30 Novembre 2023
percorso: Home > Categorie > Acate

GIARRE - 18a GARA IN SALITA DI AUTOMOBILISMO GIARRE/MONTESALICE/MILO

18a GIARRE MONTESALICE MILO: SE NON DA RECORD, si profila un´edizione IN NETTA CRESCITA, sono 180 GLI ISCRITTI. PER IL SUCCESSO FINALE LOTTA APERTA TRA IL COSENTINO SCOLA (OSELLA FA 30 ZYTEK) ED IL CATANESE CUBEDA (OSELLA pa2000 HONDA), GIà VINCENTI RISPETTIVAMENTE NEL 2014 E NEL 2015. DOMANI LE VERIFICHE TECNICO-SPORTIVE, sabato giornATA dedicatA alle DUE SALITE DI ´RICOGNIZIONE´, DALLE 9.30. domenica SEMAFORO VERDE PER GARA 1 ALLE 9

A nobilitare ulteriormente la Giarre Montesalice Milo saranno due campioni italiani (Scola secondo assoluto nel Civm, tricolore nel gruppo E2SS, 2016) e il catanese D´Amico (tricolore di gruppo A, per il 2015 e vice campione nel medesimo raggruppamento per il 2016). Nel frattempo è tutto pronto, nel magnifico scenario paesaggistico, culturale, storico ed enogastronomico offerto dalle pendici dell´Etna, per un appuntamento motoristico da non perdere, deputato ad assegnare punti determinanti, altresì, per il Campionato automobilistico siciliano Velocità in salita Aci Sport (quarta prova stagionale), per il Campionato siciliano Salita Autostoriche Aci Sport (anch´esso approdato al quarto appuntamento nella stagione) e per lo Challenge Salita AssoMinicar (l´undicesimo "round", nel 2016). Perfettamente concentrati nell´imminenza della kermesse sono i vertici dell´Automobil Club Acireale, ente organizzatore, coordinato dal presidente Angelo Pennisi e della Giarre Corse, con al timone il pilota Orazio Maccarrone, scuderia che collabora strenuamente l´organo federale nella fase organizzativa, logistica e tecnica. A patrocinare la Giarre Montesalice Milo sono altresì l´Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana ed i comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina. Tra gli ulteriori pretendenti al gradino più alto, comunque alle posizioni immediatamente a ridosso del podio figurano senza dubbio il ´veterano´ comisano Gianni Cassibba (Clw Wolf GB08 Mugen), i locali Giuseppe "Jo" Spoto (Radical Prosport Evo Suzuki), Luca Caruso (con la Radical Prosport Suzuki) e lo stesso Orazio Maccarrone (su Gloria C7P Suzuki). Complessivamente saranno trentadue le sempre ammiratissime Autostoriche, alle quali cui spetterà l´onore di aprire la competizione sabato e domenica

Giarre (CT), 13 ottobre 2016 – Si poteva ampiamente immaginare nei giorni scorsi, ma ora è tutto confermato. Per la 18a Giarre Montesalice Milo si prospetta un´edizione se non da record, sicuramente da incorniciare, certo da gustarsi appieno. Un´edizione in netta crescita, rispetto ad un recente passato, rispetto agli anni del rilancio in grande stile della cronoscalata automobilistica concepita alle pendici del vulcano Etna, il più alto d´Europa, un progetto riproposto nel 2014.
Tutto ciò a partire dal numero di iscrizioni pervenute ed ufficializzate, in queste ore, dal comitato organizzatore di una tra le competizioni più attese, nel panorama motoristico regionale e nazionale. Ben 180 piloti, calabresi e siciliani e comunque in rappresentanza del Sud Italia, hanno infatti deciso di appoggiare il progetto agonistico promosso dall´Automobile Club Acireale, in stretta sinergia con la scuderia Giarre Corse e sostenuto dai Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, con il patrocinio dell´Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo per la Regione Siciliana. Trentadue di questi piloti (148, invece, gli iscritti tra le auto Moderne) concorreranno al volante delle sempre ammiratissime ed applaudite Autostoriche alle quali spetterà l´onore di aprire la competizione. Favorito d´obbligo sarà il preparatore palermitano (nativo di Marineo) Ciro Barbaccia, con la splendida e potente Stenger ES861 Bmw 2.5.
Numerose le vetture Sport Prototipo al via, da sempre considerate le vere "regine" di questa specialità, tuttavia il divertimento non mancherà in coincidenza con la gara riservata alle "pepate" Bicilindriche, ben 24 tra Fiat 500 e Fiat 126 pronte a darsi battaglia sui 6,400 km del selettivo, impegnativo e guidato tracciato che dalla frazione di Macchia di Giarre s´inerpica sino al caratteristico comune di Milo (conosciuto in ambienti extrasportivi per aver dato i natali al maestro Franco Battiato e per aver concesso alcuni anni addietro la cittadinanza onoraria al compianto Lucio Dalla, che qui possedeva una villa), non prima di aver attraversato le frazioni di Miscarello e Montesalice. Località, queste, dove ormai da settimane non è più possibile reperire un posto letto, considerato il tutto esaurito riscontrato nelle strutture ricettive dell´hinterland.
Per il successo finale nella 18a Giarre Montesalice Milo si profila intanto un duello sportivo da sogno tra due dei più amati campioni dell´automobilismo nazionale. I pronostici dell´immediata vigilia vedranno inevitabilmente contrapporsi il cosentino ´nipote e figlio d´arte´ Domenico Scola, il quale ha vergato con il suo nome l´albo d´oro della Giarre Montesalice Milo soltanto due anni or sono, nel 2014 ed il catanese Domenico Cubeda, il quale ha imposto a sua volta la propria legge nell´amata gara di casa 365 giorni addietro, ossia nel 2015. Domenico Scola, fresco del titolo di vice campione tricolore nel Civm Campionato italiano velocità montagna (alle spalle del nove volte campione europeo e dodici volte campione italiano Simone Faggioli), ha conquistato sin qui due vittorie stagionali, entrambe colte nel Civm, nel Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio e nella recente Coppa Nissena ("bissando" in questa maniera il successo nella "classica" del centro Sicilia ottenuto nel 1979 dal nonno, don Mimì Scola, scomparso a febbraio), ponendo in bacheca anche il titolo tricolore per il gruppo E2SS, vetture Sport prototipo monoposto. Scola junior avrà come sempre a disposizione la potente Osella FA 30 a motore Zytek 3.0, iscritta dalla Jonia Corse Giarre e dotata di pneumatici Avon, con la quale ha instaurato un "feeling" agonistico sempre più invidiabile.
Domenico Cubeda, vincitore come detto a suon di record a Milo lo scorso anno, vorrebbe confermarsi alle falde dell´Etna, magari "bissando" a sua volta l´unica vittoria stagionale, conquistata sin qui nella Salita dei Monti Iblei a Chiaramonte Gulfi. Il portacolori della Cubeda Corse, tra i protagonisti assoluti nella stagione che lo ha visto in ´grande spolvero´ nel Campionato italiano velocità montagna, dove ha pure conquistato il trofeo di classe E2SC 2000 (Sport prototipo Biposto), proverà a "limare" ancora qualcosa dal tracciato al volante della Osella PA2000 Honda preparata nella "factory" lucana della Paco 74 Corse, curata dal punto motoristico dalla Lrm Motors dei fratelli Petriglieri ed anch´essa "calzata" con le coperture inglesi Avon.
Tra gli ulteriori pretendenti al gradino più alto o comunque alle posizioni immediatamente a ridosso del podio, nota di merito, senza dubbio, per il "veterano" comisano Gianni Cassibba (su Clw Wolf GB08 Mugen, per i colori Catania Corse), per il preparatore catanese (di Randazzo), già ex campione italiano Slalom, Giuseppe "Jo" Spoto (su Radical Prosport Evo Suzuki, per la Jonia Corse Giarre), per l´astro nascente giarrese Luca Caruso (su Radical Prosport Suzuki "griffata" Jonia Corse Giarre), per lo stesso locale Orazio Maccarrone (Gloria C7P Suzuki, Giarre Corse), per il trapanese (originario di Alcamo) Dino Blunda, qui nell´abitacolo della piccola ma agile monoposto sudafricana Speads RM08 Suzuki iscritta dall´associazione Festina Lente di Monreale (PA). Riflettori puntati pure sul trapanese (di Buseto Palizzolo) Giuseppe Gulotta, due volte campione italiano Slalom Under 23, su Radical SR4 Suzuki per i colori della Jonia Corse Giarre e sull´astro nascente negli Slalom, ossia l´Under 23 messinese Emanuele Schillace, su Radical SR4 Suzuki, Tm Racing Messina.
Saranno così presenti a nobilitare ulteriormente la gara due campioni italiani (il citato Domenico Scola) ed il veloce catanese Salvo D´Amico (campione italiano di gruppo A nel Civm l´anno scorso ed ora secondo classificato sempre in gruppo A, alle spalle della trentina Gabriella Pedroni), anche lui tra gli attesi protagonisti a Giarre con la bella Renault Clio Rs della scuderia Etna.
La 18a Giarre Montesalice Milo, a cui è abbinato anche per quest´anno il Memorial ´Isidoro Di Grazia´, in ricordo del compianto cavaliere già presidente della Pro Loco Giarre e creatore della competizione, nell´ormai lontano 1979, contribuirà ad assegnare punti determinanti per le classifiche del Tivm Sud 016, il Trofeo italiano velocità montagna (l´"anticamera" per il Tricolore della specialità), di cui costituisce la dodicesima prova stagionale. La "classica" alle falde del vulcano gode altresì delle gradite validità per il Campionato siciliano Velocità in salita Aci Sport 2016 (si tratta della quarta tappa in calendario) e per lo Challenge AssoMinicar Salita (in coincidenza con l´undicesima prova in questa stagione).
Assolutamente concentrati e coesi nell´imminenza della kermesse, come si diceva, i vertici dell´Automobil Club Acireale, ente organizzatore della Giarre Montesalice Milo, coordinato dal suo presidente Angelo Pennisi e della Giarre Corse, rappresentata a sua volta dal poliedrico pilota Orazio Maccarrone, scuderia che collabora l´organo federale nella triplice fase organizzativa, logistica e tecnica. A patrocinare la Giarre Montesalice Milo sono poi l´Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana ed i comuni di Giarre (con in testa il sindaco Angelo D´Anna), Milo (coordinato dal primo cittadino Alfio Cosentino) e Santa Venerina (che vede a sua volta al timone il sindaco Salvo Greco).
Le verifiche tecnico-sportive della 18a Giarre Montesalice Milo si terranno nella giornata di domani, venerdì 14 ottobre, a Santa Venerina, dalle 14.30 alle 21.30. Le due salite di ricognizione sono invece previste l´indomani, sabato 15 ottobre, con inizio dalle 9.30. Domenica 16 ottobre, infine, semaforo verde per tutti i concorrenti già ammessi. Gara 1 avrà inizio alle 9, a seguire Gara 2. La premiazione è in programma ad apertura di parco chiuso nel piazzale antistante l´anfiteatro e la Casa comunale di Milo. Il percorso di gara presenta un dislivello, inteso tra partenza ed arrivo, pari a 473 metri, con pendenza media calcolata al 7,31%.
Ulteriori informazioni e curiosità sulla 18a Giarre Montesalice Milo potranno essere facilmente reperite in ogni momento da addetti ai lavori ed appassionati sul sito internet ufficiale: www.cronoscalatagiarremilo.com .


L´ufficio stampa

Per Erregimedia
Rif. Flavio Lipani
mobile: +39 347 3492843 – email: flaviolipani66@gmail.com

Rosario Giordano
mobile: +39 334 6233608 – email: rosario.giordano@acisportitalia.it info@erregimedia.com
Notizie Flash
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2333167

totale visite
8828171


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie