29 Novembre 2023

" LA SICILIA GRECA RISCOPRE LE SUE ANTICHE RADICI " del prof. Francesco Ereddia

"Ma infine anche così, tra molti affanni,
tu giungerai, se il tuo desìo tu freni
e se freni il desìo dei tuoi compagni
quando, scampato al violaceo mare,
tu primamente all´isola Trinacria
accosterai la ben costrutta nave.
Là troverete a pascere le greggie
e le giovenche nitide del Sole,
che dall´alto ode tutto e tutto vede"
(Odissea, XI, vv. 104-109)

Questo predice l´anima dell´indovino Tiresia a Ulisse che è sceso nel regno dei morti per avere notizie sul suo futuro: egli approderà nell´isola "a tre punte", dove la vegetazione è rigogliosa e pascolano splendidi armenti e greggi, ma dovrà guardarsi, pena la vita sua e dei suoi compagni, dal violare quegli animali sacri al dio Sole. E´ questa, si può dire, la più antica testimonianza della letteratura occidentale mediterranea sulla Sicilia, "isola del sole", del dio Sole che «dall´alto ode tutto e tutto vede".
Omero, o chi per lui, componeva il suo poema tra la fine del IX e i primi dell´VIII secolo a.C., ma rievocava un mondo ormai da tempo scomparso e di cui era stato fissato il ricordo attraverso canti elaborati durante la massima fioritura di quella civiltà. Si trattava della civiltà minoica o egeo-cretese (2000-1400 circa a.C.) lasciata poi in eredità agli Achei della penisola greca dove assunse il nome di civiltà micenea (1500-1200 a.C.). A quel periodo dunque, a quello cioè acheo o miceneo, si riferiscono i viaggi di Ulisse attraverso il Mediterraneo, il «violaceo mare» dell´epica omerica.

Ma quando nell´VIII secolo veniva elaborata l´Odissea omerica era già cominciata quella vasta e programmata migrazione greca verso occidente che va sotto il nome di "colonizzazione". I viaggi e le peregrinazioni mediterranee di Ulisse erano dunque la poetica fusione tra quelli della precolonizzazione minoica e micenea e i più recenti della colonizzazione greca vera e propria.
In quell´VIII secolo a.C. la Sicilia con i suoi Siculi a est e i Sicani a ovest forse aveva perduto, o comunque ricordava in maniera confusa e mitizzata, quelle genti venute dall´Egeo che mezzo millennio prima avevano stabilito i primi contatti commerciali con l´isola. Ora i loro discendenti partivano dalle zone costiere della Grecia verso quella ´terra promessa´ da colonizzatori ossia da conquistatori: nel giro di due secoli erano destinati a trasformarla in uno dei centri più dinamici e fiorenti della civiltà mediterranea.

Partivano da Rodi, da Calcide, da Corinto: su ogni nave c´erano nuclei famigliari guidati da un sacerdote e un vate. Prima della partenza l´oracolo di Delfi nei suoi responsi prometteva a quegli emigranti terre fertili, grano, vino e pascoli abbondanti: la sacerdotessa di Apollo, la Pizia, pianificava infatti i flussi migratori, dava informazioni geografiche a quelli che si accingevano a partire e indicava le rotte da seguire.
Così, in quel secolo VIII a.C., giunse in Sicilia la prima di quelle "magnifiche civiltà eterogenee, tutte venute da fuori ", di cui il principe di Salina nel "Gattopardo" celebra e lamenta, nello stesso tempo, l´arrivo e la permanenza nell´isola da venticinque secoli almeno.

Fra il 733 a.C. (anno in cui venne fondata la colonia corinzia di Siracusa) e il 598 a. C. ( in cui coloni siracusani fondarono Camarina), videro la luce le colonie di Leontini, Catania, Megara, Selinunte, Gela che a sua volta fondò Agrigento, Acre (odierna Palazzolo Acreide) e Casmene (odierna Giarratana, in territorio ibleo).
I Siculi che abitavano quelle plaghe da circa trecento anni non erano certamente selvaggi o cannibali: praticavano l´agricoltura e la pastorizia, non mancavano di artigiani e artisti che producevano ceramiche e manufatti metallurgici, erano pagani e avevano i loro dèi e i loro culti ed erano organizzati in stati e staterelli con i loro piccoli re. Avevano già avuto contatti commerciali con i Greci dell´età del bronzo (minoici e micenei) e dunque si ellenizzarono facilmente, ma anche i Greci, ormai lontani e sradicati dalla terra patria, in qualche modo si ´sicilianizzarono´, introducendo nei loro culti le divinità indigene, fatte di dee madri, ninfe e dèi fluviali, e assimilarono i culti locali naturistici. Insomma, fu ovviamente la cultura greca che assimilò quella sicula e non viceversa, ma questa nuova grecità, quella "siceliota" appunto, anche attraverso le contaminazioni con la cultura indigena assunse, rispetto alla grecità della terra d´origine, una sua peculiare fisionomia.

***

La riscoperta della grecità in Sicilia va ricollegata con la diffusione nell´isola dell´Umanesimo.
Iniziatore era stato il dotto siculo-spagnolo Cristoforo Scobar, canonico della cattedrale di Siracusa, che cominciò a diffondere in questa parte della Sicilia l´interesse per le antichità greche. Discepolo di Giano Lascaris (1445-1534), filologo e grande raccoglitore di manoscritti greci, lo Scobar ebbe a sua volta come discepolo il siracusano Claudio Mario Arezzo (1500 ca.-1575 ca.). L´Arezzo nel 1537 pubblicò il "De situ insulae Siciliae", in cui illustrava i siti archeologici della Sicilia greca e, fra le altre cose, collocava l´antica Casmene non nella pianura di Scicli, come i dotti sciclitani volevano, bensì presso la sorgente dell´Ippari, e dunque nella città di Comiso. Senza dimenticare l´altro siracusano, Vincenzo Mirabella, autore di un trattato di archeologia, o meglio di topografia, relativo alle catacombe di Siracusa e alle colonie greche di Sicilia, che invece collocava l´antica Casmene nel territorio di Scicli (come abbiamo già accennato più sopra, studi più recenti la collocano invece sul Monte Casale, a nord di Giarratana).
Il fatto è che i centri della contea erano allora protesi alla ricerca della loro identità culturale, e cercavano a tutti i costi di trovarla nella splendida eredità lasciata dagli antichi Greci. Questo interesse per la grecità aveva trovato la sua sintesi straordinaria e la sua accelerazione nel trattato "De rebus Siculis decades duo" - frutto di ventidue anni di pazienti e laboriose ricerche d´archivio e sul campo che lo avevano portato a percorrere quattro volte a piedi tutta l´isola - pubblicato nel 1558 da Tommaso Fazello (1498-1570), abate domenicano di Sciacca.
Fu appunto in questo clima culturale di innamoramento per la grecità che - come abbiamo avuto modo di affermare qualche settimana fa - Il Conservatore del patrimonio della contea di Modica, Scipione Celestre, ebbe l´idea di rifondare l´antica Camarina.

Se l´Umanesimo e il Rinascimento del resto d´Italia avevano avuto l´occhio rivolto all´antica Roma e alla civiltà romana, quello siciliano invece trovava in via del tutto naturale nella grecità le sue nobili radici.
Ma bisogna dire che ancor prima del Cinquecento aveva fatto capolino, in maniera certamente ancora nebulosa e confusa, l´interesse per la grande eredità ricevuta dai Greci.
Con Diploma di investitura del 5 giugno 1392 – qualche giorno appena dopo la decapitazione di Andrea Chiaramonte – il re Martino concedeva a Bernardo Cabrera la ricca e prestigiosa Contea di Modica. Al Cabrera venivano concessi le città e i castelli di Modica, Scicli, Spaccaforno e Chiaramonte, la signoria di Ragusa, la torre di Cammarana con i feudi, la foresta e il contado, il feudo di Comiso e il castello del Dirillo con le fortezze e i casali, nonché "i caricatoi di Pozzallo e Cammarana dai quali è lecito a voi e ai vostri successori estrarre dodicimila tratte di frumento, orzo e altre vettovaglie". Tutti i possedimenti concessi vengono descritti nel Diploma analiticamente e fin nei minimi dettagli, cose e uomini: i pascoli e i campi, le vigne e gli orti, i monti e le pianure, i boschi e le foreste, "i castellani, i feudatari, i cavalieri e le signore esercitanti un dominio, gli uomini e le donne tanto cristiani quanto ebrei".
Vi sono contemplati – e questo particolare ci riporta al discorso fin qui condotto - perfino i beni del sottosuolo: c´è infatti nel Privilegio di concessione un esplicito riferimento ai ritrovamenti di monete sepolte ("abscontium pecuniarum"), le "truvaturi" della tradizione favolistica siciliana.
I ritrovamenti di monete e di oggetti di metallo più e meno prezioso - che da tempo immemorabile affioravano ricorrentemente dalle viscere della terra in quella ch´era stata la gloriosa regione camarinese (cioè, il retroterra e l´entroterra grecizzati da Camarina fin dai primi tempi della sua fondazione) e che costituivano il retaggio delle antiche civiltà che in duemila anni si erano avvicendate in queste plaghe - dovevano essere un fatto così frequente e noto a livello sia popolare che dotto, che meritava di essere menzionato per le sue implicazioni economiche e culturali in un documento ufficiale di spessore, si direbbe oggi, "internazionale".




FRANCESCO EREDDIA
Notizie Flash
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
7

Visitatore Numero
2332581

totale visite
8826281


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie