31 Marzo 2020
Categorie
percorso: Home > Categorie > Politica

MARINA DI RAGUSA - GURRIERI ( M5S ), D'ASTA E CHIAVOLA ( PD ) INTERVENGONO SULLE DOCCE A PAGAMENTO IN SPIAGGIA.




DOCCE A PAGAMENTO SULLE SPIAGGE DI MARINA DI RAGUSA? IL CONSIGLIERE COMUNALE M5S GIOVANNI GURRIERI: “CHIEDO ALL’AMMINISTRAZIONE DI RITIRARE IL BANDO. DOPO LA RIPARTENZA C’E’ BISOGNO DI INCENTIVARE LA PRESENZA DELLE PERSONE NELLA NOSTRA FRAZIONE RIVIERASCA E NON IL CONTRARIO”





“Chiedo all’amministrazione comunale di Ragusa di ritirare il bando che contempla l’installazione di un sistema di docce a pagamento lungo il litorale di Marina. La manifestazione d’interesse è stata pubblicata questa mattina sul sito dell’ente. A parte il fatto che, in un periodo di grave emergenza come quella attuale in cui tutta l’attenzione è rivolta altrove, non si capisce la ragione di questa scelta, è proprio il bando in sé che solleva parecchie perplessità visto che per il concessionario sono previsti benefici in larga misura. Quindi, secondo me, il sistema di attribuzione è tutto da rivedere”.



E’ il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Giovanni Gurrieri, ad evidenziare la questione precisando che “l’importo complessivo del valore stimato della concessione – così come recita il bando – è determinato in base alle previsioni di incasso del concessionario degli introiti derivanti dal pagamento, da parte degli utenti, della tariffa applicata per l’uso delle docce e di eventuali servizi annessi, nonché dal valore del vantaggio economico derivante dalla fornitura gratuita dell’acqua a titolo di contributo pubblico. Il valore della concessione è costituito dal fatturato totale del concessionario generato per tutta la durata del contratto, al netto dell'Iva, che viene stimato in 85.000 euro”.



“Al concessionario – aggiunge Gurrieri – l’onere di installare venti docce nel tratto di litorale preso a riferimento, a partire dall’1 maggio e sino al 30 settembre. L’acqua, quindi, sarà fornita in maniera gratuita, a titolo di contributo pubblico, e non si capisce bene la ragione di questo regalo, dal Comune di Ragusa. C’è, dunque, più di qualcosa che non funziona così come non va la fretta di pubblicare questo bando la cui scadenza è stata fissata per il 15 aprile, quindi in pieno periodo pandemico. Per usufruire del servizio, ciascun utente dovrà attrezzarsi con un gettone il cui prezzo non è stato ancora ben definito ma che dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 centesimi. Riteniamo che questa operazione voluta dal Comune di Ragusa sia un macroscopico errore sia per quanto concerne le modalità che con riferimento alla tempistica. I ragusani, che per ora sono giustamente interessati da tutte le problematiche relative all’emergenza sanitaria, si ritroveranno in piena estate con questo obolo in più da corrispondere a Marina di Ragusa. E poi che senso ha attivare un percorso del genere quando, piuttosto, potrebbe essere lo stesso Comune ad autodeterminarsi offrendo occasioni, anche part time, sul piano occupazionale in un periodo, quello della ripartenza, in cui ce ne sarà di bisogno? Dal Comune, piuttosto, ci attenderemmo la predisposizione di politiche ad hoc a tutela dei commercianti. Non è stata pianificata alcuna azione riferita alla fruizione dei dehors, non si parla dei posti macchina per i residenti. Ci sembra che questa scelta, che non è stata affatto concertata con nessuno, avrà delle ricadute negative. L’obiettivo, per la stagione estiva, quando la pandemia si concluderà, è quello di attirare le persone a Marina di Ragusa e non di disincentivarne la presenza. Marina, che è stata sempre messa in rilievo per l’efficienza e la gratuità dei servizi, si caratterizzerebbe in negativo per il pagamento delle docce in spiaggia a differenza di quanto, invece, accade negli altri tratti del litorale ibleo”.



Giovanni Gurrieri

Gruppo consiliare

M5s Ragusa

26 marzo 2020


SERVIZIO DOCCE A PAGAMENTO A MARINA, I CONSIGLIERI DEL PD DI RAGUSA D’ASTA E CHIAVOLA: “ECCO IL BANDO DI CUI NON SI SENTIVA IL BISOGNO. CON TUTTO QUELLO A CUI SI DEVE PENSARE PER L’EMERGENZA, SI TROVA ANCHE IL TEMPO DI PREDISPORRE QUESTI PROVVEDIMENTI?”

“Il Comune di Ragusa ha provveduto a pubblicare questa mattina, giovedì 26 marzo, sul proprio sito istituzionale, una manifestazione d’interesse per la creazione di un servizio di docce a pagamento sul litorale di Marina. Potremmo essere d’accordo sulla sistemazione delle docce, pure in questo periodo, perché occorre prepararsi al dopo. Ma qual è il senso di farle a pagamento se non ci sono mai state prima? Il tema vero è che occorre pensare, al netto di come andrà a finire questa storia del coronavirus e al netto della questione delle docce, a ripensare al modus amministrandi dei prossimi mesi, fino a quando, cioè, questo brutto periodo sarà passato. Per questo rilanciamo, da una parte, l’istituzione di un tavolo permanente dove si possano creare delle proposte condivise, dall'altro la possibilità di redigere un regolamento per i consigli comunali online”. Sono le riflessioni e, ancora una volta, le proposte che i consiglieri comunali del Pd di Ragusa, Mario D’Asta e Mario Chiavola, sottopongono all’attenzione del sindaco. “Chiediamo, soprattutto – aggiungono i rappresentanti del Partito democratico – che ci si concentri con grande attenzione sull’aspetto sociale determinato dagli effetti nefasti di questa emergenza pandemica. Dobbiamo affrontare, da un lato, l’emergenza sanitaria, sociale ed economica, e dall’altro pensare che, dopo la crisi, non sarà semplice ripartire. Crediamo di essere in ritardo ma allo stesso modo non ci sentiamo di rimanere solo critici. Riteniamo, piuttosto, di potere offrire il nostro contributo. Serve una rete di solidarietà a sostegno delle famiglie che stanno già avendo difficoltà e a quelle che avranno difficoltà a fare la spesa, oltre a un supporto per le aziende che stanno facendo i conti con difficoltà di tutti i tipi, a cominciare anche dagli agricoltori costretti a buttare merce di tutti i generi. Serve, in questo periodo straordinario, cioè, pensare al ruolo del Comune come uno strumento unitario, ma per fare questo è necessaria la disponibilità di tutti a cominciare da quella della Amministrazione e del sindaco”.
26 marzo 2020
Mario D’Asta
Mario Chiavola
Consiglieri comunali
PD Ragusa

Notizie Flash

RAGUSA - ATTREZZATURE MEDICHE ACQUISTATE DAI NOTAI DI RAGUSA E MODICA

VITTORIA - " IDEA LIBERALE " INVITA GLI IMPRENDITORI LOCALI A FORNIRE DERRATE ALIMENTARI.

RAGUSA - PUBBLICATO AVVISO DI RECLUTAMENTO DI MEDICI PER TRE UNITÀ SPECIALI DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE – USCA

RAGUSA - " YOUPOL ": L'APP DELLA POLIZIA DI STATO CONTRO I REATI DI VIOLENZA DOMESTICA.

VITTORIA - " SVILUPPO IBLEO ": " SEMPRE PIU' FAMIGLIE DISAGIATE NELLA CITTA' IPPARINA ".

RAGUSA - LE DIFFICOLTA' DEGLI IMPRENDITORI A OTTENERE I CONTRIBUTI: LA DENUNCIA DI CONFCOMMERCIO.

31-03-2020 11:45 - Attualità
[]
Il medico Giuseppe La Guardia
LA CAMPAGNA DELL’UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE
DI RAGUSA SULL’UTILIZZO DELLE MASCHERINE: “E’ NECESSARIO SEGUIRE
I CONSIGLI DEGLI ESPERTI E NON IMPROVVISARE ATTEGGIAMENTI SCORRETTI”

L’ufficio diocesano per la Pastorale della salute di Ragusa sta diffondendo ai fedeli un video, realizzato da Giuseppe La Guardia, medico di Morlupo, preparato in collaborazione con Gianfranco Tarsitani, già ordinario di Igiene all’Università La Sapienza di Roma e primario dell’unità operativa Igiene...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-03-2020 11:23 - Politica
[]


"Spesa sospesa e solidale per far fronte alle emergenze critiche dovute al COVID-19.

Le difficoltà procurate dal diffondersi del coronavirus si fanno sempre più drastiche e difficili da maneggiare, viste anche le difficoltà economiche che inevitabilmente si fanno più incessanti. Quest’ultime, infatti, in questi giorni, sembrano aver preso sempre più piede nelle già difficili condizioni che diverse famiglie bisognose vivono.

È, quindi, necessario, in questo importante e storico momento, promuov...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-03-2020 10:42 - Economia
[]
on. Stefania Campo

Le somme del governo ai comuni per l’acquisto dei generi alimentari, Campo: “Un aiuto concreto alle famiglie”

“Un aiuto concreto da parte del Governo nazionale a favore delle famiglie della provincia di Ragusa, che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19. Si tratta di somme che sono messe immediatamente a disposizione dei sindaci dei Comuni per le urgenze alimentari e i beni di prima necessità, così come annunciato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte”. Lo ev...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-03-2020 10:09 - Attualità
[]
Nella nostra città "Nessuno è solo". Dichiarazioni del Sindaco , Maria Rita Schembari, e dell’assessore ai servizi sociali, Giuseppe Alfano.

“ È questo lo slogan che l'amministrazione comunale ha scelto per ricomprendere sotto un unico titolo la grande quantità di segnali concreti di solidarietà, che giungono già da qualche giorno, da parte di imprenditori, commercianti, singoli cittadini, disposti con vero spirito di comunità a condividere donazioni in denaro o beni di prima necessità con i ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-03-2020 13:02 - Istruzione e Formazione
[]
#ReadforFuture contro la violenza di genere. #Lascuolanonsiferma: sono i progetti di apprendimento a distanza che l' Istituto paritario " G. Bufalino " di Comiso ( ubicato all'interno dellìaeroporto " Pio La Torre " ) porta avanti in un momento in cui la scuola italiana ( e non solo ) è costretta a chiudere i battenti per la pandemia del coronavirus. L' Istituto " Bufalino ", in questo modo, continua a garantire l'insegnamento agli alunni che frequentano i corsi a indirizzo musicale , a indi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-03-2020 12:52 - Attualità
[]
CORONAVIRUS: FAMIGLIA DI STORICI IMPRENDITORI RAGUSANI ADERISCE AL “PATTO DI SOLIDARIETÀ DIFFUSA” A SUPPORTO DI QUANTI HANNO BISOGNO A CAUSA DELLA CRISI ECONOMICA DOVUTA ALL’EMERGENZA SANITARIA. DONATI 25 MILA EURO

RAGUSA – Da tre storiche imprese ragusane, operanti nel settore della plastica e dell’acciaio, arriva una cospicua donazione in risposta all’appello lanciato dal sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, attraverso l’iniziativa “Aiutiamo chi non ha mai chiesto aiuto”. Le imprese Si.Sac spa, T...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 16:15 - Attualità
[]
Monsignor Cuttitta firma convenzione

Patto di solidarietà diffusa tra Comune e Diocesi di Ragusa
Un aiuto immediato e concreto alle persone e ai nuclei familiari
rimasti senza reddito, ammortizzatori sociali
o che vivono situazione di particolare difficoltà

Comune e Diocesi di Ragusa lavoreranno insieme per alleviare il disagio dei nuclei familiari in condizioni economiche più precarie. Il sindaco, Giuseppe Cassì, e il vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, hanno siglato un “Patto di solidarietà diffusa” con il quale allargano il ragg...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 15:52 - Attualità
[]
Ragusa, 28 marzo 2020

Le maschere da sub Easybreath diventano dispositivi di sicurezza per il personale medico. I privati le donano e Orthom di Ragusa le trasforma

Le maschere da snorkeling Easybreath possono essere riconvertite e utilizzate per la messa in sicurezza del personale medico che oggi lavora negli ospedali e soprattutto nei reparti di malattie infettive e di Rianimazione che ospitano i pazienti ammalati a causa del coronavirus.

L’officina ortopedica Orthom di Ragusa, azienda produttr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 15:27 - Attualità
[]
Considerate le tante richieste ricevute di sostegno economico e di disponibilità a donare per contrastare la crisi economica e sociale dovuta al coronavirus, si è deciso di potenziare il servizio di centralino e mail già attivo con l'aggiunta del numero telefonico della Protezione civile 0932676764.
Il nuovo numero sarà attivo a partire da lunedì 30 marzo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 14.
Si riporta di seguito un riepilogo sulle informazioni dell'intero servizio, consultabili anche sul ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 12:14 - Attualità
[]
AVVIATI I CONTROLLI DEGLI OPERATORI ASP AL MERCATO DI VITTORIA
“Soddisfatti delle attenzioni garantite a struttura ed operatori”

Sono partiti stamattina al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria i controlli degli operatori ASP. I controlli richiesti da Vittoria Mercati e Comune di Vittoria hanno consentito di controllare tutti gli operatori in ingresso (produttori, concessionari, operai, autotrasportatori). Si è trattata di un’intensa attività di controllo che da un lato ha rallentato le operazion...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-03-2020 11:20 - Politica
[]
La consigliera comunale M5s Ragusa Zaara Federico
SONO IN ARRIVO LE BOLLETTE DI LUCE E GAS, LA CONSIGLIERA COMUNALE M5S RAGUSA ZAARA FEDERICO INVITA IL SINDACO AD AVVIARE UNA INTERLOCUZIONE CON ENEL ENERGIA PER CAPIRE IN CHE MODO VENIRE INCONTRO ALLE NECESSITA' DELLA CITTADINANZA

“Invitiamo il sindaco di Ragusa, così come hanno già fatto altri colleghi del territorio ibleo, ad avviare una interlocuzione con i vertici regionali di Enel Energia in merito alle scadenze riguardanti il pagamento delle bollette per la luce e per il gas che, dopo lo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-03-2020 16:56 - Attualità
[]
il dott. Andrea Carfì
“Un altro figlio di questa terra che rende onore a questa città”.
E’ la dichiarazione della Commissione straordinaria che rende il giusto tributo ad un figlio illustre di Vittoria.
Andrea Carfì è un ricercatore vittoriese, capo del team di ricerca sulle malattie infettive dell’azienda Moderna di Cambridge, nello Stato americano del Massachusetts. Il lavoro compiuto dallo scienziato vittoriese potrebbe dare una svolta per un nuovo vaccino contro il COVID-19. Andrea Carfì con il suo team, in ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-03-2020 16:15 - Attualità
[]

INFORMAZIONI E NUMERI UTILI EMERGENZA COVID19

IN QUATTRO LINGUE ALL’ASP DI RAGUSA:

ARABO, FRANCESE, INGLESE E ROMENO

Ragusa, 26 marzo 2020 – L’Asp di Ragusa ha provveduto a tradurre in quattro lingue le indicazioni, con i relativi numeri di telefono, per avvicinarsi di più alle esigenze di un territorio che registra la presenza di numerosi stranieri. Sarà, così, più semplice comprendere le informazioni e le raccomandazioni per chiunque voglia acquisirle.

Grazie alla preziosa collaborazione dell...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-03-2020 11:29 - Angolo della Memoria
[]
Il prof. Vernuccio e il figlio Emanuele
In questi giorni Piero Vernuccio è stato ricordato come giornalista, politico e professore. Io voglio ricordarlo come contadino e muratore.

Purtroppo sin dalla nascita non ho potuto camminare, pertanto era impossibile visitare i terreni di papà, ma papà fortunatamente è stato sempre ingegnoso e sin da subito ha risolto il problema vi spiego subito come:
Era sufficiente prendere la cara carriola dell'ingegnere Gessara, poggiarci un sacco di lona e la cara carriola si trasformava in una Ferrari...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
04-02-2020 18:31 - Economia
[]
Tempo di bilanci aziendali: l'iter da seguire e le tipologie esistenti

Il bilancio di un'azienda è lo specchio della sua situazione patrimoniale, economica e finanziaria. In pratica si tratta di una fotografia aggiornata della lista dei beni mobili e immobili che costituiscono il suo patrimonio, degli utili guadagnati e quindi delle risorse finanziarie disponibili. Stilare un bilancio aziendale a fine esercizio non è solo obbligatorio per legge, ma è anche indispensabile per capire se sono sta...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976
[]




30-03-2020 16:28 - Istruzione e Formazione
[]
Il regista Andrea Traina
La webserie "Per Aspera", risultato finale del progetto formativo “L’Officina dei Sogni” dell'Istituto "Filippo Traina" di Vittoria, debutterà online, il prossimo 3 aprile, sulla pagina facebook dedicata.

“L’Officina dei Sogni” è un laboratorio didattico svoltosi lo scorso anno, dietro il coordinamento del Dirigente Scolastico Carmelo La Porta, del Dsga Giuseppe Di Natale e del prof. Emanuele Busacca, con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi la conoscenza del linguaggio cinematografico per ac...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-03-2020 15:50 - Attualità
[]
Lettera aperta
Cari Amici, mi preme porgere ringraziamento e pubblica ammirazione ai colleghi e a tutti gli operatori della sanità impegnati in prima linea a lottare contro un nemico, sconosciuto ed alquanto insidioso, spesso con armi spuntate; la cronaca di questi giorni parla di svariate perdite. Qualche giorno fa, come riportato dagli organi di stampa veniva sollevato il primo caso di presunta malasanità: una signora denunciava la perdita della madre. A seguire un’altra perdita, così come de...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-03-2020 16:19 - Eventi
[]

Le Case della Memoria partecipano al Dantedì del 25 marzo

L’idea di Giuseppe Nuccio Iacono, coordinatore dell’associazione in Sicilia

Firenze, 24 marzo 2020 - La bellezza dei versi di Dante come auspicio che si possa uscire il prima possibile dalla ‘selva oscura’ che avvolge tutto il mondo, per ‘riveder le stelle’. Arriva dal coordinatore delle Case della Memoria della Sicilia, Giuseppe Nuccio Iacono, l’idea di invitare tutte le realtà dell’Associazione Nazionale Case della Memoria a pubblicare...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-03-2020 11:20 - Angolo dell´Arte
[]
Da Boccaccio all’antica Grecia passando per le case degli sciclitani, è questa l’idea che hanno avuto i membri dell’Associazione Culturale Tecne99 di Scicli in tempo di Coronavirus.
L’idea è semplice ma originale allo stesso tempo: usare l’arte e la cultura in tutte le loro declinazioni per unire in maniera creativa e propositiva tutti gli utenti del web, riqualificando lo spazio virtuale durante il periodo di quarantena che tutti stiamo vivendo.
Dall’11 Marzo, data d’inizio dell’iniziativa, so...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
8

Visitatore Numero
1326953

totale visite
4456392


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio