12 Agosto 2022
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

COMISO - SETTIMO MEMORIAL " DAVIDE ARCIDIACONO "

Davide Arcidiacono
L´evento calcistico più atteso dell´anno,un impronta molto importante nel territorio ibleo e non solo,il 7° Memorial "Davide Arcidiacono" quest´anno non manca come al solito di sorprese e nessun dettaglio viene lasciato al caso ma tutto organizzato alla massima perfezione ed è proprio questo a riuscire a fare la differenza perché i suoi amici nonché organizzatori Paolo,Alessandro e Nunzio mettono il cuore per ricordare al meglio Davide e riuscire a mantenerlo vivo anche tra la gente.

"Ogni anno come tutte le edizione del Memorial c´è un lavoro pauroso e duro che ha inizio sempre a fine febbraio fino al giorno dell´evento.Sono mesi di duro lavoro ma piacevole perché fatto col cuore e a parte noi organizzatori ringrazio personalmente di cuore tutti i ragazzi che fanno parte dello staff che senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe possibile realizzarlo."Dice Paolo Modica."Ogni anno cerchiamo di inserire sempre novità e quest´anno siamo riusciti con tanta fatica ma con altrettanta soddisfazione a riuscire ad avere la collaborazione di alcune delle più grandi società calcistiche del campionato di serie A come Inter,Juventus,Lazio e Sampdoria che hanno voluto fortemente sposare questo progetto donando delle maglie ufficiali da gara autografate dai più grandi giocatori delle rispettive squadre.Le maglie verranno sorteggiate e una buona parte del ricavato andrà in beneficenza perché per noi è molto importante dare un impronta forte sul sociale e lanciare il vero messaggio che un Memorial deve dare "aiutare chi è meno fortunato di noi".Sono sicuro che questo progetto iniziato quest´anno con queste società calcistiche proseguirà e colgo l´occasione per ringraziarle di cuore".

L´evento si svolgerà sabato 20 e domenica 21 giugno a Comiso presso l´impianto sportivo zona 167 (vicino la piscina comunale).

Il via sabato 20 alle ore 16,00 con la solita inaugurazione del torneo ossia il calcio d´inizio verrà dato l´inizio da uno dei 2 fratelli maggiori di Davide,Alessandro o Emilio,con la presenza di don Franco,parrocco della chiesa delle Grazie di Comiso e dell´assessore allo sport Vittorio Ragusa.

Poi il via alle gare ufficiali del torneo,10 squadre suddivise in 2 gironi da 5 squadre in cui l´ultima di ogni girone verrà eliminata.

Si giocherà dalle ore 16,00 del sabato pomeriggio ininterrottamente fino alle ore 7,00 del mattino della domenica,unica sosta per giocatori e spettatori la megagrigliata di mezzanotte con panini di wurstel e salsiccia e vino per tutti.La carne offerta da "Boutique della carne" di Luca Arcidiacono e da "Il sapore della carne" di Sergio Arcidiacono e i panini dal Panificio Calogero.

Alla fine della fase a gironi le 8 squadre qualificate si scontreranno nei quarti di finale che inizieranno alle ore 9,00 della domenica mattina e si susseguiranno fino alle ore 13,00.

Appena decretate le 4 squadre semifinaliste il torneo si ferma per la classica pausa pranzo.

Alle ore 15 si da il via all´attesissima 4° edizione del quadrangolare provinciale categoria Pulcini in cui si affronteranno le scuole calcio di Comiso,Vittoria,Ragusa e Scicli un modo per valorizzare al meglio i giovani risorsa fondamentale dl nostro calcio."Noi sin dal primo anno all´interno del nostro Memorial abbiamo sempre voluto ritagliare uno spazio ai giovani,perchè noi crediamo e vogliamo fortemente valorizzare i settori giovanili che sono il nostro futuro calcistico."dice Paolo Modica e continua"Ecco che colgo l´occasione per ringraziare le società di calcio che ogni anno partecipano al nostro Memorial, ringrazio di cuore per la disponibilità che ogni anno danno".

Il qudrangolare adotterà la classica formula all´italiana con partite della durata di 20 minuti ciascuna e le prime 2 squadre classificate andranno direttamente a disputare la finale la domenica sera.

Durante il quadrangolare verrà allestito un vero e proprio "parco giochi" con tantissimi e divertenti giochi che l´organizzazione tramite lo staff metterà a disposizione per tutti i piccoli che vogliono divertirsi e socializzare.

Appena terminato il quadrangolare si ritorna a fare di nuovo sul serio con la prima delle 2 semifinali che avrà inizio alle ore 17,30 e alle18,30 inizierà l´ultima semifinale in programma che decreterà le 2 finaliste della 7° edizione del Memorial "Davide Arcidiacono".

Dopo le semifinali,alle ore 19,30, ci sarà la finalina del quadrangolare provinciale che decreterà la vincitrice di questa edizione del Memorial,ovviamente verranno premiati pure tutti i bambini delle altre 3 squadre partecipanti.

Alle ore 20,15 inizierà la procedura classica e spettacolare per l´inizio della finalissima,ovviamente non vi verrà svelato tutto,appena lo staff coordinato dagli organizzatori prepareranno tutto nei minimi dettagli avrà inizio la presentazione.

"Uno dei momenti più belli e spettacolari della serata studiata e preparata sempre con cura grazie ad uno staff eccezionale infatti tutto inizierà con l´entrata del trofeo al centro del campo portato da 2 ragazze immagine e poi procederà con lo speaker Peppe Leone che annuncerà i 2 arbitri della finale Nzino Cassibba e Ronny Valerio e a seguire tutti i 20 finalisti ed ognuno di essi entrerà con un bambino che indosserà una maglia con una lettera dell´alfabeto stampata in modo tale che appena schierati formeranno una frase scelta da noi organizzatori"dice Paolo Modica e continua"poi entreremo noi all´interno del rettangolo da gioco con le 3 maglie ufficiali dell´Inter,della Juventus e della Lazio e con il pallone della Sampdoria il tutto autografato dai più grandi giocatori di ogni rispettiva squadra del calibro di Zanetti,Icardi,Kovacic,Handanovic,Biglia,Eto´o.Appena le 2 squadre finaliste sono schierate arriva uno dei momenti più emozionanti sotto le note musicali di una bellissima canzone scelta ogni anno da noi scenderà un enorme gigantografia col viso di Davide vero e unico protagonista del Memorial e poi entrerà il piccolo Davide,figlio di Alessandro uno dei fratelli del nostro caro amico scomparso con il pallone della finalissima.Un momento bellissimo ed emozionante".

Poi subito al via la finalissima che decreterà la vincitrice della 7° edizione del Memorial Davide Arcidiacono.

A seguire la premiazione del torneo con trofei e medaglie per tutti i bambini che hanno disputato il quadrangolare provinciale,trofei per le prime 3 classificate del torneo,premi personali,gadget per tutti e targhette di ringraziamento per sponsor e autorità.

Appena verrà premiata la prima classificata una pioggia di coriandoli e fuochi d´artificio onoreranno la vittoria della squadra più forte della 7° edizione del Memorial.

Dopo aver concluso finale e premiazione al via la novità di quest´anno il sorteggio delle 3 maglie ufficiali di Inter,Juventus e Lazio e del pallone ufficiale della Sampdoria il tutto autografato dai giocatori.

"Noi organizzatori siamo riusciti ad ottenere e non è stato facile la collaborazione e la disponibilità di queste 4 società di calcio che devo dire sono state davvero eccezionali in quanto vorranno ancora collaborare e sposare questo progetto anche nelle edizioni successive.Voglio ricordare che buona parte del ricavato verrà data in beneficenza perché per noi operare sul sociale e fare felici persone meno fortunate di noi è molto importante e perché per noi questo è il vero senso del Memorial ed ogni anno opereremo sul sociale.Ringrazio di cuore le società calcistiche per il loro contributo" dice Paolo Modica.

Ci sarà un intervento fatto da Padre Franco Ottone parroco della chiesa delle Grazie di Comiso.

In ordine di sequenza verranno estratti prima la maglia ufficiale dell´Inter,poi della Juventus e poi della Lazio e per ultimo il pallone della Sampdoria.Ad ogni maglia estratta ci sarà un video che gli organizzatori hanno voluto omaggiare a queste società calcistiche e che poi riceveranno presso le loro sedi.

Appena finito il sorteggio gli organizzatori renderanno pubblica la cifra e a chi doneranno il tutto.

Adesso arriva il momento toccante ed emozionante che gli amici nonché organizzatori dedicano a Davide e che viene atteso da tutti ogni anno."Quest´anno a differenza degli altri anni non vi sveleremo nulla di questa fase emozionante e bellissima ma vi garantisco che quest´anno ci siamo superati grazie a Mirko Mascara che insieme a tutto lo staff sono riusciti a sviluppare questa bellissima idea.Ringrazio di cuore tutto lo staff per la disponibilità data e devo sottolineare staff eccezionale"dice Paolo Modica.

Inoltre un ringraziamento particolare va al fotografo ufficiale di questa edizione del Memorial Dalia Latino.

Per finire ci sarà una mega torta per tutti offerta dal Panificio don Paolino Sciacchitano.

Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor,il sindaco Filippo Spataro,l´assessore Vittorio Ragusa e Padre Franco Ottone, senza il cui contributo tutto questo non sarebbe stato possibile e che sono il vero e unico motore del Memorial.

Ringraziamo inoltre tutti i partecipanti e il pubblico che ogni anno attende e partecipa in grandissimo numero a questo evento calcistico atteso oramai da tutti.

Paolo Modica




Notizie Flash
RAGUSA - PER LA CGIL INACCETTABILE IL CONTRATTO AIAS
RAGUSA - IL SINDACO SUL MANCATO RICONOSCIMENTO DI " SPIGHE VERDI 2022 "
ISPICA - VERTENZA DEL PERSONALE COMUNALE: COMUNICATO DELLA CGIL.
RAGUSA - CONTROLLI INTERFORZE IN CENTRO STORICO
MODICA - CONTROLLO CICLOMOTORI E INQUINAMENTO ACUSTICO
NOTO - CANTINA MARILINA CONTRO I MEGA FOTOVOLTAICI
RAGUSA - " RAGUSA AL CENTRO " E L'APERTURA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO
04-08-2022 17:18 - Economia
[]
Dipasquale (PD): “Grazie ad un emendamento, saranno erogate le pensioni integrative agli ex dipendenti ASI”

Grazie ad un emendamento sostenuto dal sottoscritto, dall’on.le Cafeo e dall’on.le Foti, saranno erogate le pensioni integrative ai lavoratori ex ASI.

Una questione che si è trascinata per tutte la legislatura, una evidente ingiustizia a carico di questi lavoratori, per la quale, spesso avevamo tentato di intervenire anche come partito.

Nelle more di una soluzione del caso, i lavoratori ex...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
04-08-2022 16:50 - Politica
[]

Circolo di Scicli di " Diventerà bellissima "

Scicli, 04/08/2022

Rifiuti Urbani: Marino vince col Cittadino

I rifiuti urbani sono un problema. Ma a Scicli la stiamo gestendo decentemente. Merito di Mario Marino e anche del singolo Cittadino.

La situazione rifiuti degenera sempre più: noi vediamo solo la cima della montagna, ma sotto sotto ci sarà l’indicibile. In Estate, poi, con l’aumento della raccolta, si deborda oltre i limiti e si va dritti verso il precipizio.

Pur con timore per la nostra i...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
03-08-2022 12:39 - Economia
[]
PERFORMANCE 2019, INDENNITA’ DI RISULTATO, RIPARTIZIONE

DEL FONDO 2021: LA FP CISL COMUNICA LE NOVITA’ PER IL PERSONALE DEL COMUNE DI ISPICA DOPO IL CONFRONTO CON IL SINDACO

Le Rsu della Fp-Cisl, sotto la supervisione della segreteria generale guidata da Daniele Passanisi, hanno incontrato il sindaco di Ispica, Innocenzo Leontini. Si è trattato di un confronto di notevole spessore anche alla luce delle rilevanti problematiche sollevate dal personale negli ultimi mesi. La segreteria generale era...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-08-2022 11:48 - Istruzione e Formazione
[]
A scuola di Ecologia fluviale

Monitoraggi e ricerche fortemente innovativi di Ecologia Fluviale svolti in collaborazione tra l’I.I.S. “G. Ferraris” di Ragusa, ed i biologi dell’RTP “Macrostigma siciliana” (Antonino Duchi e Monica Giampiccolo) nell’ambito del progetto “Implementazione dell’incubatoio per l’allevamento, la salvaguardia e la conservazione della Trota macrostigma (Salmo cettii)” promosso dal Dipartimento Pesca della Regione Sicilia, ente attuatore il Libero Consorzio Comunale di R...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
31-07-2022 18:03 - Attualità
[]

Mercoledì 3 agosto, alle ore 17.00, prenderà avvio la seconda edizione della manifestazione “Percorsi al crepuscolo” che prevede visite guidate a cura dell’Associazione delle Guide Turistiche della Provincia di Ragusa (AGT Ragusa) presso il Parco Archeologico di Cava Ispica e il Convento della Croce a Scicli.

L’iniziativa, patrocinata dal Parco Archeologico di Camarina – Cava Ispica mira a promuovere e far conoscere ai visitatori, previo un piccolo contributo, i siti archeologici e i monumenti...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-07-2022 18:00 - OBITUARY
[]
Si é spento il prof. Sebastiano Dibenedetto: era nato a Monterosso Almo 76 anni fa. Laureato in Lettere, il prof. Dibenedetto aveva partecipato, sin da giovane, alla vita politica della sua città e si era distinto per impegno e competenza: aveva ricoperto a Monterosso la carica di sindaco, militando nelle fila della Democrazia Cristiana. Trasferitosi a Ragusa, con l'avvento della " II Repubblica " aveva seguito le orme di Berlusconi e aveva raggiunto in " Forza Italia " posizioni di rilievo ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-07-2022 12:55 - Economia
[]
Non vi sarà alcun aumento della TARI per il 2022, anzi sarà operata una riduzione per le utenze domestiche del 26%, mediamente. A comunicarlo, l’assessore alle tasse e tributi, Manuela Pepi. “Grazie al decreto ministeriale n. 50/2022 del 15 luglio 2022, possiamo alleggerire i costi della TARI ai cittadini di Comiso”.

“ E’ veramente motivo di soddisfazione potere dare questa notizia alla città – commenta l’assessore Pepi – alla quale poche settimane fa, per motivi di trasparenza e correttezza ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
Utenti Online
4

Visitatore Numero
1982543

totale visite
7704787

07-08-2022 12:22 - Eventi
[]
DONNAFUGATA FILM FESTIVAL PER UNA SERA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI KAUCANA. GRANDE PARTECIPAZIONE TRA MASTERCLASS, FILM, DOCUMENTARI. SI RITORNA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA PER LA CONCLUSIONE CON OSPITE PAOLA QUATTRINI.

Un numerosissimo pubblico ieri sera per il DonnaFugata Film Festival, eccezionalmente al parco archeologico di Kaucana, ospite del Kau Fest diretto da Maurizio Nicastro. Grande partecipazione per la masterclass con la costumista Daniela Ciancio alla presenza del direttore artistico...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
07-08-2022 12:08 - Eventi
[]
Sabato 6 agosto arriva la Promenade, una passeggiata musicale a Ragusa

Prosegue la prima edizione del Festival Internazionale della Chitarra “El Lanto de la Guitarra” di Ragusa.
Dopo le prime due serate all’interno dell’Atrio del Centro Commerciale Culturale il Festival Internazionale della Chitarra invade le strade della città di Ragusa, alla scoperta dei palazzi e dei cortili più affascinanti.

L’evento, con ingresso gratuito, partirà alle ore 18.00 dal Centro Commerciale Culturale, con il con...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-08-2022 12:44 - Eventi
[]
APPLAUSI E GRANDE SUCCESSO PER LA COMPAGNIA GODOT E “I GIGANTI DELLA MONTAGNA” DI PIRANDELLO, SPETTACOLO DELLA 12^ EDIZIONE DI PALCHI DIVERSI ESTATE 2022. SI TORNA IN SCENA NEL FINE SETTIMANA CON "L'AVARO".

RAGUSA – Lunghi applausi scroscianti per i fantastici attori della Compagnia teatrale G.o.D.o.T. e la loro rappresentazione de “I giganti della montagna” di Pirandello, spettacolo inserito nel cartellone di “Palchi Diversi Estate 2022”. Una intensa messinscena e una profonda interpretazion...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
02-08-2022 12:32 - Angolo dell´Arte
[]
(Sicilia – Ragusa) Pozzallo, 3 agosto – 3 settembre 2022

Frazioni di Infinito

Giuseppe Colombo, Giuseppe Costa, Giorgio Distefano, Marilina Marchica, Ettore Pinelli, Salvo Rivolo, Alessia Scarso, Federico Severino, Giuseppe Vassallo, Giovanni Viola, Vlady (Art)

a cura di Giovanni Scucces

Dal 3 agosto al 3 settembre 2022

vernissage mercoledì 3 agosto ore 19.30

SACCA gallery – Via Mazzini 56 – Pozzallo (Ragusa)

Che aspetto ha l’infinito? Difficile dirlo in maniera univoca. Tuttavia, prova a darne una ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
30-07-2022 12:52 - Angolo dell´Arte
[]
“Gli artisti incontrano la storia e la magia nel castello di Cefalà Diana”

16 agosto 2022

Inaugurazione

2ª Collettiva internazionale d’arte

Dopo cinque anni tornano al Castello di Cefalà Diana oltre 60 artisti provenienti da Malta, Ungheria, Russia, Danimarca, Germania, Bosnia Erzegovina ed Italia per la seconda collettiva internazionale d’arte denominata “Gli artisti incontrano la storia e la magia del Castello di Cefalà Diana” con la relativa inaugurazione prevista martedì 16 agosto alle ore 18...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-07-2022 11:22 - Eventi
[]

Le “Notti di BCsicilia”. Isola delle Femmine: visita guidata in notturna alla Casa Museo “Joe Di Maggio”

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 1 agosto 2022 alle ore 22,00 a Isola delle Femmine la visita guidata in notturna alla Casa Museo “Joe Di Maggio”. L’appuntamento è in Via Cutino, 14. Ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzato dalla Sede di Isola delle Femmine di BCsicilia e dall’Associazione Isola Pittsburg Forever. E’ necessaria la prenotazione. T...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
27-07-2022 15:59 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Sabbinìrica: una parola siciliana che ti faceva sentire odore di casa

Oggi riscopriamo un Saluto Antico...

Il Saluto Antico è "Sabbenerica a Vossia"; un saluto utilizzato sino agli anni '50-'60 dai Nostri Antenati Siciliani (Nonni, Bisnonni ecc.…). Questo Saluto si usava in tutti i momenti della giornata, specialmente la mattina o quando ci si incontrava per strada; esso esprimeva una forma di Benedizione.

A questo Saluto si rispondeva solitamente con: “Santu e Riccu !” (traduzione: “Che tu sia ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie