27 Novembre 2022
Categorie
percorso: Home > Categorie > Sport

CHIARAMONTE GULFI - 59^ SALITA DEI MONTI IBLEI: GEMELLAGGIO CON IL CONCORSO DI BELLEZZA "UNA RAGAZZA PER IL CINEMA".

59a SALITA DEI MONTI IBLEI, iscrizioni sino alla tarda serata Di martedì 23 agosto. si punta ad INFRANGERE il muro delle 190 presenze allo "start".
è GEMELLAGGIO CON IL CONCORSO DI BELLEZZA "UNA RAGAZZA PER IL CINEMA".
punzonature IL venerdì, sabato prove ufficiali; domenica gara 1 allE 9

E´ confermata la diretta streaming da parte di On Air Tv Italy, trasmissione che consentirà agli utenti di internet collegati via Facebook di assistere in tempo reale alle fasi salienti della kermesse automobilistica ragusana, dalla linea di partenza allestita nei pressi della zona industriale del paese. E´ certa la presenza a Chiaramonte Gulfi del catanese Domenico Cubeda (reduce con la Osella PA2000 Evo Honda da un brillante quinto posto assoluto colto domenica nel Trofeo ´Luigi Fagioli´ di Gubbio, nona prova per il Civm, Campionato italiano velocità montagna), il quale punterà dritto al tris consecutivo di vittorie nella Monti Iblei (lo scorso anno con record). Non dovrebbero
mancare all´appuntamento con la "classica" ragusana i marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli, padre e figlio, secondo e terzo assoluti nel 2015, rispettivamente su Osella PA30 Zytek e Osella PA2000 Evo Honda, così come i comisani Gianni e Samuele Cassibba, anch´essi tra i beniamini del pubblico locale, padre e figlio, a loro volta alla guida di una Clw Wolf GB08 motorizzata Mugen e di una Tatuus F. Master Honda. Al volante di una monoposto gemella proverà ad inserirsi nella lotta per il podio il trapanese Giuseppe Castiglione, campione siciliano Slalom
Aci Sport 2015 ed autentico "mattatore" per la stagione riservata alla citata specialità in Sicilia, sin qui vincitore di ben 10 sfide automobilistiche in ogni parte dell´isola. Il saluto di Domenico Scola, vincitore domenica scorsa a Gubbio: "Sono rammaricato, purtroppo per motivi di lavoro non potrò essere a Chiaramonte Gulfi. Spero che la competizione possa aspirare presto al Civm". Tanta simpatia attorno al nutrito drappello di piloti provenienti da Malta, composto da otto unità capitanate dall´esperto Joe Anastasi, alla settima Monti Iblei della sua carriera. A fianco delle vetture Moderne è di scena anche la 59a Coppa Monti Iblei riservata alle Autostoriche. Collaudato il percorso di gara, della lunghezza di 5,500 km, lungo la s.p. 7 tra Comiso, "Roccazzo" e Chiaramonte Gulfi. Sarà il Villaggio Gulfi ad ospitare invece le verifiche tecniche e sportive. La Salita dei Monti Iblei sarà metaforicamente "benedetta" da San Vito Martire, Patrono di Chiaramonte Gulfi, i cui festeggiamenti in suo onore, nel weekend, faranno da cornice alla corsa. Promuovono Team Palikè Palermo, Pro Monti Iblei e Comune Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte Gulfi, 22 agosto - E´ questa la settimana dedicata alla 59a Salita dei Monti Iblei. Tutto è destinato a fermarsi, qui a Chiaramonte Gulfi, almeno quel che ruota attorno allo sport automobilistico. Tutti con il ´cuore a mille´, tutti con il fiato sospeso, in attesa della ´classica´ ragusana che da Roccazzo s´inerpica sino alle porte della cittadina "dell´Olio" e dei Musei. Ci sarà tempo sino alla tarda serata di martedì 23 agosto, per i concorrenti, per partecipare alla cronoscalata. Si parla di adesioni "boom" alla Monti Iblei 2016; in ogni caso obiettivo dichiarato da parte degli organizzatori è quello d´infrangere la soglia delle 190 presenze schierate domenica 28 agosto allo "start" di Gara 1 (prevista come da programma alle 9, Gara 2 si correrà a seguire). La competizione entrerà però nel vivo venerdì 26 agosto con le verifiche tecniche e sportive al Villaggio Gulfi, mentre le prove ufficiali saranno di scena sabato 27 agosto, sempre con inizio alle 9.
In attesa di conoscere l´elenco completo ed il numero definitivo degli iscritti, la 59a Salita dei Monti Iblei si è nel frattempo regalata due grosse novità, che certamente non mancheranno di deliziare gli appassionati di auto del luogo e quelli siciliani, più in generale. In ossequio al mai desueto motto "Donne e motori" la cronoscalata iblea si è infatti gemellata quest´anno con il concorso di bellezza nazionale "Una Ragazza per il cinema", approdato alla 28a edizione, la cui finale tricolore si terrà dal 6 all´11 settembre prossimi a Catania, al cospetto di oltre 100 ragazze in rappresentanza di tutte le regioni italiane e di un presidente di giuria del calibro del regista Pupi Avati. Domenica mattina, in occasione della 59a Salita dei Monti Iblei, lungo la linea di

Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
per info ed adesioni: www.palike.it - tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100 # LIC. ORG. 31886
partenza e nel "paddock" adiacente, saranno presenti alcune miss finaliste o comunque "titolate" del già citato concorso di bellezza "Una Ragazza per il cinema" (una selezione per la provincia di Ragusa è stata ospite alcune sere addietro proprio in piazza Duomo, a Chiaramonte Gulfi), le quali, tra interviste rilasciate ai mass media intervenuti e foto ricordo per i piloti e gli spettatori, assumeranno il ruolo di vere e proprie "madrine" ufficiali dell´evento motoristico, al fianco delle autorità politiche, sportive e militari locali. Non mancheranno pertanto a Chiaramonte Gulfi, impegni dell´ultima ora permettendo, il "patron" nazionale de "Una Ragazza per il cinema", Antonio Lo Presti ed il presidente della scuderia "Targa Florio" Catania, Michele Miano, sodalizio coinvolto a sua volta quest´anno in un accordo di partnership con "Una Ragazza per il cinema", che confluirà nella consegna del premio "Scuderia Targa Florio", al culmine del Concorso di eleganza dinamico "Dal circuito madonita alla Catania-Etna", abbinato alle fasi finali del concorso di bellezza, ai primi di settembre. Le medesime miss presenzieranno più tardi anche alla premiazione ufficiale della 59a Salita dei Monti Iblei, ciò a fine evento, nei locali della Sala comunale polivalente "Leonardo Sciascia", l´ex Chiesa di San Francesco, attigua al Municipio, in corso Umberto I.
La seconda rilevante novità preannunciata a margine della 59a cronoscalata ragusana, non meno coinvolgente di quella appena descritta, riguarda l´avvenuta conferma della diretta streaming della competizione da parte di On Air Tv Italy, servizio che consentirà agli utenti di internet collegati via Facebook di assistere in tempo reale alle fasi salienti della kermesse automobilistica chiaramontana dalla linea di partenza allestita come di consueto nei pressi della zona industriale del paese, in contrada Coffa. Basterà connettersi alla pagina Facebook "On Air Tv Italy" e godersi lo spettacolo.
La 59a Salita dei Monti Iblei contribuirà ad assegnare punti determinanti per il Tivm Sud 2016, il Trofeo italiano velocità montagna (considerato l´"anticamera" per il Tricolore della specialità), di cui costituisce l´ottava prova stagionale. La "classica" ragusana gode inoltre delle gradite validità per il Campionato siciliano Velocità in salita Aci Sport 2016 (si tratta della prima tappa in calendario) e per lo Challenge AssoMinicar Salita (in coincidenza con l´ottava prova in questa stagione). Confermata l´attesa 59a Coppa Monti Iblei riservata alle Autostoriche (si correrà in concomitanza con le Moderne, perciò il 27 e 28 agosto), anch´essa con valenza per il Regionale Salita Autostoriche Aci Sport 2016.
Intento a mettere a punto gli ultimi dettagli nell´imminenza di una nuova sfida è il Comitato organizzatore della Salita dei Monti Iblei numero cinquantanove, composto dal Team Palikè di Palermo (con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito) e dall´Associazione Pro Monti Iblei Chiaramonte Gulfi presieduta da Elga Alescio, anche lei intenta a coordinare una nutrita schiera di collaboratori entusiasti nel contribuire ad una effettiva fase di rilancio della corsa iblea.
Ancora una volta determinante in senso assoluto, altresì, l´intervento concreto dell´Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi (cittadina nota pure per i suoi bellissimi Musei), con in testa il sindaco Vito Fornaro, che ha nuovamente concesso il proprio patrocinio alla cronoscalata impegnandosi pure per quest´anno ad assicurare un sostegno, economico e logistico, alla kermesse automobilistica di casa, in sintonia con l´assessore comunale allo Sport, Alessandro Cascone, attivo su tutti i fronti.
Va comunque senz´altro rimarcato come un grande fervore animi tutte le altre forze politiche locali, di qualsiasi colore ed orientamento, presenti nel consiglio comunale di Chiaramonte Gulfi (presieduto, a sua volta, da Paolo Battaglia), nuovamente d´accordo tra esse nel sostenere con decisione la Salita dei Monti Iblei. Rilevante inoltre l´azione di appoggio esercitata dall´ormai ex Provincia regionale di Ragusa, ora Libero consorzio comunale, così come l´apporto fornito da uno tra gli sponsor più attivi della manifestazione, la Concessionaria Scar Ragusa, con i marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Jeep.
Tra le curiosità di questa 59a Salita dei Monti Iblei, va sottolineato ancora una volta come da settimane non vi siano più posti letto disponibili negli alberghi, nei bed and breakfast e negli agriturismi del circondario, a riprova di quanto sia sentita questa kermesse motoristica con base a Chiaramonte Gulfi (comune nel quale, secondo gli scritti tramandati dalla secolare tradizione gastronomica siciliana, si "magnifica il porco" e si produce un ottimo olio d´oliva gratificato dalla "dop"). Numerose, tra villette ed abitazioni private, sono state addirittura poste a disposizione dai cittadini di Chiaramonte Gulfi per gli addetti ai lavori ed il personale al seguito della kermesse automobilistica.
Per quanto concerne i probabili partecipanti, è certa la presenza alla Monti Iblei del catanese Domenico Cubeda Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
per info ed adesioni: www.palike.it - tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100 # LIC. ORG. 31886
(reduce con la sua Osella PA2000 Evo Honda preparata dalla Paco74 Corse per i colori Cubeda Corse da un buon quinto posto assoluto colto domenica nel Trofeo ´Luigi Fagioli´ di Gubbio, nona prova per il Civm, il Campionato italiano velocità montagna), il quale punterà dritto al tris consecutivo di vittorie nella crono ragusana (lo scorso anno con record), dopo i successi targati 2014 (al culmine della sola Gara 1, con prova sospesa definitivamente causa tromba d´aria) e 2015. Non dovrebbero mancare all´appuntamento con la "classica" della Sicilia orientale i marsalesi Vincenzo e Francesco Conticelli, padre e figlio, secondo e terzo assoluti nel 2015, rispettivamente su Osella PA30 Zytek e Osella PA2000 Evo Honda, così come i comisani Gianni e Samuele Cassibba, anch´essi tra i beniamini del pubblico locale, padre e figlio, a loro volta alla guida di una Clw Wolf GB08 motorizzata Mugen e di una Tatuus F. Master Honda, per la Catania Corse.
Al volante di una monoposto gemella, ma schierata dalla scuderia Armanno Corse Palermo, proverà ad inserirsi nella lotta per il podio dopo un anno d´assenza il trapanese Giuseppe Castiglione, campione siciliano Slalom Aci Sport 2015 e ´mattatore´ della stagione riservata alla citata specialità in Sicilia, sino a questo momento vincitore di ben dieci competizioni automobilistiche in ogni parte dell´isola.
Non sarà della sfida, invece, il talentuoso cosentino Domenico Scola, "figlio e nipote d´arte", vincitore domenica scorsa a Gubbio con la sua Osella FA 30 motorizzata Zytek. Il portacolori della Jonio Corse ha comunque voluto ugualmente rivolgere un pensiero affettuoso alla Salita dei Monti Iblei: "Sono rammaricato - esordisce il nipote del compianto Don Mimì – ci tenevo moltissimo ad esserci. Purtroppo, degli impegni di lavoro mi impediscono di partecipare a questa ´classica´. Dei ricordi bellissimi mi legano a Chiaramonte, tra cui un assoluto festeggiato (nel 2012, n.d.r.) in compagnia di mio nonno. Vorrei estendere un plauso agli organizzatori ed a tutti gli addetti ai lavori, con la speranza che questa bellissima manifestazione calchi nuovamente palcoscenici importanti come quello del Civm. Il mio è comunque un arrivederci, sicuramente al prossimo anno. In bocca al lupo per la buona riuscita della gara!".
Tantissima simpatia ruota sin d´ora attorno al nutrito drappello di piloti provenienti dalla limitrofa Repubblica di Malta, gruppo formato da ben otto unità capitanate dall´esperto Joe Anastasi, alla settima Monti Iblei della sua carriera. Certi della presenza alla cronoscalata ragusana sono i maltesi Darren Camilleri (su Reynard 903 Suzuki 1.3), Edward Calleja (Lotus Elise Honda 2.0), James Dunford (Radical PR6 Suzuki 1.4), Jesmond Mangion (con la Lotus Elan Cosworth 2.0), Mark Micallef (Radical ClubSport Suzuki Turbo), il migliore dei suoi lo scorso anno, 12° assoluto con un´Osella, Noel Galea (Ford Escort MK2 Vauxhall 2.0), Ryan Mangion (Ford Escort MK1 Turbo 1.6) e lo stesso Joe Anastasi, su Mini Cooper 1500 E2SH.
In attesa di conoscere i concorrenti in lizza per la 59a Coppa Monti Iblei Autostoriche non possiamo che volgere un plauso alla scelta del "veterano" calabrese Salvatore Patamia di ripresentarsi ai nastri di partenza della corsa che nel 1972 lo vide concludere quinto assoluto e secondo di classe, allora al volante di una Porsche 911 2.5 di gruppo 4. Quarantaquattro anni più tardi (considerata inoltre la presenza alla Monti Iblei 015) sarà un´ennesima Porsche, la 911 Sc gestita dal Team Spm Palermo ad accompagnare Patamia in questa nuova avventura, per la scuderia Island Motorsport.
Immutato pure per quest´anno il tradizionale e collaudato percorso di gara da 5,500 km. La 59a Salita dei Monti Iblei si disputerà sul selettivo tracciato articolato lungo una sezione della strada provinciale 7, compresa tra il territorio facente capo a Comiso, la celebrata frazione di Roccazzo e Chiaramonte Gulfi (con "intersezione" sulla strada provinciale 108). Lo "start" è individuato nelle immediate adiacenze della zona artigianale del paese, la bandiera a scacchi verrà sventolata in prossimità del centro abitato di Chiaramonte Gulfi, non lontano dalla via Togliatti, non prima che i concorrenti abbiano attraversato una parte della Circonvallazione, sulla provinciale 8.
Il percorso presenta un dislivello inteso tra partenza ed arrivo pari a 410 metri, con pendenza media calcolata al 6,68%. "Icona" e simbolo della Monti Iblei sarà l´edicola votiva "quadrifronte" sita in contrada Quattro Cappelle, a poche centinaia di metri dall´ingresso della cittadina.
Nuova "location", invece, come ricordato precedentemente, per quanto concerne le rituali verifiche sportive e tecniche per concorrenti e vetture, previste nel vicino e funzionale Villaggio Gulfi, pure adiacente al tracciato. Venerdì 26 agosto si terranno le verifiche sportive (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30, negli uffici del Palazzetto dello Sport di Chiaramonte Gulfi, in viale Giuseppe Nicosia, nel citato Villaggio Gulfi), mentre le altre verifiche tecniche saranno ospiti, sempre venerdì 26 agosto, nell´attiguo piazzale Matteo Gafà, al Villaggio Gulfi, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00.
Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO
per info ed adesioni: www.palike.it - tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100 # LIC. ORG. 31886
Le prove ufficiali della 59a Salita dei Monti Iblei rimangono fissate per le 9.00 di sabato 27 agosto. Il semaforo verde per la prima delle due salite cronometrate si accenderà l´indomani, domenica 28 agosto, ancora una volta alle 9. A seguire si disputerà Gara 2. Il percorso di gara sarà chiuso al transito veicolare dalle 7.00 di sabato 27 e domenica 28 agosto. Direzione di gara affidata al nazionale ennese Lucio Bonasera, mentre il catanese Graziano Basile avrà il ruolo di direttore di gara "aggiunto".
Piazza Duomo, "salotto buono" di Chiaramonte Gulfi, ospiterà il parco chiuso a fine manifestazione, a due passi dal Municipio, dinanzi la Basilica di Santa Maria La Nova, Chiesa madre di Chiaramonte Gulfi. La premiazione si terrà ad apertura di parco chiuso nei locali della Sala comunale polivalente "Leonardo Sciascia", l´ex Chiesa di San Francesco, attigua al Municipio, in corso Umberto I.
La Salita dei Monti Iblei sarà metaforicamente "benedetta" da San Vito Martire, Patrono di Chiaramonte Gulfi, i cui solenni festeggiamenti in Suo onore, che raggiungeranno il cosiddetto "clou" nel corso dell´intero weekend, faranno da suggestiva e mistica cornice alla corsa, tra processioni e profumi d´incenso, tra spettacoli canori in piazza Duomo e tornei sportivi, tra sacro e profano.
Ulteriori informazioni e curiosità sulla 59a Salita dei Monti Iblei potranno comunque essere facilmente reperite in ogni momento da addetti ai lavori ed appassionati di motori sul sito internet ufficiale di Team Palikè Palermo: http://www.palike.it/smontiiblei.html e http://www.palike.it/smontiibleisto.html o su Facebook, ai seguenti indirizzi: www.facebook.com/nicola.palike, www.facebook.com/events/59aSalitadeiMontiIblei ed ancora www.facebook.com/salitadeimontiblei. Altre informazioni reperibili su Twitter, all´indirizzo: @FlavioLipani e su Linkedin. Per tempi e classifiche "live" si potrà consultare il sito internet ufficiale della Federazione italiana Cronometristi: www.ficr.it .





ufficio stampa 59a Salita dei Monti Iblei
ufficio stampa 59a Coppa Monti Iblei Autostoriche
ufficio stampa Team Palikè
Flavio Lipani
mobile: +39 347 3492843 – email: flaviolipani66@gmail.com
Twitter: @FlavioLipani
Linkedin: Flavio Lipani












Notizie Flash
MODICA - CHIARIMENTI DELL'ASP SU PAZIENTE IN ATTESA AL P.S. DI MODICA
PALERMO - L'ON. DIPASQUALE E GLI AIUTI AI COMUNI CONTRO IL CARO ENERGIA
RAGUSA - IL 30 NOVEMBRE APERTI UFFICIO PASSAPORTI E COMMISSARIATI P.S.
MODICA - MEDICA (M5S): " DOPO 2 MESI NIENTE COMPENSI AI COMPONENTI DEI SEGGI ELETTORALI "
VITTORIA - ARRESTATI DALLA POLIZIA DUE PREGIUDICATI PER FURTO
ROMA - 5 MILIONI DI EURO DAL MINISTERO DEL TURISMO PER BUS COPERTI
RAGUSA - IL CONSIGLIERE VITALE CONTRO LE AFFERMAZIONI DI MEZZASALMA E RIVILLITO
RAGUSA - IL 3 E IL 4 DICEMBRE CORSO CSEN SUL MASSAGGIO SPORTIVO
26-11-2022 17:11 - Attualità
[]
Dalle prime luci dell'alba una pioggia incessante si è riversata su tutto il territorio ibleo, cosa che ha portato alla chiusura delle scuole in molti comuni della provincia, come a Vittoria e a Comiso. Su Santa Croce Camerina si è riversata una vera e propria bomba d'acqua, che ha determinato l'allagamento di strade e campagne. Non si segnalano, per fortuna, danni a persone e a strutture.
La foto è di Gianni Giacchi
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-11-2022 13:01 - Attualità
[]
Giarratana – 26 novembre 2022

RITORNA IL PRESEPE VIVENTE DI GIARRATANA, QUEST’ANNO

L’EDIZIONE N. 30. CINQUE LE DATE DELLA RAPPRESENTAZIONE

La passione. La tradizione. La fede. Sono tutti elementi caratterizzanti un grande evento che torna, dopo gli anni della pandemia, per celebrare un grande anniversario. Cade quest’anno, infatti, la trentesima edizione del presepe vivente di Giarratana che, promossa dall’associazione “Gli Amici ro Cuozzu”, con il supporto dell’amministrazione comunale, andrà i...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-11-2022 12:27 - Attualità
[]

Ma se la Natività fosse successa oggi sarebbe andata così...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-11-2022 11:33 - Attualità
[]
In occasione della " Giornata contro la violenza sulle donne " diverse sono le iniziative, che sono state intraprese in tutta la provincia. Va segnalata la presa di posizione del Comando provinciale dei Carabinieri, che ha provveduto a illuminare le facciate del Comando a Ragusa, della caserme di Ibla e di Scicli. Analogo atteggiamento è stato assunto da diversi comuni, tra cui quello di Ragusa, mentre l'associazione ragusana " Adesso basta " ha organizzato un corteo per le vie del capoluogo...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-11-2022 16:47 - Attualità
[]
Ragusa al Centro: il Museo Archeologico è pronto per l’apertura ma…

Sopralluogo stamane di alcuni esponenti del Comitato cittadino ‘Ragusa al Centro’ ai locali del Museo Archeologico di via Natalelli. Presenti il sindaco Cassì e la consigliera comunale Cettina Raniolo, la sig.ra Giannamaria Gurrieri e l’assessore Arezzo, c’è stato un incontro con l’architetto Buzzone, responsabile della struttura come Direttore del Parco Archeologico.

E’ il Presidente di ‘Ragusa al Centro’ a riferire dell’esito...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-11-2022 11:32 - Politica
[]
Consulta per l’agricoltura e regolamento per l’installazione di chioschi e auto negozi su aree pubbliche. “Due misure importanti per il comparto produttivo”. Dichiarazioni dell’assessore allo sviluppo economico, Giuseppe Alfano.

“Con due delibere di consiglio sono state approvate due misure importanti – spiega Giuseppe Alfano -.La prima riguarda l’istituzione della Consulta per l’Agricoltura e la seconda il regolamento per chioschi e auto negozi su aree pubbliche. L’agricoltura è presente nel ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-11-2022 12:44 - Attualità
[]

Cambio di “guardia” al comando di Polizia Locale di Comiso. Il Comandante Comitini passa il testimone al nuovo comandante che si insedierà a fine mese. “Le prospettive professionali dell’avvocato Comitini sono insindacabili”. Dichiarazioni del sindaco e dell’assessore Di Trapani.

“Salutiamo l’avvocato Marco Comitini – dichiara il sindaco di Comiso – che in questo anno ha lasciato un segno tangibile nell’attività svolta nel ruolo di Comandante di Polizia Locale. Lo ringraziamo perché l’intero ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-11-2022 17:15 - Attualità
[]
Ordine pubblico e furti nelle attività commerciali, una delegazione

di Confcommercio provinciale Ragusa ricevuta dal questore Agnello

Una delegazione di Confcommercio, guidata dal presidente provinciale, Gianluca Manenti, ha incontrato, ieri pomeriggio, il questore di Ragusa, Giusy Agnello, per fare il punto sulle segnalazioni riguardanti i furti in seno alle attività commerciali raccolte in queste ultime settimane dall’associazione di categoria. La delegazione di Confcommercio era composta da:...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-11-2022 18:04 - Eventi
[]
In occasione della "Giornata mondiale contro l'AIDS" Arcigay Ragusa, in sinergia con l'Asp 7 Ragusa – Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa - organizza il Convegno Medico Scentifico dal titolo: "Malattie Sessualmente Trasmissibili: Verso una sessualità responsabile”, che si terrà a Ragusa, presso il C.C.C., mercoledì 30 Novembre alle ore 18.00.

VERSO UNA SESSUALITÀ RESPONSABILE

Con grande orgoglio Arcigay Ragusa, in sinergia con l'Asp 7 Ragusa – Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa - è lie...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-11-2022 16:26 - Attualità
[]
Vittoria, 22 novembre 2022

Festa dell’albero a Vittoria: la Beautiful Days regala due mandarini cinesi alle scuole Caruano e Pappalardo

Festa dell’Albero a Vittoria: due giovani alberi piantumati nei giardini degli istituti comprensivi Pappalardo e Caruano. La cooperativa sociale Beautiful Days ha donato due mandarini cinesi alle due scuole cittadine.

Un momento di festa per riflettere insieme sulle tematiche dell’ambiente e della salvaguardia della natura: lo hanno fatto un gruppo di ospiti del...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-11-2022 16:03 - Istruzione e Formazione
[]
Modica, lì 22 novembre 2022

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Albo” e la giornata dei diritti all’infanzia.

Piena consapevolezza sui temi tra canti, letture e attiva partecipazione

Una giornata particolare per i bambini e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo “G. Albo” – Giovanni XXIII” che hanno celebrato, con un coinvolgimento esemplare, la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e i Diritti Naturali.

La manifestazione promossa dal Kiwanis Club di Modica pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2065684

totale visite
8086013

26-11-2022 11:05 - Attualità
[]
Le mie riflessioni sulla giornata contro la violenza sulle donne

Oggi si celebra la giornata contro la violenza sulle donne.

Questo mio scritto voglio dedicarlo a tutte le nostre nonne che hanno vissuto in una società patriarcale e ampiamente maschilista.

Oggi fortunatamente ci troviamo in una società libera: è anche vero purtroppo che i femminicidi persistono, ma le donne oggi hanno i propri diritti.

Non dobbiamo dimenticare che la violenza non deve essere per forza fisica.

Per esempio possi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-11-2022 12:47 - Cultura & Arte
[]
GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2022

Anche quest’anno Nuova Acropoli Ragusa propone un ciclo di incontri per celebrare nel mese di novembre la Giornata Mondiale della Filosofia 2022.

Ad aprire le attività ci sarà il convegno “Apparenze: la vita tra realtà e illusione”, che si terrà martedì 29 novembre alle ore 18:30, presso l’Auditorium del Centro Commerciale Culturale, in via Matteotti n° 61, a Ragusa.

Il prof. Santo Burgio, docente dell’Università di Catania, insieme a Giovanni Romano, Presi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-11-2022 12:26 - Angolo dell´Arte
[]



Trent’anni d’arte nell'antologica che la Fondazione Teatro Garibaldi dedica a Giovanni Iudice. Un focus con 60 opere realizzate dal 1992 al 2022. All’ex Convento del Carmine a Modica dal 7 dicembre.

MODICA (RG) – Arti figurative che si impregnano di forte realismo, talmente tanto da sembrare fotografie, scatti di realtà di una Sicilia che accoglie ma anche che spreca, che rigetta, che mischia. L’arte diventa strumento di denuncia oltre che di racconto. E’ l’arte del siciliano Giovanni Iudice a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-11-2022 17:43 - Cultura & Arte
[]
Giovedì 01.12.2022, alle ore 18.00, presso la saletta del Centro Studi F. Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il saggio di Giovanni Di Stefano "I "vinti" del tardo antico. Servi, signori e ville nei mosaici del IV -V secolo d.C." (Edizioni Punto L, 2021, pp.53).

La serata sarà introdotta da Giorgio Chessari (presidente del Centro Studi “F. Rossitto”).

Intervengono:

-Pippo Gurrieri (Sicilia Punto L)

-Giovanni Di Stefano (Università della Calabria).

da: Giuseppe Nativo...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-11-2022 12:24 - Angolo della Memoria
[]

Isola delle Femmine e Pittsburg uniti nel ricordo di Joe Di Maggio

“Isola delle Femmine e Pittsburg uniti nel ricordo di Joe Di Maggio” è l’iniziativa promossa da BCsicilia, Friends of Isola delle Femmine e Isola Pittsburg Forever nell’anniversario della nascita del grande campione di baseball con radici familiari proprio a Isola delle Femmine. Nella Casa Museo Joe Di Maggio via Cutino, 14 per l’occasione, oltre la storia del campione che fu anche marito di Marilyn Monroe, si potranno ammirare...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-11-2022 10:55 - Angolo dell´Arte
[]

L’arte di Toni Campo nella mostra fotografica “Dejà vu” a “la Corte del Vespro”

La denuncia dei mali del mondo contemporaneo in un allestimento surreale. Lo sguardo degli artisti sulle piaghe dell’umanità nelle pieghe nascoste della storia che vive uno dei suoi momenti più difficili»: Liliana Stimolo: «Vedere questa mostra è guardarsi dentro, è un viaggio spirituale che accarezza l’anima». Arturo Barbante: «Nelle foto di Toni Campo un forte richiamo alla monumentalità delle opere di Michelange...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-11-2022 16:29 - Cultura & Arte
[]
Su Eugenio Montale l’apertura della XVII^ Stagione del Quasimodo

Una ripartenza sentita e partecipata quella dello scorso sabato al Caffè Letterario Quasimodo di Modica.

Ha preso il via infatti la XVII stagione culturale, precedentemente annullata per l’ impossibilità di poter utilizzare il Palazzo della Cultura con il patrocinio gratuito del Comune di Modica, e che grazie all’aiuto di singole persone, ex amministratori della città ed aziende che hanno apprezzato il lungo percorso del gruppo c...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-11-2022 12:45 - Angolo dell´Arte
[]
UN NUOVO SPAZIO D’ARTE IN CENTRO STORICO A RAGUSA. NASCE ALL’INTERNO DELLA LIBRERIA UBIK RAGUSA E SI INIZIA CON UNA COLLETTIVA

RAGUSA - Uno spazio d’arte, uno spazio dove fare arte, uno spazio dove condividere. In pieno centro storico. E’ l’ulteriore scommessa che lanciano i gestori della libreria Ubik Ragusa (ex Paolino - corso Vittorio Veneto, 144) che dopo aver aperto la libreria divenuta uno dei baluardi culturali in centro storico, hanno pensato di attivare all’interno un’area dedicata al...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-11-2022 12:36 - Attualità
[]
natuRARO _ natura +RARO RARO, il conceptfood di Modica ideato dall’eclettica designer siciliana Loredana Roccasalva, domenica 27 novembre 2022, su grande richiesta, replica la giornata di riflessione dedicata al concetto di “naturale“ declinato nel food, nel wine, nel fashion ma anche nel lifestyle, nella fotografia e nella musica. Raro pizzeria con cucina è un luogo di sperimentazione e di ricerca, un nuovo tempio del savoir vivre. Raro è un luogo d’incontro tra la purezza primitiva della pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-11-2022 10:52 - Cultura & Arte
[]
Sabato 26 Novembre alle 18.30, nella sede del Movimento Vitaliano Brancati, a Scicli,
verrà proiettato il film “Cartoline da Pozzallo” scritto e realizzato da Ivano Guido.

Il documentario pone sotto osservazione alcuni mutamenti occorsi nella cultura e nel comportamento degli italiani.
Cambiamenti che si sono venuti ad evidenziare nel corso degli ultimi decenni anche attraverso le reazioni al forte movimento migratorio che coinvolge la nostra nazione e il continente europeo.
Pozzallo è uno dei po...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-11-2022 17:08 - Cultura & Arte
[]
L'ELEGANTE “TRIO ARABESQUE” SARÀ SUL PALCO DEL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA PER IL PROSSIMO CONCERTO DI “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL”. APPUNTAMENTO DOMENICA 27 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00.

RAGUSA – La vivacità e l'eleganza del “Trio Arabesque” saranno sul palco del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla per il prossimo concerto della stagione musicale di “Ibla Classica International”, domenica 27 novembre alle ore 18.00. L'ensemble composto da Loriana Mazzarino al flauto traverso, Angela Longo al ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-11-2022 12:46 - Angolo dell´Arte
[]
“IL PAGANINI DEL TROMBONE” KIRIL RIBARSKI E LA BRAVISSIMA PIANISTA MILICA SPEROVIC SUL PALCO DI "MELODICA" SABATO 26 NOVEMBRE. I VIRTUOSISMI E LA SENSIBILITÀ MUSICALE DELLO STRAORDINARIO DUO CHIUDERANNO LA 27^ STAGIONE DELLA RASSEGNA MUSICALE INTERNAZIONALE.

RAGUSA – La 27esima stagione concertistica internazionale “Melodica – La musica dell'anima” volge al termine, ma è già tutto pronto per l'avvio imminente della nuova stagione della rassegna musicale che da molti anni accompagna gli amanti ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-11-2022 11:33 - Cultura & Arte
[]
“Il trauma e il corpo in Gestalt Therapy”:

la presentazione del nuovo libro dell’Istituto Gestalt Therapy Kairos

a Palermo, Catania, Ragusa

Arriva in libreria a novembre 2022 il libro “Il trauma e il corpo in Gestalt Therapy”, scritto da Simona Gargano e pubblicato da Pensa Multimedia, frutto delle ricerche dell’Istituto Gestalt Therapy Kairos, che ne ha già programmato la presentazione il 25 novembre a Palermo, il 26 novembre a Catania e il 9 dicembre a Ragusa.

L’Istituto Gestalt Therapy Kairo...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie