02 Aprile 2023

" COSIMO CANNATA DA ISPICA, L´ERETICO GIUSTIZIATO... DOPO MORTO! " DEL PROF. FRANCESCO EREDDIA.

Con decreto regio del 27 luglio 1500 venne istituito ufficialmente e solennemente in Sicilia il «Tribunale Provinciale permanente del Santo Ufficio della Inquisizione».
Per l´isola – da sempre protesa, peraltro, verso una relativa autonomia rispetto al potere centrale del sovrano - era un fatto non solo nuovo, ma difficile da accettare sul piano politico. Infatti, l´antica Inquisizione romana (ufficialmente operativa in Sicilia dai tempi di Federico II di Svevia) era stata un organismo prettamente ecclesiastico dipendente dal pontefice che agiva attraverso i frati predicatori con la collaborazione (se e quando veniva prestata) dei magistrati siciliani. Adesso invece il Sant´Uffizio siciliano era un organo giudiziario dipendente direttamente dal sovrano e dall´Inquisitore Generale di Spagna, posto al di fuori e al di sopra delle istituzioni civili e religiose siciliane, viceré e arcivescovo di Palermo compresi.
Le sentenze emesse da questo Tribunale contro eretici e apostati dovevano essere eseguite dalle istituzioni laiche, senza poter entrare nel merito di esse e valutarne la validità e la congruità.



Appena ricevuta una denunzia (il più delle volte anonima), gli inquisitori prendevano segretamente informazioni sui fatti e le persone implicate; quindi venivano chiamati a deporre i testimoni, i cui nomi rimanevano segreti; il sospettato veniva arrestato e sottoposto a interrogatorio (largo uso si faceva in questa fase della tortura). L´inquisito doveva dichiarare anche i nomi dei genitori e dei congiunti e manifestare se fossero fedeli, eretici o già condannati o sottoposti a processo dall´Inquisizione. Quindi i teologi e i confessori lo ammonivano e istruivano, affinché riconoscesse e abiurasse i propri errori.
Chi confessava ed era pronto ad abiurare («de levi» o «de vehementi», a seconda della gravità delle imputazioni) e sottomettersi alla penitenza e alle pene che gli sarebbero state inflitte, veniva dichiarato "riconciliato" alla Santa Madre Chiesa e incluso fra i "penitenziati". Nel corso di una cerimonia pubblica (autodafé), vestito del «sambenito» (l´abito del penitente, un sacco giallo e corto con due strisce che formavano una croce di Sant´Andrea), faceva l´abiura dei propri errori e veniva ricondotto nelle prigioni del Sant´Uffizio, per espiare la pena del carcere o come rematore nelle galere.
Chi fosse ricaduto nell´eresia, veniva considerato «relapso» ("recidivo") e processato come «impenitente»: condannato quale eretico «ostinato», veniva «rilasciato al braccio secolare», cioè consegnato alla giustizia laica per l´estrema punizione. Per delitto di eresia era anche permesso procedere contro i defunti, condannarne la memoria, disseppellire i cadaveri di eretici e scomunicati e bruciarne le ossa o la statua.
E a proposito di statua, se qualcuno fuggiva prima dell´arresto, veniva ugualmente processato in contumacia e sul rogo veniva posto un manichino al posto della persona: si definiva «rilasciato in statua al braccio secolare».



***


"Giovedì a 13 dic. 1607 fu fatta la processione delli inquisiti, quali uscero di Castello a mari a uri 16 circa, con la compagnia dell´Assunzioni innanti, e appresso tutti li conventi et alcuni clerici seculari. Da poi venivano li inquisiti, quali foro di numero 45, e all´ultimo venia una statua di cartuni, quali statua era di un medico domandato Zosimo Cannata della terra Spaccafurnu, quali era eretico marcio et era morto da tre anni in circa. [...] Si lessi processo di detto Zosimo; e letto che fu, detta statua la dettiro in mano a la giustizia temporali, che fussi abruciata, et ancora li soi ossi fossiro abruciati, e li soi eredi non potissiro incurriri in nixiuno benefizio né ecclesiastico né seculari usque ad quartum gradum, né pozzano andari a cavallo, né vestirsi di sita".

Impressionante e per molti versi emblematica la vicenda di un medico di Spaccaforno (Ispica), Cosimo Cannata, «rilasciato in statua» e condannato al rogo dopo ben tre anni che era passato – e mai eufemismo poté essere più veritiero di questo – a miglior vita.
Professava le sue idee luterane in maniera pericolosamente caustica: derideva il viatico, chiamandolo «l´ostiella»; affermava che giudei e saraceni potevano aspirare alla salvezza eterna tanto quanto i cristiani, che anzi gli ´infedeli´ «la salvezza ce l´avevano nel prepuzio attraverso la circoncisione»; negava la verginità di Maria, ritenendo impossibile che «fosse rimasta vergine durante e dopo il parto»; sosteneva «che il divieto di mangiare il pomo fatto da Dio ad Adamo non riguardava realmente il pomo, bensì l´atto sessuale contro natura, e che la disubbidienza di Adamo nel mangiare il frutto consistette nel conoscere carnalmente Eva contro natura».
Processato una prima volta e poi riconciliato, era stato catturato dai Turchi e in terra islamica era vissuto da maomettano per ben diciassette anni. Ritornato in Sicilia, fu inquisito e ancora riconciliato; ma dopo non molto fu denunciato e se ne ordinò l´arresto. Nel frattempo, però, se ne era andato da questa vita, togliendo ogni disturbo al Sant´Uffizio. Il quale, nondimeno, questo disturbo volle prenderselo ugualmente e avviò un processo alla memoria.
Nel dibattimento a lungo si disquisì, da parte di giudici e dottori, se dovesse essere esumato il suo cadavere per dannarlo alla pena estrema. Alla fine si decise che sì, doveva essere riesumato: c´era, infatti, il conforto di illustri precedenti, da quello di papa Bonifacio VIII, che nel Trecento aveva fatto riesumare un eretico di Ferrara ritenuto in vita addirittura un santo, a quello dell´eretico Joan Wycliffe, messo al rogo "post mortem". Wycliffe (1330-1384), un professore dell´università di Oxford, aveva elaborato una dottrina che predicava la povertà evangelica e respingeva il potere temporale della Chiesa, la gerarchia ecclesiastica e l´autorità del pontefice, ed inoltre negava i sacramenti e il culto dei santi. Nel Concilio di Costanza del 1415 (trent´anni dopo che era morto!) venne giudicato eretico e condannato al rogo.
Anche le proposizioni ereticali di Cosimo Cannata da Spaccaforno erano state giudicate della massima gravità. I suoi discendenti fino al quarto grado vennero condannati ad essere esclusi da ogni ufficio ecclesiastico e laico, la sua «statua di cartuni» venne data alle fiamme e le sue osse dissepolte furono bruciate assieme al manichino, presso una colonna della chiesa di Sant´Agata.
Era il 13 dicembre, giorno dedicato a S. Lucia, nel quale nella contea di Modica si accendevano in onore della santa siracusana "li vampanigghi". E forse la data di quell´ennesimo autodafé non era stata scelta a caso.




FRANCESCO EREDDIA







Notizie Flash
COMISO - MARIA RITA SCHEMBARI APPREZZA L'ENDORSEMENT DELL'ON. ABBATE
IBLA - IL COMIBLEO DENUNCIA LE MANCATE MANUTENZIONI
RAGUSA - CITTADELLA GIUDIZIARIA A PALAZZO TUMINO
SCICLI - IL CONSIGLIERE MIRABELLA SULLO STADIO " SCAPELLATO "
RAGUSA - CASSI' REPLICA AI 3 CANDIDATI SINDACO
RAGUSA . I CANDIDATI CULTRERA, FIRRINCIELI E SCHININA' SULLA PAGINA ISTITUZIONALE FB DI CASSI'
MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 31 MARZO
VITTORIA - L'ASSESSORE NICASTRO E LE PALESTRE DELLA " RODARI " E DELLA " PAPPALARDO "
COMISO - AVVIATA PROCEDURA PER ABBATTIMENTO PASSAGGIO A LIVELLO SULLA SS 115
RAGUSA - CHIAVOLA (PD): " A CASA GLI OPERAI T.I. DELLA MANUTENZIONE "
31-03-2023 18:50 - Attualità
[]
LA REGIONE INTERVIENE NEGLI ALVEI DEI FIUMI CAUSANDO PIU’ DANNI DI QUANTI NE DOVREBBE RIDURRE.

SPIANATO L’ALVEO DEL FIUME IRMINIO E DISTRUTTA LA VEGETAZIONE .

LEGAMBIENTE PRESENTA UN ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Con fondi del Programma Operativo Complementare la regione Siciliana ha iniziato interventi di pulizia straordinaria del fiume Irminio e del torrente Ciaramite. Ma invece di rimuovere il materiale estraneo all’ambiente fluviale (quali i rifiuti) in maniera selettiva ha effettua...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
30-03-2023 17:01 - Sport
[]
Giorgia Gurrieri e Giovanni Balistrieri, sono i due giovanissimi atleti di Comiso che parteciperanno ai campionati nazionali di nuoto ad Avezzano.

“Giorgia e Giovanni, sono due giovanissimi cittadini di Comiso molto in gamba e già dotati di grande autodisciplina – commenta il sindaco Maria Rita Schembari -, infatti riescono a gestire benissimo quelli che sono gli impegni scolastici e quelli sportivi. Eccellenti in tutto ciò che fanno, rappresenteranno Comiso e la Sicilia, ad Avezzano ai campi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:46 - Attualità
[]
Prosegue la scerbatura e la pulizia degli arenili prima di Pasqua

Prosegue l’opera di scerbatura di piazze e strade del territorio di Santa Croce Camerina, che negli ultimi giorni sta interessando, in particolare, le borgate e le zone balneari dove si sta mettendo in atto anche la pulizia degli arenili. “Per Pasqua e nei ponti di primavera – evidenzia il sindaco Peppe Dimartino - tradizionalmente moltissime persone, sia proprietari di case che non, si riversano nel nostro territorio, ritrovand...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:02 - Economia
[]
Gruppo Peppe Cassì Sindaco. Fondi Pnrr: a che punto siamo?

Ragusa emerge dal contesto nazionale descritto recentemente dalla Corte dei Conti nella relazione semestrale al Parlamento. Secondo quanto riportato dai magistrati contabili, infatti, al Sud il 62% dei Comuni ha giudicato "complessa" la partecipazione ai bandi europei e, secondo quanto ricostruito dalla Svimez, ci vogliono nove mesi in più rispetto alla media nazionale per costruire le infrastrutture sociali.

A Ragusa, invece, superano...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 18:20 - Sport
[]
“LA SICILIA, DANZA CSEN”, GRANDE SUCCESSO IERI AL TEATRO TENDA

DI RAGUSA CON OLTRE CINQUECENTO BALLERINI PARTECIPANTI

CASSISI: “TRENTA SCUOLE PRESENTI, MOMENTO DI GRANDE CRESCITA”

Una bellissima manifestazione. Con oltre 130 uscite e la presenza di 500 ballerini provenienti da tutta la Sicilia e, in parte, anche dalla Calabria. “La Sicilia, danza Csen”, giunta alla terza edizione, ha colto nel segno, ieri, al Teatro Tenda di Ragusa, con una presenza di pubblico eccezionale. Un appuntamento, quel...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:43 - Politica
[]
Il comizio in piazza del Popolo a Vittoria delle opposizioni, il consigliere Pelligra

“Ho messo in evidenza la mala gestio di questa amministrazione sottolineata

nella relazione che è stata predisposta dall’ispettore regionale Francesco Riela”

Anche il consigliere comunale Biagio Pelligra, segretario cittadino di Sviluppo Ibleo, ha partecipato, ieri mattina, in piazza del Popolo, al comizio tenuto dalle opposizioni all’attuale amministrazione per evidenziare tutto ciò che non va. “Ho fatto – chi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
31-03-2023 19:01 - Attualità
[]
“Non lasciatevi rubare la speranza !”, video con la poesia dedicata a Papa Francesco, come augurio di pronta guarigione

La Santa Pasqua è alle porte, tanti i problemi che ci affliggono: la guerra, la povertà, la crisi, l’accoglienza, sono i banchi di prova della nostra fede nel Risorto, perché ci obbligano a metterci in discussione ogni giorno.

Nell’occasione della Santa Pasqua, il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), porge un sincero augurio di una Serena e Santa Pasqua a tutti, ma sopra...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
30-03-2023 16:53 - Cultura & Arte
[]
LA PASQUA IN SICILIA TRA TRADIZIONE FOLKLORE E RICORDI…

Ricordando in modo particolare quella del 67

"E cu nappi nappi de cassateddi di Pasqua!" Recita così un antico proverbio siciliano per indicare chi ha avuto la fortuna di usufruire di un periodo di prosperità quando poi questo viene a mancare. I “cassateddi” sono un dolce tipico del periodo pasquale in tutta la Sicilia orientale.

Le festività pasquali sono molto sentite in Sicilia e sono davvero tantissime le manifestazioni sacre che nei g...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:28 - Cultura & Arte
[]
A GRANDE RICHIESTA LA COMPAGNIA G.O.D.O.T. TORNA IN SCENA DOMENICA 2 APRILE ALLE 18.30 CON “IL TEATRO COMICO” DI CARLO GOLDONI.

RAGUSA - Maison GoDoT gremita, risate vivaci, applausi scroscianti, repliche partecipate e pubblico entusiasta. Si è concluso nei giorni scorsi un altro ciclo di programmazione de “Il teatro comico” di Carlo Goldoni e la Compagnia G.o.D.o.T. accoglie l'invito del suo pubblico e riporterà nuovamente sul palco lo spettacolo domenica 2 aprile alle ore 18.30, sempre alla ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 17:42 - Eventi
[]
SCENICA FESTIVAL: MANCA POCO ALL’INIZIO DELLA XV EDIZIONE. DAL 6 AL 21 MAGGIO VITTORIA (RG) INVASA DALLA BELLEZZA TRA SPETTACOLI INTERNAZIONALI DI CIRCO, TEATRO, MUSICA E DANZA.

VITTORIA (RG) - Manca veramente poco all’inizio della XV edizione di Scenica, il festival siciliano di circo, musica, teatro, danza e performance organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, col patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del Ministero della Cultura. Tre fine settimana - dal 6 al 21 magg...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-03-2023 17:27 - Angolo dell´Arte
[]
Sarà inaugurata il prossimo giovedì 30 marzo 2023, a Cosenza, la personale dell'artista comisano Salvatore Anelli, dal titolo " Io sono in mezzo a voi ". L'evento è previsto alle ore 17,30, presso il Museo diocesano di piazza Giano Aulo Parrasio, 16. I testi del catalogo sono di don Salvatore Fuscaldo, Salvatore Anelli e di Ghislain Mayaud.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
6

Visitatore Numero
2208873

totale visite
8452158


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie