29 Novembre 2023

" APRILE 1607: DA CAMARINA ALLA "NUOVA TERRA DELLA VITTORIA" DEL PROF. FRANCESCO EREDDIA

"A Vs. Ex.a Scipion Celestre humillemente suplica, criado de 48 años haviendo servido Su ex.ma Casa con tanto amor y fidelidad, como consta al Almirante mi Señor, y a Su Ex.a serviò de hiyo y avuxò en braços quando fue à besar las manos a Su Mayestad a recevir el titulo de Almirante en Valladolid [....]
"Por ello S. Ex.a le mandò dar el Castillo de Modica, los officios de Conservador, Maestre Jurado y Maestre Portulano. [...]
"El dicho Scipion fue el hautor de la Vittoria, que oy es de los meyores lugares que son en el Condado".

Nell´autunno del 1641 il barone modicano Scipione Celestre, ormai avanti negli anni e pieno di acciacchi ("por su vejez y indispositiones") chiedeva con un´istanza in terza persona (come imposto dalla burocrazia) e scritta in castigliano (la lingua dei rapporti ufficiali in tutti i regni spagnoli) che gli fosse consentito ritirarsi a vita privata e che gli subentrasse nella gestione del patrimonio comitale il figlio, "el Doctor Don Jusepe". La "Vs. Ex.a" cui era rivolta l´istanza era la contessa Luisa Sandoval, moglie di Giovanni Alfonso Enriquez Cabrera (la "Su Ex.a" del documento), figlio di donna Vittoria Colonna e di Ludovico III che, divenuto in quell´anno 1641 viceré di Sicilia, affidava per i suoi alti impegni la responsabilità della contea di Modica alla consorte, perpetuando così l´antica tradizione di un´amministrazione "al femminile" di essa.
Nell´esporre le sue benemerenze, acquistate in 48 anni di fedele servizio presso la famiglia Enriquez Cabrera ("criado de 48 años haviendo servido Su ex.ma Casa con tanto amor y fidelidad"), il Celestre ricordava in primo luogo che alla morte del padre Ludovico III ( e dunque nell´anno 1600) lo aveva servito come un figlio e tenuto in braccio ("a Su Ex.a servio de hijo y avuxò en braços") quando era andato ancora infante a rendere omaggio al re Filippo III ("quando fue à besar las manos a Su Majestad") e a ricevere il titolo di Almirante ("y a recevir el titulo de Almirante") a Valladolid.
Inoltre, dice il Celestre "que por ello Su Ex.a le mandò dar el Castillo de Modica, los officios de Conservador, Maestre Jurado y Maestre Portulano". Comandante del Castello di Modica, Conservatore del Patrimonio comitale, Dirigente amministrativo della contea e Direttore responsabile del traffico commerciale del porto di Pozzallo. Queste cariche importanti Vittoria Colonna, in nome e per conto di "Su Ex.a" Giovanni Alfonso ancora in minore età (aveva appena quattro anni), gliele aveva assegnate sul finire dell´anno 1600, subito dopo la morte del consorte Ludovico III. Proprio per la dedizione e fedeltà di Scipione, infatti, il conte Ludovico – e la vedova ne aveva rispettato la volontà – gli aveva promesso quegli alti incarichi nella contea di Modica.
Infine, rivolgendo la sua rispettosa e ossequiosa istanza alla consorte del conte di Modica Giovanni Alfonso Enriquez Cabrera, dice di essere stato l´artefice della fondazione di Vittoria ("el dicho Sipion fue el hautor de la Vittoria"), che già a quel tempo era uno dei centri migliori della contea ("que oy es de los mejores lugares que son en el Condado").
Ove si osservi che il termine usato dal Celestre è appunto quello di "hautor" ("ideatore, creatore, promotore") e non di "fundador" ("fondatore"), ché scrivendo al conte di Modica non poteva arrogarsi un titolo che spettava giuridicamente all´intestatario della "licentia populandi": cioè a Vittoria Colonna, in nome e per conto del figlio minore Juan Alfonso.
Ma, nella sostanza, della fondazione «de la Vittoria» ispiratore e anima era stato indubbiamente Scipione Celestre.


«Volendo S. Ill.ma D. Vittoria Colonna allor Contessa di Modica rifabricar in Boscopiano l´antica distrutta Camarina col nome però di Vittoria, ne avanzò le istanze a Filippo III Re delle Spagne per ottenerne il permesso. Il quale, dietro di essere a lei accordato nell´anno 1606 per via del Tribunale del Real Patrimonio, le fu finalmente nell´anno 1607 dal Re controfirmato con un Real Privilegio».

Intorno alla metà del Settecento gli avvocati Trimarchi e Matranga difesero la città di Vittoria contro quella di Chiaramonte che rivendicava per sé una parte del territorio vittoriese. La tesi degli avvocati, che identificavano Vittoria come rifondazione dell´antica Camarina (e dunque legittimamente proprietaria del territorio dell´antica colonia greca), fu accolta dal Tribunale del Real Patrimonio di Palermo.
Come si era arrivati a quella rifondazione e, soprattutto, quali ragioni economiche e quali suggestioni culturali avevano ispirato il promotore di quella iniziativa?
Nel 1596 il marchese don G. Battista Celestre, Presidente del Tribunale del Real Patrimonio aveva fondato o meglio rifondato l´antico casale di S. Croce da tempo abbandonato per una forte contrazione delle attività produttive. Questa fondazione, peraltro, rientrava in una precisa volontà di sviluppo e di progresso da parte dei baroni siciliani dei loro possedimenti feudali, caduti in una grave crisi produttiva con la conseguente crisi alimentare cominciata nel biennio 1591-92.
Tali nuove fondazioni, inoltre, erano sollecitate e sostenute anche dalle autorità dello Stato e dalla monarchia, che vedevano in quelle massicce colonizzazioni una sorta di valvola di sfogo per i centri urbani siciliani, sovraffollati da turbe di poveri e diseredati e resi per questo difficilmente governabili. Nella contea di Modica città come Modica, Ragusa e Scicli scoppiavano di disoccupati e vagabondi, che costituivano un pericolo per l´ordine pubblico, mentre le campagne non avevano mano d´opera sufficiente.
Il Conservatore del Patrimonio Comitale, Scipione Celestre, stretto congiunto di don G. Battista e impegnato nel risanamento economico del patrimonio della contea, si era reso conto che era necessario avviare un processo di razionalizzazione dell´agricoltura e di incentivazione della rendita agraria.


Nel 1603 il Celestre inviava a donna Vittoria Colonna una relazione dettagliata sulla situazione finanziaria del patrimonio comitale e su un importante progetto che gli stava a cuore da qualche tempo. Sua intenzione era di "haçer casillas en Bosquellano", di costruire una nuova "terra" (un centro abitato) o meglio un casale a Boscopiano, al fine di estendere lì i seminativi per incrementare la produzione granaria e ottenere così maggiori tratte, cioè più salme di cereali da esportare con esenzione dalla tassa governativa ("por el provecio que podìa resultar de sembrarse a quella tierra para tener tratas").
La scelta di Boscopiano per questa operazione di rilancio economico appariva perfino ovvia. La vasta pianura ´mesopotamica´ compresa fra l´Ippari e il Dirillo aveva potenzialità di sviluppo eccezionali per l´abbondanza d´acqua e le favorevoli condizioni climatiche, ed era almeno da un secolo e mezzo oggetto di concessioni enfiteutiche che solo in piccola parte avevano sfruttato quelle potenzialità. Nell´ultimo decennio del Cinquecento, poi, la borghesia specialmente ragusana vi aveva acquistato centinaia e centinaia di salme, che si trovavano concentrate nelle mani di pochi concessionari - in testa Paolo La Restia -, ciascuno dei quali metteva a coltura solo una piccola parte di ogni piccolo feudo acquisito.
Per farne crescere la rendita agraria occorreva un´inversione di tendenza: non più centinaia di salme a un solo concessionario, ma al contrario addirittura una sola salma di terra ciascuno a centinaia di coltivatori.

In un momento in cui (con la diffusione dell´Umanesimo nell´isola e la conseguente riscoperta della grecità) i centri della contea erano protesi alla ricerca della loro identità culturale e la trovavano nella splendida civiltà lasciata dagli antichi Greci, Scipione Celestre progettava di rifondare l´antica Camarina. Il fascino di quelle superbe rovine e la lussureggiante bellezza dei luoghi non potevano lasciare indifferente chi del vasto territorio della contea aveva la responsabilità di seguire con cura e dedizione ogni angolo e contrada, seppure sotto il profilo più squisitamente economico. Senza dire che su di lui agiva la suggestione del suo congiunto don G. Battista Celestre, che aveva riedificato l´antico casale sito nei pressi dell´ancoraggio bizantino di Caucana.


FRANCESCO EREDDIA

Notizie Flash
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2332648

totale visite
8826567


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie