plus - Fostering Communication Through Art, accompagnata dal preside e dagli insegnanti, delll´istituto ...
[ continua ]
[]
Il consigliere comunale Gianluca Morando
IL CONSIGLIERE MORANDO SI E´ DIMESSO DAL RUOLO DI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI GENERALI AL COMUNE DI RAGUSA: "E´ STATA SVUOTATA DI OGNI PREROGATIVA ISTITUZIONALE. LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO LA DELIBERA PER LA NOMINA DEI TRE N...
[ continua ]
[]
Torna la passione che non conosce confini, quella stessa che riesce a tagliare traguardi a tutta prima impensabili. E´ la passione che anima i centauri del Moto Club Ibleo che, oltre a mettere in vetrina la propria dedizione per le due ruote, ne...
[ continua ]
[]
Gli operatori del settore Benessere e Sanità
hanno stabilito quali le priorità in vista del periodo natalizio
durante un partecipato incontro alla Cna comunale di Comiso


La sede Cna di Comiso ha ospitato un partecipato incontro con gli operatori del ...
[ continua ]
[]
Polizia municipale, giro di vite contro abusivismo edilizio e commerciale
Prosegue senza sosta l´attività di contrato dell´abusivismo edilizio portata avanti dalla Polizia municipale. Nel corso di un servizio di controllo dei cantieri edilizi, sia ...
[ continua ]
[]
Commento risultato Elezioni Regionali
Le elezioni regionali, per il rinnovo del Presidente della Regione Siciliana e dei membri dell´ARS, di domenica scorsa hanno visto nell´isola un´affluenza alle urne inferiore al 50%.
Domenica scorsa, solo il 46,...
[ continua ]
[]

Ragusa, 15-11-2017

Open Space Olystica – Arti D´Oriente: una giornata omaggio dedicata alle discipline del benessere

Un angolo pensato e progettato per il benessere spirituale e psico-fisico della persona: questo e molto altro è Olystica, branca del...
[ continua ]
[]

La Polizia di stato chiude un´altra "casa a luci rosse" su segnalazione degli abitanti della zona interessata.
All´interno si prostituivano 2 transessuali e una donna per 50 euro a prestazione "ordinaria", così come riferito dal cliente vittoriese....
[ continua ]
[]
Accursio Craparo a San Francisco,
guest chef della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Doppio appuntamento, da A16 di Shelley Lindgren e dal tristellato Quince di Michael Tusk, per offrire ai "foodies" californiani i piatti-firma di Accursio R...
[ continua ]

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p
[ continua ]




[]

"Donna, speranza del mondo"

Il Centro Studi "F. Rossitto", in sinergica collaborazione con:

CGIL
CISL
UIL
AIGA (Associazione italiana giovani avvocati) – sezione di Ragusa
Associazione culturale "Genius" di Ragusa

in occasione della "Giornata internazion...
[ continua ]
[]

OPERETTA FRANCESE E CANZONE NAPOLETANA ANTICA, ANIME PROTAGONISTE DEL CONCERTO DI IERI SERA DELLA STAGIONE MELODICA A RAGUSA. SUL PALCO ILARIA IAQUINTA E GIACOMO SERRA.

RAGUSA – Fantastico concerto ieri sera al Teatro Don Bosco per la 23^ stagione ...
[ continua ]
[]
SABATO E DOMENICA AL MEDITERRANEO PALACE DI RAGUSA DUE GIORNI DEDICATI A UN PERCORSO FORMATIVO DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE





"Nessuna conseguenza". E´ il titolo dell´evento contro la violenza sulle donne programmato per sab...
[ continua ]
[]
L´URLO DEI SILENZI, VENERDI´ A COMISO E SABATO A RAGUSA LA SECONDA EDIZIONE DEL RECITAL PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE



Aveva già fatto parlare di sé lo scorso anno. Per il registro interpretativo e lo spessore dei protagonisti. Anche st...
[ continua ]
[]
UNO SPETTACOLO POETICO E TOCCANTE PER AFFRONTARE UN TEMA DIFFICILE E PURTROPPO ANCORA ATTUALE. CON "FUAD CHE TOCCAVA LE ALI ALLE FARFALLE", TRATTO DAL ROMANZO DI LINA MARIA UGOLINI, LA COMPAGNIA GODOT CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA V...
[ continua ]
[]
Salvatore Fratantonio
Alla Camera di Commercio di Ragusa si inaugura la mostra "Chiarobuio" di Fratantonio


Si inaugura sabato 18 novembre 2017, alle ore 17.30, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Ragusa, la mostra di Salvatore Fratantonio "Chioarobuio". Ca...
[ continua ]
[]
Patrizia Pellegrino e Pietro Genuardi a Ragusa
PATRIZIA PELLEGRINO DOMENICA AL MARCELLO PERRACCHIO
DI RAGUSA PER LA STAGIONE "TEATRO IN PRIMO PIANO"
PORTERA´ IN SCENA L´INTRIGANTE SPETTACOLO DAL TITOLO
"IL BENE PER LA FAMIGLIA" CON PIETRO GENUARDI


Una grande città, una coppia fortunata: lei creati...
[ continua ]
[]
Domenica 26 novembre alle 17,30 nella sala del castello Heriquez a Vittoria, nell´omonima piazza presento Jungi, il mio ultimo romanzo. L´evento è patrocinato dal comune di Vittoria e saranno presenti oltre che all´autore, Donatella Moscato che co...
[ continua ]
[]
L´appuntamento è per venerdì 17 novembre, alle ore 17,30, presso la sala Avis a Ragusa: il dott. Giovanni Distefano, archeologo, docente presso l´univesità della Calabria, terrà una conferenza su " Il guerriero di Castiglione: vita e morte di Py...
[ continua ]
[]
DifferenziaTi
Mostra di Eco-Design artigianale
A cura della YesArt Associazione Culturale
Inserita nell´Evento "Conviviali Vino e Cibo" 3a edizione

Venerdì 24 Novembre ore 18,00 a Vittoria presso il Castello Vittoria Colonna, sede dell´Enoteca Regiona...
[ continua ]
[]
Mostra: L´uomo in rivolta
Autore: Guglielmo Manenti
Curatore: Andrea Guastella
Organizzazione: Comune di Ragusa - Associazione Culturale Aurea Phoenix
Video istallazione: Officina Russolo, regia e disegni di Guglielmo Manenti, Extempora, 2009
Luogo: C...
[ continua ]
[]
VINCENZO TRAPASSO

Dal 11 al 30 novembre 2017
Vertigoarte - via Rivocati 63, 87100 Cosenza
Mostra di Pittura di Vincenzo Trapasso
Titolo:Zattere di memorie
A cura di Ghislain Mayaud
Dal 11 al 30 novembre 2017
Coordinamento organizzativo:
Salvatore Anelli, ...
[ continua ]
[]
A partire dal 17 novembre iniziano i " Percorsi filosofici ", una serie di 5 conferenze organizzate dall´Ente Liceo Convitto.
[ continua ]

DELLE COSE DI SICILIA