19 Gennaio 2022
Categorie
percorso: Home > Categorie > KAIROS

LA RUBRICA DI KAIROS - " TERRORISMO E ALTRI TERRORI: COSA CI SUCCEDE ? " DELLA DOTT/SSA STELLA MORANA

Terrorismo e altri terrori: cosa ci succede?

Attacchi terroristici, esplosioni, uccisioni, torture. Si tratta di eventi che - a partire da quel famoso 11 settembre 2001 ma ancor di più negli ultimi anni con i fatti più recenti – hanno scosso l’opinione pubblica e l’emotività delle persone. Basti pensare che la paura di eventuali attacchi terroristici, sembri essere tra le prime angosce a condizionare l’immaginario collettivo. Mi viene in mente la prima frase del presidente Roosevelt, pronunciata nel 1932 nel suo primo discorso da presidente: «L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura». Certo il contesto era diverso - arrivava alla Casa Bianca dopo la crisi del ’29, dopo la Grande Depressione e parlava ad un paese mai così povero e disperato, scosso nelle sue certezze più radicate – ma la frase sembra apparire tutt’altro che superata.  
Qual è l’obiettivo del terrorismo?
Certamente (o per lo meno nella maggior parte dei casi ) non è l’uccisione del singolo politico o del singolo rappresentante dello Stato; lo scopo è causare e alimentare emozioni negative quali la paura, l’angoscia, l’inibizione delle attività. Si amplificano infatti non solo la paura della morte, ma anche quelle intime e soggettive come la paura delle malattie, degli incidenti, delle brutte notizie ect. Si diventa più intolleranti allo stress e alle frustrazioni, aumenta la diffidenza e l’ostilità verso tutto ciò che è straniero, sconosciuto, estraneo al proprio quotidiano.
Per fare ciò – il terrorismo – sfrutta al massimo il potere mediatico e persuasivo dei mezzi di comunicazione di massa che - volente o nolente - fungono da cassa di risonanza. Vedere più e più volte e da svariate angolazioni le immagini delle esplosioni (come se le stessimo vivendo in prima persona), le persone che fuggono urlando o che piangono disperatamente, macerie, corpi senza vita di adulti e bambini, ne moltiplica l’impatto psicologico sulla popolazione.
Le notizie dei mass media, non sono più solo semplice informazione; esse rappresentano dei colpi sferrati alle certezze del singolo individuo e all’equilibrio su cui si regge il vivere civile, che in questo modo inizia a vacillare; alcune persone possono cominciare a vivere con un senso di di costante minaccia verso qualcosa che incombe da fuori e che non può essere controllato.
Le vittime del terrorismo - quindi - non sono solamente le persone che lo hanno vissuto in prima persona. A cascata possiamo essere tutti delle potenziali vittime, perché è come se vivessimo l’evento anche a chilometri di distanza attraverso la tv, i telefonini o il computer.
Nello specifico, gli esperti distinguono tre tipologie di vittime:
Vittime "primarie", vale a dire i soggetti direttamente coinvolti dall´evento critico (in questo caso l’attacco terroristico). Questi soggetti provano la costante sensazione che possa nuovamente succedere qualcosa di brutto e rivivono nella loro testa l´evento traumatico attraverso flash-back e ricordi intrusivi. Tutto ciò rende loro difficile riprendere la routine quotidiana, perché è come se vivessero in un continuo stato di allerta.
Vittime "secondarie", cioè i familiari e le persone vicine ai soggetti direttamente colpiti, che pur non essendo stati direttamente coinvolti nell´evento traumatico, lo vivono in maniera indiretta attraverso ciò che è accaduto ai propri familiari, sviluppando ansie, paure e disagio.
Vittime "terziarie", sia i soccorritori intervenuti sulla scena, sia gli spettatori mediatici. Rispetto ai primi, si pensa generalmente che “loro sono quelli dal sangue freddo, quelli dallo stomaco forte”; non è proprio così! Spesso si tratta della categoria maggiormente a rischio di sviluppare reazioni post-traumatiche perché, nonostante presentino una soglia di tolleranza allo stress maggiore rispetto alla popolazione generale, essi corrono il rischio di sviluppare delle conseguenze psicologiche importanti per il contatto con la persona soccorsa, vittima dell’evento critico.
…. E poi c’è il resto del mondo! … E poi ci siamo noi spettatori che stiamo dall’altro lato dell’apparecchio, che - guardando le scene di attacchi terroristici in televisione - possiamo sentirci inquieti, avere paura di tornare da soli a casa, modificare concretamente la propria qualità di vita, con la chimera di proteggerci da tutti i potenziali pericoli. Sono in molti ad aver cancellato un viaggio di piacere, a preferire la propria automobile ad un altro mezzo di trasporto, oppure a modificare il modo di relazionarsi con lo “straniero”, considerato pericoloso perché “diverso o sconosciuto”.
È l’emotività e non la ragione a renderci così vulnerabili.
Questo succede agli adulti… e i bambini?
In tutta questa situazione un’attenzione particolare andrebbe dedicata a loro, spesso esposti in modo inerme alle immagini cruente dei telegiornali o anche dei social network e alle paure degli adulti. Anche in questo caso si commette l’errore di pensare che “tanto i bambini non capiscono nulla” e dunque di non parlare con loro, di non dare loro la possibilità di chiedere chiarimenti e in questo modo condividere il peso della paura che portano dentro. E così tutto diventa ancora più terribile e pericoloso. Spesso percependo la paura dei grandi, si rifugiano tra i coetani (anche loro confusi e/o terrorizzati) ed è così che spesso tra i banchi di scuola (dunque per i più grandi) si immaginano scenari cruenti e catastrofici.
È invece fondamentale che gli adulti facciano da filtro a queste paure, aiutando i più piccoli a esprimere e fronteggiare le proprie emozioni. La loro tutela è un impegno quotidiano che comporta scelte coraggiose e coscenziose da parte di coloro che si chiamano – o si fanno chiamare – adulti.
 

dott/ssa Stella Morano
studies coordinated by federal techncians




ISCRIZIONI APERTE PER CORSI CON ISTRUTTORI FEDERALI
Notizie Flash
RAGUSA - ANNULLATA LA " MARATONA CITTA' DI RAGUSA "
RAGUSA - CALENDARIO ESAMI SCORTA TECNICA COMPETIZIONI CICLISTICHE
VITTORIA - ARRESTATI DUE SOGGETTI PER RESISTENZA
PALERMO - SOLO ORA, SECONDO L'ON. DIPASQUALE, MUSUMECI CERCA IL MINISTRO DELL' AGRICOLTURA
VITTORIA - CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
PALERMO - INCONTRO DEGLI ALLEVATORI IBLEI CON MUSUMECI
MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 18 GENNAIO
MODICA - IL 21 E IL 22 SEMINARIO PER ASSISTENTI SOCIALI
RAGUSA - RINNOVO LICENZA NCC E TAXI 2022
ROMA - INTERROGAZIONE DELL'ON. ROSSELLA MURONI SUGLI SVERSAMENTI A MONCILLE'
RAGUSA- RIMOSSA LA RETE DEL PORTICATO AL CCC
19-01-2022 18:03 - Attualità
[]
Intervento di laringectomia totale per un tumore maligno della laringe

nel reparto di otorino dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa

Una storia di buona sanità

Ragusa, 19 gennaio 2021 – All’ospedale “Giovanni Paolo II” - Ragusa, nei giorni scorsi, è stato eseguito, per la prima volta in un ospedale dell’ASP ragusana, un intervento di laringectomia totale per un tumore maligno della laringe in un paziente con gravissima difficoltà respiratoria e disfagia.

L'operazione chirurgica è stata e...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-01-2022 17:29 - Politica
[]
DESIGNATO IL PRIMO ASSESSORE DELLA GIUNTA FRASCA.

E’ TONINO CONVERSO!

RIVOLUZIONE CIVICA ha designato il primo dei 5 assessori della futura giunta di governo Frasca: Antonino Converso. La scelta, condivisa dal gruppo, continua a tracciare la strada del cambiamento inarrestabile.

Mentre si consumano beghe di palazzo e operazioni di riciclaggio politico, e vanno avanti le trattative per cercare sindaci a tutti i costi, facendo sintesi anche se la sintesi non esiste, la città si intristisce sempre...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
19-01-2022 12:09 - Attualità
[]
Il Cavaliere Berlusconi al Quirinale… mercato vergognoso, compravendita imbarazzante.

Silvio Berlusconi punta al Colle e per essere eletto Presidente della Repubblica avrebbe sfoderato il Vittorio Sgarbi come centralinista d'eccezione.

Una vittoria, Silvio Berlusconi, l’ha già ottenuta: non c’è infatti un altro candidato così magneticamente chiacchierato in vista delle imminenti elezioni a Presidente della Repubblica del post Mattarella. Un’ipotesi così folle, per molti, che rischia di sfuggire...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2022 18:32 - Attualità
[]

Vigili e sicurezza urbana. Le riflessioni del Sindaco Aiello

Vi sottoponiamo alcune riflessioni in merito alla sicurezza urbana da parte del primo cittadino Francesco Aiello.

“Il Sindaco di Milano Sala ha chiesto al Governo nazionale l’autorizzazione ad assumere 500 Vigili Urbani per fare fronte all’emergenza sicurezza che si presenta in quasi tutte le Città italiane. E Vittoria di quanti ne avrebbe di bisogno?
Non bastano le violenze inferte alla città e al vivere civile, da parte di bulli, pic...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2022 17:33 - Politica
[]
Fratelli d’Italia in giunta a Santa Croce Camerina, la Lega abbandona il tavolo provinciale

“La nomina dell’assessore Paolo Ferrara in quota Fratelli d’Italia, sancisce una fuga in avanti, oltre che dalle responsabilità, del partito della Meloni, con un evidente riflesso sulle dinamiche del centrodestra a livello locale. Ne prendiamo atto e consideriamo conclusa qualsiasi concertazione per la condivisione del prossimo candidato sindaco di Santa Croce Camerina”. Lo dice in una nota il coordinat...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2022 11:07 - Sport
[]
Ragusa, 18 gennaio 2022

OCCHIPINTI VINCE L’ULTIMA PROVA DEL MEDITERRANEO CROSS

A TORRE DEL GRECO. MA IL SUCCESSO NEL CIRCUITO U23 VIENE ATTRIBUITO ALLA SECONDA PER UN CAVILLO DEL REGOLAMENTO

E’ arrivata un’altra vittoria fra le Under 23 per Federica Occhipinti, portacolori dell’Abiomed Bike & Co. Ragusa. A Torre del Greco, nell'ultima prova del Mediterraneo Cross, domenica scorsa, la ragusana ha dimostrato di avere davvero la marcia giusta per potere crescere sempre di più, dando filo da torcer...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2022 10:19 - Economia
[]
Sono già oltre 200 i candidati al progetto “Campus Sicilia” di Autogrill


Palermo, 17 gennaio 2022 – Nel fine settimana, quindi prima dell’inizio del tour del Camper Autogrill, già oltre 200 giovani siciliani si sono candidati al progetto “Campus Sicilia” con cui Autogrill offre gratuitamente un percorso formativo teorico-pratico a cui far seguire prima un contratto a tempo determinato di sei mesi nei punti vendita sul territorio nazionale per conoscere l’azienda e poi – per un numero seleziona...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-01-2022 17:59 - Economia
[]
Il GAL Terra Barocca punta verso una strategia di turismo sostenibile: grande partecipazione ed interesse per il primo stakeholder working group del progetto INCIRCLE

Rafforzare la strategia turistica del territorio del GAL Terra Barocca in un’ottica di circolarità e sostenibilità e attraverso il coinvolgimento diretto degli operatori. E’ l’obiettivo che il gruppo di azione locale si è dato attraverso l’adesione al progetto INCIRCLE di cui si è svolto, attraverso la modalità online, il primo ...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-01-2022 12:21 - Attualità
[]

Ha aperto il 2 dicembre scorso a Vittoria (Rg) Colonna, il ristorante di Angelo Di Stefano.

Dopo essere stato in giro per l’Italia negli ultimi anni, nel 2017, infatti Angelo, ex proprietario assieme a Ciccio Sultano, del Ristorante Duomo, due stelle Michelin, di Ragusa, si è trasferito a Milano, dove ha collaborato con Andrea Ribaldone, lo chef stellato che ha guidato per tutto il periodo di Expo Milano il ristorante Identità Expo San Pellegrino di Identità Golose, tramite cui sono nati dive...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2022 11:49 - Attualità
[]
Nuovo Allarme per la Peste suina: divieto di trekking, mountain bike, pesca e altre attività in 114 Comuni

Tra Piemonte e Liguria ci sono cinghiali infetti. Il governo prova a correre ai ripari con una ordinanza che vieta diversi tipi di attività (anche sportive)

Trekking, mountain bike, raccolta di funghi e tartufi, pesca, caccia e tutte le attività che potrebbero far interagire direttamente o indirettamente con cinghiali infettati da peste suina africana sono vietate in una zona circoscritta ...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2022 11:40 - Politica
[]
Vittoria, 16 gennaio 2022

Ennesimo incidente ieri sulla Vittoria-Gela, all’altezza dell’incrocio per Acate. Il tratto di strada, da sempre pericoloso, è diventato ancora più rischioso da quando il semaforo non funziona più. A denunciarlo è il presidente del Movimento Ami-Autonomia Moderata Iblea, Marco Piccitto che si chiede: “dov’è l’Amministrazione Comunale? Il sindaco e gli assessori competenti non possono pensare di alleggerirsi la coscienza semplicemente mettendo cartelli che avvisano de...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2022 11:31 - Attualità
[]
SCICLI: CERIMONIA DI PREMIAZIONE PER LA FINALE DEL TORNEO SOCIALE DI NATALE ORGANIZZATO DALL'ASD TENNIS CLUB SCICLI

La soddisfazione dell'Assessore allo Sport Guglielmo Scimonello che elogia la bella iniziativa e si complimenta con gli organizzatori ed i vincitori del torneo.

Sabato 15 gennaio 2022, alle ore 16.00, con la finale maschile si è concluso il torneo sociale di Natale, organizzato dall'Associazione sportiva "Tennis Club Scicli" senza fini di lucro. L'ASD Tennis Club Scicli del presid...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-01-2022 12:27 - Attualità
[]
Presentato ufficialmente alla città, sabato 15 gennaio 2022, il nuovo Comandante di Polizia Locale, l’avv. Marco Comitini. “ I migliori auguri per un percoso condiviso e in armomia”. Dichiarazioni del Sindaco, Maria Rita Schembari, e dell’assessore alla Polizia Locale, Dante Di Trapani.

Selezionato tamite bando pubblico e già operativo da dicembre 2021, è stato presentato ufficialmente alla città, Marco Comitini, nuovo Comandante della Polizia Locale di Comiso. Comitini, avvocato dal 2012 sost...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-01-2022 11:24 - Politica
[]
SEMPRE PIU’ BUCHE LUNGO LE STRADE CITTADINE DI VITTORIA, IL CONSIGLIERE SCUDERI PRESENTA UN’INTERROGAZIONE: “COME INTENDE MUOVERSI L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER VENIRE A CAPO DI TUTTE LE ANOMALIE ESISTENTI?”

“Chiediamo di sapere se sia stata disposta un’ispezione e una verifica da parte dei tecnici e dirigenti del Comune sullo stato attuale delle strade cittadine, in particolar modo di quelle periferiche, delle zone a rischio frana, del cento storico, di quelle a ridosso della valle dell’Ippa...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
14-01-2022 17:13 - Attualità
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-01-2022 16:39 - Attualità
[]
Record di donazioni in provincia di Ragusa nel 2021:

donate 43.478 unità di sangue e di emocomponenti

Ragusa, 14 gennaio 2022 - La raccolta sangue e degli emocomponenti in provincia di Ragusa non rallenta, nonostante sia stato un anno così particolare, con le tante difficoltà e costrizioni che questa pandemia ci sta riservando. Anzi fa registrare un aumento dell’8% rispetto all’anno scorso.

Sono state 43.478 le donazioni eseguite in provincia, 29.295 di sangue intero (67%), 14.183 (33%) di af...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
Utenti Online
12

Visitatore Numero
1851551

totale visite
6960731

ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
19-01-2022 17:41 - Attualità
[]
L’importanza del saper fare scoprire la natura ai bambini

Stiamo attraversando da circa due anni questa pandemia che ci sta precludendo di svolgere le azioni più ovvie che mai avremmo pensato di non poter svolgere. In questo caso voglio soffermarmi sui bambini, in particolare quelli che stanno frequentando l'asilo, in particolare il nido. Per questi bambini è del tutto normale vedere una persona con la mascherina, stare "chiusi " in casa e tante altre restrizioni, in quanto sin da quando hanno...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-01-2022 11:00 - Eventi
[]
Ragusa, 18 gennaio 2022

ALICE CANTA BATTIATO, GRANDE EVENTO IL 22 APRILE AL DUEMILA DI RAGUSA

PROMOSSO DA MARCELLO CANNIZZO AGENCY E FILIPPO ANGELICA EDITORE

Arriva anche a Ragusa un concerto speciale, un evento unico pensato solo per alcuni teatri. Un appuntamento che andrà a celebrare questo tour cominciato l’anno scorso e che ha consacrato Alice come l’unica grande interprete della musica e delle parole di Battiato. Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, si...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
18-01-2022 10:46 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
UN RICORDO… UNA NOTTE AL CHIARORE DELLA LUNA IN SICILIA NEI PRESSI DEL FEUDO DELLA BARONESSA AREZZO…

N’JORNU MO NANNU MI VARDAU - E TUTTO SERIU MI CUNTAU UN CUNTU CA TUTTU U SCANTU CA A VIA SINIU RI UNNI A VIA VINUTU – MA NANNU ERA ‘N CRISTIANU TANTU SPERTU CA CUNTINUAU A PARRARI A CORI APERTU - SPIRANNU CA I MALI PINSERI SI PUTIANU ALLUNTANARI E MI RAPISSURU U CIRVIEDDU PI LI COSI RIALI …

Quando mi hanno detto che sarei diventato padre, non trovai altro da fare che pensare a mio padre. E mi g...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
17-01-2022 12:39 - Cultura & Arte
[]
Il tuo, il mio, il nostro.

Non capire la cultura è, in primo luogo, non riconoscerla, e il primo motivo è la mancanza di disponibilità nei suoi confronti. L'unico caso degno di rispetto, di legittimo motivo, è sapere di che cosa si parla. Non dico di conoscere in profondità, dico di sapere, minimamente, di che cosa si parla. Qualcosa di simile accade con la politica. Alcuni pensano che sia un'antichità parlare dei movimenti di sinistra senza accorgersi che gli opposti si annullano. Se uno non ...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
16-01-2022 12:11 - Cultura & Arte
[]
IL GRANDE MICHELE PLACIDO IN SCENA AL TEATRO GARIBALDI DI MODICA CON LA COMMEDIA “LA BOTTEGA DEL CAFFE'”. APPUNTAMENTO IL 18 E 19 GENNAIO

MODICA (RG) – La ricca stagione di prosa del Teatro Garibaldi di Modica continua con appuntamenti imperdibili. È la volta de “La bottega del caffè”, capolavoro di Carlo Goldoni, che appartiene alle “sedici commedie nuove” composte dall’autore nel 1750. Un cast eccezionale sarà in scena martedì 18 e mercoledì 19 gennaio alle ore 21, capitanato dal grande Mich...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-01-2022 16:46 - Angolo dell´Arte
[]
Mistretta nel cuore di Fiumara d’Arte

𝗚𝘂𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 (Antenna Sicilia): Antonio Presti racconta la sua Fiumara d’Arte e la Valle delle cascate di Mistretta (Messina)

La nuova serie di Gustare Sicilia, andata in onda per una settimana 𝘀𝘂 𝗔𝗻𝘁𝗲𝗻𝗻𝗮 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮, condotta da 𝗗𝗶𝗲𝗴𝗼 𝗖𝗮𝗹𝘁𝗮𝗯𝗶𝗮𝗻𝗼 e con la regia di Alessio Armiento (𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝟭𝟬 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗹𝗲𝗰𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗼), ha fatto tappa a 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗮𝗿𝗮 𝗱’𝗔𝗿𝘁𝗲 (Valle dei Nebrodi), un museo a cielo aperto voluto dall’artista e mecenate Antonio Presti che si estende dalla costa a...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-01-2022 16:11 - Attualità
[]
Tutti parlano di scuola: politici, genitori, giornalisti, qualche preside, tranne gli insegnanti, categoria a cui hanno messo un bavaglio molto stretto da alcuni anni. Se paragoniamo la scuola ad un moderno edificio, gli insegnanti sono le colonne portanti, tutto è sostenuto da queste colonne, se solo una dovesse venire meno tutto l’edificio imploderebbe su se stesso. Mi piacerebbe sapere quanti giorni hanno passato nelle scuole, durante la pandemia, ministri, politici, genitori, probabilm...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-01-2022 11:10 - Cultura & Arte
[]
Riflessione: l’importanza dell’amore e l’annullamento dei pregiudizi

Recentemente su prime video ho visto il film "Come un gatto in tangenziale".

Gli attori sono superlativi, credo che Paola Cortellesi e Antonio Albanese siano gli attori di oggi più bravi del cinema italiano.

Ma su questo mio scritto voglio soffermarmi sull'ampio messaggio che trasmette il film.

La figlia del protagonista (Giovanni) Agnese si innamora di Alessio il quale proviene da Bastogi, un quartiere della periferia di Roma. ...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-01-2022 11:34 - Cultura & Arte
[]
SINERGITALY PRESENTA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI “UN’ARMA NEL CUORE”, SUCCESSO DELL’AUTORE JANNONE

Grande apprezzamento per la presentazione del romanzo autobiografico “Un'arma nel cuore" di Angelo Jannone, Gambini editore.

L'incontro si è svolto nella sala stampa di Montecitorio mercoledi 12 gennaio su iniziativa dell’On. Antonio Tasso e ha aperto la strada a molteplici riflessioni.

L’Autore, ex colonnello del ROS ed oggi affermato manager e professionista, in oltre quattrocento pagine, attraver...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-01-2022 12:31 - Cultura & Arte
[]
Giovanni Leon Dall’O’ , compositore, arrangiatore e musicista ragusano, lavora ai nuovi progetti. C’è anche Shine-Library.com, piattaforma e-commerce per vendere licenze di sincronizzazione di brani esclusivi

RAGUSA. Una piattaforma e-commerce per vendere licenze di sincronizzazione di brani esclusivi, utili a registi, sviluppatori di videogame, e quanti hanno bisogno di musica da sincronizzare come colonna sonora nei propri progetti. È Shine-Library.com, un progetto tutto ragusano che vede ai...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-01-2022 16:29 - Cultura & Arte
[]
Nasce a Modica la Società Modicana per la Storia Patria Un dovere morale per quella che fu la Capitale della Contea.
Finalmente si realizza, in quella che fu la Capitale amministrativa, dal 1296 al 1816, di un feudo sui generis (Regnum in Regno), la Contea di Modica, la costituzione della Società Modicana per la Storia Patria. Il desiderio di tanti cittadini modicani e non, grazie a un gruppo di studiosi, storici e anche semplici appassionati della ricerca di archivio, o della divulgazione de...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
09-01-2022 12:50 - Cultura & Arte
[]
Già in libreria o su Amazon l'opera di Emilio Tringali " Sbirromafia: la mafia delle mafie". Tringali (vittoriese, scrittore, vignettista e impegnato nella società) ricostruisce un percorso, che tocca anche la provincia iblea e il territorio ipparino, partendo dal misterioso omicidio del gelese Daniele Emanuello, avvenuto in provincia di Enna, per arrivare al sistema " Montante " e al problema dei rifiuti, o, meglio, al business dei rifiuti, cosa che interessa anche il territorio tra Comiso e...
icona per inviare a un amico [icona per stampare] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]

invia ad un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie