Categorie
BRUXELLES - PREPARATA DALLA PROF/SSA ROSSELLA LIUZZO, GABRIELLA GRASSICCIA ( LICEO LINGUISTICO " VERGA " DI MODICA ) VINCE AL CONCORSO EUROPEO " JUVENES TRANSLATORES "

Gabriella Grassiccia
L’orgoglio del “G.Verga” di Modica: la premiazione ufficiale a Bruxelles!!
Orgogliosissima ed emozionata! La nostra bravissima Gabriella Grassiccia, 4ln/c del Liceo Linguistico Giovanni Verga di Modica, è la vincitrice italiana del concorso europeo Juvenes Translatores promosso dalla Commissione Europea.
Dopo questa brillante prova è avvenuta la premiazione ufficiale a Bruxelles!!
Il 14 aprile, la nostra studentessa, ha ricevuto il premio dalla vicepresidente della Commissione europea Kristalina Georgieva.
“Mi congratulo con tutti i vincitori del concorso di quest´anno che hanno dovuto superare una concorrenza agguerrita per il primo posto tra i candidati del loro paese. Ogni anno Juvenes Translatores offre agli studenti la possibilità di mettere alla prova le loro abilità linguistiche e di cimentarsi nella traduzione, una competenza preziosa in un´Unione multilingue", ha affermato la vicepresidente Georgieva.
Il soggetto dei testi da tradurre, scelto per celebrare l´Anno europeo dello sviluppo (2015), era la cooperazione allo sviluppo.
La Prof.ssa Liuzzo Rossella ha preparato la studentessa dell´I.I.S. "G. Verga" di Modica, che ha scelto di tradurre dallo spagnolo all´italiano.
Il concorso Juvenes Translatores è organizzato ogni anno dal 2007 dalla Direzione generale della traduzione della Commissione europea. Il suo obiettivo è promuovere l´apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di farsi un´idea di come funziona il mestiere del traduttore.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alberto Moltisanti