21 Settembre 2023

« IO VIVO NEL POPOLO E COL POPOLO »: PITRE´ E GLI ALTRI NELLA SICILIA POSTUNITARIA " DI FRANCESCO EREDDIA

«La natura, le tendenze mi spingono agli studi del dialetto, ma il bisogno della vita mi stringe e costringe al letto dell´ammalato, in mezzo alle miserie e ai dolori dell´umanità che languisce. Ogni male, del resto, non viene per nuocere: ed è così che ho potuto raccogliere, rinsanguare in me quelle tradizioni popolari che son tanta parte dei miei poveri studi. Io vivo nel popolo e col popolo. Ho trent´anni compiuti. Lavoro un poco scontento sempre di me e degli uomini. Nulla temo, nulla spero, dal governo, il quale, se è buono nel principio che rappresenta, è tristissimo per tutta la canaglia che lo rappresenta e lo fa sfigurare e gli tira addosso ire e rancori di ogni genere».

Questa lettera di Giuseppe Pitrè, organizzatore teorico degli studi di folclore in Italia, porta la data del 1873. Pitrè ha trentadue anni, essendo nato nel 1841, ed esercita o, come lui stesso afferma, è costretto ad esercitare per vivere la professione di medico fin dal conseguimento della laurea nel 1866. Ma già da parecchi anni si dedica parallelamente alla ricerca folclorica. «Io vivo nel popolo e col popolo», dice il Pitrè nella sua lettera, dopo aver ricordato che la professione di medico gli ha consentito di "rinsanguare" le tradizioni popolari, cioè di riportarle a nuova vita con i suoi studi.
Questa dichiarata predilezione per il popolo rientra in quello che è stato definito un vero e proprio "innamoramento per il popolo", che costituì uno dei canoni fondamentali della cultura romantica europea. Nel concetto, o meglio nel mito del "popolo", venivano trasferite tutte quelle valenze positive – spontaneità, naturalità, ingenua inventività, sanità morale – che prima erano state attribuite dall´Illuminismo al "buon selvaggio". Già nel Settecento, infatti, si erano avute le prime avvisaglie in questa direzione, mentre in Italia agivano vere e proprie remore religiose verso un mondo culturale, quale quello contadino, che appariva ai benpensanti inficiato da atteggiamenti rozzi, pagani e superstiziosi. Ai primi dell´Ottocento, comunque, anche in Italia lo spirito romantico fa presa: la prima raccolta in assoluto di canti popolari siciliani è quella compilata nel 1817 in territorio ibleo, e precisamente a Comiso, da Giuseppe Leopardi-Cilia.
Nei decenni ´40-´60 si moltiplicarono i raccoglitori e le raccolte dal nord al sud della nostra penisola. Si diffonde l´idea del popolo creatore di una poesia superiore a quella colta, e alla fine degli anni Sessanta si diffuse anche in Italia il metodo sperimentale proposto dal Positivismo: la cosiddetta "scuola storica" propugnò la necessità di una indagine filologica, cioè linguistica, sui testi popolari basata sulla storia e sui dati provenienti da essa. Fra gli esponenti di questa scuola ricordiamo fra gli altri Ernesto Monaci (1844-1918), che è il destinatario della lettera del Pitrè con cui abbiamo aperto le nostre riflessioni.


Gli anni Settanta dell´Ottocento in questa direzione furono fondamentali. Nel 1877 Ermolao Rubieri pubblica la prima Storia della poesia popolare italiana, in cui la prospettiva storica ha un ruolo determinante. Afferma infatti il Rubieri: «I canti popolari possono essere composti: o dal popolo e pel popolo; o pel popolo, ma non dal popolo; o non dal popolo né pel popolo, ma da esso adottati perché conformi alla sua maniera di pensare e di sentire».
Ma quando il Rubieri pubblicava il suo studio, il Pitrè aveva già pubblicato nel 1868 il saggio Studi critici sui canti popolari siciliani in relazione con altri d´Italia. In quello stesso periodo nasceva il disegno di una Biblioteca delle tradizioni popolari, che il Pitrè iniziò nel 1871 e compì nel 1913 in 25 volumi. Nel 1871 usciva, infatti, la prima edizione dei Canti popolari siciliani raccolti e illustrati e l´anno dopo un volume di Studi di poesia popolare. Nel lungo studio introduttivo ai Canti popolari siciliani il Pitrè prendeva posizione sulle origini della poesia popolare, sia rispetto agli studiosi che mantenevano in vita il mito del popolo anonimo e collettivo poetante sia rispetto a quelli che alle origini dei componimenti popolari ponevano sempre la poesia dotta discesa tra il popolo e da esso adottata e adattata.
I canti popolari, secondo il Pitrè, non sono la creazione immediata e collettiva di tutto il popolo: dietro ogni canto c´è un poeta, che vive in mezzo al popolo. «Anonimo il canto diventa – dice il Cocchiara (1904-1965), apprezzato studioso delle tradizioni popolari - passando di bocca in bocca, da paese a paese, da montagna a marina. E in queste sue peregrinazioni perde il poeta, è vero, ma trova dei cantori. E qui, in questo suo eterno rivivere, è la vita stessa del canto popolare. E´ il pensare del popolo che il Pitrè pone a fondamento dei suoi studi, onde in tutte le sue ricerche questo sentimento lo guida e lo illumina».

A questo punto è necessario approfondire e definire le ragioni di ordine ideologico e psicologico che determinarono quello che abbiamo definito "innamoramento per il popolo".
La cultura popolare è più che altro una mentalità che può essere diffusa nell´immaginario collettivo a qualsiasi livello. Questa mentalità attraversa verticalmente le classi sociali, per cui è possibile riscontrarla anche presso quei borghesi (come il nostro Pitrè) che per necessità o per scelta restano legati al mondo popolare. Ma c´è anche dell´altro. I frangenti di crisi dei valori e delle strutture socio-economiche esistenti contribuiscono profondamente al diffondersi e radicarsi di tale atteggiamento mentale. E´ quanto avvenuto dopo le grandi trasformazioni prodotte dalla rivoluzione industriale a metà del Settecento e dalla rivoluzione politica del 1789. Da una parte c´è il mondo borghese, con il suo utilitarismo spicciolo e mediocre, dall´altra il mondo romantico fatto di ideali e slanci spirituali. L´inquietudine prodotta da questi rivolgimenti radicali trova una sorta di compensazione negli studi del passato, in una immersione totale nel mondo popolare.
Questo era l´atteggiamento psicologico del Pitrè di fronte al "nuovo" nella cui orbita la Sicilia era stata repentinamente immessa dopo l´annessione del 1860. Un atteggiamento romantico in ritardo, se si vuole, o di chi si colloca sempre in una posizione ideologica antitetica rispetto ai grandi cambiamenti, se si preferisce. Per gli intellettuali come Pitrè il passato diventa il luogo dei valori perduti e il loro recupero riesce a dare un senso a un presente vissuto come deludente e incomprensibile. Ma perché quel presente era così inaccettabile?

La generazione di Giuseppe Pitrè era quella di Verga, Capuana, Rapisardi e Salomone-Marino: la generazione che lo storico Giarrizzo ha definito dei "vinti". Era una generazione di intellettuali che avevano aderito con entusiasmo e con speranza alla rivoluzione del ´60: il nostro studioso, infatti, allo sbarco in Sicilia di Garibaldi si era arruolato appena diciannovenne nella marina garibaldina. Ma quagli intellettuali ben presto erano stati colti dalla delusione per la sconfitta degli ideali risorgimentali, immiseriti e soffocati in una quotidiana pratica di governo fatta di tante, troppe manifestazioni di malgoverno, in Sicilia come nel resto d´Italia.
Ecco perché nella lettera da cui siamo partiti per le nostre riflessioni il Pitrè scriveva: «Nulla temo, nulla spero dal governo, il quale, se è buono nel principio che rappresenta, è tristissimo per tutta la canaglia che lo rappresenta e lo fa sfigurare e gli tira addosso ire e rancori di ogni genere».



FRANCESCO EREDDIA
Notizie Flash
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
6

Visitatore Numero
2301929

totale visite
8726318


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie