COMISO - L'ARTISTA COMISANO LUIGI CAMPO SELEZIONATO PER UN TOUR ARTISTICO CHE TOCCHERA', IL 27 FEBBRAIO, MADRID E POI LISBONA, ROMA, PARIGI E FIRENZE.






Luigi Campo ( Comiso 1935/ 2008 ) si è diplomato presso l'Istituto d' Arte " Luigi Sturzo " di Caltagirone per poi frequentare l' Accademia di Brera di Milano nella sezione "Pittura ", sotto la guida del maestro Pompeo Borra. Per tutta la vita ha affiancato all'attività di decoratore d'interni la pratica silenziosa e costante del dipingere, in cui ha anche trovato sollievo nei riguardi di un pesante esaurimento nervoso che lo ha costretto a lunghi periodi di riposo e di cura.
Rada l'attività espositiva, con personalia Comiso ( nel 1977, nel 1983, nel 1984, nel 1987 ) a Vittoria ( nel 1992 ) e colletive in tutta la Sicilia.
Dopo la sua dipartita una prima retrospettiva è stata organizzata dall'associazione culturale " Leali " a Comiso, nel dicembre 2009, un'altra dal " Rotary " Club di Comiso, a Villa Tilde, nel luglio 2011.
Hanno scritto di lui Biagio Brancato, Giacomo Cagnes, Renato Civello, Corrado Cocuzza, Aldo Cottonaro, Giuseppe Depetro, Gioacchino Distefano, Rocco Ferrara, Andrea Guastella, Carmelo Lauretta, Emanuele Mandarà, Gianna Nicaso, Biagio Pelligra.