24 Marzo 2023

" 1838: NASCE LA ´ ROTABILE ´ VITTORIA- SCOGLITTI " DI FRANCESCO EREDDIA.


DELLE COSE DI SICILIA
Uomini e fatti senza tempo





1838:
NASCE LA ‘ROTABILE’ VITTORIA-SCOGLITTI




«Qualunque dimanda o progetto dee essere presentato dal Sindaco al Sottintendente, da questi all’Intendente, e dal medesimo al Luogotenente Generale del Regno colle rispettive osservazioni. Ciò premesso conoscerà Ella colla sua sagezza la necessità di rimettere la pianta analoga alla relazione data dall’Ingegniere Marino pella strada rotabile che vuole aprirsi da codesto Comune allo Scaro degli Scoglitti, e quindi la prego di non ritardarne l’invio pel vantaggio del Comune istesso».

Con nota del 5 marzo 1819 il Sottintendente di Modica, Marchesino Delli Bagni, - dopo una premessa volta a rinfrescare la memoria sulla complessità della burocrazia borbonica dopo la recente riforma amministrativa del 1817 - sollecitava al sindaco di Vittoria l’invio della Pianta dettagliata della «strada rotabile che vuole aprirsi da codesto Comune allo Scaro degli Scoglitti».
Il 14 marzo successivo lo stesso Sottintendente accusava ricevuta del «tubo di latta, in cui mi dice essere riposti i profili fatti dall’Architetto Marino» per la strada rotabile da Vittoria a Scoglitti. E con nota del 22 marzo informava il sindaco di aver inviato la «pianta in sette carte delineate ben condizionate nel tubo di latta» al Regio Intendente, che lo ha incaricato «di farle sapere che resti Ella in aspettazione».
Tale “aspettazione” né il sindaco né il Decurionato (cioè il Consiglio Civico), per quanto messi in guardia sulla articolata e complessa macchina amministrativa borbonica, potevano immaginare che si sarebbe protratta per più di dieci anni. Fra breve cercheremo di spiegarci i motivi di questo ritardo, ma il fatto è che ancora nel 1832 il Decurionato di Vittoria, con deliberazione del 2 dicembre, considera «che la strada, la quale da questa Comune porta alla spiaggia degli Scoglitti, merita tutta la sua attenzione per renderla rotabile». Si precisava altresì che «la cura, industria e spesa del negoziante inglese Signor Ingham», che aveva «un Lambico situato poco discosto da questa Comune», cioè una distilleria, assicuravano - attraverso la lunga esperienza di quell’imprenditore nel «trasporto degli spiriti» verso il porto di Scoglitti - «che la via detta di Brigaleci, la quale porta da Vittoria agli Scoglitti, fosse più aggevole alla rotazione», cioè a renderla rotabile.
Si noti come già nei primi anni dell’Ottocento si trovava impiantata a Vittoria una distilleria per la produzione di alcol destinato all’esportazione. La più antica era proprio quella della ditta Ingham e Withaker di Palermo, ma già qualche decennio dopo sorse l’impianto della palermitana ditta Florio.



***


«L’ingegnere provinciale del Valle Caltanissetta» Gaetano Lo Piano - nella relazione del 1833 che accompagnava il suo progetto relativo alla strada rotabile per il quale aveva ricevuto l’incarico dall’Intendente di Caltanissetta - premetteva che «il Decurionato della Comune di Vittoria» intendeva con quell’importante opera pubblica «vantaggiare, e migliorare, l’industria, il commercio e l’agricoltura della propria patria». E aggiungeva che c’erano due opzioni per l’uscita della strada dal caseggiato di Vittoria: l’una «dalla via nominata Dascone» (denominata dopo l’Unità, come ancora oggi, via Garibaldi), «una delle più lunghe, e larghe strade, che attraversa tutta estensione dell’abitato della Comune, e passa per la pubblica piazza», e l’altra «per la via Scoglitti [poi via Dei Mille] passando d’innanzi la pubblica fonte al di sotto del convento de’ PP. Cappuccini».
Ma la seconda veniva scartata dall’ingegnere, in quanto doveva attraversare parecchi dislivelli del terreno: non c’era ancora, infatti, la scalinata che porta oggi al Calvario né il Calvario stesso né tutto il resto, essendo aperta campagna che costituiva (compresa la zona successivamente destinata ai giardini pubblici o Villa Comunale) il cosiddetto Orto dei Cappuccini.
Ma ancora nel 1834 il Decurionato di Vittoria, con deliberazione del 2 febbraio, lamentava che l’Intendente del Val di Noto, «ha postergato l’esecuzione della Strada progettata, con danno alla Comune che non ha potuto godere dell’utile, che arrecano le strade carrozzabili al commercio».

Si ha l’impressione – e così ci spieghiamo il lungo lasso di tempo intercorso dalla autorizzazione rilasciata nell’ormai lontano 1819 - che le autorità borboniche intendessero in questo modo punire Vittoria, colpendo a morte la sua attività economica e commerciale, per la sua adesione ai moti del 1820/21 e per il radicamento nel tessuto urbano delle idee liberali e antiborboniche della massoneria e della carboneria. Tutti gli anni Venti, infatti, sono contrassegnati da lettere riservate, inviate dall’Intendente del Val di Noto all’arciprete Giombattista Ventura della Chiesa Madre cittadina. In una di queste si chiedeva addirittura di «conoscersi le qualità Civili e Morali del sac. Gio. Battista Di Pasquale, figlio del Notaro don Giuseppe del Comune di Vittoria, se prese parte nelle passate vicende del 1820, e se appartenne ad alcuna delle società segrete».
Senza dire che nei primi anni Trenta infuriò una polemica interna, uno scontro politico vero e proprio sulla priorità da dare a Vittoria alle opere pubbliche. C’erano, da una parte, gli interessi dei borgesi (i proprietari terrieri, i commercianti e tutti gli imprenditori agricoli) e dall’altra quelli dei civili, i tanti professionisti animati piuttosto da ideali umanitari e sociali (socialisti ante litteram) e protesi a risanare certe piaghe sociali.
Questi ultimi ritenevano più urgente la bonifica di «un lago che impaluda alle mura dell’abitato», cioè quello detto della Bordoneria (ubicato nella depressione ancor oggi esistente nella parte terminale dello stradale di Forcone, là dove incrocia la circonvallazione della SS 115 e prosegue per Pedalino). In una lettera firmata dal marchese Alfonso Ricca e da un’ottantina di civili e inviata nell’agosto 1833 «al Signor Sindaco e ai signori componenti il Decurionato della Comune di Vittoria» si lamenta, infatti, «che le strade interne esalano un’aria pregna di umide, e venefiche particelle, che attaccano principj di vita e sono letali a quei infelici» e che «famiglie intiere sono inchiodate in un letto e lottano colla convalescenza e la fame; vedove inconsolate, orfani figli e padri inconsolabili». Si tenga presente che già nel 1824 il Decurionato aveva deliberato «per lo disseccamento del lago della Bordonaria», ma evidentemente alle buone intenzioni non erano seguiti i fatti.

Dopo circa un anno di estenuanti battaglie politiche - che culminarono nella decisione di avviare contemporaneamente i lavori relativi alla bonifica dello Stagno della Bordoneria, che diffondeva la malaria, e quelli per la strada rotabile - si arrivò finalmente al bando relativo alla gara d’appalto e al successivo (15 giugno 1834) «Atto di aggiudicazione per lo appalto della costruzione della nuova strada rotabile, che deve cominciare in continuazione di una strada di Città nominata Dascone, e terminare allo Scaro degli Scoglitti appartenente a questa Comune, della lunghezza di otto miglia e canne trecentosessantanove». L’appalto veniva affidato al «mastro murifabbro Francesco Bucchieri domiciliato in questa Comune di Vittoria, e coll’abonazione [cioè, la fideiussione] di Don Ferdinando Ricca del fu Marchese Don Salvatore qui pure domiciliato».
Nel 1838 la tanto sospirata strada venne completata.


***

«Il Consiglio Civico, interprete dell’intero Municipio, ha unanimemente deliberato che non può, né dee esordire i suoi atti che pronunziando il voto solenne dell’annessione sotto Vittorio Emanuele primo Re d’Italia».

La sera del 7 luglio 1860 si riuniva a Vittoria il primo consiglio civico in una Sicilia ormai uscita dalla dominazione borbonica e che si avviava alle votazioni plebiscitarie del 21 ottobre, che avrebbero sancito la definitiva annessione all’Italia dell’ex regno delle Due Sicilie.
Nella seduta del 13 settembre 1860 si decideva non solo in merito ai festeggiamenti da celebrarsi a Vittoria per l’entrata di Garibaldi a Napoli, ma anche sulla strada rotabile per Scoglitti. Il fatto è che la passata amministrazione borbonica poco o nulla aveva erogato per la manutenzione di quella importantissima arteria.
Col passare del tempo «i carri aprivano delle profonde rotaje distruggendo il selciato, così che la strada fu in tutti i sensi logorata». Questo obbligava i commercianti «a non caricare sui loro carri che la metà del peso ordinario, e gli animali da soma un terzo di meno», con gravi danni per i produttori agricoli e per il commercio, dal momento che i tempi del trasporto dei prodotti si allungavano enormemente.
Si propone, dunque, e si approva all’unanimità l’istituzione di una «barriera doganale» con relativo «dazio di pedaggio», dai cui proventi provvedere scrupolosamente alla manutenzione della carrozzabile. Si delibera altresì che «la Barriera sarà sita nel punto in cui la strada rotabile si introduce nel Comunello di Scoglitti, e contigua alle case dello stesso».



Francesco Ereddia
Notizie Flash
RAGUSA - AMMONIMENTI DEL QUESTORE
IBLA - IL COMIBLEO SU DISCESA PESCHIERA
IBLA - DENUNCIATI DUE TUNISINI PER SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE
SCICLI - ABBANDONO DI CUCCIOLI: LA DENUNCIA DI SINISTRA ITALIANA.
MODICA - CHIUSA ATTIVITA' ABUSIVA IN PIAZZA RIZZONE
VITTORIA - AUTOMOBILISTA NERVOSO A UN CONTROLLO DEI CC
MODICA - ALLA CITTA' DELLA CONTEA LE RISORSE DELL’AVVISO CSE 2022
ROMA - ON. MINARDO: " LA PORTAEREI CAVOUR AI CANTIERI NAVALI DI PALERMO "
VITTORIA - IL 12 APRILE TAPPA DEL GIRO DI SICILIA
RAGUSA - INTERVENTI DEL LCC PER LA MOBILITA' IN PROVINCIA
23-03-2023 17:02 - Politica
[]
Pino Aprile, sabato al Prima Classe di Ragusa per incontrare il candidato sindaco Firrincieli e la deputata Campo

Il presidente onorario del Movimento Equità Territoriale, Pino Aprile, sabato 25 marzo alle ore 12,00, sarà al Prima Classe di Ragusa insieme ad Alessandra Dinatale, componente del direttivo nazionale, per conversare coi cittadini interessati, con la parlamentare Stefania Campo e incontrare il candidato sindaco di Ragusa, Sergio Firrincieli.

Nel corso dell’incontro saranno trattati ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 16:55 - Cultura & Arte
[]
Giornate nazionali “Case della Memoria”

e nuovi orari al Castello di Donnafugata

In occasione delle Giornate nazionali “Case della Memoria”, sabato 1 aprile si terrà uno speciale Open day con ingresso gratuito a Castello, Parco e Mu.De.Co. di Donnafugata con laboratori e visita ai luoghi “restituiti”.

Alle ore 11.00, infatti, dopo anni saranno per la prima volta riaperti al pubblico i cortili, la torre del Belvedere e le tre fontane del Parco appena restaurate grazie alla misura di Agenda Urba...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:02 - Politica
[]
Raffaele Schembari: “Giornata mondiale dell’acqua, a Ragusa, in sordina”

“Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992.Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico”.

E’ il dr Raffaele Schembar...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 11:50 - Attualità
[]
L’obiettivo è quello di istituire lo psicologo di base, con almeno un paio di professionisti per ogni distretto sanitario in tutta la Sicilia, per lavorare sulla prevenzione, cercare di intercettare i primi segnali di disagio tutelare il benessere mentale. Si è svolta ieri a Palazzo dei Normanni l’audizione della presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, convocata dalla sesta commissione “Salute” all’Ars per studiare il quadro normativo e applicare i ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-03-2023 13:13 - Attualità
[]
Con la catechesi di Quaresima del vescovo monsignor Giuseppe La Placa si apre quasi la settimana santa che entra nel vivo la prossima settimana con la via crucis il 31 marzo. Venerdi 31 la città vivrà una via crucis cittadina diversa dal venerdì santo. Ecco il messaggio del nostro vescovo di ragusa S. E. R. MONS. La Placa La Quaresima è tempo di conversione, un cammino che ci orienta con rinnovata decisione e radicalità a Gesù, il Signore della vita. Un cammino che tende a fare in modo che la...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:34 - Politica
[]
Vittoria: inidoneo a chi?

" Vittoria ! Vittoria!" - gridava dalla tribuna in profilato di ferro del vecchio stadio comunale il mitico sig. Marinelli per suonare la carica della squadra biancorossa.

Oggi ad invocare il glorioso nome della città sono in gran parte i cittadini comuni. Sono loro che si chiedono il perché di questi ultimi accadimenti. Perché, dopo 3 lunghi anni di commissariamento a seguito di scioglimento per condizionamento mafioso, a soli 15 mesi dall’insediamento della nuova amm...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 19:11 - Attualità
[]
Il 21 Marzo, Libera e la XXVIII Giornata della Memoria, lo sfruttamento del lavoro e la criminalizzazione della solidarietà

Anche quest'anno così come dal 1996, il 21 Marzo con il titolo "E' possibile", Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie promuove la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, diventata da qualche anno (2017) giornata nazionale, esattamente come il 27 Gennaio lo è per le vittime dell' Olocausto della barbarie nazifascista...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:47 - Attualità
[]
Stragi di Capaci e via D’Amelio: nel trentunesimo anniversario, il Questore di Ragusa ha consegnato al Vescovo l’ampolla con l’olio ricavato dagli ulivi piantumati nel “Giardino della Memoria” di Capaci.

Stamane il Questore Giusy Agnello, accompagnato da personale della Polizia di Stato e dal Cappellano della Questura, presso la sede del Vescovado di Ragusa, ha consegnato nelle mani di S.E. il Vescovo di Ragusa Monsignor Giuseppe La Placa, l’olio ricavato dalla molitura delle olive prodotte da...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:34 - Attualità
[]

IN PIAZZA PER E CON LE FAMIGLIE ARCOBALENO, ANCHE IN SICILIA

Lo scorso sabato 18 marzo le Famiglie Arcobaleno si sono riunite in piazza a Milano: 10.000 persone, unite perché i figli e le figlie delle famiglie arcobaleno siano riconosciuti dalla legge.

Adesso tocca a noi. Tante associazioni e realtà siciliane si sono riunite per una grande Manifestazione Arcobaleno, che si terrà a Catania, sabato 25 marzo.

“Il 14 marzo il ministero dell’Interno Piantedosi ha imposto lo stop ai riconoscimenti di ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:48 - Economia
[]
TRATTATIVA SULLE CHIUSURE FESTIVE A LE MASSERIE DI RAGUSA

LA FISASCAT CISL INCONTRA LUNEDI’ LA DIREZIONE: “PECCATO

PER I TAVOLI SEPARATI, ERA AUSPICABILE UN FRONTE UNITARIO”

“La tutela degli interessi dei lavoratori non può essere una questione di meriti o di primati ad appannaggio degli interessi delle organizzazioni sindacali”. Così il segretario territoriale di Ragusa della Fisascat Cisl, Salvatore Scannavino, commenta la trattativa in corso sulle chiusure festive del centro commerciale Le Ma...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:17 - Politica
[]
RAGUSA CREATIVA SI PREPARA PER LE AMMINISTRATIVE DI FINE MAGGIO, ANGELICA: “SOSTERREMO IL PERCORSO SUL CIVISMO DEL SINDACO CASSI’”

Ragusa Creativa si prepara per le amministrative di fine maggio. E’ il coordinatore, Filippo Angelica, già consigliere comunale, a illustrare quali sono i passi compiuti. “E già da tempo – spiega – che, come gruppo, abbiamo ripreso un percorso politico che ci vede vicini agli amici di Italia Viva con cui abbiamo avuto modo di confrontarci, in particolare nelle pers...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:06 - Attualità
[]
La Chiesa “S. Maria delle Stelle”, la Chiesa di S. Giuseppe e il Santuario dell’Immacolata di Comiso, in collaborazione con la Cattedra di Dialogo tra le Culture, organizzano per la prossima estate un suggestivo pellegrinaggio nella Francia del Sud, con culmine a Lourdes, alla riscoperta delle radici storiche, culturali e spirituali dell’Occidente.

L’itinerario (in allegato) prevede 7 giorni intensi in cui si alterneranno visite a monumenti e bellezze paesaggistiche a momenti di spiritualità e...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:50 - Eventi
[]
Festa della primavera 2023 al Centro Commerciale Culturale

“Un bambino… un fiore che sboccia: l’educazione al centro”. È questo lo slogan dell’iniziativa “Festa della primavera 2023” che si svolgerà martedì 21 marzo presso l’auditorium del Centro Commerciale Culturale di via Giacomo Matteotti 61, a Ragusa.

La manifestazione voluta dal Comune di Ragusa, dall’Associazione Casa Rosetta, dalla Caritas Diocesana, dalla Diocesi di Ragusa e dall’Asp si articolerà nel corso della mattinata e inizierà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:26 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 18.00, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), il dott. Saverio Scerra (archeologo della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa), presenterà il volume “Sicilia svelata: prima dei Greci” (Centro Studi Helios, Ragusa, 2022, pp. 298) di Ignazio Caloggero (presidente AIPTOC, Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali).

Una Sicilia raccontata secondo i concetti che stanno a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:10 - Eventi
[]
QUANDO LA MUSICA LIRICA POP FA IL PIENO: TUTTO ESAURITO PER IL CONCERTO DEL TENORE JONATHAN CILIA FARO

Al Teatro Garibaldi di Modica le riprese della televisione americana PBS che manderà in onda una parte dello spettacolo nella stagione 2023/2024.

Dopo quindici anni di assenza è rientrato a casa, nella sua amata Sicilia, il tenore pop Jonathan Cilia Faro.

L’artista, che rimarrà in Italia solo per qualche giorno, ha voluto omaggiare la sua terra con un concerto al Teatro Garibaldi di Modica che...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-03-2023 17:19 - Cultura & Arte
[]
DEBORA CAPRIOGLIO, PINO QUARTULLO E GIANLUCA RAMAZZOTTI SARANNO “BUONI DA MORIRE”. CON LA REGIA DI EMILIO SOLFRIZZI, DOMENICA 26 MARZO AL TEATRO NASELLI DI COMISO PER UNO SPETTACOLO FRIZZANTE, RICCO DI SORRISI ED EQUIVOCI MA CHE FARÀ ANCHE RIFLETTERE SULLA FALSO BUONISMO E LE IPOCRISIE DELLA NOSTRA SOCIETA’.

COMISO – Continuano a ritmo serrato gli appuntamenti teatrali della stagione 2002/2023 organizzata dal Teatro Naselli di Comiso. Il prossimo spettacolo, in programma domenica 26 marzo, ved...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:18 - Eventi
[]
Domenica 26 marzo al Kome, alle ore 18, a palazzo Labisi, si svolgerà l'esibizione di " Blues live ", un viaggio raccontato in aneddoti e musica da Robert Johnson in poi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:46 - Attualità
[]
L'importanza degli eventi in una Città

Ieri sera, dopo qualche mese, sono uscito al corso. Si nota palesemente che più avanti andiamo la situazione peggiora. La piazza e le zone limitrofe quasi deserte, qualche locale che tenta a stento di guadagnare qualche euro.

Dobbiamo ricordarci che il centro storico della nostra amata Modica era definito il 'salotto buono della Città'. Modica era la Capitale e Contea, adesso è diventata peggio di un piccolo paesino di provincia.

A Modica vengono molti t...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 10:19 - Cultura & Arte
[]
Grande successo per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli”. Nuove divise e cittadinanza onoraria al Maestro Crewx.

MODICA - Grande successo di pubblico e presenze per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli” che si è svolto lo scorso venerdì a Modica. Una serata all’insegna della musica sulle note della sinfonia diretta dall’ospite d’onore, il Maestro Creux. Emozioni e tante sorprese sono state le protagoniste indiscusse dell’event...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:36 - Cultura & Arte
[]
Brolo -Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, la Giuria ha reso noti i nomi dei vincitori

Il 21 Marzo si è celebrata in Italia la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta ormai alla ventottesima edizione, quest’anno per il corteo nazionale è stata scelta la Città di Milano. Per l’occasione, la Giuria della Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, presieduta ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:14 - Angolo dell´Arte
[]
Ragusa, gli Aggetti di Gaetano Longo in mostra da Galleria Soquadro


Galleria Soquadro è lieta di inaugurare la stagione 2023 con la personale di pittura di Gaetano Longo “Aggetti”, che aprirà al pubblico nella serata di sabato 25 Marzo dalle ore 18:30, presso i locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9, a Ragusa.
Dopo l’apprezzata presenza dell’artista in alcune collettive passate della galleria, questa volta Soquadro dedica a Longo un solo show, con l’intento di dare l’adeguato spazio...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:25 - Attualità
[]
Tempo di bilancio per i Blinding Sunsire dopo il ritorno dalla “Riyadh
Season”, in programma in Arabia Saudita. Per la band una
meravigliosa esperienza che li ha visti ritornare a casa più carichi
ed entusiasti che mai, forti anche dell’esperienza maturata nel
Japan Anime Town, un mega-villaggio tutto dedicato alla cultura
degli Anime giapponesi. Erano presenti autori, disegnatori, musicisti
(tra cui l’orchestra ufficiale di Dragon Ball e Naruto), attori e
gamers, oltre che diverse centinaia di nego...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:35 - Angolo dell´Arte
[]
“Trasfigurazione” . Questo il titolo del dipinto che l’artista Pippo Pace ha realizzato e donato alla Parrocchia dei Santi Apostoli di Comiso che ne può disporre secondo i propri bisogni e le proprie necessità.

Il dipinto, realizzato come omaggio al grande pittore del ‘500 Raffaello ed eseguito con la tecnica dell’acrilico su legno dalle dimensioni di cm 80 x 100, rappresenta un particolare del capolavoro originale, esposto presso le sale dei musei Vaticani .

Non è la prima volta che il maestro...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
1

Visitatore Numero
2201413

totale visite
8434692


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie