04 Ottobre 2023

" JIHĀD E JIZYA NELLA SICILIA ISLAMICA: FRA GUERRA SANTA E TOLLERANZA RELIGIOSA " DEL PROF. FRANCESCO EREDDIA.

" Ma poiché da noi, proprio come dal popolo d´Israele, si peccò contro Dio, e bevemmo il calice della collera divina, che un tempo Israele bevve, siamo stati conquistati, dopo aver sopportato penosamente una lunga fame cibandoci di erbe, dopo aver messo in bocca, spinti dal bisogno, tutte le cose più immonde. Ché anzi, dopo esserci cibati di cuoio e pelli di buoi e di tutte le altre cose che si pensava potessero recare un qualche ristoro a noi consunti dalla fame, eravamo arrivati persino a cibarci dei figli (atto sacrilego, che dovrebbe esser passato sotto silenzio!), né avevamo provato ripugnanza a mangiare carne umana (spettacolo orribile!) ".
Il 21 maggio dell´anno 878 Siracusa veniva conquistata, saccheggiata, smantellata e data alle fiamme: così tramontava in Sicilia il dominio bizantino. Il terribile racconto degli ultimi giorni di Siracusa, nonché delle efferate stragi seguite all´espugnazione, lo dobbiamo al monaco bizantino Teodosio: il testo era stato redatto in greco e custodito in un codice del monastero di San Salvatore a Messina.
Ma già cinquant´anni prima – nell´827, data con la quale si fa iniziare la dominazione araba in Sicilia, che si protrasse fino al 1061 - la città era stata occupata dalle forze islamiche.

Nell´827, infatti, l´imperatore di Bisanzio si era trovato alle prese con una rivolta popolare capeggiata da un certo Eufemio che, occupata Siracusa, si era fatto nominare imperatore e aveva imposto il suo governo. In Sicilia la situazione si era talmente deteriorata da concludersi in una ribellione capeggiata da uno di quegli ambiziosi comandanti che pullulavano sempre nell´impero bizantino. L´imperatore Michele II, allora, ordinò l´arresto di Eufemio, il quale, per far fronte ai contrasti interni e alla reazione bizantina, chiese aiuto all´emiro aglabita Ziydat Allah. L´emiro inviò un corpo di spedizione comandato da Asad ibn-al Furat e diretto in Sicilia. Con questa spedizione gli Arabi, a differenza delle azioni precedenti che si erano sempre risolte in semplici razzie, erano decisi a insediarsi nell´isola. Era la " jihad ", la "guerra santa" contro gli ´infedeli´ dell´Occidente. Sbarcato a Mazara il 16 giugno 827, Asad ebbe un primo scontro vittorioso con le truppe bizantine, quindi puntò su Siracusa.
Le fonti arabe – afferma Michele Amari nella sua Storia dei Musulmani di Sicilia (1872) - dicono che " Asad ratto percorse la strada romana della costiera meridionale, com´ei pare, fino alla foce del Salso o poc´oltre; donde poi pigliò la via dei monti che mena a Siracusa per Biscari, Chiaramonte e Palazzolo, l´antica Acri ". Dal tempo dei greci e dei romani, e fino a tempi ben più recenti, c´erano due strade che collegavano la Sicilia occidentale a quella orientale, e cioè Agrigento a Siracusa. Una delle due era la via costiera, conosciuta fin dal tempo della spedizione ateniese a Siracusa col nome di "Via Elorina", che portava da Agrigento a Siracusa attraverso Licata, Gela, Foce del Dirillo, Mogghi, Cava Albanello, Arciarito, Scoglitti, Cammarana, Rifriscolaro, S. Croce, Foce dell´Irminio, Donnalucata, Scicli, Sampieri, Pozzallo, Porto Palo, Pachino, Avola. Evidentemente Asad prese invece la via interna ( " la via dei monti "), chiamata "Selinuntina", che da Agrigento conduceva a Siracusa attraverso Licata, Butera e Niscemi: qui la strada guadava il Dirillo nei pressi di Biscari e, attraverso la Serra di S. Bartolo e il territorio di Vittoria, puntava su Comiso e Ibla Heraia (Ragusa) e poi, scendendo nella valle dell´Irminio, raggiungeva Monte Casale (presso Giarratana), passava per Acre (oggi Palazzolo Acreide) e quindi, lungo la valle dell´Anapo e passando per Bagni e Floridia, giungeva a Siracusa.

Nell´848 cadde in mano musulmana Ragusa, importante fortezza bizantina, e nell´estate dell´853 " fu – dice l´Amari - presa Camarina, o gli abitanti che ritenean quel classico nome ". In pochi anni la regione camarinese (destinata a diventare alcuni secoli dopo contea di Modica) cadde sotto la dominazione araba, come peraltro nell´arco di alcuni decenni l´intera Sicilia. Con il tremendo assedio e la conquista di Siracusa dell´878, infatti, con cui abbiamo dato inizio a questo nostro excursus, si concludeva l´opera di conquista islamica dell´isola.


Il IX e il X secolo videro in tutta l´isola la straordinaria fioritura della civiltà islamica, che era il risultato di molteplici culture. Grazie agli intellettuali di lingua araba e di religione musulmana, che commentarono e tradussero le opere della cultura greca classica (filosofia, medicina, matematica, astronomia, storiografia), la Sicilia – ma anche l´intero Occidente- riuscì a superare il vuoto di cultura e di civiltà che la crisi dell´impero romano e le dominazioni barbariche avevano provocato e che la restaurazione bizantina non era stata in grado di colmare. La Spagna meridionale e la Sicilia furono i due grandi centri della civiltà islamica in Occidente.
In materia religiosa, poi, i musulmani si dimostrarono molto tolleranti: i vinti (cristiani ed ebrei) potevano rimanere fedeli alle loro convinzioni religiose purché pagassero un tributo ( " jizya ").

Ai Musulmani, inoltre, si deve la prima introduzione delle tecniche per l´accumulazione, la conservazione e la distribuzione delle acque per l´irrigazione. Queste fondamentali innovazioni sopravvivono ancora oggi e mantengono nel dialetto l´originaria denominazione araba degli elementi: i serbatoi a vasca (sic. "gebbia", dall´ar. ´djeb´), i canali di distribuzione ("catusu", da ´qadus´; "saia", da ´saqiah´), i pozzi a ruota ("senia", da ´saniyah´). Essi introdussero, infatti, nuove colture, come il cotone e la canna da zucchero, e incentivarono la coltivazione e la produzione degli alberi da frutto, degli agrumi, del lino in prossimità dei fiumi (come ad es. nella Valle dell´Ippari) e perfino delle piante aromatiche. Crearono molti nuovi casali soprattutto nella parte interna dell´isola (il prefisso ´rahal´, "casale", è presente in parecchi toponimi, quali ad es. Racalmuto e Regalbuto), per un migliore sfruttamento e un´ottimale valorizzazione dei seminativi e dei cereali.
Tante contrade agricole di quella che sarà la contea di Modica recano nel nome la loro origine araba: Favaragghi (´fawarah´, "sorgente"), Margi (´margah´, "palude"), Maccuna (´maqul´, "macchia, spineto"), Buffa (´wuta´, "prateria"), Nìscima (´´hasis´, "pascolo"), Giummarrito (´gummar´, "palma nana"), Gisìra (´gazirah´, "scoglio nel greto d´un fiume), Sciannacaporale/Cannicaporale (´´ayn´, "sorgente", e ´handaq´, "fossato"), Inferno (´fern´, "mulino"), Surdi (´sud´, "sulla", una leguminosa), Donnalucata (´ayn ´al auqat´, "fontana delle ore"), Cannicarao (´ayn al Koran´, "fonte del Corano"), Capo Scalambri/Rasacambra (´ras al-kr.bi´, "Punta Secca"), Comiso (´hums´, "quinta parte" delle terre confiscate), Canziria (´hanzir´, "maiale"), Anisarca (´ayn az-zarqa´, "sorgente azzurra"), etc.
Risale probabilmente al secolo IX la ripartizione del territorio dell´isola in tre Valli: quello occidentale di Mazara, limitato ad est dal fiume Salso e ad Ovest dalle Madonie; il Val Démone, che comprendeva la cresta nord-orientale delle Madonie e dei Nebrodi e i bacini interni del Simeto e del Salso; il Val di Noto, che comprendeva la cuspide meridionale delimitata dal Salso, ad ovest, e dal Simeto, a nord-est.

Ancora, si devono agli arabi la bonifica e la ricolonizzazione di molte terre, nonché il ridimensionamento dei patrimoni fondiari sviluppatisi in età tardo romana e bizantina e lo sviluppo della piccola proprietà contadina. Infatti, i principi del Corano sulla proprietà terriera e sulle successioni ereditarie - secondo cui proprietario di un podere diventava chi lo dissodava e coltivava, e ogni proprietà terriera andava ripartita secondo precisi criteri fra tutti gli eredi – comportarono l´eliminazione della piaga del latifondo e produssero uno straordinario miglioramento delle condizioni agrarie dell´isola.
Così, dopo tanti secoli la regione camarinese, e soprattutto la vasta e pianeggiante fascia ´mesopotamica´ compresa fra l´Ippari e il Dirillo (territorio della futura Vittoria) - vero e proprio polmone verde dell´intera regione - ritornava a quel sistema agrario basato su poderi di modeste proporzioni e inaugurato dai greci di Camarina che per primi l´avevano colonizzata.




FRANCESCO EREDDIA
Notizie Flash
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
1

Visitatore Numero
2308566

totale visite
8747621


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie