15 Ottobre 2019
Categorie

COMISO - DAL 19 OTTOBRE SECONDA COLLETTIVA INTERNAZIONALE D'ARTE DEDICATA A SALVATORE FIUME

Castello Aragonese Comiso
Seconda Collettiva Internazionale d’Arte
Omaggio a Salvatore Fiume
Inaugurazione il 19 Ottobre – ore 17.30
«In Sicilia si preferisce non fare le cose ma dirle, fingendo d'averle fatte; e la soddisfazione di dirle è maggiore di quella che altrove si prova facendole.»
(Salvatore Fiume)
L’Associazione “La Via dell’Arte”, con il patrocinio della Federazione italiana Exallievi ed Exallieve di Don Bosco ed il comune di Comiso, organizza, dal 19 al 26 ottobre, la seconda Collettiva internazionale d’Arte dedicata a Salvatore Fiume, presso il castello Aragonese di Comiso.
L’iniziativa, voluta dal direttore artistico Roberto Guccione, in collaborazione con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maria Rita Schembari, ha come obiettivo quello di omaggiare il celebre pittore Salvatore Fiume, nato a Comiso il 23 ottobre 1915.
“Un artista completo, che ha saputo declinare il suo estro in differenti campi artistici- sottolinea il Maestro Roberto Guccione parlando di Salvatore Fiume- pittura, scultura, architettura, scenografia e letteratura lo hanno interessato durante tutta la vita e a queste realtà si è dedicato sempre con rinnovata passione. Fiume ha raccolto nella propria pittura tutta l’arte figurativa italiana, dal Trecento al Novecento, rendendo la sua cifra stilistica unica ed inconfondibile. Dato il successo della prima collettiva- conclude il Maestro Guccione- abbiamo ritenuto opportuno investire nuovamente nel nostro territorio cercando di colorare la nostra città per renderla più bella culturalmente ed artisticamente. L’arte è la manifestazione della vita, della natura, del reale, dell’infinito di cui ogni artista con l’opera d’arte cerca di rappresentare”.
“L’arte è, in tutte le sue forme, la manifestazione più nobile del genio umano. Nell’arte, creandola e godendone, – dichiara la prof.ssa Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso- l’umanità si riconosce nella sua più alta essenza e nelle sue più nobili virtù”.
Saranno ospiti dell’evento Alessandro Cassibba, tenore; Carmen Alessandrello, cantante; Linda Grasso, sociologa; Donatella Cannizzaro, imprenditrice; Monica Cerin, imprenditrice; Rosanna Badalamenti, poetessa; Michele Licitra, cameramen; Giovanni Alongi, docente universitario e vice Priore di Sicilia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta O.S.J.; Natalina Romania, Ministro dell’Istruzione e vice Priore di Sicilia dell’Ordine dei Cavalieri di Malta; Tajeddine Seif, Ceo Inwex e Paolo Greco.
Riceveranno il premio Legalità, con la seguente motivazione “Per aver contribuito alla ricerca e verita’, per mezzo dei nobili valori fondamentali della Costituzione. Insegnamenti di vita, cultura , arte e scienza per un mondo migliore” le seguenti personalità: Salvatore La Rosa, Questore di Ragusa; Giuseppe Oddo,Questore; Salvatore La Porta, Questore; Angelo Carfì, Ispettore superiore della Polizia di Stato; Giuseppe Romeo, Ispettore capo della Polizia di Stato; Carmelo Minopoli, Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri; Biagio Alessandrello, Luogotenente dell’Aeronautica militare; Maria Grazia Cianciulli, dirigente Miur e giornalista; Mario Tubertini, direttore generale Montecatone Institute Rehabilitation Spa; Vincenzo Canzonieri, anatomo patologo Cro di Aviano e docente universitario; Luca Semeraro, Fondazione Maugeri di Pavia.
La Collettiva sarà inaugurata sabato 19 ottobre alle ore 17.30; la mostra rimarrà aperta sino al 26 ottobre con i seguenti orari: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 dalle ore 17.00 alle ore 20.30. La manifestazione sarà presentata da Valerio Martorana e da Maria Grazia Cianciulli.
Ecco l’elenco degli artisti che esporranno le loro opere:
Eleonora Ragonesi, Pino Razza, Nadia Gaggioli, Rosanna Malandrino, Amelia Perrone, Daniela Bussolino, Roberto Caggia, Dino Pinnola, Pina Re, Silvana Salinaro, Giusy Siragusa, Rosetta Giombarresi, Mary Anne Zammit, Alberto Girani, Cecilia Passeri, Silvia Zambon, Biagio Amatu, Andrea Calabrò, Luciano Piccitto, Maria Luisa Romano, Florinda Giannone, Salvatore Pani, Rosario Rigoglioso, Pina Modica, Titty Ferlisi, Carmelo Battaglia, Elena Galagan, Vladislava Yakovenko, Giovanna Giaquinta, Lucia Sandra Distabile, Le Dobus Dorka, Luisa Barrano, Matteo Cuttitta, Maria Dipasquale, Antonio Pugliano, Silvana Mellacina, Halkina Nataliia Serhiivna, Nataliia Begisheva, N. Sebestyèn Katalin, Mario Perrotta, Carmela Garaffa, Hodaya Levin, Natalia Dupont Duttiloy, Dodus Gyorgy, Ines Renate Doellert, Pino Noto, Mario Vittoria, Paola Grillo, Angelo Criscione, Nelly Fonte, Lydia Canclaux, Mari Angela Untaru, Daniela Bussolino, Umberto Maglione, Marinella Artale, Enzo Giummarra, Diana Ursakii e Valeria Sgroi.


L’addetto stampa
Associazione culturale “La Via dell’Arte”
Valerio Domenico Martorana

Notizie Flash

RAGUSA - CONCORSO PER CHIRURGO PLASTICO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA MAMMELLA

MODICA - IL M5S INVITA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A RINEGOZIARE I MUTUI

SCICLI - " CITTADINI PER SCICLI " PONE ALL'ATTENZIONE DELLA GIUNTA IL BANDO REGIONALE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO.

ROMA - INTERROGAZIONE DELL'ON. NINO MINARDO SUL CAPORALATO

RAGUSA - PROROGATA AL 17 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

RAGUSA - ARRESTATO DAI CC RAGUSANO DI 49 ANNI CON 100 GRAMMI DI COCAINA

MODICA - INCONTRO TRA CISL E SINDACO ABBATE SUGLI ARRETRATI AI DIPENDENTI COMUNALI

PALERMO - L' ANFFAS DENUNCIA LA MANCANZA DI SERVIZI PER DISABILI: EPPURE 120 MILIONI DI EURO, SEPPUR EROGATI, NON SONO STATI SPESI.

13-10-2019 17:46 - Istruzione e Formazione
[]
Una delegazione di studenti e insegnanti olandesi è stata ricevuta nell'aula consiliare del Comune di Ispica dal sindaco Pierenzo Muraglie e dall'assessore alle Nuove Generazioni Evelina Barone. Gli studenti dell'Istituto olandese Camphusianum di ...
13-10-2019 10:34 - Attualità
[]
CELEBRATA ANCHE A RAGUSA DALL’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI
LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA. IL PRESIDENTE SALVATORE ALBANI “SENSIBILIZZIAMO TUTTI A PREVENIRE E A CURARE LE MALATTIE OCULARI”

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di...
12-10-2019 16:30 - Istruzione e Formazione
[]
Salvatore Campo durante un trattamento
CORSO DI OPERATORE DI CENTRO BENESSERE E MASSAGGIATORE ANTISTRESS SPORTIVO DELLA DURATA DI 540 ORE, AVVIATO
IL RECLUTAMENTO PER LA NUOVA INIZIATIVA DI FORMASERVIZI
E WELL3 CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI RAGUSA

Dopo il successo ottenuto lo scorso ann...
12-10-2019 15:29 - Politica
[]

LA PROTESTA DEI COMMERCIANTI DI VIA ROMA, IL GRUPPO CONSILIARE M5S RAGUSA: “ERA STATO AVVIATO UN CONFRONTO TRA LA GIUNTA MUNICIPALE E GLI OPERATORI DELLA ZONA. CHE COSA NON HA FUNZIONATO? LE PROMESSE NON SONO STATE MANTENUTE?”

Il gruppo consiliare ...
12-10-2019 09:24 - Sport
[]
Girolamo Ingardia (Ghipard Ghi008 Suzuki) - ph. Manuel Marino
SULLA RAMPA Di LANCIO IL 13° autoslalom città dei musei a chiaramonte gulfi

Si mettono a punto gli ultimissimi dettagli tecnici e logistici, nella cittadina del Ragusano ‘dell’Olio’, in vista del diciottesimo round per il Campionato siciliano della...
10-10-2019 16:27 - Attualità
[]
SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO

L’ASP DI RAGUSA SCENDE IN CAMPO

“Il latte materno, il tuo latte, il primo vaccino”

Ragusa, 10 ottobre 2019 – Nel mese di ottobre, in tutto il mondo si organizza la SAM - Settimana Mondiale dell’Allattamento Matern...
10-10-2019 13:03 - Eventi
[]
FESTA DI COMPLEANNO SPECIALE PER IBLA BUSKERS. DA DOMANI A RAGUSA IBLA AL VIA LA 25^ EDIZIONE CON IL TRADIZIONALE VARIETA’ DEI SALUTI E L’ATTESISSIMA REUNION DE “LA CASBAH” CHE RITORNA SULLE SCENE DOPO 16 ANNI. STAMANI PRESENTATO IL PROGRAMMA AL C...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




10-10-2019 13:14 - Angolo dell´Arte
[]
Nuova apertura galleria SACCA e inaugurazione mostra – Pozzallo (RG)

Domenica 20 ottobre alle ore 18 aprirà a Pozzallo la galleria “ SACCA – Contenitore di sicilianità”. La mostra inaugurale “Apriti SACCA!” darà il via all’attività espositiva prese...
08-10-2019 16:05 - Cultura & Arte
[]
A Ragusa: Nuova Acropoli e la Filosofia Attiva
Nuova Acropoli Ragusa dà inizio alle attività autunnali con un grande evento: il Festival Nazionale della Filosofia Attiva!
Festival Diffuso e promosso in tutte le sedi di Nuova Acropoli in Italia, ci f...
07-10-2019 08:59 - Eventi
[]
Si avrà dal 12 al 26 ottobre la rassegna di musica e racconti , organizzata dall'associazione " Quattroetrentatre ". Nel cortile di palazzo Iacono, il 12 ottobre, si esibirà la violinista modicana Francesca Guccione con Iridiana Petrone in uno s...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
13

Visitatore Numero
1267741

totale visite
3493984


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio