COMISO - RICHIESTA PROROGA CONVENZIONE ATC PER L´AEROPORTO

Il sindaco Filippo Spataro ha richiesto alla Regione siciliana un ulteriore intervento affinché siano stanziate le somme necessarie alla prosecuzione della convenzione a titolo oneroso tra Comune, Soaco Spa, ed Enav in scadenza il prossimo 30 maggio, al fine di continuare a garantire l´erogazione dei servizi Atc sino alla data di inserimento dell´Aeroporto di Comiso nell´Accordo di Programma e di Servizio che avverrà nel corso del 2016.
"Ho fatto presente al presidente Rosario Crocetta e agli altri enti competenti che l´aeroporto di Comiso, a poco più di un anno dalla sua apertura, costituisce una solida realtà e rappresenta un eccezionale strumento di crescita per tutto il Sud-est siciliano - ha dichiarato il sindaco Spataro -. Fondamentale è stato l´impegno profuso dalla Regione siciliana che, stanziando le somme necessarie alla sottoscrizione della convenzione a titolo oneroso tra Comune, società di gestione dell´aeroscalo ed Enav, ne ha di fatto permesso l´apertura. L´aeroporto, com´è ormai ben noto, è stato inserito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Piano Nazionale Aeroporti, qualificandolo di interesse nazionale. Ciò gli consentirà di rientrare, a partire dal triennio 2016-2018, tra gli aeroporti assistiti ai sensi del Contratto di Programma e di Servizio, con lo svolgimento dei servizi Atc a carico dello Stato. Ho quindi chiesto al presidente Crocetta che la Regione faccia un ultimo sforzo garantendo così l´esistenza del nostro aeroscalo nelle more che sia operativo il nuovo Piano Nazionale Aeroporti".
"Sarebbe auspicabile - ha concluso il sindaco Spataro - un intervento legislativo regionale che trasferisca al Comune di Comiso una dotazione finanziaria, a valere sul Fondo delle Autonomie Locali del bilancio 2015, sufficiente a garantire la proroga della Convenzione tra Enav, Soaco e Comune almeno per un biennio".
Comiso, 6 marzo 2015
L´addetto al servizio di Ufficio Stampa
Antonello Lauretta