26 Settembre 2022
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

MODICA - CHOCOMODICA 2015 " MERITA UN VIAGGIO ! "


ChocoModica 2015 "Merita un viaggio"!
- Sabato 5 Dicembre l´inaugurazione dell´edizione 2015 -


L´inaugurazione dell´Albero della Pace, che questa mattina ha visto protagonisti i bambini della scuola dell´infanzia Madre Curcio d´Ispica, ha fatto da prologo all´apertura ufficiale di ChocoModica 2015, in programma domani, sabato 5 dicembre, alle ore 10.30 in Piazza Matteotti. A tagliare il nastro della kermesse sarà il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, insieme a Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate e a Nino Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. Prevista, nel pomeriggio, anche la presenza dell´Assessore Regionale al Turismo, Antony Barbagallo, a Modica per visitare il Museo del Cioccolato e il Laboratorio Live dei Maestri Cioccolatieri.

Organizzata dal Comune di Modica in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, la kermesse è firmata anche quest´anno da Eurochocolate. Alla realizzazione dell´evento contribuiscono, inoltre, la Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Ragusa e le principali Associazioni di Categoria del territorio.

Ancora una volta, dunque, il cuore barocco della città, tutelato dall´Unesco, è pronto ad accogliere degustazioni guidate, convegni, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e attività didattiche e culturali di grande respiro, oltre al grande emporio del cioccolato che vedrà protagoniste le aziende artigiane locali (con imprese giunte anche alla sesta generazione), insieme alle firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano.

L´evento che presenta quest´anno un calendario particolarmente ricco di iniziative per bambini, darà ampio spazio alle scuole nella giornata inaugurale. Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00, nella Sala Mutuo Soccorso, Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura, attività all´insegna delle buone pratiche contro lo spreco alimentare proposta da ActionAid, educherà i più piccoli a un consumo consapevole e insegnerà loro ad apprezzare il valore del cibo. Nelle stesse fasce orarie sarà possibile partecipare a Equoscuola, percorso didattico alla scoperta del lungo viaggio che compie un seme di cacao prima di diventare cioccolato. L´appuntamento è, invece, alle ore 8.30, alle ore 9.30, alle ore 10.30 e alle ore 11.30, con Lalla Trasformina e La Città del Cioccolato, divertenti letture animate che termineranno con la preparazione di deliziosi cioccolecchi equosolidali, che ciascuno potrà portare con sé.

È, infine, riservato agli alunni delle Scuole Superiori il docu-film The Dark Side of Chocolate di Miki Mistrati, proiettato nell´Auditorium Pietro Floridia in tre fasce orarie: alle 8.30, alle 10.00 e alle 11.30.

Sempre l´Auditorium Floridia, polo delle attività culturali, ospiterà nel pomeriggio tre ulteriori appuntamenti aperti al pubblico: alle ore 16.00, Arrigo Cipriani, presenterà la mostra dei Maestri di Murano Venezia AMA Modica, alle ore 17.00, al centro dell´attenzione ci sarà il Rotary Distretto 2110, mentre alle ore 21.00, i riflettori saranno puntati su ChocoModica tango, presentazione dell´Accademia di tango Tamara Blanca.

Fin da sabato 5 dicembre, inoltre, raffinate degustazioni permetteranno al pubblico di ChocoModica di imparare a distinguere tutte le peculiarità del Cibo degli Dei. Alle ore 17.00 e alle ore 19.00, presso l´Ex Caserma dei Carabinieri, Maestri Cioccolatieri, Chef e Accademici inviteranno modicani e visitatori a un goloso Green Tours alla scoperta dei prodotti d´eccellenza del Sud Est. L´appuntamento sarà riproposto nei giorni di domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 (ore 11.00, 13.00, 16.00, 19.00 e 21.00).

Il Chiostro dei sensi proposto da Soud Tourism attende gli ospiti tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 nell´Atrio di Palazzo San Domenico, per un irripetibile viaggio sensoriale fra le locali eccellenze agroalimentari. L´iniziativa vede la presenza dei Consorzi di Tutela e dei Distretti Agroalimentari Siciliani con la partecipazione di Campagna Amica Coldiretti.

È riservato ai più piccoli l´appuntamento Choco Baby e Fiabe, firmato da Officina Creativa, Jobbing Centre, Coop S. Antonio e Piccolo Teatro: tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 nell´Atrio del Palazzo della Cultura, il Maestro Cioccolatiere , tra una fiaba e un´altra, proporrà dolci assaggi ai partecipanti.

Solo per adulti, invece, le Spiritose Degustazioni di vino, grappa e cioccolato modicano guidate, nel Foyer del Teatro Garibaldi, da Antonio Borzellieri Presidente Regionale ANAG e da Salvatore Minardi Presidente Provinciale ONAV con la partecipazione dell´IRVOS (Orari 17,00 - 19,00 - 21,00. Prenotazioni botteghino Teatro o tel . 347 461 2771).

Nell´atrio dell´Ex Caserma dei Carabinieri, grazie ai Choco Lab Live, da domani e per tutta la durata della kermesse, dalle ore 9.30 alle ore 23.00, i visitatori potranno osservare i Maestri Cioccolatieri del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica mentre preparano golose tavolette di cioccolato e lasciarsi sorprendere da deliziosi assaggi. Protagonista il giovane Maestro Pietro Celestre che per 180 giorni ha condotto le degustazioni nel palco del Cluster Cacao e Cioccolato all´Expo Milano 2015.

A Palazzo della Cultura, nei giorni dell´evento, un doppio appuntamento pomeridiano, condotto da esperti di Slow Food in collaborazione con La Scuola Mediterranea di Enogastronomia Nosco e il Ristorante Fattoria delle Torri, condurrà i visitatori in un viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio, fra dolci tipici e piatti della tradizione. Ad iniziare, domani, alle ore 17.00, sarà il Laboratorio di Gastronomia Comparata che vedrà protagonista il cioccolato; seguirà alle ore 18.00 il Laboratorio sull´arancino, interessante excursus sulla storia dello street food siciliano, accompagnato da una gustosa degustazione.

Tra clero e nobiltà (ore 18.30/20.00) è il primo degli originali special tour proposti dal Consorzio Turistico di Modica in collaborazione con l´Associazione Guide Talia, per consentire ai partecipanti di visitare la città da punti di vista insoliti e originali.

E per permettere a tutti di arrivare nel cuore dell´evento, Trenitalia e Fondazione Ferrovie dello Stato hanno aderito alla proposta avanza dal Comune e dal Consorzio del Cioccolato di istituire un "treno del cioccolato" ad hoc. Il servizio sarà attivo sabato 5 e domenica 6 dicembre, con partenza da Catania alle ore 7.55, e ritorno da Modica alle ore 17.50.

La giornata d´apertura di ChocoModica finirà a ritmo di musica: alle ore 20.30 a battere il ritmo in Piazza Pluchino sarà il Saint Huck Duo. Alla stessa ora, presso il Polo S. Maria, si esibirà la Sikuele Orkestra, mentre al Polo San Francesco, a tenere la scena sarà il Diango Quartet. Alle 21.00, in Piazza Monumento risuonerà la musica della Im no good live band, seguito alle ore 22.00 dal gruppo Baciamo le mani in concerto.

Quest´anno più che mai, dunque, ChocoModica Merita un viaggio!, come recita il claim della kermesse che invita turisti e visitatori a cogliere l´opportunità del primo weekend di dicembre, prolungato dalla Festa dell´Immacolata, per visitare la cittadina siciliana che con le sue 100 chiese e i suoi fastosi palazzi nobiliari, affianca un ricco patrimonio storico-artistico alla tradizione cioccolatiera di altissima qualità.

ChocoModica 2015 Merita un viaggio!

Vi aspettiamo dal 5 all´8 dicembre!





Notizie Flash
COMISO - INTEGRAZIONE ORARIA AI DIPENDENTI PART-TIME
COMISO - TRASPORTO EXTRAURBANO GRATUITO PER ANZIANI
RAGUSA - ELEZIONI: IL DIPROSILAC LANCIA UN APPELLO AI CANDIDATI
VITTORIA - TRUCK TOUR – BANCA DEL CUORE 2022 DAL 24 AL 26 SETTEMBRE
RAGUSA - IL 22 ASSEMBLEA DEI DELEGATI DELLA CGIL
MARINA DI RAGUSA - LAPORTA ( TERRITORIO) DENUNCIA DISSERVIZI POSTALI
RAGUSA - LE NUOVE CARICHE ALLA FONDAZIONE ARCHITETTI
26-09-2022 17:11 - Attualità
[]
CONSULENTI DEL LAVORO, BOOM DI ISCRITTI A RAGUSA

Un trend in crescita. Con 23 nuovi iscritti nel triennio 2020-2022. Ragusa si conferma la provincia più virtuosa, in ambito regionale, con i nuovi Consulenti del Lavoro. Dati e numeri che confermano che il Consulente del Lavoro, continua ad essere una professione appetibile in continua crescita. Una professione tutt’altro che in declino nonostante le difficoltà congiunturali e strutturali del sistema economico. Una figura professionale a tutto t...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-09-2022 19:02 - Economia
[]
Nella giornata inaugurale del Salone del Gusto Terra Madre di Torino si sono registrati ampi consensi alle attività promosse dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in collaborazione con Slow food Ragusa, il Consorzio dell’olio d'oliva EVO Dop Monti Iblei, il Consorzio del formaggio Ragusano DOP, il Consorzio di tutela Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC ed il Comune di Ragusa.

“Abbiamo ricevuto l’apprezzamento di tantissimi visitatori ed esperti del settore - dichiara il Commissario S...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-09-2022 12:15 - Politica
[]
Comizio di chiusura della campagna elettorale, questa sera, per l’onorevole Giorgio Assenza, candidato alle regionali nella lista Fratelli d’Italia. L’appuntamento è in Piazza Fonte Diana alle ore 21. Sul palco, con lui, il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari e il dott. Alberto Belluardo.

“Il mio primo intervento, nel corso della prossima Legislatura- ha detto Assenza- sarà sul tema del contenimento dei costi dell'Energia. Urgono misure urgenti a favore delle famiglie e delle aziende, nece...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
22-09-2022 12:51 - Sport
[]
Comiso, 22 settembre 2022

Pallavolo, l’Ardens Comiso ha un nuovo presidente. Luca Occhipinti prende il posto di Giovanni Sudano

L’Ardens Comiso ha un nuovo presidente. Luca Occhipinti prende il posto di Giovanni Sudano. Dopo 25 anni alla guida della storica società di pallavolo comisana, il presidente più longevo nella storia dell’Ardens passa la mano.

Lo storico passaggio di consegne è avvenuto a metà settembre 2022, Occhipinti, 35 anni, da 4 anni è entrato a far parte della dirigenza dell’Arde...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-09-2022 17:41 - Istruzione e Formazione
[]
Calorosa Accoglienza ai nuovi studenti al ‘Fermi’ di Vittoria
Una tre giorni non stop per conoscersi e stare insieme

L’inizio di un nuovo ciclo scolastico, in qualunque ordine, per i ragazzi e le ragazze è una nuova partenza ed un momento delicato che, se vissuto in maniera serena, può contribuire al successo scolastico. Per questo l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Enrico Fermi” di Vittoria ha optato per una tre giorni non stop che ha visto protagonisti gli studenti con i loro doce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-09-2022 12:16 - Istruzione e Formazione
[]

Una due giorni con i giovani e per i giovani per il candidato all’ARS di Forza Italia Giancarlo Cugnata. Al centro sportivo Lifeten di Pedalino è stata una domenica all’insegna della condivisione, della socializzazione, della passione e dei valori sani dello sport. Dal softair alle arti marziali, dalla danza al calcio femminile, per tutto il giorno tante società e tanti sportivi hanno avuto l’occasione di mettere in mostra il proprio talento. La Festa dello Sport, giunta alla terza edizione, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-09-2022 11:41 - Attualità
[]
Un nuovo ecografo alla LILT di Ragusa. “Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno donato il 5x1000”. Lo dichiara la Presidente LILT, Maria Teresa Fattori.

“Con non pochi sforzi, ma certamente con tanta soddisfazione, siamo riusciti ad acquistare un nuovo ecografo per l’ambulatorio LILT di Ragusa. Grazie ad esso, sarà possibile fare ecografie più dettagliate a seno e tiroide. Naturalmente, potremo anche contare sui nostri due radiologi, Anna Scribano e Francesco Spampinato. L'apparecchio sostit...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-09-2022 10:38 - Attualità
[]
Sigonella: cambio alla direzione all’11° Reparto Manutenzione Velivoli

A margine dell’avvicendamento, tra il Colonnello Salis e il Colonnello Rispoli,

l’inaugurazione dell’area espositiva “Aria”

Il giorno 15 settembre 2022, presieduto dal Brigadier Generale Cristiano Bandini, Comandante la 2ª Divisione del Comando Logistico dell’AM, ha avuto luogo a Sigonella la cerimonia di avvicendamento tra il Col. Riccardo Salis ed il Col. Lorenzo Rispoli nell’incarico di Direttore dell’11° Reparto Manutenz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
Utenti Online
21

Visitatore Numero
2006084

totale visite
7885663

21-09-2022 11:29 - Attualità
[]
Brevi riflessioni di fine Estate…
Eh già… Siamo quasi a fine settembre è questo periodo è caratterizzato da spiagge semideserte e
rotonde sul mare con pochissima gente. Avventori di fine estate, turisti con capelli bianchi e
cappellacci come ali di gabbiani. Viaggiatori, escursionisti che l'età ha posto in uno stato di
quiscenza ma che si portono dietro la consapevolezza e l'esperienza di una ... vita.
Si parla, si socializza davanti ad una granita al limone, immersi in una soluzione di continuità...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-09-2022 16:44 - Attualità
[]
COMISO, L'ISOLA FELICE DEI CANI

L'amore dei comisani per i cani non ha limiti, sono accolti in molte famiglie: coccolati, curati, riempiti dell'affetto e delle attenzioni che meritano. Al guinzaglio dei loro padroni li vediamo per le strade della città scodinzolare sicuri, felici fra una via, una piazza, un prato, s'è presente. Sono l'altra metà del cielo, un dono che apre porte invisibili dove, chi ama gli animali, trova realizzato il concetto dell'amore universale. Amore che si realizza attr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-09-2022 16:12 - Cultura & Arte
[]
Dante oggi. Il libro di Simone Terreni incanta Ragusa Ibla

Una platea inchiodata alla sedia, nella serata di domenica 18 settembre, per la presentazione del libro di Simone Terreni "A superar lo Inferno", svoltasi a Ragusa Ibla presso la sede dall’associazione culturale San Bartolomeo.

Il libro edito dalla casa editrice TreFoglie (Flaco Edizioni) è un manuale di crescita personale e professionale, scritto in onore del Poeta Dante Alighieri e della Divina Commedia, patrimonio dell’umanità.

L’inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-09-2022 11:31 - Cultura & Arte
[]
Enrico Lacognata jazz TRIO il 23 settembre 2022 ore 21:00 CAVA GONFALONE di Ragusa

Enrico Lacognata Piano Roberto Barni Contrabbasso Marcello Arrabito Batteria Enrico Lacognata jazz TRIO
La musica antologizza buona parte della musica jazz attraverso contaminazioni stilistiche diverse che vanno dalla tradizione blues, al be-bop, allo swing, al latin, con una estrazione di assoluta fruibilità e piacevolezza a qualsiasi tipo di ascoltatore. Una performance di Enrico Lacognata Jazz Trio può rifle...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-09-2022 17:28 - Eventi
[]
120° anniversario dell'alluvione del 26 settembre 1902 a Modica.

L'associazionismo modicano si mobilita per la ricorrenza con una mostra a tema e convegni.

Il 26 settembre 1902 rappresenta per la città di Modica una data importante che ricorda uno dei più drammatici eventi accaduti nella sua storia. Le piogge che avevano funestato il territorio nei giorni e nelle settimane precedenti invasero, attraverso i tre torrenti principali che poi confluivano in quello maggiore detto appunto “Modicano”, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
14-09-2022 17:35 - Eventi
[]
CAMPARI MOVIE CONTEST: ANCHE A COMISO GIOVANI TALENTI

I giovani sono una grande risorsa per ogni comune grande e piccolo d’Italia: spesso, purtroppo, li abbiamo visti costretti ad emigrare per potersi affermare professionalmente o solo per riscattarsi socialmente, trovare un lavoro, formarsi una famiglia, poterla mantenere. Molti ragazzi di Comiso infatti, finiti gli studi, li troviamo cittadini del mondo a contribuire, con la professionalità acquisita in Italia, allo sviluppo di Paesi, che no...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
15-09-2022 16:38 - Cultura & Arte
[]
Presentazione del libro di Domenico Pisana “Credo nel Dio di Gesù Cristo”.

Sabato 24 settembre, alle ore 19.30, si terrà presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Modica la presentazione del libro del Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, Domenico Pisana, uscito nel mese di Maggio, e dal titolo “Credo nel Dio di Gesù Cristo - La risposta della fede cristiana agli interrogativi dell’uomo contemporaneo, Dialogo tra Miscredenzio e Teofilo”, già lanciato lo scorso maggio al Salone Int...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
15-09-2022 16:26 - Cultura & Arte
[]
«Sabato 24 settembre alle ore 20:30, presso l’Auditorium P. Floridia di Modica, verrà proiettata la Prima Visione del docufilm La Dea Risorta.

È Modica la città scelta dall'artista Eolo Paul Bottaro che ospiterà la prima proiezione di un docufilm che narra una storia di attaccamento al territorio e ai propri simboli. Fulcro del docufilm è la storia della scultura Triforme di Polizzi Generosa (PA), identificata da molti con la dea Iside.

La scultura, per volere del Vescovo di Cefalù, fu distrutt...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie