15 Settembre 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

CHIARAMONTE GULFI - MARIO INCUDINE, PEPPE SERVILLO E PIETRA MONTECORVINO IERI SERA IN CONCERTO.

MUSICA E PAROLE CON MARIO INCUDINE, PEPPE SERVILLO E PIETRA MONTECORVINO: IERI SERA PIENONE PER L’ESTATE CHIARAMONTANA. IL PROGRAMMA PROSEGUE CON ALTRI APPUNTAMENTI, TRA JAZZ, TEATRO, CONCERTI E CONVEGNI.
CHIARAMONTE GULFI (RG) – Mario Incudine accende Piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi con un bellissimo concerto in compagnia di Peppe Servillo e Pietra Montecorvino. Ieri un vero e proprio spettacolo di musica e voci ha decretato l’ennesimo successo dell’”Estate chiaramontana” 2019, con un omaggio raffinato e coinvolgente della musica popolare meridionale, il “Grande Sud”, grazie a tre interpreti di eccezionale valore e apprezzamento.
Considerato l’interprete di "un modo nuovo di cantare la Sicilia fra il cantastorie e il cantautore", Mario Incudine è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana.
Peppe Servillo è un cantante, attore, compositore e sceneggiatore casertano. Autodidatta, debutta negli anni Ottanta con gli Avion Travel di cui è da allora cantante e frontman. Autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo, è anche autore di colonne sonore, attore cinematografico e teatrale.
Pietra Montecorvino, all'anagrafe Barbar D'Alessandro è una cantante e attrice che ha conosciuto la notorietà giovanissima lavorando con Renzo Arbore con grandi nomi del teatro e della tv.
Insieme ai bravissimi musicisti che li hanno accompagnati hanno regalato una performance davvero straordinaria che ha attirato migliaia di spettatori e turisti provenienti anche dai Comuni limitrofi.
Continua a sorprendere con la sua varietà, vivacità e soprattutto qualità, l’offerta estiva chiaramontana grazie ad un cartellone di eventi davvero eccezionale, confezionato dallo stesso Incudine che è direttore artistico, e cofirmato da Costanza DiQuattro.
Stasera in programma la musica delle band giovanili “Spaghetti and roll” e “Porto rosso” (20.00 – Balcone di Sicilia e Atrio antistante Municipio), ma prima nel tardo pomeriggio passeggiata tra il mercatino delle pulci a cura di Giuseppe Bracchitta (19.00 – C.so Umberto).
Domani sabato 17 agosto, ai Giardini comunali, un’interessante tavola rotonda tra i comuni dell’Unione Ibleide e l’ente forestale sulla gestione e il futuro del patrimonio boschivo, con il sindaco di Chiaramonte Sebastiano Gurrieri, di Monterosso Almo Salvatore Pagano, di Giarratana Bartolo Giaquinta e il presidente del Consiglio dell’Unione Ibleide Giovanna Caruso. (21.30)
Ma l’Estate Chiaramontana è anche approfondimento culturale e promozione della salute: domenica 18 agosto sarà infatti presentato il progetto “Chiaramonte Gulfi – Città cardioprotetta”, in convenzione con l’associazione Amicuore e con l’intervento di Antonino Nicosia, primario del reparto di cardiologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa (21.30 – Giardini comunali). Subito dopo si parlerà delle nuove scoperte archeologiche della necropoli in contrada Giglia e del cimitero arabo di contrada Cifali. Interverranno professori universitari, archeologi di fama e il sovrintendente ai beni culturali di Ragusa Giorgio Battaglia. Solidarietà è invece la parola d’ordine di lunedì 19 agosto con il concerto degli “Speed of Soud”, cover band dei Coldplay, in favore di Telethon (21.30 – Piazza Duomo), mentre il giorno dopo, martedì 20 agosto, ritorna il grande teatro con le letture di Sciascia, Bufalino e Consolo dalle voci narranti degli attori Tiziana Bellassai e Carlo Ferreri, a cura dell’associazione Donnafugata 2000 (21.30 Giardini comunali).
Spazio ai giovani mercoledì 21 agosto con la 3^ edizione del premio “S. A. Guastella, dedicata agli studenti più meritevoli, e con la 2^ edizione de “I giovani chiaramontani contraddistinti nelle varie discipline” (21.30 – Piazza Duomo).
Nuovo appuntamento con la rassegna jazz giovedì 22 agosto con il concerto degli Urban Fabula e Gegè Telesforo e il featuring dei fratelli Cutello (21.30 – Piazza Duomo).
La Compagnia del teatro “Gli amici di Matteo” di Scicli faranno divertire invece venerdì 23 agosto con la commedia “Amuri di frati” di Renato Fidone (21.30 – Villaggio Gulfi).
Il calendario di eventi continuerà fino a metà settembre. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per info: facebook e sito del Comune di Chiaramonte Gulfi.


16 agosto 2019
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive


Notizie Flash

PALERMO - IL COMITATO PENDOLARI SULLA TRATTA FERROVIARIA SIRACUSA/ CALTANISSETTA

RAGUSA - INIZIA IL 23 SETTEMBRE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

MODICA - INTERROGAZIONE DI GIOVANNI SPADARO ( PD ) SUI LAVORI NEL QUARTIERE DENTE

MODICA - CONFERENZA STAMPA DELL'OPPOSIZIONE SUGLI AUMENTI COSAP

RAGUSA - IL 16 SETTEMBRE ASSEMBLEA GENERALE DELLA CGIL

VITTORIA - L'ON. AIELLO NON HA MAI SCRITTO: " COME SI FA A CHIEDERE LA LIBERTA' PER PALUMBO ?"

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DELL' 11 SETTEMBRE

DONNAFUGATA - IL 14 SETTEMBRE PERFORMANCE LIVE AL CASTELLO

VITTORIA - SANZIONI DA 300 A 3.000 EURO PER MANCATO RISPETTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

MODICA - SOLIDARIETA' DEL MEETUP M5S AL CONSIGLIERE MEDICA

MARINA DI RAGUSA - INTERVENTO DI SALVATAGGIO IN MARE DAVANTI LO STABILIMENTO MARGARITA

15-09-2019 16:36 - Attualità
[]

Domenica 22 settembre, organizzata dall’Associazione Esplorambiente, si svolgerà l’annuale Giornata della Speleologia, giunta quest’anno alla 13a edizione. Durante la giornata è possibile ammirare il quartiere trogloditico di C.da Marafini, in ter...
14-09-2019 16:44 - Attualità
[]
Sogniamo una Vittoria radicalmente diversa, che guardi al futuro

Sono trascorse diverse ore dalla fine dell’evento che ha visto come ospite il dott. Cottarelli e l’emozione è ancora viva in noi. È doveroso ringraziare le centinaia di persone che h...
13-09-2019 12:49 - Attualità
[]

L’ARTE ENTRA IN OSPEDALE

ESTEMPORANEA DI PITTURA AL GIOVANNI PAOLO II

LE OPERE SARANNO DONATE AL PRESIDIO OSPEDALIERO

50 GIOVANI ARTISTI PARTECIPERANNO ALLA REALIZZAZIONE

Ragusa, 13 settembre 2019 - Al “Giovanni Paolo II” di Ragusa è tutto pronto per...
11-09-2019 16:01 - Attualità
[]
S.E. Sir Nunzio Alfred D’Angieri Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Belize è stato ieri in visita al Museo del cioccolato di Modica.
L’Ambasciatore D’Angieri, di lontane origini siciliane delle quali è orgoglioso, era accompagnato ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




14-09-2019 16:53 - Eventi
[]
RAGUSA IBLA SI MUOVE A RITMO DI JAZZ. IERI SERA GRANDE APERTURA DEL FESTIVAL “OLTREMENTE” CHE PORTA ARTISTI INTERNAZIONALI IN CONCERTO NEL QUARTIERE BAROCCO. STASERA ATTESI IL BATTERISTA FRANCESCO CUSA E IL DUO MICHAEL MOORE- ACHIM KAUFMANN. DOMAN...
12-09-2019 12:43 - Istruzione e Formazione
[]

Alfred Brendel e la sua masterclass

trasformano Modica nella capitale della musica classica

Una vera e propria leggenda della musica, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale nell’ultimo mezzo secolo, a confronto con cinque giova...
23-08-2019 16:22 - Attualità
[]
CS Torna Bimbi e Vendemmia, il 22 settembre da Avide Vigneti & Cantine

Dopo il grande successo degli anni precedenti, da Avide Vigneti & Cantine, l’azienda vitivinicola di Comiso dei fratelli Lidia e Marco Calcaterra, domenica 22 settembre torna Bi...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
10

Visitatore Numero
1262033

totale visite
3382426


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio