IBLA - CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN INGLESE PER DOCENTI PRESSO LA FACOLTA´ DI LINGUE
La Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell´Università degli Studi di Catania – presieduta dal prof. Santo Burgio – in collaborazione con l´Associazione Italiana di Anglistica (AIA) – presieduta dal prof. Giovanni Iamartino (Milano) – organizza, nell´ambito delle attività di Terza Missione, il corso di perfezionamento Apprendimento, insegnamento e uso dell´inglese oggi: proposte metodologiche.
Il corso, promosso e coordinato dal prof. Massimo Sturiale, è riservato a trenta docenti di lingua inglese delle scuole secondarie di I e II grado e prevede 42 ore di frequenza distribuite in quattordici incontri pomeridiani della durata di tre ore. L´obiettivo è fornire strumenti di riflessione teorico-pratica per l´insegnamento della lingua inglese oggi, affrontando alcune tematiche di particolare importanza nella glottodidattica di questa lingua, tra cui i processi di apprendimento/acquisizione, la pluralità dell´inglese e il suo ruolo di lingua franca, oltre ad aspetti legati all´insegnamento della grammatica-lessico, della fonologia e delle abilità scritte.
I docenti/formatori, tutti associati AIA, saranno: Luciana Pedrazzini (Milano), Andrea Nava (Milano), Paola Vettorel (Verona), Gloria Cappelli (Pisa), Massimo Sturiale (Catania-Ragusa), Claire Owen (Catania-Ragusa) e Chiara Astrid Gebbia (Catania-Ragusa). Il corso inizierà il 23 ottobre 2018 e si concluderà il 30 aprile 2019. Le iscrizioni sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (iniziativa formativa ID 18697) e sul sito della Struttura Didattica Speciale (http://www.sdslingue.unict.it/it/content/sds-aia) si chiuderanno il 6 ottobre 2018. Per informazioni contattare la dott.ssa Luana Distefano (Ufficio di Presidenza SDS): 0932682764