COMISO - ANCHE OGGI DUE REPLICHE PER " HANSEL E GRETEL ", LA FIABA TEDESCA DEI FRATELLI GRIMM, CON LA REGIA DI WALTER MANFRE'.
Anche oggi, alle 17 e alle 19, presso l' "International theatre centre " in via B. Cellini 22 a Comiso, si svolgeranno le due repliche di " Hansel e Gretel ", la nota fiaba dei fratelli Grimm, che usano nel titolo il diminuitivo tedesco dei due bambini protagonisti, Giovanni e Margherita. L'opera, con la regia di Walter Manfrè, si avvale della interpretazione di Valentina Floriddia, Angelo Vulcano, Sofia Errigo, Maria Gina Taranto, Martina La Terra, Totò Licata, Biagio Tumino. Le luci sono state curate da Biagio Giannì, mentre la scenografia è di Simona Costanza, Barbara Beniamini e Teresa Guastella. Riportiamo alcune parti delle note di regia di Walter Manfrè:
" Da sempre ľimportanza del teatro per ragazzi è stata riconosciuta non solo dagli operatori teatrali, ma anche dagli insegnanti delle scuole elementari e medie e soprattutto dai genitori.
Si tratta di un terreno molto delicato perchè, da un lato, sarebbe anacronistico mettere in scena l'opera limitandosi a leggerla su un libro, dall'altro ogni intervento di regia più pesante del dovuto potrebbe sembrare presuntuoso e profanatorio. Ci si limita così ad intromissioni quotidiane nel tessuto della storia restituendola ai bambini con quel sapore che ha il linguaggio familiare sapido e talvolta ricco di ironia. La quale è utile quando viene recepita. "
Si replica anche domenica 6 gennaio, alle ore 18.