30 Marzo 2023

" APRILE 1607: DA CAMARINA ALLA "NUOVA TERRA DELLA VITTORIA" DEL PROF. FRANCESCO EREDDIA

"A Vs. Ex.a Scipion Celestre humillemente suplica, criado de 48 años haviendo servido Su ex.ma Casa con tanto amor y fidelidad, como consta al Almirante mi Señor, y a Su Ex.a serviò de hiyo y avuxò en braços quando fue à besar las manos a Su Mayestad a recevir el titulo de Almirante en Valladolid [....]
"Por ello S. Ex.a le mandò dar el Castillo de Modica, los officios de Conservador, Maestre Jurado y Maestre Portulano. [...]
"El dicho Scipion fue el hautor de la Vittoria, que oy es de los meyores lugares que son en el Condado".

Nell´autunno del 1641 il barone modicano Scipione Celestre, ormai avanti negli anni e pieno di acciacchi ("por su vejez y indispositiones") chiedeva con un´istanza in terza persona (come imposto dalla burocrazia) e scritta in castigliano (la lingua dei rapporti ufficiali in tutti i regni spagnoli) che gli fosse consentito ritirarsi a vita privata e che gli subentrasse nella gestione del patrimonio comitale il figlio, "el Doctor Don Jusepe". La "Vs. Ex.a" cui era rivolta l´istanza era la contessa Luisa Sandoval, moglie di Giovanni Alfonso Enriquez Cabrera (la "Su Ex.a" del documento), figlio di donna Vittoria Colonna e di Ludovico III che, divenuto in quell´anno 1641 viceré di Sicilia, affidava per i suoi alti impegni la responsabilità della contea di Modica alla consorte, perpetuando così l´antica tradizione di un´amministrazione "al femminile" di essa.
Nell´esporre le sue benemerenze, acquistate in 48 anni di fedele servizio presso la famiglia Enriquez Cabrera ("criado de 48 años haviendo servido Su ex.ma Casa con tanto amor y fidelidad"), il Celestre ricordava in primo luogo che alla morte del padre Ludovico III ( e dunque nell´anno 1600) lo aveva servito come un figlio e tenuto in braccio ("a Su Ex.a servio de hijo y avuxò en braços") quando era andato ancora infante a rendere omaggio al re Filippo III ("quando fue à besar las manos a Su Majestad") e a ricevere il titolo di Almirante ("y a recevir el titulo de Almirante") a Valladolid.
Inoltre, dice il Celestre "que por ello Su Ex.a le mandò dar el Castillo de Modica, los officios de Conservador, Maestre Jurado y Maestre Portulano". Comandante del Castello di Modica, Conservatore del Patrimonio comitale, Dirigente amministrativo della contea e Direttore responsabile del traffico commerciale del porto di Pozzallo. Queste cariche importanti Vittoria Colonna, in nome e per conto di "Su Ex.a" Giovanni Alfonso ancora in minore età (aveva appena quattro anni), gliele aveva assegnate sul finire dell´anno 1600, subito dopo la morte del consorte Ludovico III. Proprio per la dedizione e fedeltà di Scipione, infatti, il conte Ludovico – e la vedova ne aveva rispettato la volontà – gli aveva promesso quegli alti incarichi nella contea di Modica.
Infine, rivolgendo la sua rispettosa e ossequiosa istanza alla consorte del conte di Modica Giovanni Alfonso Enriquez Cabrera, dice di essere stato l´artefice della fondazione di Vittoria ("el dicho Sipion fue el hautor de la Vittoria"), che già a quel tempo era uno dei centri migliori della contea ("que oy es de los mejores lugares que son en el Condado").
Ove si osservi che il termine usato dal Celestre è appunto quello di "hautor" ("ideatore, creatore, promotore") e non di "fundador" ("fondatore"), ché scrivendo al conte di Modica non poteva arrogarsi un titolo che spettava giuridicamente all´intestatario della "licentia populandi": cioè a Vittoria Colonna, in nome e per conto del figlio minore Juan Alfonso.
Ma, nella sostanza, della fondazione «de la Vittoria» ispiratore e anima era stato indubbiamente Scipione Celestre.


«Volendo S. Ill.ma D. Vittoria Colonna allor Contessa di Modica rifabricar in Boscopiano l´antica distrutta Camarina col nome però di Vittoria, ne avanzò le istanze a Filippo III Re delle Spagne per ottenerne il permesso. Il quale, dietro di essere a lei accordato nell´anno 1606 per via del Tribunale del Real Patrimonio, le fu finalmente nell´anno 1607 dal Re controfirmato con un Real Privilegio».

Intorno alla metà del Settecento gli avvocati Trimarchi e Matranga difesero la città di Vittoria contro quella di Chiaramonte che rivendicava per sé una parte del territorio vittoriese. La tesi degli avvocati, che identificavano Vittoria come rifondazione dell´antica Camarina (e dunque legittimamente proprietaria del territorio dell´antica colonia greca), fu accolta dal Tribunale del Real Patrimonio di Palermo.
Come si era arrivati a quella rifondazione e, soprattutto, quali ragioni economiche e quali suggestioni culturali avevano ispirato il promotore di quella iniziativa?
Nel 1596 il marchese don G. Battista Celestre, Presidente del Tribunale del Real Patrimonio aveva fondato o meglio rifondato l´antico casale di S. Croce da tempo abbandonato per una forte contrazione delle attività produttive. Questa fondazione, peraltro, rientrava in una precisa volontà di sviluppo e di progresso da parte dei baroni siciliani dei loro possedimenti feudali, caduti in una grave crisi produttiva con la conseguente crisi alimentare cominciata nel biennio 1591-92.
Tali nuove fondazioni, inoltre, erano sollecitate e sostenute anche dalle autorità dello Stato e dalla monarchia, che vedevano in quelle massicce colonizzazioni una sorta di valvola di sfogo per i centri urbani siciliani, sovraffollati da turbe di poveri e diseredati e resi per questo difficilmente governabili. Nella contea di Modica città come Modica, Ragusa e Scicli scoppiavano di disoccupati e vagabondi, che costituivano un pericolo per l´ordine pubblico, mentre le campagne non avevano mano d´opera sufficiente.
Il Conservatore del Patrimonio Comitale, Scipione Celestre, stretto congiunto di don G. Battista e impegnato nel risanamento economico del patrimonio della contea, si era reso conto che era necessario avviare un processo di razionalizzazione dell´agricoltura e di incentivazione della rendita agraria.


Nel 1603 il Celestre inviava a donna Vittoria Colonna una relazione dettagliata sulla situazione finanziaria del patrimonio comitale e su un importante progetto che gli stava a cuore da qualche tempo. Sua intenzione era di "haçer casillas en Bosquellano", di costruire una nuova "terra" (un centro abitato) o meglio un casale a Boscopiano, al fine di estendere lì i seminativi per incrementare la produzione granaria e ottenere così maggiori tratte, cioè più salme di cereali da esportare con esenzione dalla tassa governativa ("por el provecio que podìa resultar de sembrarse a quella tierra para tener tratas").
La scelta di Boscopiano per questa operazione di rilancio economico appariva perfino ovvia. La vasta pianura ´mesopotamica´ compresa fra l´Ippari e il Dirillo aveva potenzialità di sviluppo eccezionali per l´abbondanza d´acqua e le favorevoli condizioni climatiche, ed era almeno da un secolo e mezzo oggetto di concessioni enfiteutiche che solo in piccola parte avevano sfruttato quelle potenzialità. Nell´ultimo decennio del Cinquecento, poi, la borghesia specialmente ragusana vi aveva acquistato centinaia e centinaia di salme, che si trovavano concentrate nelle mani di pochi concessionari - in testa Paolo La Restia -, ciascuno dei quali metteva a coltura solo una piccola parte di ogni piccolo feudo acquisito.
Per farne crescere la rendita agraria occorreva un´inversione di tendenza: non più centinaia di salme a un solo concessionario, ma al contrario addirittura una sola salma di terra ciascuno a centinaia di coltivatori.

In un momento in cui (con la diffusione dell´Umanesimo nell´isola e la conseguente riscoperta della grecità) i centri della contea erano protesi alla ricerca della loro identità culturale e la trovavano nella splendida civiltà lasciata dagli antichi Greci, Scipione Celestre progettava di rifondare l´antica Camarina. Il fascino di quelle superbe rovine e la lussureggiante bellezza dei luoghi non potevano lasciare indifferente chi del vasto territorio della contea aveva la responsabilità di seguire con cura e dedizione ogni angolo e contrada, seppure sotto il profilo più squisitamente economico. Senza dire che su di lui agiva la suggestione del suo congiunto don G. Battista Celestre, che aveva riedificato l´antico casale sito nei pressi dell´ancoraggio bizantino di Caucana.


FRANCESCO EREDDIA

Notizie Flash
RAGUSA - MERCATO DELLE OPERE DEL PROPRIO INGEGNO
POZZALLO - CONTROLLI DELLE FORZE DELL'ORDINE
SCICLI - IL 30 MARZO CONFERENZA DEL GEOLOGO RUGGIERI SUI FIUMI IBLEI
RAGUSA - SEQUESTRATI OLTRE 100 KG DI ALIMENTI IN UN RISTORANTE ETNICO
VITTORIA - SI E' SPENTO ANTONIO NOTO, SINDACO DAL 1958 AL 1959.
RAGUSA -SECONDO POSTO REGIONALE PER EREA ESORDIENTI
29-03-2023 18:46 - Attualità
[]
Prosegue la scerbatura e la pulizia degli arenili prima di Pasqua

Prosegue l’opera di scerbatura di piazze e strade del territorio di Santa Croce Camerina, che negli ultimi giorni sta interessando, in particolare, le borgate e le zone balneari dove si sta mettendo in atto anche la pulizia degli arenili. “Per Pasqua e nei ponti di primavera – evidenzia il sindaco Peppe Dimartino - tradizionalmente moltissime persone, sia proprietari di case che non, si riversano nel nostro territorio, ritrovand...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:02 - Economia
[]
Gruppo Peppe Cassì Sindaco. Fondi Pnrr: a che punto siamo?

Ragusa emerge dal contesto nazionale descritto recentemente dalla Corte dei Conti nella relazione semestrale al Parlamento. Secondo quanto riportato dai magistrati contabili, infatti, al Sud il 62% dei Comuni ha giudicato "complessa" la partecipazione ai bandi europei e, secondo quanto ricostruito dalla Svimez, ci vogliono nove mesi in più rispetto alla media nazionale per costruire le infrastrutture sociali.

A Ragusa, invece, superano...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 18:20 - Sport
[]
“LA SICILIA, DANZA CSEN”, GRANDE SUCCESSO IERI AL TEATRO TENDA

DI RAGUSA CON OLTRE CINQUECENTO BALLERINI PARTECIPANTI

CASSISI: “TRENTA SCUOLE PRESENTI, MOMENTO DI GRANDE CRESCITA”

Una bellissima manifestazione. Con oltre 130 uscite e la presenza di 500 ballerini provenienti da tutta la Sicilia e, in parte, anche dalla Calabria. “La Sicilia, danza Csen”, giunta alla terza edizione, ha colto nel segno, ieri, al Teatro Tenda di Ragusa, con una presenza di pubblico eccezionale. Un appuntamento, quel...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:43 - Politica
[]
Il comizio in piazza del Popolo a Vittoria delle opposizioni, il consigliere Pelligra

“Ho messo in evidenza la mala gestio di questa amministrazione sottolineata

nella relazione che è stata predisposta dall’ispettore regionale Francesco Riela”

Anche il consigliere comunale Biagio Pelligra, segretario cittadino di Sviluppo Ibleo, ha partecipato, ieri mattina, in piazza del Popolo, al comizio tenuto dalle opposizioni all’attuale amministrazione per evidenziare tutto ciò che non va. “Ho fatto – chi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 10:53 - Attualità
[]
L’Accademia delle Prefi Premia la migliore pasticceria di Uova pasquali.

L’Accademia delle Prefi in visita ufficiale a Ragusa, la città dei ponti è uno dei gioielli del barocco siciliano dal fascino particolare che la rende una meta forse meno battuta di altre città come Siracusa, Palermo o Catania, ma che sa offrire emozioni uniche per la particolarissima atmosfera che vi regna. Ragusa è così unica da essere stata spesso definita “l’isola nell’isola”; occorre tuttavia visitarla per comprender...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 16:54 - Sport
[]
“Non giocare con la vita” è l’evento sportivo con valenza sociale in programma il 25 pomeriggio a Comiso, inizio alle 15.00, allo stadio “G. Borgese” di Comiso in occasione del 15° Anniversario della sede Aifvs Aps Onlus Comiso. A scendere in campo saranno la nazionale italiana artisti e la nazionale vittime della strada. L’evento-partita di solidarietà in ricordo delle vittime della strada è organizzato dall’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada che ha in Biagio Lisa il suo ra...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 12:25 - Politica
[]
GIÙ LE MANI DAI NOSTRI FIGLI

Malafede, arroganza, disprezzo per i diritti e le regole della democrazia, sono i presupposti con cui il governo di centro destra crede di poter amministrare il nostro paese. E non potrebbe essere altrimenti considerato che gli ispiratori delle loro politiche sono Orbán e Le Pen.

Con un artificio linguistico raggirano la buona fede dei cittadini: continuano a parlare di "utero in affitto" per giustificare norme che in realtà negano ai figli di coppie omogenitorial...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 16:55 - Cultura & Arte
[]
Giornate nazionali “Case della Memoria”

e nuovi orari al Castello di Donnafugata

In occasione delle Giornate nazionali “Case della Memoria”, sabato 1 aprile si terrà uno speciale Open day con ingresso gratuito a Castello, Parco e Mu.De.Co. di Donnafugata con laboratori e visita ai luoghi “restituiti”.

Alle ore 11.00, infatti, dopo anni saranno per la prima volta riaperti al pubblico i cortili, la torre del Belvedere e le tre fontane del Parco appena restaurate grazie alla misura di Agenda Urba...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
29-03-2023 18:28 - Cultura & Arte
[]
A GRANDE RICHIESTA LA COMPAGNIA G.O.D.O.T. TORNA IN SCENA DOMENICA 2 APRILE ALLE 18.30 CON “IL TEATRO COMICO” DI CARLO GOLDONI.

RAGUSA - Maison GoDoT gremita, risate vivaci, applausi scroscianti, repliche partecipate e pubblico entusiasta. Si è concluso nei giorni scorsi un altro ciclo di programmazione de “Il teatro comico” di Carlo Goldoni e la Compagnia G.o.D.o.T. accoglie l'invito del suo pubblico e riporterà nuovamente sul palco lo spettacolo domenica 2 aprile alle ore 18.30, sempre alla ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 17:42 - Eventi
[]
SCENICA FESTIVAL: MANCA POCO ALL’INIZIO DELLA XV EDIZIONE. DAL 6 AL 21 MAGGIO VITTORIA (RG) INVASA DALLA BELLEZZA TRA SPETTACOLI INTERNAZIONALI DI CIRCO, TEATRO, MUSICA E DANZA.

VITTORIA (RG) - Manca veramente poco all’inizio della XV edizione di Scenica, il festival siciliano di circo, musica, teatro, danza e performance organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, col patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del Ministero della Cultura. Tre fine settimana - dal 6 al 21 magg...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:56 - Cultura & Arte
[]
Amicizia e Filosofia a Ragusa

Nuova Acropoli Ragusa inaugura la stagione primaverile con un incontro culturale con tema l’amicizia, quello specialissimo legame che esiste sin dai tempi più antichi.

Tra spunti filosofici ed esempi tratti dal mondo della mitologia, percorreremo insieme un sentiero che conduce fino ai giorni nostri per portare a casa qualche perla di saggezza da applicare alla vita di tutti i giorni.

Non mancate all’appuntamento: martedì 28 marzo alle 18:30, presso l’auditorium del...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-03-2023 17:27 - Angolo dell´Arte
[]
Sarà inaugurata il prossimo giovedì 30 marzo 2023, a Cosenza, la personale dell'artista comisano Salvatore Anelli, dal titolo " Io sono in mezzo a voi ". L'evento è previsto alle ore 17,30, presso il Museo diocesano di piazza Giano Aulo Parrasio, 16. I testi del catalogo sono di don Salvatore Fuscaldo, Salvatore Anelli e di Ghislain Mayaud.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2206565

totale visite
8446027


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie