COMISO - " CAPITALE IBLEA DELLA CULTURA ": RICONOSCIMENTO A MARIA MONISTERI CASCHETTO, ASSESSORE ALLA CULTURA, ALLO SPORT E AL TURISMO DEL COMUNE DI MODICA.
Forse in provincia rappresenta l'unico caso di un assessore specifico per la Cultura: in tutti gli altri comuni iblei, specie quelli di grandi dimensioni, la delega alla Cultura è trattenuta direttamente dai sindaci, con le conseguenze ovvie di scarsissima attenzione per le politiche culturali.
Per di più, nel caso di Modica, l'assessorato alla Cultura è unito al Turismo, accoppiata vincente per il rilancio di un comune sul piano delle presenze turistiche.
A queste considerazioni va aggiunto l'impegno, senza sosta, di Maria Monisteri Caschetto per creare e favorire lo sviluppo di opportunità culturali per la capitale della Contea: non c'è manifestazione a Modica, sul piano turistico- culturale, che non registri la presenza, e non solo, dell'assessore Monisteri. Ce n'è abbastanza per giustificare il riconoscimento di " ecodegliblei.it " nel panorama degli assessorati alla Cultura nella nostra provincia.
Maria Monisteri Caschetto, classe 1970, si è laureata in Scienze biologiche e si è interessata, nella sua Modica, di attività varie, anche sportive, arrivando a presiedere la prestigiosa " Scherma Modica ", vera e propria fucina di campioni di livello nazionale e internazionale.
Eletta nell' ultima tornata elettorale amministrativa nella lista civica " Modica 2018 ", è stata chiamata dal sindaco Ignazio Abbate a fare parte della squadra assessoriale: alla dott/ssa Monisteri sono toccate le deleghe relative alla Cultura e ai rapporti con associazioni religiose e laiche, al Turismo e Spettacolo, allo Sport.