15 Ottobre 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Economia

MARINA DI RAGUSA - ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE IBLEE CON IL MARCHIO " KM 01 ".

LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE IBLEE SI INTRECCIANO AL TURISMO CON "KM 01", IL NUOVO MARCHIO CHE UNISCE AZIENDE AGRICOLE AD OPERATORI TURISTICI E STRUTTURE RICETTIVE. QUESTO LUNEDI’ 12 AGOSTO A MARINA DI RAGUSA IL PRIMO EVENTO DI PRESENTAZIONE DEDICATO ALLE STORIE E AI SEGRETI SULLA LAVORAZIONE DEL GRANO.

Nasce KM 01, un nuovo marchio che raggruppa prodotti e servizi legati al territorio ibleo, frutto del partenariato fra aziende del settore agroalimentare e della filiera turistica. Uno strumento di promozione e valorizzazione, che spazia dal vino al cioccolato di Modica, all’olio e alle conserve, dal formaggio al miele, puntando sulla qualità dei marchi DOC, DOP, IGP o biologici.
Il progetto, finanziato con PSR Sicilia 2014/2020 - Sottomisura 16.3 "Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo", è a vocazione turistica e intende creare interconnessioni proprio con le strutture ricettive della zona, fornendo un "paniere" di prodotti genuini e realmente a Kilometro Zero, che possa accogliere il turista facendogli apprezzare le eccellenze agroalimentari già dalla prima colazione.
Prodotti che non solo saranno acquistabili online, sul sito e-commerce del progetto, ma che potranno anche essere degustati e comprati in un punto vendita dedicato, nel centro di Marina di Ragusa, cuore pulsante di un turismo in continua crescita.
Capofila è Visit Ragusa, agenzia di servizi turistici che proprio a Marina di Ragusa ha la sua sede e che opera nel Val di Noto, tra i borghi barocchi che grazie alle bellezze paesaggistiche e architettoniche dichiarate dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” hanno reso gli Iblei conosciuti in tutto il mondo. Promozione del territorio ma anche dei suoi prodotti, attraverso percorsi enogastronomici mirati.
Ad affiancarla, nel progetto “KM 01”: Terramatta, azienda agricola che produce rispettando e tutelando l’ambiente dedicandosi all’agricoltura biologica e solidale, spaziando dal vino agli ortaggi di stagione ai prodotti trasformati Bio; Agrosì, “Fattoria del grano e non solo…”, che produce olio di oliva, formaggio e prodotti tipici, coltiva orzo distico per la birra, farro, fieno, verdure frutta e alleva capre; l’agriturismo Tenuta Carbonara, azienda agricola biologica che si estende per circa 50 ettari nel cuore dei monti Iblei e produce olio, grano, foraggio per bovini, ma anche ottima frutta, carrube e mandorle, poi trasformati per diventare ottime pietanze; ed ancora Emanuele Agosta che produce il miele dei Monti Iblei, propoli, pappa reale, la cera e altri prodotti derivati dall’operosità delle api.
Aziende e prodotti di qualità, che verranno promossi e diffusi, come detto, oltre che dallo shop online e dal punto vendita nella frazione balneare, attraverso le strutture ricettive che aderiranno al marchio, ma anche attraverso attività promozionali ed eventi.
Si inizia proprio questo lunedì 12 agosto dalle 19:00 alle 21:00 con Dentro al mulino – Storie e segreti della macinazione del grano, un evento da non perdere, dedicato alle storie e ai segreti sulla lavorazione del grano, per scoprire un’antica procedura che racconta il territorio e i suoi prodotti tipici. Nella Tuminello, titolare dell’azienda bio “Tenuta Carbonara”, illustrerà ai presenti i metodi di molitura dei grani antichi e i segreti dell'impasto di piatti tipici ragusani come la pasta fatta in casa e la "scaccia". Una piccola degustazione farà da cornice a questo autentico momento di sicilianità.
Tutti i partecipanti potranno avere un assaggio dei corsi di cucina organizzati dalla Tuminello nella sua tenuta, un format che ha entusiasmato ospiti italiani e stranieri, coinvolgendoli nella preparazione di alcuni piatti tipici siciliani per poi ritrovarsi tutti attorno ad un tavolo e gustare ciò che si è preparato.
La dimostrazione avrà luogo presso l’Infopoint gestito da Visit Ragusa ubicato in Via Tindari 17 a Marina di Ragusa.


11 agosto 2019
ufficio stampa
Carmelo Saccone | MediaLive


Notizie Flash

RAGUSA - ARRESTATO DAI CC RAGUSANO DI 49 ANNI CON 100 GRAMMI DI COCAINA

MODICA - INCONTRO TRA CISL E SINDACO ABBATE SUGLI ARRETRATI AI DIPENDENTI COMUNALI

SCICLI - " CITTADINI PER SCICLI " PONE ALL'ATTENZIONE DELLA GIUNTA IL BANDO REGIONALE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO.

ROMA - INTERROGAZIONE DELL'ON. NINO MINARDO SUL CAPORALATO

RAGUSA - PROROGATA AL 17 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

RAGUSA - CONCORSO PER CHIRURGO PLASTICO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA MAMMELLA

MODICA - IL M5S INVITA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE A RINEGOZIARE I MUTUI

PALERMO - L' ANFFAS DENUNCIA LA MANCANZA DI SERVIZI PER DISABILI: EPPURE 120 MILIONI DI EURO, SEPPUR EROGATI, NON SONO STATI SPESI.

13-10-2019 17:46 - Istruzione e Formazione
[]
Una delegazione di studenti e insegnanti olandesi è stata ricevuta nell'aula consiliare del Comune di Ispica dal sindaco Pierenzo Muraglie e dall'assessore alle Nuove Generazioni Evelina Barone. Gli studenti dell'Istituto olandese Camphusianum di ...
13-10-2019 10:34 - Attualità
[]
CELEBRATA ANCHE A RAGUSA DALL’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI
LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA. IL PRESIDENTE SALVATORE ALBANI “SENSIBILIZZIAMO TUTTI A PREVENIRE E A CURARE LE MALATTIE OCULARI”

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di...
12-10-2019 16:30 - Istruzione e Formazione
[]
Salvatore Campo durante un trattamento
CORSO DI OPERATORE DI CENTRO BENESSERE E MASSAGGIATORE ANTISTRESS SPORTIVO DELLA DURATA DI 540 ORE, AVVIATO
IL RECLUTAMENTO PER LA NUOVA INIZIATIVA DI FORMASERVIZI
E WELL3 CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI RAGUSA

Dopo il successo ottenuto lo scorso ann...
12-10-2019 15:29 - Politica
[]

LA PROTESTA DEI COMMERCIANTI DI VIA ROMA, IL GRUPPO CONSILIARE M5S RAGUSA: “ERA STATO AVVIATO UN CONFRONTO TRA LA GIUNTA MUNICIPALE E GLI OPERATORI DELLA ZONA. CHE COSA NON HA FUNZIONATO? LE PROMESSE NON SONO STATE MANTENUTE?”

Il gruppo consiliare ...
12-10-2019 09:24 - Sport
[]
Girolamo Ingardia (Ghipard Ghi008 Suzuki) - ph. Manuel Marino
SULLA RAMPA Di LANCIO IL 13° autoslalom città dei musei a chiaramonte gulfi

Si mettono a punto gli ultimissimi dettagli tecnici e logistici, nella cittadina del Ragusano ‘dell’Olio’, in vista del diciottesimo round per il Campionato siciliano della...
10-10-2019 16:27 - Attualità
[]
SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO

L’ASP DI RAGUSA SCENDE IN CAMPO

“Il latte materno, il tuo latte, il primo vaccino”

Ragusa, 10 ottobre 2019 – Nel mese di ottobre, in tutto il mondo si organizza la SAM - Settimana Mondiale dell’Allattamento Matern...
10-10-2019 13:03 - Eventi
[]
FESTA DI COMPLEANNO SPECIALE PER IBLA BUSKERS. DA DOMANI A RAGUSA IBLA AL VIA LA 25^ EDIZIONE CON IL TRADIZIONALE VARIETA’ DEI SALUTI E L’ATTESISSIMA REUNION DE “LA CASBAH” CHE RITORNA SULLE SCENE DOPO 16 ANNI. STAMANI PRESENTATO IL PROGRAMMA AL C...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




10-10-2019 13:14 - Angolo dell´Arte
[]
Nuova apertura galleria SACCA e inaugurazione mostra – Pozzallo (RG)

Domenica 20 ottobre alle ore 18 aprirà a Pozzallo la galleria “ SACCA – Contenitore di sicilianità”. La mostra inaugurale “Apriti SACCA!” darà il via all’attività espositiva prese...
08-10-2019 16:05 - Cultura & Arte
[]
A Ragusa: Nuova Acropoli e la Filosofia Attiva
Nuova Acropoli Ragusa dà inizio alle attività autunnali con un grande evento: il Festival Nazionale della Filosofia Attiva!
Festival Diffuso e promosso in tutte le sedi di Nuova Acropoli in Italia, ci f...
07-10-2019 08:59 - Eventi
[]
Si avrà dal 12 al 26 ottobre la rassegna di musica e racconti , organizzata dall'associazione " Quattroetrentatre ". Nel cortile di palazzo Iacono, il 12 ottobre, si esibirà la violinista modicana Francesca Guccione con Iridiana Petrone in uno s...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
2

Visitatore Numero
1267745

totale visite
3494093


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio