18 Agosto 2019
Categorie

COMISO - IL MONUMENTALISMO DI MICHELANGELO E DI FIUME NELLA MOSTRA DELL'ARTISTA COMISANO BIAGIO SCHEMBARI: DIVINITA', EROI, TITANI, GIGANTOMACHIE E TAUROMACHIA, UNA BELLA NATIVITA' DA AMMIRARE NELLE SALE DEL CASTELLO ARAGONESE.

Abbiamo già pubblicato un pezzo ieri sulla mostra di Biagio Schembari, artista comisano che dipinge da mezzo secolo almeno.Ora, dopo avere ammirato le opere esposte nelle sale del Castello Aragonese, non possiamo non comunicare la nostra piacevolissima impressione e affermare, senza temadi smentita, che si tratta di una delle mostre più belle realizzate a Comiso negli ultimi tempi.
Intanto va positivamente rimarcata la maestria espositiva: non siamo più di fronte a un'accozzaglia di tele e di sculture, messe insieme senza un ordine logico e senza alcun rispetto per la valenza contenutistica. Abbiamo assistito da anni, purtroppo, a varie mostre in omaggio a qualche illustre personaggio o a qualche evento di spessore nel territorio: si è, quasi sempre, trattato di una miscellanea di autori i più disparati, che hanno offerto una loro opera, completamente avulsa dal contesto. E non ci stanchiamo di rimarcare l'assenza quasi totale di un ritmo narrativo o di un nesso tra le opere esposte: è stato il trionfo del " Caos ", del disordine, più che del " Logos ", del raziocinio.
Biagio Schembari ha saputo mettere in bella mostra, partendo da una preziosa " Natività "; giusto per rimanere legati all'atmosfera natalizia, le varie tele esposte, che ( in tutto sono 27 ) nelle forme e nelle espressioni magnifiche richiamano al monumentalismo di stampo michelangiolesco o a Fiume. L'illuminazione, bene appropriata, fa il resto e desta compiaciuta " maraviglia " nello spettatore.
" Biagio comincia e insiste a lungo sul mito ( dèi, eroi, titani, gigantomachia e tauromachia ), ma nello stesso quadro il "mythos " diventa " logos ", una società di uomini organizzati secondo la legge: il " logos " si specifica come " diritto ". E contemporaneamente - afferma Aldo Cottonaro nell' introduzione al catalogo - esplode la violazione del diritto, la guerra, la guerra civile.E non c'è più differenza tra la catastrofe dell'antica Tebe e la catastrofe dell' Europa del Novecento ( " città grandi divennero piccole - dice Erodoto nel V secolo a. C.).
Questa idea di decadenza è il fondamento della pittura di Biagio, e su questo fondamento nasce l'utopia.
... Il senso della pittura di Biagio non è in un quadro o in un altro, ma in tutti insieme i quadri in cui si articola la sua narrazione: la decadenza di una civiltà e la difficile costruzione di un'altra civiltà, che, proprio per la sua intrinseca difficoltà, sfuma nell'utopia. "

Notizie Flash

MARINA DI RAGUSA- " SI INTERVENGA ALLO STESSO MODO ANCHE IN CONTRADA NAVE " : L'AUSPICIO DI ANGELO LAPORTA ( " TERRITORIO ").

SCICLI - SITI CULTURALI APERTI FINO A MEZZANOTTE

RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA PER PSICOLOGO

COMISO - LA SOPRINTENDENZA APPROVA IL PROGETTO DEL " MUSEO D'ARTE CERAMICA CARUSO "

RAGUSA - IL CONSIGLIERE IURATO INTERVIENE SULLE DISCARICHE ABUSIVE

RAGUSA - DISTRIBUITI POSACENERI PORTATILI A MARINA DI RAGUSA, PUNTA BRACCETTO E RANDELLO.

SCICLI - LA REGIONE REVOCA LE AUTORIZZAZIONI ALL' ACIF

MARINA DI RAGUSA - PER FIRRINCIELI ( M5S ) OCCORRE METTERE IN SICUREZZA LA FINE DEL LUNGOMARE ANDREA DORIA.

RAGUSA - IL 19 AGOSTO PRENDE SERVIZIO LA DOTT/SSA MARIA RIVA, NUOVO SEGRETARIO COMUNALE.

MODICA - IL M5S INTERVIENE SUGLI INNCIDENTI STRADALI

16-08-2019 17:17 - Economia
[]
Consorzio cioccolato di Modica e FASI definita strategia di promozione a Milano e in Lombardia del Cioccolato di Modica IGP

A margine del IV Raduno Estivo della Fasi svoltosi a Modica domenica 11 settembre la delegazione della Federazione ha visita...
13-08-2019 11:53 - Sport
[]
Sara Pace
Un ritorno che ha il sapore del grande colpo: la forte centrale Sara Pace tornerà a giocare nell’Ardens Comiso.

A pochi giorni da ferragosto la dirigenza dell’Ardens non si ferma e trova l’accordo per il ritorno in biancorosso di Sara Pace, fortiss...
12-08-2019 09:53 - Cronaca Locale
[]
Attività di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria
6 denunciati
La Polizia Stradale ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa zio e nipote, modicani, per i reati di riciclaggio, contraffazione di sigillo di stato...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




11-08-2019 10:50 - Cultura & Arte
[]
Shakespeare in siciliano, il 12 agosto a Villa Penna a Scicli “Libero Amleto – Tinturia ‘u to nomu è fimmina” con Saro Minardi

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale estiva “Villeggianti” organizzata da Officinoff a Scicli

Entra nel vi...
10-08-2019 20:15 - Cultura & Arte
[]
San Lorenzo Night con i Royal Zambezi Baboon + Antonio D'Antoni, Femminile Plurale e Vincent Migliorisi: il lungo weekend della Spiaggetta

Entra nel vivo il programma estivo della Spiaggetta a Sampieri con le sue sonorità estrose e suadenti e le su...

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
11

Visitatore Numero
1254676

totale visite
3234020


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio