COMISO - CI HA LASCIATI IL PROF. GESUALDO SPAMPINATO, UNO DEI PIU´ SIGNIFICATIVI ESPONENTI DELL´ARTE CONTEMPORANEA DEL NOSTRO TERRITORIO.
Si è spento ieri, 21 luglio, il prof. Gesualdo Spampinato, docente per anni di " Discipline pittoriche " presso l´Istituto statale d´Arte " Fiume " di Comiso.
Il prof. Spampinato, nato nel 1944 a Palazzolo Acreide, si era trasferito a Comiso con la famiglia nel 1948 e aveva studiato presso il locale Istituto d´Arte, presso cui aveva poi insegnato per anni.
Gesualdo Spampinato aveva iniziato giovanissimo a esporre nel 1962 a Roma e nel 1963 a Messina. Da quel momento si sono susseguite a ritmo serrato le esposizioni, o collettive o personali, in Italia e nel mondo.
Raffinato pittore figurativo aveva trattato anche temi sociali e politici di forte impatto emotivo, come la personale a Tokio e a Hiroshima, nel 1988, in occasione della Conferenza mondiale per la Pace.
Dal 2006 aveva partecipato con il collettivo BAI a mostre itineranti in tutta Italia; l´ultima esposizione risale a una collettiva, di pochi mesi fa, organizzata presso il Castello aragonese di Comiso dall´ associazione culturale " Ippos ".
Le esequie avranno luogo lunedì 23 luglio presso la parrocchia del Saro Cuore a Comiso alle ore 16,30.