31 Marzo 2023
percorso: Home > Categorie > Eventi

COMISO – LO SPETTACOLO PIROTECNICO DELLA PASQUA COMISANA: UN CAPOLAVORO COREOGRAFICO DI ARTISTI ARTIFICIERI SUPERIORE ALL´ "ADDIO ALL´ESTATE "DI MARINA DI RAGUSA.

Si avvicina la Pasqua comisana, un evento che affonda le radici nella religiosità e nelle tradizioni catalane dell´antica Contea di Modica: tutti aspettano, a margine e a chiusura delle celebrazioni rituali, lo spettacolo pirotecnico e i fuochi d´ artificio, che il comitato per i festeggiamenti ogni anno predispone per la gioia dei fedeli e di tutti gli spettatori.
Vale la pena osservare che, proprio in virtù dell´impegno e dell´esperienza sicuramente secolare manifestati per l´occasione, lo spettacolo pirotecnico merita un discorso a parte, avulso dal resto dei festeggiamenti. Proprio per questo andrebbe valorizzato e pubblicizzato a dovere, in quanto rappresenta un contributo unico alla fruizione del bello in tutta la Sicilia: sicuramente si tratta dello spettacolo pirotecnico più importante esteticamente e tecnicamente nella zona, spettacolo di gran lunga superiore ai fuochi dell´ "Addio all´estate " di Marina, più dispendiosi economicamente e meno attraenti dal punto di vista specialistico.
Da decenni, per non dire da secoli, i fuochi, che accompagnano i festeggiamenti pasquali, si sono svolti dentro le mura cittadine prima e verso la stazione ferroviaria dopo, fino al 2011: l´ incendio di un canneto, causato da spezzoni infuocati, ha costretto a spostare l´ubicazione dello spettacolo pirotecnico in un sito più distante, lungo i primi tornanti dello stradale per Ragusa.
Anni e anni di spettacoli pirotecnici hanno affinato il gusto e le conoscenze di diversi fedeli, tanto che al comitato per i festeggiamenti partecipano persone, che non solo hanno saputo fare tesoro della tradizione locale, ma al tempo stesso hanno girato in lungo e in largo le località della Sicilia e dell´Italia meridionale, dove maggiormente sono presenti veri e propri artisti-artigiani delle varie scuole pirotecniche.
E´ assodato il fatto che la polvere nera, scoperta per caso in Cina nell´ VIII secolo e utilizzata per fini bellici o di divertimento, venne importata in Europa attraverso vari canali: gli Arabi la diffusero nel Mediterraneo, mentre in Ungheria e in Europa furono i Mongoli a farla conoscere dopo il 1240, con il nome di " neve cinese " o " sale cinese ".
In Italia conseguirono grande notorietà i Ruggieri di Bologna, padre e figlio, che agli inizi del XVIII secolo organizzarono a Parigi grandiosi spettacoli pirotecnici.
In Sicilia la ditta catanese Vaccalluzzo dalla fine dell´ 800 ha dominato le feste patronali ( si pensi ai festeggiamenti catanesi per Sant´Agata ) ed è stata presente anche a Comiso per la Pasqua del 2004 e del 2005. Sono stati presenti anche i Vallefuoco di Mugnano, prima del mortale incidente in fabbrica successivo al 2002, e, a partire dal 2012, la palma delle presenze spetta alla ditta di Luigi Di Matteo di Sant´Antimo.
Siamo così entrati nel merito delle due grandi scuola meridionali, quella siciliana e quella napoletana, imitata dai pugliesi.
La scuola siciliana si caratterizza per la " moschetteria ", vale a dire per la lunga serie di moschetti o cilindretti da un centimetro ( la moschetteria catanese presenta cilindretti più piccoli rispetto a quella palermitana ) legati a un filo, che ne contiene 100 o anche 200 . La moschetteria viene usata nei pressi della Chiesa dell´Annunziata in occasione della " Svelata " del 24 marzo o del Sabato Santo.
Al posto della moschetteria la scuola napoletana presenta la " batteria ", formata da canne e non da cilindretti, più lenta nella successione degli spari per il maggiore intervallo tra una canna e l´altra.
Il pezzo forte di ogni spettacolo pirotecnico è offerto dalle bombe vere e proprie, che possono essere costituite da cilindri di vario diametro ( 21 centimetri il più usato ) o bombe sferiche ( di 40 centimetri e oltre ): i siciliani danno luogo a spettacoli più fantasiosi e coreografici, ma meno barocchi e imponenti rispetto ai napoletani.
Vengono adoperati per gli spettacoli artifici di grosso calibro, interamente fabbricati " in loco " come nel caso della ditta Di Matteo: presentano più bombe con 10 o 12 aperture ( nel caso dell´artificio cilindrico ) o un´unica apertura con diversi colori ( nel caso dell´artificio sferico ).
Fino a poco tempo fa si usavano bombe a mortaio anche di calibro 8.
Il repertorio pirotecnico non si esaurisce con quanto abbiamo fino a ora rilevato: infatti esistono ancora altre specialità utilizzate nelle serate dei festeggiamenti comisani: alludiamo, per esempio, allo sbruffo ( getto di colore che può raggiungere i venti metri di altezza ) o alle candele romane ( strisce di colore con code sempre fino a 20 metri di altezza ).
Se a tutto questo aggiungiamo i particolari espedienti luminosi ( la ditta pugliese Faniuolo di Putignano si aggiudica da anni l´illuminazione artistica della città), lo spettacolo è assicurato: sul piano delle sensazioni percettive, ma anche a livello cinestetico ( data quasi la partecipazione di tutto il corpo agli eventi pirotecnici ), il godimento pervade l´intera folla degli spettatori e permette alla città di costituire un faro di attrazione per l´intero sud-est siciliano e oltre.

Girolamo Piparo

Nelle foto ( concesse da don Michele Bordonaro ):
1) striscioni con sbruffi
2) batteria napoletana
3) bomba da tiro calibro 21
4) candele romane
5) effetto sfera cal. 40
6) fermata cal. 16
7) moschetteria
8) moschetteria
9) sbruffo
10) sfera calibro 40
Notizie Flash
COMISO - AVVIATA PROCEDURA PER ABBATTIMENTO PASSAGGIO A LIVELLO SULLA SS 115
COMISO - MARIA RITA SCHEMBARI APPREZZA L'ENDORSEMENT DELL'ON. ABBATE
RAGUSA - SEQUESTRATI OLTRE 100 KG DI ALIMENTI IN UN RISTORANTE ETNICO
POZZALLO - CONTROLLI DELLE FORZE DELL'ORDINE
VITTORIA - L'ASSESSORE NICASTRO E LE PALESTRE DELLA " RODARI " E DELLA " PAPPALARDO "
RAGUSA . I CANDIDATI CULTRERA, FIRRINCIELI E SCHININA' SULLA PAGINA ISTITUZIONALE FB DI CASSI'
RAGUSA - CASSI' REPLICA AI 3 CANDIDATI SINDACO
SCICLI - IL CONSIGLIERE MIRABELLA SULLO STADIO " SCAPELLATO "
IBLA - IL COMIBLEO DENUNCIA LE MANCATE MANUTENZIONI
RAGUSA - CHIAVOLA (PD): " A CASA GLI OPERAI T.I. DELLA MANUTENZIONE "
RAGUSA -SECONDO POSTO REGIONALE PER EREA ESORDIENTI
30-03-2023 17:01 - Sport
[]
Giorgia Gurrieri e Giovanni Balistrieri, sono i due giovanissimi atleti di Comiso che parteciperanno ai campionati nazionali di nuoto ad Avezzano.

“Giorgia e Giovanni, sono due giovanissimi cittadini di Comiso molto in gamba e già dotati di grande autodisciplina – commenta il sindaco Maria Rita Schembari -, infatti riescono a gestire benissimo quelli che sono gli impegni scolastici e quelli sportivi. Eccellenti in tutto ciò che fanno, rappresenteranno Comiso e la Sicilia, ad Avezzano ai campi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:46 - Attualità
[]
Prosegue la scerbatura e la pulizia degli arenili prima di Pasqua

Prosegue l’opera di scerbatura di piazze e strade del territorio di Santa Croce Camerina, che negli ultimi giorni sta interessando, in particolare, le borgate e le zone balneari dove si sta mettendo in atto anche la pulizia degli arenili. “Per Pasqua e nei ponti di primavera – evidenzia il sindaco Peppe Dimartino - tradizionalmente moltissime persone, sia proprietari di case che non, si riversano nel nostro territorio, ritrovand...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:02 - Economia
[]
Gruppo Peppe Cassì Sindaco. Fondi Pnrr: a che punto siamo?

Ragusa emerge dal contesto nazionale descritto recentemente dalla Corte dei Conti nella relazione semestrale al Parlamento. Secondo quanto riportato dai magistrati contabili, infatti, al Sud il 62% dei Comuni ha giudicato "complessa" la partecipazione ai bandi europei e, secondo quanto ricostruito dalla Svimez, ci vogliono nove mesi in più rispetto alla media nazionale per costruire le infrastrutture sociali.

A Ragusa, invece, superano...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 18:20 - Sport
[]
“LA SICILIA, DANZA CSEN”, GRANDE SUCCESSO IERI AL TEATRO TENDA

DI RAGUSA CON OLTRE CINQUECENTO BALLERINI PARTECIPANTI

CASSISI: “TRENTA SCUOLE PRESENTI, MOMENTO DI GRANDE CRESCITA”

Una bellissima manifestazione. Con oltre 130 uscite e la presenza di 500 ballerini provenienti da tutta la Sicilia e, in parte, anche dalla Calabria. “La Sicilia, danza Csen”, giunta alla terza edizione, ha colto nel segno, ieri, al Teatro Tenda di Ragusa, con una presenza di pubblico eccezionale. Un appuntamento, quel...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:43 - Politica
[]
Il comizio in piazza del Popolo a Vittoria delle opposizioni, il consigliere Pelligra

“Ho messo in evidenza la mala gestio di questa amministrazione sottolineata

nella relazione che è stata predisposta dall’ispettore regionale Francesco Riela”

Anche il consigliere comunale Biagio Pelligra, segretario cittadino di Sviluppo Ibleo, ha partecipato, ieri mattina, in piazza del Popolo, al comizio tenuto dalle opposizioni all’attuale amministrazione per evidenziare tutto ciò che non va. “Ho fatto – chi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
30-03-2023 16:53 - Cultura & Arte
[]
LA PASQUA IN SICILIA TRA TRADIZIONE FOLKLORE E RICORDI…

Ricordando in modo particolare quella del 67

"E cu nappi nappi de cassateddi di Pasqua!" Recita così un antico proverbio siciliano per indicare chi ha avuto la fortuna di usufruire di un periodo di prosperità quando poi questo viene a mancare. I “cassateddi” sono un dolce tipico del periodo pasquale in tutta la Sicilia orientale.

Le festività pasquali sono molto sentite in Sicilia e sono davvero tantissime le manifestazioni sacre che nei g...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:28 - Cultura & Arte
[]
A GRANDE RICHIESTA LA COMPAGNIA G.O.D.O.T. TORNA IN SCENA DOMENICA 2 APRILE ALLE 18.30 CON “IL TEATRO COMICO” DI CARLO GOLDONI.

RAGUSA - Maison GoDoT gremita, risate vivaci, applausi scroscianti, repliche partecipate e pubblico entusiasta. Si è concluso nei giorni scorsi un altro ciclo di programmazione de “Il teatro comico” di Carlo Goldoni e la Compagnia G.o.D.o.T. accoglie l'invito del suo pubblico e riporterà nuovamente sul palco lo spettacolo domenica 2 aprile alle ore 18.30, sempre alla ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 17:42 - Eventi
[]
SCENICA FESTIVAL: MANCA POCO ALL’INIZIO DELLA XV EDIZIONE. DAL 6 AL 21 MAGGIO VITTORIA (RG) INVASA DALLA BELLEZZA TRA SPETTACOLI INTERNAZIONALI DI CIRCO, TEATRO, MUSICA E DANZA.

VITTORIA (RG) - Manca veramente poco all’inizio della XV edizione di Scenica, il festival siciliano di circo, musica, teatro, danza e performance organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, col patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del Ministero della Cultura. Tre fine settimana - dal 6 al 21 magg...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-03-2023 17:27 - Angolo dell´Arte
[]
Sarà inaugurata il prossimo giovedì 30 marzo 2023, a Cosenza, la personale dell'artista comisano Salvatore Anelli, dal titolo " Io sono in mezzo a voi ". L'evento è previsto alle ore 17,30, presso il Museo diocesano di piazza Giano Aulo Parrasio, 16. I testi del catalogo sono di don Salvatore Fuscaldo, Salvatore Anelli e di Ghislain Mayaud.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
6

Visitatore Numero
2207392

totale visite
8448177


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie