COMISO - " CARDIOLOGIE APERTE " ALLLA SCUOLA MEDIA " VERGA "
Si è svolta ieri presso l´auditorium dell´Istituto comprensivo Giovanni Verga di Comiso un incontro formativo nell´ambito della manifestazione nazionale di "Cardiologie Aperte 2015", promossa dalla Fondazione Per il Tuo Cuore e dall´A.N.M.C.O. nazionale sotto l´alto patrocinio del Presidente della Repubblica. In sintonia col programma nazionale, si è espletato un mini corso teorico/pratico sulla prevenzione e sul primo soccorso (BLS-D) rivolti ad alunni, genitori e docenti. Tale corso è stato tenuto dal team composta da Dott. Giarratana medico anestesista e rianimatore, Dottori Vladimiro Lettica e Adriana Melfi Cardiologi l´istruttore "Salvamento Accademy" Castellana.
Il presidente del Consiglio Comunale Gigi Bellassai, nel corso dell´incontro ha consegnato al Dott. Vladimiro Lettica Direttore dell´UOC di Cardiologia del P.O. Guzzardi" di Vittoria un riconoscimento per conto del Consiglio stesso per l´importante attività di divulgazione e prevenzione delle morti improvvise.
L´iniziativa alla quale ha aderito il comprensivo Verga per volontà della dirigente scolastica Maria Giovanna Lauretta - ha dichiarato il presidente Gigi Bellassai - dovrà essere replicata anche nelle altre scuole della città perché è di altissimo valore educativo e prosegue l´atiivita dell´ente locale orientata all´educazione alla salute e alla prevenzione. Questi corsi mettono in condizione tutti i partecipanti di operare direttamente con i manichini sperimentando le tecniche di rianimazione e di salvamento che consentono nei minuti fondamentali di intervenire anche ai laici giovani e adulti per essere utili, con semplici e precise manovre di massaggio cardiaco e utilizzo dei defibbrillatori automatici, a tenere in vita il paziente prima dell´arrivo dei soccorsi del 118 evitando danni irreversibili. Per questa attività di divulgazione ho cosegnato all´UOC di cardiologia di Vittoria un riconoscimento ufficiale da parte mia personale, della civica assise comisana e del sindaco Filippo Spataro."
Comiso, 18 febbraio 2015
L´addetto al servizio di Ufficio Stampa
Antonello Lauretta