18 Febbraio 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

COMISO - IL MAESTRO WALTER MANFRE' E IL " TEATRO DELLA PERSONA " A " CAPITALE IBLEA DELLA CULTURA 2018 ". " LA CONFESSIONE " DI MANFRE', IN CARTELLONE PRESSO IL " PICCOLO " DI STRELHER, E' STATA RAPPRESENTATA IN TUTTO IL MONDO.

Dopo le prime esperienze come attore nel Centro Universitario Teatrale e dopo altre esperienze in vari organismi siciliani decide di avviarsi al professionismo e inizia la sua carriere artistica frequentando la Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania.


Da attore ha lavorato sotto la guida dei più importanti registi italiani ( Mario Landi, Andrea Camilleri, Orazio Costa, Aldo Trionfo, Franco Enriquez) interpretando testi di autori classici e contemporanei in compagnie di prestigio accanto ai migliori attori italiani e nei più importanti teatri del nostro paese.
Dal 1980 al 1983 viene scritturato dal Teatro Stabile di Trieste dove lavora, oltre che come attore, anche come aiuto regista di uno dei più grandi maestri del nostro secolo: Andrzei Wajda nello spettacolo "L'affare Danton" che viene rappresentato anche alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Nel 1985 è aiuto regista, in una breve esperienza teatrale, di Carlo Lizzani.


Nel 1978, parallelamente alla sua attività di attore, Walter Manfrè inizia a svolgere quella di regista vincendo il Premio al Teatro Festival di Catania come migliore regista giovane per la messa in scena di "Fando e Lis" di Arrabal.


Da allora ha messo in scena tantissimi spettacoli di successo dividendo le sue realizzazioni in due categorie: spettacoli sul terreno della tradizione e operazioni sul terreno della ricerca.


Ha diretto, in testi di autori classici e contemporanei, alcuni tra i più prestigiosi attori italiani: Paola Borboni, Raf Vallone, Pupella Maggio, Warner Bentivegna, Nando Gazzolo, Ottavia Piccolo, Paola Pitagora, Mariano Rigillo, Giuseppe Pambieri, Pino Micol, Massimo Venturiello, Sergio Rubini , Jean Sorel, Barbara D'Urso, Cochi Ponzoni, Carlo Delle Piane ed altri.


Ha realizzato, sul terreno della ricerca, alcuni spettacoli che lo hanno reso famoso in Italia e all'Estero, e che sono stati catalogati dalla critica sotto il titolo di "Teatro della Persona".
Fra questi ricordiamo "La Cena", "Visita ai parenti", "La Confessione", "Il Viaggio", "Il Vizio del Cielo", "La Cerimonia", e "Le voci umane".


Dal 1989 cura la direzione artistica del Festival Catona Teatro.

Nel 1990 ha ottenuto un riconoscimento speciale dell'I.D.I. ( Istituto del Dramma Italiano ) per l'originalità delle sue regie dedicate alla nuova drammaturgia del nostro paese.


Nel 1994 il suo spettacolo più importante "La Confessione" è stato ospite nella stagione ufficiale del Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strelher.


Dal 1990 al 1999 i suoi spettacoli sono stati ospitati nei più prestigiosi Festival che si svolgono nel nostro paese: Festival di Todi, Taormina Arte, Festival di Asti, Milano a cielo aperto, Orvieto città teatro, Festival di Benevento, Mitt-Fest di Cividale del Friuli.


Ha portato all'estero il suo teatro essendo stato invitato in Bulgaria , Uruguay , Russia, Austria , Francia , Svizzera , Spagna, Inghilterra, Argentina, Cile, Perù.


Ha partecipato alla sezione ufficiale del Festival di Avignone 1999 dove il suo spettacolo "La Confessione" ha riscosso un notevole successo di critiche e di pubblico.


E' stato docente per due anni nella Scuola Europea di Teatro di Latina e all'Accademia di Arte Drammatica della Calabria.


Sul suo lavoro denominato "Teatro della Persona" sono state discusse due Tesi di Laurea presso l'Università " La Sapienza " di Roma.


Nel settembre 1999 il Ministro Egiziano della Cultura lo ha invitato come ospite d'onore a rappresentare l'Italia all'XI Cairo International Festival for Experimental Teatre e gli ha conferito un riconoscimento speciale per la sua attività di ricerca nel campo teatrale.


Nel giugno 2000 ha realizzato "La Confessione" in uno dei più prestigiosi teatri di Parigi, le Théatre du Rond Point, sugli Champs-Elisées.


Nell'agosto 2000 il suo nuovo spettacolo "La Cerimonia" ha debuttato a Taormina Arte riscuotendo grande successo di critica e di pubblico.


Nell'ottobre 2000 ha messo in scena "Enrico IV" di Pirandello al Teatro Nazionale del Cairo in lingua araba con attori egiziani.


Nel 2001 è stato invitato a due fra i più importanti Festival di Teatro spagnoli che si svolgono a Madrid, Festival de Otono e Madrid sur, e ha tenuto una serie di incontri all'Università di Valencia sul "Teatro della Persona".


Il suo spettacolo "La Confessione" è stato ospite del Teatro S. Gervais di Ginevra nel Tempio di Planpalais.


Per conto dell'Ente Teatro di Messina ha messo in scena "Il Candido" di Leonardo Sciascia con Jean Sorel e con un nutritissimo cast di attori, riscuotendo un grande successo.


Nel 2002 "Il Viaggio" è andato in tournée in due edizioni, italiana e francese, a Milano (Stazione di Corsico), a Losanna (Gare de Lausanne) e a Ginevra (Gare de Cornovain); mentre un altro storico spettacolo "Visita ai parenti" è stato ospite del Festival International Teathre Action toccando le città di Liegi, Parigi, e Orleans.


Per il Festival Internazionale di Taormina Arte ha realizzato un progetto speciale del Dipartimento dello Spettacolo (Ministero dei Beni Culturali) "Il Viaggio in Italia" di Goethe con Massimo Venturiello e le coreografie di Diana Ferrara.


Nel 2003 è sato invitato alla Royal Academy di Glasgow per realizzare un workshop sullo spettacolo "La Cerimonia" nel Center Contemporary Art della città scozzese.


Ha riproposto a Parigi, nel Centro Culturale Svizzero, una edizione francese de "La Confessione".


A Milano ha realizzato nel Museo Bagatti-Valsecchi una manifestazione sulla drammaturgia italiana contemporanea dal titolo "Trame da camera" che ha ottenuto ampi consensi.


Sempre a Milano e poi in Tournée nazionale, ha debuttato "Gioan Brera" di Sabina Negri, un testo sul famoso giornalista sportivo interpretato da Cochi Ponzoni con le musiche di Alessandro Nidi.


Nel 2004 con l'Accademia d'Arte Drammatica della Calabria ha messo in scena "A Giarra" di Luigi Pirandello che ha debuttato al Teatro Maipo di Buenos Aires e poi al Teatro Coliseum di La Plata, nel corso di una breve tournée argentina.

Nello stesso anno a Milano, al Teatro Nazionale, ha debuttato con "Toulouse Lautrec al Moulin Rouge" con Carlo Delle Piane nel ruolo del protagonista.
L'Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia gli ha conferito la nomina di Direttore Artistico della sezione Prosa dell' Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina.
L'Ufficio Grandi Eventi del Comune e l'Amministrazione provinciale di Palermo gli hanno affidato la regia dell'evento teatrale "Palermo ai tempi del Serpotta" in occasione della riapertura alla città di Palazzo S. Elia in Via Maqueda.
Il 27 Dicembre, per la rievocazione del terremoto di Messina del 1908, ha creato l'evento "La terra trema" con Giancarlo Giannini al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Nel 2012 ritorna in Sicilia dove, presso il CARA di Mineo, realizza un progetto di integrazione dei migranti, che viene promosso e presentato alla Camera dei Deputati a Roma.
Si trasferisce poi a Comiso, dove apre l' " International Theatre Centre ", scuola di teatro alla quale chiama, in veste di docenti, prestigiosi artisti nazionali e stranieri.
Con questo organismo valorizza il Castello Aragonese della città casmenea e altri siti prestigiosi del territorio ibleo.

Notizie Flash

SCICLI - LE PROPOSTE DELLA " PRO LOCO "

[ continua ]

RAGUSA - PER GIORGIO MASSARI LA NOMINA PER I CENTRI STORICI, DA PARTE DEL GRUPPO MISTO, E' UNILATERALE.

[ continua ]

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 14 FEBBRAIO

[ continua ]

ISPICA - EVADE DAI DOMICILIARI E VIENE ARRESTATO DAI CC.

[ continua ]

MODICA - DROGA NEL B&B

[ continua ]

RAGUSA - NOMINTA LA COMMISSIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE AREA RAGUSA/MODICA

[ continua ]

RAGUSA - " FRATELLI D'ITALIA " DENUNCIA LE FILE INTERMINABILI PRESSO L'UFFICIO TRIBUTI

[ continua ]

RAGUSA - LETTERA APERTA DELL'ON. CAMPO AL PREFETTO SULLA SICUREZZA STRADALE

[ continua ]

MODICA - ARRESTATO UN PREGIUDICATO PER ESPIAZIONE DI 8 MESI

[ continua ]

RAGUSA - EMESSI 7 DASPO DA PARTE DEL QUESTORE PER DEI TIFOSI DEL " RAGUSA"

[ continua ]

MODICA - RIPARTONO LE RIPRESE TELEVISIVE DELLE SEDUTE CONSILIARI: LO ANNUNCIA MARCELLO MEDICA ( M5S ).

[ continua ]

RAGUSA - FORMAZIONE DI 7 GRADUATORIE IN AMBITO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO

[ continua ]
[]
Jose_Ignacio_Ceniceros_Gonzalez, presidente SEDEC
Ue, Commissione SEDEC per la prima volta in Italia
Domani e martedì a Palermo la Commissione ricerca e cultura del Comitato europeo delle Regioni
Allo Steri oltre 100 rappresentanti europei tra presidenti di Regione e sindaci
Organizzatore della d...
[ continua ]
[]
Visita degli alunni del Liceo Artistico di Modica dell’Indirizzo Architettura e Ambiente alla mostra “Azioni sulla costa Sud di Palermo” dell’arch. Roberto Collovà, Loggiato di S. Giovanni a Ragusa
Gli alunni del Liceo Artistico, IIS Galileo Camp...
[ continua ]
[]

Differenziata Ragusa, Rivillito (CasSìndaco): “Continuano gli episodi di inciviltà, diamo il buon esempio”

“Nonostante si sia raggiunto il dato del 74% di raccolta differenziata, piazzando Ragusa tra le città più virtuose d’Italia, sono ancora pare...
[ continua ]
[]
Partirà dal primo aprile 2019 il nuovo sistema di raccolta differenziata che, rispetto a quello in vigore, presenterà alcune novità. “ Metteremo in campo tutti gli strumenti necessari per eseguire una corretta differenziazione e un corretto confer...
[ continua ]
[]
L'Assessorato allo sviluppo economico promuove un incontro con le aziende
agricole e zootecniche per parlare del servizio di raccolta differenziata

Fare il punto della situazione sulle procedure che devono essere seguite da parte della aziende agric...
[ continua ]
[]
Lo sfruttamento dei lavoratori nelle campagne del Ragusano
Presentato il report sull’esperienza di “Progetto Presidio”
Il vescovo Cuttitta: "Lo ammetto, ho pianto e non me ne vergogno"

“Quando ho visto le condizioni in cui vivevano uomini, donne e ba...
[ continua ]
[]
DOMENICA AL PALAMINARDI DI RAGUSA IL PRIMO DANCE FESTIVAL IBLEO VALIDO COME TERZA TAPPA DEL RANKING PROMOSSO DA CSEN DANZA SICILIA. CI SARANNO BALLERINI ANCHE DALLA CALABRIA

Sarà di nuovo la città di Ragusa a fare da cornice al ranking regionale Cs...
[ continua ]
[]
Con D.D.G. n. 94 del 8 febbraio 2017, Dipartimento Regionale dell’Energia, nell’ambito del Programma Operativo FESR SICILIA 2014/2020 Azione 4.1.3, è stato ammesso il progetto del comune di Giarratana “Lavori di efficientamento energetico dell’i...
[ continua ]
[]

Palazzo San Domenico – Modica, lì 15 febbraio 2019

Chiusura di tutte le scuole del territorio comunale dal 4 al 5 marzo. Il Sindaco con ordinanza dispone la disinfestazione dei plessi scolastici per fini di salute pubblica

Chiusura delle scuole del...
[ continua ]
[]
Oggi e domani, gli allievi del" Liceo Fermi" di Ragusa sono impegnati in una serie di lezioni che si svolgono nel contesto dell'assemblea studentesca. Sono state organizzate una serie di conferenze e lezioni su temi legati all'attualità e alla vi...
[ continua ]
[]
on. Marialucia Lorefice

SICILIA, LOREFICE (M5S): “IL MIUR STANZIA OLTRE 10 MILIONI E MEZZO PER ADEGUAMENTO ANTINCENDIO SCUOLE”

“Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha dato il via libera al decreto con il quale vengono stanziati oltre 10,5 mi...
[ continua ]
[]
L’adeguamento della rete ospedaliera interessa anche Pte di Chiaramonte

Assenza: “Vigileremo: o revoca provvedimento o soluzione valida e efficiente”

“Sono sempre aperto e pronto ad accogliere istanze e richieste che possano giovare alla rete sanita...
[ continua ]
[]
I CENTRI COMMERCIALI E CROCE ROSSA ITALIANA INSIEME PER UNA GRANDE CAMPAGNA DI SOLIDARIETA’ NAZIONALE.
ANCHE AL CENTRO COMMERCIALE IBLEO DI RAGUSA

Nelle domeniche del 17 e 24 febbraio in oltre 300 centri commerciali, in tutta Italia, si terrà una r...
[ continua ]
[]
Giuseppe Lo Destro
Giorgio Massari si rassegni: GIORGIO MIRABELLA ha pieno diritto di stare in consiglio comunale

Ci sorprende assai il comunicato del coordinatore di Ragusa Prossima, Giorgio Massari, che non condivide la scelta operata, secondo regolamento, dal capo...
[ continua ]
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




[]
I PERSONAGGI PIRANDELLIANI FANNO VISITA AL LORO CREATORE PER RIVENDICARE UNA QUALCHE LIBERTÀ DAL LORO DESTINO LETTERARIO. VENERDÌ 22 FEBBRAIO, ALLE ORE 21.00, AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA, LO SPETTACOLO “LUNA PAZZA”, DIRETTO DA GAETANO ARONICA E ...
[ continua ]
[]
Ferlito e Tornambene raccontano la storia di Bandiera
LA RASSEGNA “I COLORI DELLA FANTASIA” PROMOSSA DAL CENTRO TEATRO STUDI DI RAGUSA FA REGISTRARE I PRIMI SUCCESSI CON “LE AVVENTURE DI BANDIERA” RACCONTATE DA SPIGA E SPAGO AI PICCOLI STUDENTI DI ETA’ COMPRESA TRA I CINQUE E GLI UNDICI ANNI

Spiga, Sp...
[ continua ]
[]
Con Paride Benassai nei panni di uno chef
il racconto sul cibo è da leccarsi i baffi
L'attore palermitano porta a Chiaramonte Gulfi il suo “Sale e pepe”
un viaggio comico nelle viscere della sua città per raccontarne
l'identità popolare mediterrane...
[ continua ]
[]

L' Ente Liceo Convitto è lieto di invitarvi al terzo incontro di "Percorsi "che si terrà giorno 22 Febbraio 2019 alle ore 18.00 dal titolo "Cristianesimo e verità.Certezze e inevidenza della fede".a cura del Prof. Michelangelo Lorefice , docent...
[ continua ]
[]
da sx la ds Vittoria Lombardo e l'autrice Maria Badalamenti
”Quando vado a Cinisi io guardo i mafiosi che girano con Lamborghini e Ferrari. Loro abbassano lo sguardo. Io no"...
Così conclude la presentazione del suo libro "Sono nata Badalamenti "Maria Badalamenti nella sala "E . Giudice " a Vittoria, dopo ...
[ continua ]
[]


“ Laboratorio di cinema” è l’ultimo degli eventi organizzati dall’associazione Liber@rte di Comiso che, già dalla sua fondazione, ha incassato grandi consensi e una costante e nutrita partecipazione. L'Associazione Culturale si è sempre prefissata...
[ continua ]
[]
LA PENNA GENIALE E DIVERTENTISSIMA DI GEORGES FEYDEAU SUL PALCO DEL TEATRO “M. PERRACCHIO” DI RAGUSA. SABATO 16 E DOMENICA 17 FEBBRAIO UN’ESILARANTE COMPAGNIA GODOT IN SCENA CON “IL MATRIMONIO DI BARILLON”.

RAGUSA – Ritmo assicurato e tante risate ...
[ continua ]
[]
Modica. Museo Civico Belgiorno si arricchisce di collezioni storiche

Un progetto ambizioso ma anche il più ragionevole obiettivo da raggiungere per valorizzare
a dovere il patrimonio di considerevole valore di cui dispone la città di Modica.
Con ques...
[ continua ]
[]
Al via a Udine la XVI Edizione del Premio Internazionale di Poesia e Prosa ”Giulietta e Romeo Savorgnan ovvero Luigi e Lucina”, elaborati entro il 15 Maggio 2019

Al via a Udine il 14 Febbraio, Festa degli innamorati, la Sedicesima Edizione del Prem...
[ continua ]
[]
Una delle performance di Bruno Stanzione
TUTTO PRONTO PER LO STORYTELLING SU FREDDIE MERCURY IN PROGRAMMA
SABATO 16 FEBBRAIO ALL’EX CINEMA BELLINI DI GIARRATANA. CON STANZIONE UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI E NON SOLO

Dopo aver trascorso gran parte dell'adolescenza in ...
[ continua ]

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p
[ continua ]

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
7

Visitatore Numero
1198477

totale visite
2290200


close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio