28 Novembre 2023

CHIARAMONTE: IL "BARONE DEI CONTADINI" E LE "PARTI DI CARNEVALE" DEL PROF. FRANCESCO EREDDIA

Nato nel 1819 a Chiaramonte Gulfi, dove trascorse in gran parte la sua vita e dove nel 1899 morì, Serafino Amabile Guastella, appartenente a una famiglia baronale, insegnò al Ginnasio comunale di Modica. Il padre, don Gaetano Guastella y Schϋoller, barone del Grillo, era un ricco possidente che alternava l´amministrazione delle sue terre con gli studi di letteratura, economia e filosofia. Nella biblioteca paterna, ricchissima di centinaia di volumi, l´adolescente Serafino respirò quell´atmosfera culturale che doveva dare un´impronta incisiva alla sua vita. Imbevuto di cultura classica (fu cultore di Dante, di Ariosto e dei novellieri del Cinquecento), lesse con interesse Manzoni, Leopardi e i romantici tedeschi, inglesi e francesi ( la sua predilezione andava per Victor Hugo).
Ma ben presto, sulla spinta di studiosi romantici quali Herder e Jacob Grimm, si diffonde anche in Italia la passione per la poesia popolare, che nei siciliani Pitrè, Vigo, Salomone Marino e Avolio ebbe i suoi grandi cultori e ricercatori. Comincia così per il Guastella, pur in quell´angolo remoto della Sicilia, un iter scientifico-letterario che lo porta a esplorare, con il rigore del ricercatore e con la passione del poeta, la cultura contadina della sua terra, la Contea di Modica. Pubblica quindi i «Canti popolari della Contea di Modica» (1876), «Le ninne-nanne del circondario di Modica» (1877) e «L´antico carnevale della Contea di Modica» (1877).
Nel 1881 dà alle stampe un poemetto in versi, «Vestru», dove cantava e rielaborava in maniera originalissima quella stessa mitologia contadina tanto amorevolmente indagata nelle sue ricerche folcloriche. Infine, l´opera in cui lo studioso e il letterato si fondono in una mirabile unità, «Le parità e le storie morali dei nostri villani» (1884). Pubblicata quando il verismo di Capuana e Verga in Sicilia era già una conquista, quest´opera segna il punto più alto raggiunto non solo dal nostro Guastella ma anche da tutta la ricerca folclorica e letteraria del tempo.

***

Dalle sue opere, e soprattutto dalle «Parità», emergono con realistica crudezza le terribili condizioni di vita dei "villani" del circondario di Modica all´indomani dell´Unità, a conclusione cioè di un Risorgimento che aveva lasciato insoluti i gravi problemi secolari delle plebi meridionali. L´inferno popolare che il Guastella ci descrive, infatti, suona come un´implicita e profetica condanna del fallimento o, se si preferisce, del tradimento delle istanze risorgimentali.
"Parità" nel dialetto del circondario di Modica significa "parabola", e la parola richiama immediatamente il Vangelo. Solo che tutte le "parità" raccolte da Serafino Amabile Guastella costituiscono, in effetti, un vero e proprio "antivangelo". «Crediamo sia difficile - scriveva a questo proposito Leonardo Sciascia, a cui si deve la riscoperta del Guastella e che nel 1986 organizzò a Chiaramonte un Convegno nazionale sulla figura e l´opera dello scrittore con la partecipazione dei più illustri studiosi italiani - trovare nell´animo e nella cultura di altri popoli una visione della vita così rigidamente e coerentemente in opposizione al messaggio evangelico».
C´è nelle "parità" raccolte dal Guastella una morale evangelica alla rovescia: quelle ´storie´ prescrivono comportamenti asociali e antisociali, attribuiscono a Dio e ai santi atteggiamenti tipici di un mondo contadino impegnato nella terribile lotta quotidiana per la sopravvivenza. Un "paganesimo" di fondo, dunque, serpeggiava fra le masse contadine.
Due erano i momenti dell´anno in cui nella contea di Modica - come peraltro in altre parti della Sicilia, dell´Italia e dell´Europa - il mondo contadino era percorso da periodiche ribellioni e da momenti di sfogo collettivo che le autorità da tempo immemorabile tolleravano e tutto sommato tenevano sotto controllo.
Uno era nel periodo atroce della mietitura, quando il lavoro massacrante dei contadini avveniva sotto un sole cocente e infernale, "di suli in suli", dall´alba al tramonto. E nell´Introduzione ai suoi «Canti popolari del circondario di Modica» il nostro "barone dei contadini" aveva inserito un lungo canto dei mietitori per il quale Sciascia giustamente parlò di «scatenata anarchia contadina», di odio cioè verso ogni altra classe e categoria sociale e di devastazione di ogni valore sociale.
L´altro momento dell´anno di infrazione e rovesciamento di ogni convenzione sociale era durante il Carnevale. Era il momento della gioia sfrenata, della follia collettiva, della libertà assoluta di critica e polemica contro usi, costumi, istituzioni, credenze e autorità. Esplodeva spontanea una satira feroce contro tutti e contro tutto. In quei momenti i principi cristiani venivano cancellati d´un colpo: il mondo dei contadini e degli artigiani sembrava ripiombare nel paganesimo.
Era come se il diavolo si impadronisse di tutti. E tutti si lasciavano tentare e possedere dal maligno.

***

Nel suo «Antico carnevale della Contea di Modica» il Guastella ci descrive dettagliatamente i giorni del carnevale a Chiaramonte Gulfi e ci informa su tre tipi di «mascherate».
C´era la «mascherata dei gentiluomini», che costava alle famiglie che vi partecipavano mesi e mesi di lavoro e di spese per allestire costumi ricchi e sontuosi, per prepararsi nei balli che, sotto la guida di esperti maestri, riproducevano perfettamente l´epoca e i costumi riprodotti nei cortei. In questo genere di costosissime mascherate - ci informa il Guastella - nessun paese poteva eguagliare Ragusa.
Poi c´era il corteo mascherato degli artigiani, che ritraeva l´antica vita popolare siciliana: era tutta una processione di enormi fiaschi, di spropositati grappoli d´uva, di cocomeri giganti che si aprivano lasciando uscire un´allegra compagnia di saltimbanchi. Seguivano, quindi, salti, contorcimenti, capitomboli pittoreschi, e poi balli sfrenati con musica e poesia buffonesca e satirica.
Terza e ultima mascherata era quella dei "villani", dei contadini. Le mascherate dei contadini di Chiaramonte, chiamate «Parti di carnevale», erano dirette contro i mastri e i massari, contro i gentiluomini, gli amministratori del municipio, i medici, gli speziali, gli avvocati e i notai. «Or nella domenica grassa - ci narra il Guastella col suo consueto stile colorito - una turba di villani, travestiti meschinamente, privi di maschera, ma con baffi posticci, con occhiali nudi di vetro, con parrucche di stoppa, tatuati orribilmente nel volto a strisce nere e vermiglie, recitavano un lungo componimento poetico, composto da qualcuno dei poeti del paesello fra un colpo e l´altro di zappa, fra l´uno e l´altro solco di aratro. Ciascuno dei mascherati recitava un´ottava, ma la prima e l´ultima doveano essere declamate dallo stesso poeta. Fra i paesi della Contea, per quanto abbia indagato, Chiaramonte era il solo ove recitavansi tali satire».
Le ragioni sociali di questa ribellione mascherata e periodica ce le fornisce, con una straordinaria modernità, lo stesso Serafino Amabile Guastella: «Chi prende meraviglia del desiderio intensissimo col quale la plebe nostra aspettava la sera del martedì grasso, è uopo che richiami alla mente la condizione loro miserrima. La mercede degli agricoltori era magra, e per la maggior parte in derrate; e si aggiunga che i lavori agrari nella Contea erano interrotti da larghi spazi di tempo. Talché senza la sobrietà meravigliosa del nostro popolo sarebbe riuscito impossibile tirar via con la famiglia».



FRANCESCO EREDDIA
Notizie Flash
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2332425

totale visite
8825888


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie