MODICA - APRE IL 4 DICEMBRE ALLA GALLERIA LO MAGNO " DONNE ", MOSTRA FOTOGRAFICA DI GIUSEPPE LEONE
"Donne", si inaugura il 4 dicembre la mostra di Giuseppe Leone alla Galleria Lo Magno
Si intitola "Donne", la mostra di Giuseppe Leone, ospitata dal 4 dicembre al 14 gennaio nella Galleria Lo Magno di Modica, in via Risorgimento 91- 93. La mostra, curata da Giuseppe Lo Magno e Viviana Haddad, propone un´ampia collezione di foto, realizzate in un lungo arco temporale (dal 1968 al 2015) dedicate tutte alla figura muliebre, all´erotismo, alla sensualità femminile. La mostra sarà inaugurata domenica 4 dicembre, alle 18,30. I testi del catalogo sono stati curati dallo stesso Leone e da Caterina Magliulo.
"Scatto dopo scatto – racconta Leone - ho cercato di raccontare la donna, lontano dai cliché: il mio interesse non è mai stato legato alla rappresentazione degli amori, delle ambiguità, delle contraddizioni umorali e passionali, espressioni fuorvianti tipiche del raccontare la donna nell´attuale contesto dei cambiamenti sociali. Il mio è uno sguardo carezzevole, che ricerca la bellezza femminile nel suo vivere quotidiano; nell´incedere travolgente e nel vortice sottile dell´erotismo, ne ho colto la sensuale gestualità, le movenze che sprigionano la delicata passionalità".
L´autore ha selezionato e propone una serie di foto realizzate in quasi 50 anni di attività: "Intorno agli anni ´60 nascono le prime fotografie – spiega - e da allora fino ad oggi la mia ricerca non si è fermata. Dalla vestizione della sposa, agli scatti rubati, dalle immagini costruite seguendo l´incedere della mia fantasia, dalle lucciole, adescatrice o gioconde, alle dormienti, colte nei silenzi delle stanze mentre dormono o alla donna semplice colta in una voluttuosa danza".
"In Giuseppe Leone – scrive Caterina Magliulo - non esiste quella rapacità tutta mascolina nella cattura di immagini di nudo femminile propria di tanti suoi colleghi. Il suo sguardo è, invece, gentile e preveggente nel cogliere l´attimo appena precedente e rende gli spettatori complici e consapevoli. Dietro la macchina fotografica egli colleziona attimi fulminei, intuendo che sta per accadere qualcosa di piccolo e grande al tempo stesso. La magia di Giuseppe Leone sta proprio qui, fotografare qualcosa che nessuno riesce a scorgere, ci fa riconoscere qualcosa che noi altrimenti non noteremmo".
La mostra osserverà i seguenti orari: da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Info e contatti
Galleria Lo Magno
via Risorgimento n. 91/93 Modica
Tel. 0932/763165
gallerialomagno@virgilio.it
www.gallerialomagno.it