17 Ottobre 2018
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

IBLA - CONCLUSO IL 5° MEETING DEI GIOVANI CRI

Ragusa Ibla, concluse le Gare Regionali di Primo Soccorso
e il 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI

"Il rosso dei Volontari di Croce Rossa ha invaso la splendida Ragusa Ibla per una giornata di festa all´insegna dei Sette Principi"


E´ stata un´invasione pacifica quella che ha visto sabato scorso protagonista Ragusa Ibla. La XI edizione del Memorial "Marcello Giuffrida", la competizione regionale che vede i Volontari siciliani confrontarsi in simulazioni di primo soccorso e il 5° Meeting Regionale dei Giovani CRI, sono state un successo in termini di pubblico, di coinvolgimento, di volontariato. Quasi 500 i Volontari impegnati nelle varie attività che hanno partecipato, sotto la direzione di Carmelo Guerrera, Delegato regionale CRI per l´area salute e Erica Milone, coordinatrice regionale CRI delle attività rivolte ai giovani.

Le nove squadre partecipanti alle gare regionali di primo soccorso si sono confrontate in un percorso di gara con simulazioni di incidenti di vario tipo. Ogni prova è stata valutata da giudici con un punteggio in base alle tecniche applicate, all´organizzazione del lavoro di squadra, alla chiamata per la richiesta dei soccorsi e l´intervento dell´intera squadra.

Il Memorial è stato inoltre occasione, come ogni anno, per ricordare Marcello Giuffrida, simbolo del volontariato siciliano in CRI e figura di spicco nel panorama nazionale delle associazioni di volontariato per il suo contributo nell´innovazione dei sistemi e delle tecniche di primo soccorso e protezione civile.

Le Gare Regionali di Primo Soccorso Memorial "Marcello Giuffrida" hanno visto vincitore la squadra del Comitato CRI Acireale, seconda classificata la squadra del Comitato CRI di Catania. Sul podio anche il Comitato CRI di Nicosia che si è piazzato al terzo posto.

Le squadre dei Comitati CRI di Acireale e Catania, per il risultato raggiunto, parteciperanno in rappresentanza della CRI Sicilia alla fase finale delle Gare di primo Soccorso il prossimo 29 Settembre a Scalea, in Calabria.

Il Meeting Regionale dei Giovani CRI è stato un momento di competizione, formazione e aggregazione tra giovani volontari provenienti da tutta la Sicilia. I Giovani CRI sono stati impegnati in una serie di prove, incentrate sulle attività che la Croce Rossa Italiana rivolge ai giovani, per testare e migliorare le competenze e rafforzare il senso di responsabilità che vede i Giovani uniti come agenti di cambiamento.

Al Meeting Regionale dei Giovani CRI hanno preso parte 13 squadre composte da volontari provenienti da tutta la Sicilia. Le squadre si sono confrontate sui risultati raggiunti, affrontando le problematiche legate alle dipendenze, ai cambiamenti climatici, alla disoccupazione giovanile, agli stili di vita sani, al Diritto Internazionale Umanitario e al fenomeno delle migrazioni.

Prima classificata è stata la squadra dei Giovani del Comitato CRI di Palermo, al secondo posto la squadra del Comitato CRI di Messina e al terzo posto si è classificata la squadra del Comitato CRI di Acicatena. Sarà quindi la squadra della CRI di Palermo che a Novembre, in rappresentanza della CRI Sicilia, avrà modo di confrontarsi con gli altri colleghi al Meeting nazionale dei Giovani CRI nelle Marche.

Alla fine della giornata sono stati assegnati altri premi speciali alle squadre partecipanti: il
Premio speciale Protezione Civile "Franco La Monica" al Comitato CRI di Gela; Premio speciale Educazione alla Sicurezza Stradale "Lorena Giambirtone" al Comitato CRI di Nicosia; Premio speciale manovre salvavita "Full D" al Comitato CRI di Catania.

"Siamo felici ed onorati - ha commentato Francesco Fonte, Presidente del Comitato CRI di Ragusa - di aver accolto i Volontari CRI arrivati da ogni parte della Sicilia. Voglio esprimere i miei complimenti ai vincitori e un particolare ringraziamento e al Presidente CRI Sicilia Luigi Corsaro ed allo Staff regionale per averci dato l´opportunità di condividere questa incredibile esperienza. Voglio esprimere - ha infine aggiunto Fronte - un ringraziamento alle autorità presenti, all´avvocato Giuseppe Cassì, Sindaco di Ragusa, al dottor Gabriele Barbaro, capo di gabinetto della Prefettura di Ragusa, al Commissario Capo Alberto Salerno della questura di Ragusa, al Tenente Mariachiara Soldano, comandante del NORM dei Carabinieri di Ragusa e al Comandandante della Stazione dei Carabinieri di Ragusa, il Maresciallo Angelo Marco Antonio Valenzisi".

L´evento ha visto il supporto di aziende private a cui va il plauso da parte del Comitato Regionale Sicilia della CRI. Un grazie ad Acqua Santa Maria, Despar Sicilia, Latterie Riunite, Alleanza Assicurazioni, Ag. Generale di Ragusa, Carrozzeria Giovanni Lacognata, Mastrociliegia, Bar Gelateria Yogurteria, Heraia Market di Carmelo Tumino e Crucò per aver collaborato alla realizzazione dell´evento regionale Gare di Primo Soccorso e Meeting Giovani. Anche Elios Medical, partner della CRI per questo evento regionale e non solo, ha donato un DAE trainer e un manichino per la formazione Full D.

Un gesto di grande solidarietà anche da parte di chi ha vissuto in prima persona l´importanza del primo soccorso. La famiglia Giambirtone, nel ricordo della loro figlia Lorena, già Volontaria della Croce Rossa Italiana, scomparsa prematuramente a seguito di un tragico evento, ha voluto donare alla CRI Sicilia tre Defibrillatori trainer e delle maschere alcoltest che sono state consegnati ai Comitati CRI delle squadre vincitrici per continuare a svolgere nel territorio formazione sulle manovre salvavita e attività informativa e formativa sulla sicurezza stradale.

"Ripenso - ha voluto commentare Luigi Corsaro, presidente regionale CRI Sicilia - alla bellissima giornata trascorsa, il rosso dei quasi 500 volontari che ha invaso la splendida Ragusa Ibla, i volti stanchi ma soddisfatti dei Volontari delle 22 squadre alla fine delle gare regionali di primo soccorso e del meeting regionale giovani, la straordinaria accoglienza e organizzazione del Comitato CRI di Ragusa, il grande impegno dei tanti volontari giudici, simulatori e truccatori provenienti da tutta la Sicilia, l´allegria e l´incitamento dei tanti supporters, il sostegno e la partecipazione dei Presidenti e Commissari presenti, la presenza del rappresentante di Villa Maraini e del Presidente Regionale Avis, che ringrazio, al lavoro del Consiglio Direttivo Regionale, di tutti i DTR e Referenti Regionali, del Segretario Regionale e dei dipendenti dello staff regionale e nazionale, il professionale lavoro svolto dallo staff comunicazione prima e durante la manifestazione, la straordinaria direzione di Carmelo e Erica e dello staff organizzazione, e poi, il commosso ricordo di Marcello, Franco e Lorena.
Sono certo - ha aggiunto Luigi Corsaro - che dopo aver vissuto questa splendida giornata, ritorneremo nei nostri Comitati ancora più carichi e consapevoli del nostro essere Croce Rossa, impegnandoci tutti insieme, con sinergia e collaborazione, senza se e senza ma, a fare sempre di più nel dare assistenza e sostegno a qualsiasi persona si trovi in uno stato di bisogno. Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme, grazie ad ognuno di Voi per quello che quotidianamente fate per la crescita della nostra Associazione. Voglio inoltre - ha aggiunto in conclusione il Presidente Corsaro - fare un grosso in bocca al lupo alle squadre che ci rappresenteranno a livello nazionale nelle gare nazionali di primo soccorso in Calabria e al Meeting nazionale Giovani nelle Marche. Appuntamento al prossimo anno, sempre più numerosi e sempre più formati, rispetto all´insegna dei Sette Principi della CRI che guidano la nostra opera di Volontariato".

di Michele Pappalardo, volontario della CRI di Castelvetrano
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Sicilia
Staff Regionale Obiettivo 6 - "Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato"



Notizie Flash

MODICA - SEMINARIO SULLA LEGGE BASAGLIA IL 17 OTTOBRE

[ continua ]

RAGUSA - TRUFFA ON LLINE DI VEICOLI: DENUNCIATI DALLA POLSTRADA DUE MILANESI.

[ continua ]

SCICLI - PER SINISTRA ITALIANA IL COMUNE NON HA ATTENUANTI SULLA DISCARICA ABUSIVA

[ continua ]

CATANIA - RUGBY: RISULTATI SQUADRE SICILIANE IL 14 OTTOBRE

[ continua ]

RAGUSA - AL VIA IL CORSO DI APICOLTURA PER 10 SOGGETTI PSICHIATRICI

[ continua ]

RAGUSA - " NOTTE BIANCA " IL 19 OTTOBRE

[ continua ]

VITTORIA - BONIFICATE ALTRE DISCARICHE ABUSIVE

[ continua ]

RAGUSA - FRANCESCO MALTESE CONFERMATO SEGRETARIO DELLA FIOM CGIL

[ continua ]
[]
Progetto Ismers, tecnici della Betontest al lavoro per monitorare lo stato di salute di Palazzo Spadaro e dell’ISS“Cataudella”

Dal 1° al 15 ottobre i tecnici della Betontest hanno effettuato un'analisi strutturale completa di Palazzo Spadaro per ac...
[ continua ]
[]
17-10-2018 12:59 - Cronaca Locale
MODICA: TENTANO IL FURTO IN ABITAZIONE. ARRESTATI DALLA POLIZIA DI STATO IN FLAGRANZA DI REATO DUE PREGIUDICATI.

Personale di volante della Polizia di Stato, nella mattinata del 11 u.s., a seguito di alcuni segnalazioni ad opera di cittadini resid...
[ continua ]
[]
Attinelli, Calandra e Manenti
Con Otello 2.0 tax free e fatturazione elettronica seguono l’evoluzione
della tecnologia e agevolano gli acquisti dei turisti di Paesi extra Ue
Il punto nel corso di un convegno promosso a Ragusa
da Confcommercio provinciale e Ordine dei dottori comm...
[ continua ]
[]
banda musicale belluardo-risadelli
E la banda passò. Venerdì 19 ottobre presentazione del volume e della scuola musicale gratuita Peppino Galfo

Sarà una serata dedicata alla musica. Perché la musica non è solo un passatempo, un modo per occupare le ore libere. Diventa, anche, una se...
[ continua ]
[]


Comiso, 17 Ottobre 2018

La Polizia di Stato arresta BENSMAK Oussama, nato a Casablanca (Marocco) il 20.11.1997, per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stup...
[ continua ]
[]
Il rigore del 3-0 battuto da Filicetti
L’ALLENATORE DELL’ASD RAGUSA CALCIO 1949 FILIPPO RACITI COMMENTA IL SUCCESSO SULLO SPORTING EUBEA: “HA VINTO LA SQUADRA CHE CI HA CREDUTO DI PIU’”

“Alla fine ha vinto la squadra che ci ha creduto di più. Ma è stata una partita difficile come le alt...
[ continua ]
[]
Antonio Agosta
Vittoria in zona Cesarini per l'iblea 99 che
batte, poco prima del fischio finale, l'asd Caterina logi.

A Misterbianco, in casa della forte compagine catanese "A.s.d. Caterina", guidata da coach Cristian Sapiente, l'iblea99 del presidente Pisana, g...
[ continua ]
[]
Progetto Educazione alla legalità della Polizia di Stato

Continuano gli incontri del Questore di Ragusa Salvatore La Rosa con i dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado della provincia, quale premessa all’avvio del progetto “educa...
[ continua ]
[]
Ripartito dal 15 ottobre il servizio di refezione scolastica per l’anno 2018/19. Si tratta di circa 700 pasti per i bambini della scuola dell’infanzia di Comiso e Pedalino e per gli studenti che frequentano i corsi con il tempo prolungato pres...
[ continua ]
[]
INAUGURATA A RAGUSA LA SEDE DEL CENTRO ASCOLTO DEL DISAGIO, IL PRESIDENTE CASSARINO: “FORNIREMO SOSTEGNO A CHI HA BISOGNO”

C’erano anche il sindaco Peppe Cassì e i consiglieri comunali Sergio Schininà e Mario Chiavola, uno della maggioranza, l’altr...
[ continua ]
[]
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle Pari opportunità, Vincenzo Spadafora, sarà giovedì a Ragusa per partecipare alla dodicesima Giornata europea contro la tratta di esseri umani organizzata dalla cooperati...
[ continua ]
[]
Aperto il nuovo impianto di compostaggio per i rifiuti organici a Cava dei Modicani (Ragusa). Arriva una boccata d´ossigeno per il miglioramento della differenziata, nella speranza che si aprano altri impianti in provincia affinchè la raccolta...
[ continua ]
[]
´Associazione "GROTTE ALTE" di Vittoria ,in collaborazione con MaDe for hiking, è lieta di invitarvi Domenica 21 Ottobre 2018 per un´escursione sul Monte Etna, uno dei posti più suggestivi del mondo. Andremo sul versante Nord, percorreremo il sent...
[ continua ]
[]
Giorgio Assenza presenta un disegno di legge a difesa

dei proprietari dell´unica casa pignorata

"Cittadini che possiedono una sola casa e questa viene loro semplicemente tolta, sottratta, dai creditori. Ebbene – dice Giorgio Assenza, il quale depo...
[ continua ]
[]
SERAFINO ARENA- rinascita ispicese
Nell´ultimo consiglio comunale si è avuta la conferma, se qualcuno avesse ancora dei dubbi, sull´INADEGUATEZZA dell´amministrazione MURAGLIE. Tre le mozioni presentate dal Consigliere Comunale di Rinascita Ispicese SERAFINO ARENA e tre le ammiss...
[ continua ]
[]
La VB del " Besta nel 2018 ( a 50 anni dal diploma )
Festeggiamento del cinquantennale ( 1968 - 2018 ) del diploma di " Ragioniere " della classe V B dell´I.T.S.C. " Fabio Besta " di Ragusa
Data e luogo del festeggiamento: 07/10/2018, ore 13.00 – ristorante " Acquamarina " di Donnalucata ( Scicli )...
[ continua ]
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p
[ continua ]
[]
L’OPERA MUSICALE “FUENTEOVEJUNA” IERI SERA HA APERTO LA NUOVA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE “MELODICA” A RAGUSA. IL FLAMENCO PROTAGONISTA DELLO SPETTACOLO CHE LANCIA UN MESSAGGIO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

RAGUSA – No alla violenza sul...
[ continua ]
[]
LA MUSICA INCONTRA IL CINEMA AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA. SABATO 20 OTTOBRE LA CHROMA ENSEMBLE FARA’ RIVIVERE LE PIU’ GRANDI SUGGESTIONI DEL CINEMA CON LO SPETTACOLO MUSICALE “NOTE DA OSCAR 2” PER LA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE MUSICALE.

MODICA...
[ continua ]
[]
Spoleto (PG), 16/10/2018

Spoleto Arte, premiato l’artista modicano Giuseppe Fratantonio – GiEffe

Pubblico delle grandi occasioni sabato scorso a Casa Modigliani per la premiazione degli artisti selezionati per il "Premio Modigliani", la collettiva i...
[ continua ]
[]
L' attore Dario Vergassola
PRENDE IL VIA QUESTO FINE SETTIMANA LA STAGIONE 2018-2019 DEL TEATRO DONNAFUGATA. SI INIZIA VENERDÌ 19 E SABATO 20 CON L’ATTORE COMICO DARIO VERGASSOLA E IL SUO NUOVO SPETTACOLO “SPARLA CON ME”.

RAGUSA – Dopo l‘incontro di venerdì scorso in cui è s...
[ continua ]
[]
INIZIA CON UN SOLD OUT LA STAGIONE CONCERTISTICA “IBLA CLASSICA INTERNATIONAL”. IERI LO SPETTACOLO “AMORE NEI SECOLI” CON IL SOPRANO CAPPELLANI E IL TENORE VILLARI. L’APPUNTAMENTO CON LA GRANDE MUSICA RITORNA IL 4 NOVEMBRE CON “QUINTETTO ROLL E SW...
[ continua ]
[]
13-10-2018 18:45 - Cultura & Arte
RIPARTE LA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE NUMERO 24 DI "MELODICA" ORGANIZZATA E PROMOSSA DALL´OMONIMA ASSOCIAZIONE CULTURALE CHE DA DECENNI OPERA A RAGUSA CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI DIANA NOCCHIERO.
16 I CONCERTI IN PROGRAMMA NEL CARTE...
[ continua ]
[]
Aperta la XIII Stagione letteraria del Caffè Quasimodo di Modica con la presentazione del libro di Gino Carbonaro, "Donna. Una storia senza eco"

Apertura ufficiale della XIII stagione del Caffè Letterario Quasimodo , lo scorso sabat...
[ continua ]
[]
E´ stata una bella serata, condotta dalla giornalista Francesca Cabibbo, quella di ieri sera presso l´ Istituto paritario " Bufalino ": è stato presentato il romanzo " Donne vestite di legno " della scrittrice trentina Giliola Galvagni. Nel corso...
[ continua ]
[]
"La mia anima negli Iblei", il nuovo progetto dell´artista ragusana Alessandra Bramante, verrà presentato a Ragusa Ibla, all´Auditorium San Vincenzo Ferreri, il 19 ottobre alle ore 19:00. Una mostra che segue il filo conduttore del Barocco sicilia...
[ continua ]
[]
Apprezzo l´impegno dei Commissari nell´approccio alla problematica della Differenziata. Se ne stanno occupando su piani diversi, compreso il problema della legittimità dell´appalto, che è stato per altro segnalato dal Decreto di scioglimento del...
[ continua ]
[]
"CRISTIANO ROLANDO – nessuno nasce infame"
Un film siciliano nel Mondo con Amazon Prime Video

Il film low budget "Cristiano Rolando" girato in provincia di Ragusa nell´estate del 2017, da attori e professionisti ragusani, dopo 30 proiezioni ed olt...
[ continua ]
[]

Laboratorio teatrale diretto da Alessandro Romano.
Per informazioni 0932/941740 nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 11.00 ,oppure tramite email liiceoconvitto1@hotmail.it.
Cordiali saluti.
La segreteria.
Ente Liceo Convitto Newsl...
[ continua ]
[]
Andrea Traina
Nuovo set in Sicilia: dal 15 al 20 ottobre si girerà tra Vittoria e Ragusa
il cortometraggio "Magic Show" diretto dal regista Andrea Traina.

Il film ha per protagonista l´attore e showman Nino Frassica e tratta il delicato tema della ludopatia.

Cast...
[ continua ]

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
6

Visitatore Numero
1174725


close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio