18 Agosto 2019
Categorie

DONNALUCATA - IL 10 AGOSTO A PALAZZO MORMINO COLLETTIVA D'ARTE CON " ROSSOCOBALTO "

Collettiva d'Arte a Palazzo Mormino
Donnalucata

Prendendo spunto dal termine “Rossocobalto” sembra quasi di individuare quell'isola che non c'è, quel meraviglioso luogo dove si arriva dopo aver volato per giorni senza sosta, un luogo pulsante ma impercettibile. Il blu cobalto, infatti, noto anche come oltremare di cobalto o azzurro di L.J. Thenar, accostato al rosso vermiglione, permette effetti sorprendenti. Poussin ne fece un uso magistrale, e Ingres - nel suo ritratto di Napoleon - ne fece il centro del dipinto. E di variegati blu, nelle opere che i dieci artisti hanno portato in mostra, se ne apprezzeranno tantissimi.

Sono molti i fondali e i cieli specchiati, come tanti i rossi con tonalità che spaziano dal pompeiano al rosso corallo, dal porpora al rosso rubino. Alcune opere ci riportano a Turner nei suoi cieli infuocati, negli scorci romantici, quasi a sfiorare il sublime o a Corot, con visioni idilliache del paesaggio; mentre altri dipinti permetteranno di scandagliare bassi marini.

Si apprezzano molto anche visi di contadini, sottoproletari segnati dal duro quanto onesto lavoro che, instancabilmente, portano i segni della fatica nelle mani callose e deformate, che ci riportano ai capolavori di Courbet, grande interprete realista il quale sfidò l'Accademia per la nuova arte socialista, come violento atto d'accusa quasi cinica e brutale nella rappresentazione della “verità” della fatica fisica.

Ed ancora opere di arte moderna e contemporanea, sculture dicotomiche immortalate nella lotta perenne tra Bene e Male, con interessanti ricerche compositive sperimentali, con soluzioni alla Burri, con materie plastiche cromaticamente accese e liquefatte, soggetti a combustione , o assi ferroviari in legno reinterpretati e perfino colorati.
Nel settore fotografico, si alternano concetti come il “tempo” , misurabile da un punto di vista scientifico, ma variabile nella percezione umana, e come la “vita”, che prosegue in anfratti impercettibili, dandoci visioni tutte da gustare.
E che dire delle ceramiche a sistema di cottura “Raku” - termine giapponese - esteticamente uniche, se non riportare quanto sostenuto dalla stessa artista in mostra “ … è tecnica che raggiunge risultati primitivi ed imprevedibili, dove ogni pezzo è figlio ribelle del fuoco e della terra…“ .
I pezzi esposti e le leggiadre ragazze in particolare, hanno la capacità di introdurci in un mondo di favola.
Ai visitatori un auspicio: il piacere di selezionare e decifrare i messaggi visivi - fotografie, dipinti, opere scultoree, poesie - che, indipendenti dagli artisti impegnati, possano suscitare pathos, fibrillazione interiore, emozione e decodificazioni personali, per attingere al concetto proprio di Bellezza Formale.

L'Arte si semina, si coltiva, per raccogliere quando … non è dato sapere !
Arch. Salvo Giliberto

Notizie Flash

MARINA DI RAGUSA- " SI INTERVENGA ALLO STESSO MODO ANCHE IN CONTRADA NAVE " : L'AUSPICIO DI ANGELO LAPORTA ( " TERRITORIO ").

MODICA - IL M5S INTERVIENE SUGLI INNCIDENTI STRADALI

SCICLI - SITI CULTURALI APERTI FINO A MEZZANOTTE

RAGUSA - DISTRIBUITI POSACENERI PORTATILI A MARINA DI RAGUSA, PUNTA BRACCETTO E RANDELLO.

MARINA DI RAGUSA - PER FIRRINCIELI ( M5S ) OCCORRE METTERE IN SICUREZZA LA FINE DEL LUNGOMARE ANDREA DORIA.

RAGUSA - IL 19 AGOSTO PRENDE SERVIZIO LA DOTT/SSA MARIA RIVA, NUOVO SEGRETARIO COMUNALE.

RAGUSA - IL CONSIGLIERE IURATO INTERVIENE SULLE DISCARICHE ABUSIVE

SCICLI - LA REGIONE REVOCA LE AUTORIZZAZIONI ALL' ACIF

RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA PER PSICOLOGO

COMISO - LA SOPRINTENDENZA APPROVA IL PROGETTO DEL " MUSEO D'ARTE CERAMICA CARUSO "

16-08-2019 17:17 - Economia
[]
Consorzio cioccolato di Modica e FASI definita strategia di promozione a Milano e in Lombardia del Cioccolato di Modica IGP

A margine del IV Raduno Estivo della Fasi svoltosi a Modica domenica 11 settembre la delegazione della Federazione ha visita...
13-08-2019 11:53 - Sport
[]
Sara Pace
Un ritorno che ha il sapore del grande colpo: la forte centrale Sara Pace tornerà a giocare nell’Ardens Comiso.

A pochi giorni da ferragosto la dirigenza dell’Ardens non si ferma e trova l’accordo per il ritorno in biancorosso di Sara Pace, fortiss...
12-08-2019 09:53 - Cronaca Locale
[]
Attività di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria
6 denunciati
La Polizia Stradale ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa zio e nipote, modicani, per i reati di riciclaggio, contraffazione di sigillo di stato...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




11-08-2019 10:50 - Cultura & Arte
[]
Shakespeare in siciliano, il 12 agosto a Villa Penna a Scicli “Libero Amleto – Tinturia ‘u to nomu è fimmina” con Saro Minardi

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale estiva “Villeggianti” organizzata da Officinoff a Scicli

Entra nel vi...
10-08-2019 20:15 - Cultura & Arte
[]
San Lorenzo Night con i Royal Zambezi Baboon + Antonio D'Antoni, Femminile Plurale e Vincent Migliorisi: il lungo weekend della Spiaggetta

Entra nel vivo il programma estivo della Spiaggetta a Sampieri con le sue sonorità estrose e suadenti e le su...

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
10

Visitatore Numero
1254676

totale visite
3234018


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio