15 Settembre 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Politica

COMISO - DOPO L´APERTURA AL TRAFFICO DI TUTTO IL VIALE DELLA RESISTENZA, IL CONSIGLIERE GAGLIO DENUNCIA LA FINE DELL´ISOLA PEDONALE A OPERA DI " UN ASSESSORE CHE PUNTA SEMPRE AI PARCHEGGI ".


Comiso perde, per ora, la sua isola pedonale del Viale della Resistenza. Dopo 5 anni il nostro assessore "parcheggiatore" preferito colpisce ancora.

E dunque l´isola pedonale di Viale della Resistenza, come annunciato dall´Amministrazione Comunale nei mesi scorsi, è caduta oggi, Giovedì 13 Settembre alle 10.30, alla presenza del Sindaco Schembari e dell´assessore "ai parcheggi" Cassibba e all´assoluta assenza dei, ci hanno spiegato, numerosi residenti e commercianti che pare a gran voce ne avessero chiesto l´abolizione.

Ho apprezzato la cortesia con la quale di recente il Sindaco Schembari aveva risposto alla mia lettera aperta e in consiglio comunale aveva spiegato le ragioni di questa decisione, dichiarandosi disponibile a chiudere al traffico l´area in occasione di eventi specifici. Mi sarei però aspettato che l´Amministrazione avesse risposto, prima di aprire al traffico la via, all´interrogazione urgente dal sottoscritto presentata in seduta consiliare il 9 agosto scorso, che ai sensi del regolamento consiliare, doveva ricevere risposta scritta entro il 14. Eppure in tal senso Sindaco e Assessore Cassibba si erano impegnati in aula.

In quella interrogazione avevo chiesto informazioni su alcuni aspetti molto delicati relativi a questa iniziativa, e, tra gli altri, in particolare se L´amministrazione aveva preliminarmente verificato l´idoneità della pavimentazione dell´area a sostenere il traffico veicolare e i possibili danni irrimediabili che questo può causare e soprattutto se avesse effettuato o disposto un´analisi specifica sui rischi di incidenti e per l´incolumità dei cittadini in relazione ai nuovi incroci generati dal provvedimento, anche in considerazione del grande traffico di giovani nelle aree considerate e della vicinanza di Istituti scolastici di grande frequentazione. Si è infatti creato senza alcun dubbio un nuovo fattore di rischio per quanti percorreranno un nuovo incrocio generato nel centro cittadino.

L´assessore Cassibba, che deve la sua fama di "parcheggiatore" all´aver trasformato in parcheggi prima l´ampio marciapiede della Scuola Elementare Saliceto in via Veneto e poi l´area pedonale di Piazza Carlo Marx, ora che ha colpito ancora trasformando in parcheggio anche il tratto pedonale di Viale della Resistenza, come da lui stesso dichiarato, avrebbe potuto anche rispondere per tempo. Evidentemente non è lo stesso Cassibba che qualche mese fa tuonava minacciando esposti all´Assessorato Regionale Enti locali per ritardi di pochi giorni nelle risposte alle sue, di interrogazioni consiliari.

Comiso, 13 Settembre 2018
Il consigliere Comunale di
Articolo Uno – Lista Spiga
Gaetano Gaglio

Notizie Flash

MODICA - SOLIDARIETA' DEL MEETUP M5S AL CONSIGLIERE MEDICA

MODICA - INTERROGAZIONE DI GIOVANNI SPADARO ( PD ) SUI LAVORI NEL QUARTIERE DENTE

MODICA - CONFERENZA STAMPA DELL'OPPOSIZIONE SUGLI AUMENTI COSAP

DONNAFUGATA - IL 14 SETTEMBRE PERFORMANCE LIVE AL CASTELLO

VITTORIA - L'ON. AIELLO NON HA MAI SCRITTO: " COME SI FA A CHIEDERE LA LIBERTA' PER PALUMBO ?"

RAGUSA - INIZIA IL 23 SETTEMBRE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

MARINA DI RAGUSA - INTERVENTO DI SALVATAGGIO IN MARE DAVANTI LO STABILIMENTO MARGARITA

VITTORIA - SANZIONI DA 300 A 3.000 EURO PER MANCATO RISPETTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DELL' 11 SETTEMBRE

PALERMO - IL COMITATO PENDOLARI SULLA TRATTA FERROVIARIA SIRACUSA/ CALTANISSETTA

RAGUSA - IL 16 SETTEMBRE ASSEMBLEA GENERALE DELLA CGIL

15-09-2019 16:36 - Attualità
[]

Domenica 22 settembre, organizzata dall’Associazione Esplorambiente, si svolgerà l’annuale Giornata della Speleologia, giunta quest’anno alla 13a edizione. Durante la giornata è possibile ammirare il quartiere trogloditico di C.da Marafini, in ter...
14-09-2019 16:44 - Attualità
[]
Sogniamo una Vittoria radicalmente diversa, che guardi al futuro

Sono trascorse diverse ore dalla fine dell’evento che ha visto come ospite il dott. Cottarelli e l’emozione è ancora viva in noi. È doveroso ringraziare le centinaia di persone che h...
13-09-2019 12:49 - Attualità
[]

L’ARTE ENTRA IN OSPEDALE

ESTEMPORANEA DI PITTURA AL GIOVANNI PAOLO II

LE OPERE SARANNO DONATE AL PRESIDIO OSPEDALIERO

50 GIOVANI ARTISTI PARTECIPERANNO ALLA REALIZZAZIONE

Ragusa, 13 settembre 2019 - Al “Giovanni Paolo II” di Ragusa è tutto pronto per...
11-09-2019 16:01 - Attualità
[]
S.E. Sir Nunzio Alfred D’Angieri Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Belize è stato ieri in visita al Museo del cioccolato di Modica.
L’Ambasciatore D’Angieri, di lontane origini siciliane delle quali è orgoglioso, era accompagnato ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




14-09-2019 16:53 - Eventi
[]
RAGUSA IBLA SI MUOVE A RITMO DI JAZZ. IERI SERA GRANDE APERTURA DEL FESTIVAL “OLTREMENTE” CHE PORTA ARTISTI INTERNAZIONALI IN CONCERTO NEL QUARTIERE BAROCCO. STASERA ATTESI IL BATTERISTA FRANCESCO CUSA E IL DUO MICHAEL MOORE- ACHIM KAUFMANN. DOMAN...
12-09-2019 12:43 - Istruzione e Formazione
[]

Alfred Brendel e la sua masterclass

trasformano Modica nella capitale della musica classica

Una vera e propria leggenda della musica, punto di riferimento internazionale dell’esecuzione musicale nell’ultimo mezzo secolo, a confronto con cinque giova...
23-08-2019 16:22 - Attualità
[]
CS Torna Bimbi e Vendemmia, il 22 settembre da Avide Vigneti & Cantine

Dopo il grande successo degli anni precedenti, da Avide Vigneti & Cantine, l’azienda vitivinicola di Comiso dei fratelli Lidia e Marco Calcaterra, domenica 22 settembre torna Bi...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
11

Visitatore Numero
1262033

totale visite
3382432


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio