21 Settembre 2023

" DONNA VITTORIA E SCIPIONE CELESTRE CONTRO GLI ILLECITI AMMINISTRATIVI " del prof. Francesco Ereddia

Nelle nostre riflessioni della scorsa settimana, relative al luogo da scegliere per la rifondazione dell´antica Camarina, abbiamo evidenziato dei contrasti nel quinquennio 1600-1605 fra il governatore della contea Paolo La Restia e il Conservatore del Patrimonio comitale Scipione Celestre.
Si ha l´impressione che quelle schermaglie nascondessero conflitti ben più gravi relativi alla gestione politica (Paolo La Restia) ed economica (Scipione Celestre) della contea. Conflitti che avevano avuto inizio nell´anno 1600 con l´improvvisa morte a Valladolid del conte di Modica Ludovico III e il subentro della vedova Vittoria Colonna in qualità di tutrice del legittimo erede, ancora in minore età, Juan Alfonso Enriquez Cabrera. Come è ben noto, dal 1484 (dopo le nozze celebrate a Modica fra Anna Cabrera e Federico Henriquez) i conti di Modica si trasferirono per sempre in Spagna, precisamente a Medina de Rioseco nel distretto di Valladolid.
Probabilmente la presenza di una donna a capo della contea aveva fatto pensare agli amministratori locali ad una gestione diciamo più ´disinvolta´ del territorio comitale da parte loro. Ma non avevano fatto i conti con il conservatore patrimoniale Scipione Celestre, già uomo di cieca fiducia del defunto conte: fiducia altrettanto ciecamente confermatagli dalla vedova contessa Vittoria.

Infatti, il 19 marzo 1605 la contessa Vittoria Colonna - di concerto con don G.Battista Celestre (congiunto di Scipione Celestre), marchese di S. Croce e Presidente del Tribunale palermitano del Real Patrimonio (nonché fondatore del casale di Santa Croce) - emanava da Valladolid alcune "Istruzioni" in lingua castigliana per mettere ordine nell´amministrazione della contea e limitare ed eliminare eventuali abusi d´ufficio da parte dei funzionari della stessa.
Qualche mese dopo, il 18 luglio, in applicazione di queste "Istruzioni", si riuniva a Modica il Consiglio patrimoniale, che le ratificava ufficialmente:
"Congregati in Cause Patrimoniali li Signori Paulo la Ristia, barone di Bocampello et della Nixexa, Gubernatore Generale, Fortunio Arrighetti, Procuratore generale dell´Eccellentia dell´Almirante Conte di Modica Signor Nostro, Don Giuseppe Grimaldo et Andrea Valseca, Mastri Rationali e Contatori, e Scipione Celestre Conservatore del Patrimonio di detto Contato di Modica) (d´ordine delli quali si è registrata la patente precedente dell´Eccellentia della Duchessa Contessa de Modica Signora Nostra, et havendo discurso d´uno in uno tutti l´ordini che in quella si contengono, si fu per loro determinato et concluso di comuni parere per essecutione di detti ordinacioni".
Come si vede, troviamo riuniti in questo Consiglio di amministrazione tutti i personaggi che più contavano nella gestione degli affari economici comitali. Da Paolo La Restia, che aveva sostituito il predecessore nella carica di Governatore della contea, a Fortunio Arrighetti, Procuratore Generale del Patrimonio comitale, dai "contatori" e "maestri razionali" Giuseppe Grimaldi ed Andrea Valseca al Conservatore del Patrimonio Scipione Celestre.


Tre ci sembrano i punti più importanti del documento, che è un vero e proprio verbale di seduta.
Il primo riguarda gli "arbitri" della Contea:

"Che il numero di tutti l´arbitri nel Contato non ecceda per l´avvenire et si reduca d´oggi inanzi a trenta. Cioè, in Modica, Ragusa e Sicle a otto per ogne città e terra, in Chiaramonte a quattro e Monterosso dui, che in tutto sono trenta, perché cossì parsi conveniente per essere le città et terre grande, et per li negocij, prezzi et venditioni di particulari esservenj bisogno di buon numero d´arbitri. Et il Signor Fortunio si piglia carrico d´avvisar e consultare con la Duchessa Signora Nostra che cossì conviene come è detto farse. Et nell´avvenire si determina che li provvisioni d´arbitri li sottoscriva lo Conservatore giuntamente con li Contatori ".
Tali arbitri erano dei tecnici della Corte del Patrimonio comitale, che avevano il delicato compito di misurare le terre concesse in enfiteusi o in gabella, per valutarne il valore sia per la vendita che per il censo e per operare una stima della presumibile rendita, del numero e della produttività degli alberi, e così via. E´ naturale che dalla precisione (e onestà) delle loro misurazioni e stime dipendevano molte importanti entrate del patrimonio. C´erano state ´usurpazioni´ nelle terre concesse in enfiteusi, cioè tanti concessionari avevano incamerato molta più terra di quella realmente concessa, e alcuni ´usurpatori´ eccellenti rispondevano ai nomi di Andrea Valseca, Giuseppe Grimaldi e Paolo La Restia.
Non ci meraviglia, dunque, che Vittoria Colonna, opportunamente consigliata da Fortunio Arrighetti e da Scipione Celestre, avesse voluto ridurre il numero di tali arbitri, sia per tagliare le spese che per poterli meglio controllare. Infatti, nelle sue "Istruzioni" imponeva che "cada tierra non haya mas de quatro o seis arbitros, y que las provisionas de ellos las haya de firmar tambien el Conservador como los contadores". Però, come risulta dal verbale della seduta del Consiglio di Amministrazione, nel numero degli arbitri da nominare si andò al di là dei "quattro o sei per ciascuna città" ordinato dalla Contessa, perché per la vastità delle città e delle terre ("per essere le città et terre grande") si ritenne opportuno averne un numero elevato ("parsi conveniente...esservenj bisogno di buon numero d´arbitri"). Si lasciò a Fortunio Arrighetti il compito di darle le spiegazioni del caso ("Il Signor Fortunio si piglia carrico d´avvisar e consultare con la Duchessa signora Nostra che cossì conviene come è detto farse"). Che le nomine di quelli ("que las provisionas de ellos") venissero fatte e controfirmate dal Conservatore in una con i "contatori" ("las haya de firmar tambien el Conservador como los Condadores"), viene invece accettato dall´intero Consiglio (non sappiamo dopo quali e quante più o meno accese discussioni), il quale "determina che li provvisioni d´arbitri li sottoscriva lo Conservatore giuntamente con li Contatori".
Non c´è alcun dubbio che donna Vittoria aveva la massima fiducia nel Procuratore patrimoniale Fortunio Arrighetti e soprattutto nel Conservatore del Patrimonio Scipione Celestre, e che ben poco si fidava degli arbitri in generale e, soprattutto, del fatto che a nominarli fossero solo i "contatori" Andrea Valseca e Giuseppe Grimaldi. E questa scarsa o nulla fiducia dipendeva certamente dalle preoccupate e giustificate informazioni che le dava il Celestre.
La seconda questione riguardava l´affidabilità del governatore nel trattare i risvolti finanziari del suo ufficio. Non ci è dato sapere se tale flebile fiducia derivasse alla contessa dall´amara esperienza avuta con il predecessore del La Restia - Alessandro Cigala, arrendatario e governatore insieme - o se anche in questo caso non avesse più o meno fondati motivi di perplessità basati sulle informazioni che le provenivano dal Celestre. Che cioè Paolo La Restia era anche lui fra gli "usurpatori eccellenti" di terre comitali.



Tali contrasti appaiono più evidenti nel terzo punto di quel verbale che ci resta da esaminare:
"Che il Conservatore goda tutto quello che gode quello del Regno, et che intervenga nelle cose toccanti all´officio suo".
La lapidaria decisione messa a verbale non dice praticamente nulla. Infatti (traduciamo questo terzo punto in un italiano più chiaro e comprensibile), che "il Conservatore del Patrimonio abbia le prerogative che ha il Conservatore del Tribunale del Real Patrimonio ed entri nel merito delle pratiche che riguardano il suo ufficio" era nient´altro che ripetere in maniera secca e acritica quanto previsto dalle norme vigenti nel Regno e nella contea di Modica in particolare. Se si trattasse dell´applicazione di una precisa "istruzione" data da Vittoria Colonna, suonerebbe perlomeno strana, in quanto in manifesta contraddizione con quella sua volontà di estendere le prerogative del Conservatore che abbiamo visto sopra.
In realtà, la contessa aveva ordinato cosa assai diversa: "El dicho tenga las mismas preheminencias en el mi Contado que tiene el del Reyno [...] y los condadores no puedan haçer nada sin allarse el dicho Conservador presente y que todos los actos que se hiçieren sin su asistencia sean de ninguna fuerça y vigor". Fermo restando per Vittoria Colonna che il detto ("el dicho") Conservatore dovesse godere nella contea di Modica delle stesse prerogative di cui godeva quello del Regno di Sicilia, la contessa precisava in maniera inequivocabile che i "contatori" non potessero prendere alcuna iniziativa ("los condadores no puedan haçer nada") senza avere accanto il detto Conservatore ("sin allarse el dicho Conservador presente"), ed inoltre, cosa assai più vincolante e grave (che suonava come un atto d´accusa contro quegli amministratori), che tutti gli atti amministrativi da loro stipulati in assenza del Conservatore ("que todos los actos que se hiçieren sin sua asistencia") fossero da considerare privi di alcuna efficacia ("sean de ninguna fuerça y vigor").
Questo ci dà la misura di quanto diffidasse la contessa dei suoi "contatori" e "arbitri" e fors´anche dello stesso governatore, e di come per lei punto di riferimento esclusivo e garanzia di una gestione oculata e onesta degli affari della contea fosse solo Scipione Celestre.




FRANCESCO EREDDIA


Notizie Flash
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
6

Visitatore Numero
2301929

totale visite
8726318


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie