GROTTAFERRATA - SI E' SPENTO IERI PADRE EMILIANO FABBRICATORE, ULTIMO ARCHIMANDRITA ELETTO DI SAN NILO.
Si è spento, il giorno dell' Epifania, padre Emiliano Fabbricatore, arhimandrita dell'abbazia di San Nilo, a Grottaferrata, dal 2000 al 2013, anno in cui diede le dimissioni per motivi di età. Padre Emiliano, di cui conserviamo carissimi ricordi e una splendida amicizia, era nato nel 1938 a Santa Sofia d' Epiro, in provincia di Cosenza, in una delle zone maggiormente popolate dalle minoranze ellenofone.
Era stato, nel 1967, ordinato sacerdote a Grottaferrata, presso l'abbazia fondata nel 1004 da San Nilo, che proveniva da Rossano, altra cittadina calabrese di influenza ellenofona.
L' abbazia di San Nilo o di Santa Maria, a Grottaferrata, è stata fondata prima dello Scisma, che divise, sulla scorta del " filioque ", la Chiesa Latina, cattolica, da quella Greca, ortodossa: l'abbazia in questione è cattolica di rito bizantino e rappresenta un ponte tra le due confessioni religiose. Lo stesso padre Emiliano si è adoperato, alla guida dell'abbazia di Grottaferrata, per il dialogo tra cattolici e ortodossi.
I funerali del protoarchimandrita si svolgeranno l'8 gennaio alle ore 15 presso l'abbazia.