15 Maggio 2021
Categorie

MESSINA - AL TEATRO " VITTORIO EMANUELE " CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DI " MADRETERRA " DEL CORO GOVANILE SICILIANO

MADRETERRA
L’esordio discografico del Coro Giovanile Siciliano
diretto dal M°Giovanni Mirabile
Giovedì 25 febbraio, presso il teatro " Vittorio Emanuele " ( Sala Sinopoli ), alle 17,15 conferenza di presentazione.

Il Coro Giovanile Siciliano, diretto dal M° Giovanni Mirabile, a Ottobre ha rappresentato la Sicilia presso EXPO 2015, con una serie di concerti presso il padiglione Italia.
Oggi debutta con un inedito progetto discografico, dal titolo Madreterra. L’album – dedicato alla memoria del M°Eugenio Arena, fondatore dell’ARS CORI e suo primo presidente – documenta il lavoro svolto durante il primo anno di attività del coro.
La cover è stata realizzata ad hoc dall’artista barcellonese Marco Giorgianni in stile fumettistico e rappresenta la Sicilia vista dal suo fondale, poggiata sui tre pilastri della leggenda di Colapesce. Una Sicilia “prima del mito” in cui la natura, rappresentata dai pesce spada, si fa archetipo di bellezza.
I primi brani dell’album, composto da tredici tracce, sono dedicati alla celebrazione dell’anima popolare dell´isola, seppure filtrata attraverso arrangiamenti di autori contemporanei. Tra questi sono da menzionare: E si fussi pisci - elaborato dal grande compositore e intellettuale Luciano Berio: il brano fu dedicato a Umberto Eco, un altro grande intellettuale italiano scomparso di recente; Trittico siciliano, selezione di tre brani dal Corpus di musiche popolari siciliane di Alberto Favara, elaborati dal M°Eugenio Arena. La seconda parte del cd contiene altri brani scritti da siciliani, tra i quali l’Ave Maria di Eliodoro Sollima, una trascrizione inedita de L´ombra della luce di Franco Battiato curata dal M°Giovanni Mirabile, e Madreterra, l’inno della Regione Siciliana composto da Vincenzo Spampinato.
Integrano il CD brani adatti a una compagine giovanile, come la famosissima Can´t help falling in you, una versione molto originale di “Segnali caotici”, canzone de “I Nomadi”, realizzata appositamente per il CGS dal giovane compositore Alessio Contorni.
I brani sono per lo più eseguiti “a cappella” – sole voci - ma ve ne sono anche con accompagnamento pianistico; alcuni sono arricchiti da solisti, scelti in base alle caratteristiche vocali dei ragazzi, cercando di valorizzarne al meglio le peculiarità.
Madreterra rappresenta per il Coro Giovanile Siciliano un punto di arrivo che vuole trasformarsi in un nuovo inizio. Nelle intenzioni del M° Mirabile vi è la prosecuzione di questo progetto, con l´intento di contribuire – attraverso la musica corale – alla valorizzazione dell’arte e della cultura siciliana, proiettandola in un contesto non solo regionale, incoraggiando scambi con altre realtà nazionali e compositori contemporanei.

Il Coro Giovanile Siciliano nasce nel mese di Dicembre 2014, per volontà del Consiglio Direttivo dell´ ARS Cori (Associazione Regionale Cori Siciliani) in seguito a un bando di EXPO 2015, dove ad ogni regione veniva chiesto di indicare un gruppo giovanile - già esistente o, come in questo caso, formato per l´occasione - che rappresentasse la coralità regionale con una serie di concerti presso il padiglione Italia. La direzione, assegnata su selezione tramite bando, è stata affidata al M°Giovanni Mirabile, per le sue indubbie capacità ed esperienze con cori giovanili in Sicilia e presso l´Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Tramite audizioni, sono stati selezionati i trenta coristi provenienti dalle varie realtà corali delle diverse province.
Le finalità iniziali sono state poi estese dal direttivo, che ha affidato al CGS scopi di rappresentanza durante l’Assemblea Nazionale FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), svoltasi lo scorso Ottobre, e in altri concerti e manifestazioni, come il Festival InCanto Mediterraneo di Milazzo o la rassegna Voci dal mondo di Augusta. Il M° Mirabile – attraverso una oculata scelta del repertorio – ha inteso valorizzare autori e repertori siciliani, stimolando trascrizioni e composizioni realizzate appositamente; incoraggiati dai risultati ottenuti, i ragazzi e il maestro si augurano di poter continuare il percorso intrapreso.
Notizie Flash
RAGUSA - CONSORZIO DI BONIFICA : LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE.
RAGUSA - " TERRITORIO " CON L'ON. DIPASQUALE SULLA MOTORIZZAZIONE
RAGUSA - RIFLESSIONE DI " RAGUSA PROSIMA " SUI TEMPI DEL COVID
MARINA DI RAGUSA - FIRRINCIELI ( M5S ) SUL DEGRADO DEI GABINETTI PUBBLICI
PALERMO - APERTI I TERMINI PER " RESTO AL SUD "
VITTORIA - UN ARRESTO PER RESISTENZA
RAGUSA - POTENZIAMENTO VIABILITA' NELLE CAMPAGNE
RAGUSA - ARRESTATA UNA DONNA PER FURTI NEI SUPERMERCATI DI COMISO E VITTORIA
RAGUSA - COMODATO GRATUITO DEL CITY
15-05-2021 11:17 - Attualità
[]
Santa Croce Camerina avrà un ‘punto di vaccinazione'. Il Sindaco: “Ringrazio l'Asp di Ragusa per aver accolto la nostra richiesta.”

A breve anche il comune di Santa Croce sarà dotato di un punto di vaccinazione per tutta la cittadinanza. L'Asp di Ragusa ha accolto la richiesta inoltrata dall'Amministrazione Barone di avere, per tutto il territorio camarinense, un punto vaccinale Covid-19, presso la palestra comunale Santa Rosalia, dove già ha ospitato il personale per gli screening. Gli utenti...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
15-05-2021 10:57 - Cronaca Locale
[]
Tre colpi in poche ore. All’interno di attività commerciali di Via Dandolo a Marina di Ragusa. Un’escalation di furti, nelle ore notturne, che mette a repentaglio la sicurezza degli operatori commerciali e dei residenti. Il presidente del movimento civico territorio di Marina, Angelo Laporta, ha raccolto il grido di allarme dei commercianti.

“L’ennesima ondata di furti pone in primo piano il tema mai sopito della sicurezza – denuncia Laporta - Non deve essere a carico esclusivo del singolo c...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-05-2021 18:43 - Economia
[]
NASCE MULTIFIDICOFISAN. MULTIFIDI INCORPORA IL CONSORZIO FIDI SANITARIO SICILIANO, RENDENDO ANCORA PIU’ SOLIDO IL PROPRIO PATRIMONIO.

Multifidi, ha incorporato Co.fi.san, il consorzio fidi sanitario Siciliano. Il processo si è completato venerdì 14 maggio con l’approvazione definitiva durante l’assemblea straordinaria dei soci, tenuta dinanzi al notaio Maria Schembari di Ragusa, del progetto di fusione con la conferma alla guida del C.d.A. uscente di Multifidi, nelle persone di Roberto Biscot...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-05-2021 14:09 - Attualità
[]
Cerimonia di consegna della struttura che ospiterà i volontari dei Vigili del Fuoco, il Sindaco: “Grazie al Comandante del VV.F. e al personale ‘volontario’ per la sensibilità verso in nostro territorio.”

Si è svolta stamattina nel piazzale del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Santa Croce Camerina, in c.da Pezze, ka cerimonia di consegna delle chiavi della struttura che ospiterà i volontari del 115. Cerimonia cui hanno preso parte il Sindaco Giovanni Barone, l’Ing. Giovanni Distefano in r...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-05-2021 12:23 - OBITUARY
[]
Carmelo Dipasquale, giovane di 21 anni, si è spento per un improvviso aneurisma, dopo essere trasportato all'Ospedale " San Marco " di Catania. Il giovane era figlio di un ex consigliere comunale, Emanuele Dipasquale.
La famiglia, rispettando la volontà del figlio, ha autorizzato l'espianto degli organi, che sono stati trasferiti in diverse città italiane, per essere donati: il cuore a Udine, i polmoni a Torino, il fegato a Roma, i reni a Padova e il pancreas a Palermo.
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
14-05-2021 11:52 - Politica
[]
Modica. La Piscina comunale e il mistero della mancata apertura: dietro gli annunci il Nulla”
A porre l'attenzione sulla misteriosa vicenda è Maurizio Villaggio, componente della segreteria
particolare dell'on. Francesca Donato, europarlamentare della Lega. “Nell'aprile del 2017 – scrive
Villaggio - grazie all'intervento dell'allora capogruppo di FI all'Ars, on. Marco Falcone e del
deputato regionale ibleo, on. Giorgio Assenza, la città di Modica usufruì di quasi due milioni di
euro (graduatoria d...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-05-2021 12:22 - Attualità
[]
ZONA GIALLA IN SICILIA QUASI CERTAMENTE DA LUNEDI’; 250 MILIONI DI EURO IN CIRCOLO NELL’ECONOMIA ISOLANA ENTRO GIUGNO. I VERTICI REGIONALI DI CONFCOMMERCIO SOSPENDONO LO SCIOPERO DELLA FAME. IL PRESIDENTE MANENTI: “PROTESTA CIVILE E DIGNITOSA, E’ STATA DURA MA PRONTA A RIPRENDERLA SE SARA’ NECESSARIO A SOSTEGNO DELLE NOSTRE IMPRESE”

Palermo – 13 maggio 2021. “Da lunedì quasi certamente la Sicilia sarà in zona gialla. Mentre 250 milioni di euro, approvati dal Cipe, saranno messi in circolo nell...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
13-05-2021 11:41 - Attualità
[]
Sanità
218 vaccinati in 3 ore a Scicli
Si raccomanda di non arrivare con troppo anticipo, al fine di evitare code

Sono già 218 i vaccinati nelle prime tre ore di apertura dell’Hub Vaccinale di Scicli. Stamani si è regolarmente avviato il nuovo centro che l’Asp di Ragusa in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno aperto in tempi record. Non ci sono stati disservizi. L’invito agli utenti è di rispettare gli orari di prenotazione e arri...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-05-2021 11:44 - Politica
[]
Nomina dott. Salvatore Stornello Responsabile della
città di Acate del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità
Forza Italia.
È il dott. Salvatore Stornello, psicologo, il Responsabile del
Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità Forza Italia della città
di Acate.
A darne notizia è la dott.ssa Valentina Spadaro, Coordinatrice del
Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità Forza Italia della
Provincia di Ragusa, di concerto con il coordinatore provinciale di
Forza Italia, Giancarlo Cugnata, sentit...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
10

Visitatore Numero
1619565

totale visite
5791181

[]
13-05-2021 10:54 - Cultura & Arte
[]
“Luci di Venezia”, composizione dell'arpista modicano Fabio Rizza, viene eseguita per l'International Harp Festival di Edinburgo in Scozia.
L'Edinburgh International Harp Festival, uno dei più prestigiosi eventi del mondo legati all'Arpa, si è appena concluso. Quest'anno, all'interno delle varie scalette eseguite in concerto da molteplici arpisti di fama internazionale, è presente anche “Luci di Venezia”, una delle composizioni dell'arpista modicano Fabio Rizza che è stata eseguita dal Maestro...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
11-05-2021 12:44 - Cultura & Arte
[]

“A TUTTO VOLUME” APRE LA STAGIONE DEI FESTIVAL CULTURALI E RICONSEGNA LE PIAZZE AI LIBRI E AI LETTORI DAL 10 AL 13 GIUGNO A RAGUSA.
Tra le novità apertura in riva al mare e iniziative per celebrare Dante

RAGUSA – “A Tutto Volume – libri in festa a Ragusa” aprirà la stagione dei grandi eventi estivi e riconsegnerà le piazze ai libri, ai lettori e agli autori. Lo farà dal 10 al 13 giugno prossimi rilanciando il desiderio di stare insieme, la volontà di condivisione, di scambio, di incontro in que...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
03-05-2021 19:52 - Angolo della Memoria
[]
Non ci sono stati eventi, in Italia e non solo, senza la partecipazione attiva di personaggi legati alla provincia iblea e/o al Sud-Est della nostra isola. Si tratta di una sorta di " appuntamento con la Storia " di cittadini del nostro territorio, che si sono trovati in un determinato posto in un determinato momento, quando le sorti del Paese hanno presso una piega particolarmente importante.
Presenteremo, in questo articolo, la figura di un personaggio di origine netina: nato a Noto il 9 ma...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio