COMISO - RIAPRE IN VIA RIGHI LO SPORTELLO DELL´UNIONE ITALIANA CIECHI
Riapre a Comiso lo sportello comunale di segretariato sociale di Comiso dell´Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, intitolato alla memoria del Cavaliere Giuseppe Sanfilippo. É ubicato in via Righi, presso l´Area G. La cerimonia di inaugurazione avrà luogo domani pomeriggio venerdì 16 alle 17.00, presente il sindaco Filippo Spataro, i familiari di Giuseppe Sanfilippo, i non vedenti comisani e dei dirigenti provinciali dell´associazione col presidente Salvatore Albani.
Lo sportello comunale, già sottosezione di Comiso, era sorto circa 40 anni fa ad opera dell´allora presidente Giuseppe Sanfilippo di Comiso per poi esse chiuso qualche anno fa. Oltre che come sportello di segretariato sociale, è stato un punto di riferimento, di aggregazione e di ritrovo per i non vedenti e gli ipovedenti residenti nel Comune di Comiso, e sede di attuazione progettuale per i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale che per conto Uici operavano e collaboravano al funzionamento operativo istituzionale della struttura comunale. Dal marzo 2018 due giovani Volontari del SCN opereranno, per 36 ore settimanali, e per la durata di un anno, nel sito e nei locali dello sportello comunale. Nel profilo social FB di questo Ente i giovani comisani interessati possono trovare informazioni e modalità di partecipazione al Bando.
Domani mattina, invece, dalle 8.30 alle 13.30, in piazza Fonte Diana ci sarà una Unità Mobile Oftalmica Diagnostica dell´Unione per effettuare avrà luogo uno screening oculistico gratuito con personale medico messo a disposizione dell´Uici. Tale screening oculistico gratuito sarà effettuato anche venrdì 23 giugno p.v. presso il Centro minori di Comiso sito in via Libertà.
Comiso, 15 giugno 2017