28 Novembre 2021
Categorie
percorso: Home > Categorie > Eventi

MODICA - " CHOCOMODICA " CHIUDE IN BELLEZZA


ChocoModica chiude in bellezza
e dà appuntamento dall´8 all´11 Dicembre 2016


ChocoModica, il Festival siciliano del Cioccolato, colleziona l´ennesimo successo e archivia così la sua edizione 2015 che, all´insegna del claim "Merita un viaggio", dal 5 all´8 dicembre, ha visto tantissime persone festeggiare il Cibo degli Dei in tutta la sua varietà di forme e gusti, dal più dolce al più piccante.

Circa 100.000 persone hanno preso parte all´evento, che si è svolto nel centro storico di Modica dove, nei quattro giorni dell´iniziativa, si sono susseguiti convegni, degustazioni guidate, laboratori e attività didattiche e culturali, con l´obiettivo di promuovere e rafforzare ulteriormente lo storico legame fra la città siciliana e la sua tradizione cioccolatiera di altissima qualità.

Un successo che ha avuto vasta eco anche sul web: su Facebook la fan page ufficiale della manifestazione è arrivata a circa 4.000 like, coinvolgendo in maniera attiva nei quattro giorni dell´evento, più di 15.000 utenti. I post pubblicati hanno inoltre raggiunto 100.000 persone. Di rilievo anche le performance del sito www.chocomodica.eu che ha totalizzato quota 5.000 visitatori e oltre 15.000 visualizzazioni di pagina nei giorni dell´evento.

Organizzata dal Comune di Modica in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, ChocoModica è stata firmata ancora una volta da Eurochocolate. Alla realizzazione dell´evento hanno inoltre contribuito la Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Ragusa, il Consorzio Turistico Modica e le principali Associazioni di Categoria del territorio.

Grandi protagonisti di questa edizione i più piccoli, che hanno preso parte a numerose attività ludiche e didattiche per un totale di circa 10.000 partecipanti. Oltre a decorare con più di 4.000 messaggi di auguri e speranza il grande Albero della Pace, allestito nell´atrio di Palazzo San Domenico, i bambini hanno potuto partecipare tutti i giorni a divertenti iniziative gratuite. Fra queste, Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura (attività all´insegna delle buone pratiche contro lo spreco alimentare, proposta da ActionAid) ed Equoscuola (percorso didattico alla scoperta del lungo viaggio che compie un seme di cacao prima di diventare cioccolato). Ad accendere l´entusiasmo del pubblico più giovane, anche Lalla Trasformina e La città del Cioccolato, divertenti letture animate (terminate con la preparazione di deliziosi cioccolecchi equosolidali) proposte dalla Cooperativa Sociale Quetzal in collaborazione con l´Associazione culturale Biribillie che insieme hanno condotto anche ChoccoGIUSTOsì, laboratori gratuiti per invitare i partecipanti a una riflessione critica e responsabile sul valore dei prodotti.

Un ruolo importante è stato quello svolto dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, che in collaborazione con Icam ha firmato i Choco Lab Live, con 60.000 assaggi gratuiti di cioccolato modicano preparati al momento dagli studenti dell´Istituto Professionale Alberghiero e Agrario "Principi Grimaldi" di Modica, guidati dai Prof. Giovanni e Vincenzo Roccasalva e la supervisione Maestro cioccolatiere Pietro Celestre.

Nel Convento del Carmine si è svolta ChocoArts con gli scultori della città siciliana che si sono alternati nella realizzazione di opere d´arte in cioccolato, rimaste esposte per tutta la durata dell´evento.

Pieno di visitatori anche per alcuni fra gli appuntamenti istituzionali che hanno arricchito il vivace palinsesto di incontri culturali. Fra questi, l´assegnazione del premio Maria Scivoletto, la presentazione del libro Modica: la storia del suo cioccolato, di Grazia Dormiente e Giuseppe Leone, e la presentazione del progetto umanitario Kiwanis Choco Modica For Life, a margine del quale Aldo Puglisi di Dolce Arte ha presentato i mascheroni barocchi delle otto città riconosciute dall´Unesco Patrimonio dell´Umanità.

Una platea attenta e interessata ha seguito il convegno Modica ad Expo 2015 - Sei mesi da protagonista, che alla presenza di Filippo Ciantia (Direttore Africa Non Official Participants Cluster & Best Practices Expo 2015) e di altre importanti figure istituzionali ha tracciato un bilancio della partecipazione di Modica all´Esposizione Universale di Milano e ha consegnato un attestato di riconoscimento ai giovani modicani che con il loro lavoro hanno contribuito al successo del Distretto del Cioccolato di Modica nell´ambito di Expo 2015. Molto apprezzata pure la mostra Expo Memories che ha proposto scatti di volti, immagini e momenti significativi delle realtà cioccolatiere modicane all´interno del Cluster Cacao e Cioccolato.

Confermato ancora una volta il successo del Chocolate Show: in Piazza Matteotti, per tutta la durata dell´evento, il goloso emporio del cioccolato ha permesso ai visitatori di scegliere fra l´ampia gamma di referenze proposte dalle aziende artigiane locali custodi della sapiente lavorazione del cioccolato di Modica e dalle firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano. Presenti, nello spazio dedicato al divertente e curioso mondo dei Chocostore, anche tanti prodotti a tema cioccolato della linea Costruttori di Dolcezze. Non è mancata, per i palati più esigenti, la Boutique del cioccolato con la speciale sezione Equocholate.

Grande apprezzamento per i Laboratori del Gusto di Slow Food, con il doppio appuntamento pomeridiano condotto per tutta la durata della kermesse dallo chef Peppe Barone, in collaborazione con la Scuola Mediterranea di Enogastronomia Nosco e il Ristorante Fattoria delle Torri, che hanno guidato i visitatori in un viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio, fra dolci tipici e piatti della tradizione. Protagonisti: l´Arancino, i Grani antichi siciliani, la Fava cottoia di Modica, il Fagiolo Cosaruciaru, la mandorla di Noto, l´Asino ragusano e il cioccolato di Modica.

In tantissimi hanno partecipato ai golosi appuntamenti Green Tours, e hanno visitato il ChiosCHO dei Sensi (proposto da Sud Tourism con la presenza dei Consorzi di Tutela e dei Distretti Agroalimentari Siciliani e la partecipazione di Campagna Amica Coldiretti) e Choco Baby e Fiabe (firmato da Officina Creativa, Jobbing Centre, Coop S. Antonio Abate e Piccolo Teatro).

Apprezzate, dagli adulti, le Spiritose Degustazioni di vino, grappa e cioccolato modicano guidate da ANAG e ONAV con la partecipazione dell´IRVOS e la collaborazione di Peluso & Artigiana Biscotti, e il triplice appuntamento con Choco Di... Vino, degustazione a cura di Coop. S. Antonio Abate e Rappa Enoteca, di una selezione dei migliori vini in abbinamento con il cioccolato di Modica.

Quest´anno, il Gustopieno Tour di Averna, viaggio alla scoperta dei piatti tipici italiani promosso dallo storico brand, ha fatto tappa a ChocoModica! Oltre 1.000 consumazioni dell´autentico amaro siciliano sono state assaporate presso lo stand dedicato, dove i visitatori hanno anche potuto partecipare a divertenti giochi di abilità e scoprire la nuova confezione natalizia dedicata alle feste. Tutto esaurito per gli appuntamenti di degustazione #AvernaPerfetto, guidati dal famoso bar tender Mattia Cilia, che si sono svolti presso il Palazzo della Cultura, proponendo gratuitamente Amaro Averna in abbinamento con il cioccolato di Modica aromatizzato al peperoncino, vaniglia e sale.

Graditissimo, da chi deve rinunciare al glutine ma non al gusto, lo special event firmato da AIC Sicilia "Nero Diversi Scomposti sul Gusto" con una degustazione di cioccolato modicano accompagnata da musica e immagini per coinvolgere tutti i cinque sensi.

In attesa dell´appuntamento primaverile, la suggestiva anteprima di Modica Flower Show ha trasformato la Chiesa di Santa Maria del Carmelo in un verdeggiante giardino dove ogni chocogoloso ha potuto trovare un dolce momento di relax e scoprire come il cioccolato si unisce alla botanica.

Tantissime persone hanno voluto baciare la propria dolce metà sotto al vischio, partecipando così alla romantica e divertente attività social #vischiotutto.

A tema floreale, anche la degustazione Fiori e Cacao che passione!, proposta dall´Antica Dolceria Bonajuto in collaborazione con il Vivaio Malvarosa. Il cacao ha, inoltre, incontrato i profumi dei fiori e della natura in accompagnamento alla Birra Bonajuto di Tarì.

Numerosi turisti hanno approfittato della manifestazione per visitare il Museo del Cioccolato di Modica e assistere al laboratorio live Dammusu ro ciucculataru, nel corso del quale è stata rievocata la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato.

A fare il pieno di visitatori, anche il tradizionale appuntamento con la storia della famiglia dei Principi Grimaldi "Una Chicchera di cioccolata calda in casa Grimaldi", organizzato dal Consorzio del Cioccolato in collaborazione con l´omonima Fondazione e l´Istituto Alberghiero. L´appuntamento ha visto la partecipazione della pasticceria Di Lorenzo, dell´ Antica Dolceria Rizza e di Artigiana Biscotti.

Pieno il coinvolgimento del tessuto commerciale della città: nei giorni dell´evento, i migliori ristoranti di Modica, hanno proposto i Menu tutto cacao, speciali piatti a base di cioccolato e cacao per i visitatori desiderosi di sperimentare il Cibo degli Dei in tante possibili varianti e abbinamenti. Presso i bar e i locali della città il pubblico ha inoltre potuto degustare golose colazioni e originali aperitivi con cocktail e long drink al cacao e cioccolato! Piena soddisfazione anche per tutti coloro che, grazie alla Choco Farm, hanno sperimentato originali trattamenti di bellezza a base di cacao e cioccolato proposti dai centri estetici della città.

ChocoModica 2015 ha offerto anche molte opportunità di approfondimento documentario e storico artistico. Tutti i giorni i Musei della Città sono rimasti aperti fino a tarda notte. Fra le numerose proposte, il pubblico ha potuto scegliere fra: Venezia AMA Modica, collezione che raccoglie esclusive opere dei Maestri Artigiani del Vetro di Venezia visitabile nel Palazzo della Cultura fino al 6 gennaio; la Mostra Quilt Italia, esposizione di opere di patchork selezionate per il Concorso Nazionale Profumi e Sapori dal Mondo allestita nelle Sale Mutuo Soccorso; Irene Puglisi Dossier, mostra di pittura dell´omonima artista ospitata nel Palazzo della Cultura; La grande guerra nell´area Iblea, mostra documentaria storico-artistica allestita dalla Fondazione G.P. Grimaldi e dal Liceo Galilei Campailla presso i locali della Fondazione Grimaldi.

Molto partecipati anche gli appuntamenti all´Auditorium Floridia, principale polo d´attrazione delle attività culturali. Fra questi, I Cigni di Bellini, impareggiabile connubio di musica e cioccolato proposto da Aj Musica e Dolceria Rizza e il concerto del maestro Vincenzo Marabita che ha musicato la poesia Vieni a Modica.

Apprezzamento del pubblico anche per l´interessante percorso espositivo, realizzato dal gruppo fotografico Luce Iblea e Fiaf Ragusa, che ha proposto un affascinante racconto per immagini della sapiente lavorazione condotta all´interno delle cioccolaterie modicane per trasformare le fave grezze di cacao in profumate tavolette di cioccolato.

E poiché ChocoModica 2015, ha davvero meritato un viaggio, in tantissimi sono saliti sul Treno ChocoModica Express istituito nei giorni di sabato 5 e domenica 6 dicembre da Trenitalia e Fondazione Ferrovie dello Stato su proposta del Comune e del Consorzio del Cioccolato.

Modicani e turisti che nei giorni di ChocoModica hanno voluto riscoprire le bellezze della cittadina siciliana, hanno potuto partecipare a dinamiche Choco Passeggiate, mentre quattro originali special tour proposti dal Consorzio Turistico di Modica in collaborazione con l´Associazione Guide Talia ha offerto la possibilità di visitare la città da punti di vista insoliti e originali attraverso speciali tour guidati.

Grazie anche alla collaborazione di tutte le associazioni di volontari e al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Modica, il pubblico ha potuto vivere appieno l´evento e ballare al ritmo delle Notti Fondenti, appuntamenti musicali all´insegna del divertimento che hanno visto protagonisti band e amati special guest. I visitatori hanno, infine, potuto godere piacevoli momenti di relax presso la Spalm Beach: l´originale spiaggia a tema cioccolato, firmata dalla Concessionaria Cappello Giovanni, dov´è stato possibile assaporare gustosi cocktail e dolci bevande al cioccolato.

Numeri importanti, dunque, quelli raggiunti da ChocoModica che, forte dell´ennesimo successo, pensa già al futuro e invita tutti a Modica dall´8 all´11 dicembre 2016, per una nuova entusiasmante edizione!

studies coordinated by federal techncians




ISCRIZIONI APERTE PER CORSI CON ISTRUTTORI FEDERALI
Notizie Flash
RAGUSA - " TERRITORIO " E IL CENTRO STORICO
VITTORIA - CONTROLLI STRAORDINARI DELLA POLIZIA DI STATO
VITTORIA - INCONTRO CAAF E COMMERCIALISTI SUI TRIBUTI
RAGUSA - ALL'ENI VERSALIS LA UILTEC PRIMO SINDACATO
RAGUSA - LA CGIL DENUNCIA IL DRAMMA DELLA CASA " EUGENIO LUPIS"
RAGUSA - PD E M5S SULLA CARENZA DEL PRONTO SOCCORSO
MODICA - FRANCESCO LUCIFORA CURATORE DELL'ACCADEMIA FOTOGRAFICA TEDESCA
RAGUSA - DAL 15 NOVEMBRE CERTIFICATI ANAGRAFICI GRATUITI ON LINE
[]
27-11-2021 18:07 - Attualità
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-11-2021 11:19 - Attualità
[]
Ultimissime Notizie sulla nuova variante Sudafricana C12, è allarme tra gli scienziati: “Molto più contagiosa, buca i vaccini”

Un’altra variante, dopo la Delta, fa paura agli scienziati. La mutazione, rilevata in Sudafrica per la prima volta, sarebbe del ceppo C.1.2. Questa spaventa notevolmente il mondo scientifico, in quanto sembrerebbe essere molto più contagiosa della Delta e potrebbe “bucare” i vaccini.

La variante C.1.2

Questa mutazione è stata individuata per la prima volta nel mese di ma...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-11-2021 17:37 - Politica
[]
𝗡𝗨𝗢𝗩𝗢 𝗖𝗢𝗢𝗥𝗗𝗜𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔𝗗𝗜𝗡𝗢 𝗗𝗜 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗔 𝗥𝗔𝗚𝗨𝗦𝗔
𝗔𝗗 𝗔𝗡𝗚𝗘𝗟𝗔 𝗗𝗜 𝗦𝗔𝗟𝗩𝗢 𝗦𝗜 𝗔𝗙𝗙𝗜𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘𝗥𝗔’ 𝗣𝗔𝗢𝗟𝗢 𝗣𝗢𝗟𝗟𝗜𝗖𝗜𝗧𝗔

Dopo che già, la scorsa estate, era stata nominata la docente in pensione Angela Di Salvo in qualità di coordinatrice di Italia Viva per la città di Ragusa, ecco che, a quest’ultima si affiancherà, in qualità di coordinatore cittadino, Paolo Pollicita, dipendente in pensione del Libero consorzio comunale. “E’ un altro amico – affermano il componente del comitato nazionale, Salvo Liuzzo e la ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-11-2021 12:18 - Attualità
[]
Polizzi Generosa. A "Chi l'ha visto", l'appello di Angela e Elisabetta Picciuca. "Dateci notizie di nostro padre"

Ennesimo aiuto dalle telecamere di “Chi l’ha visto ” di Rai3 – https://www.raiplay.it/video/2021/11/Chi-lha-visto—Puntata-del-24112021-2cdcc0d8-a9aa-4283-8d2f-7bd50d5eb0db.html – (spostare il cursore a 1h,36′) per Elisabetta e Angela Picciuca, nonché dalla moglie e dalla mamma di Gandolfo Picciuca, scomparso dal Luglio 1992 a Polizzi Generosa, e da dove da allora non si hanno più n...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-11-2021 10:26 - Attualità
[]
Con delibera di Giunta n. 184 del 11 novembre 2021, è stata consegnata la struttura tensostatica ‘Lorys Stival’ alla società ASD Libertas Volley; il Sindaco Barone: “Diamo a tutti la possibilità di fare sport”
Sarà la società pallavolistica di Santa Croce Camerina, ASD Libertas Volley a gestire la struttura geodetica intitolata alla memoria del piccolo Lorys Stival. Con apposita delibera di Giunta n. 184 dello scorso 11 novembre 2021 e dell’avviso pubblico a manifestare interesse, il Comune af...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-11-2021 11:25 - Attualità
[]
Ragusa: 25 NOVEMBRE 2021. Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 novembre, ricorre la “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.

In tale cornice continua ad essere incondizionato l'impegno dell'Arma dei Carabinieri la cui azione, nella Provincia di Ragusa, è risultata decisiva, nell'agire tempestivamente, nell'adottare precise modalità operative e specifiche misure di contrasto di tale fenomenologia delittuosa che, sott...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-11-2021 10:58 - Economia
[]
I risparmiatori della Banca Agricola Popolare di Ragusa non hanno ancora ottenuto le risposte che attendevano dalla dirigenza della banca, interpellata anche dalla Commissione Parlamentare di Inchiesta. L'Associazione Vittime del Salvabanche organizza per il 25 novembre una manifestazione con i risparmiatori danneggiati per aver riposto la loro fiducia in questa banca.
La manifestazione si svolgerà il 25 novembre, dalle ore 10 alle ore 13 a Ragusa di fronte alla sede della banca in via Archim...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-11-2021 17:41 - Politica
[]
Organico Pronto Soccorso, Razza non si presenta in commissione. Campo e Dipasquale: “Assenza inconcepibile”

“Inconcepibile la decisione di stamattina dell’assessore regionale Ruggero Razza di non ascoltare il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, in sede di commissione Sanità all’Ars, in merito all’importantissima vicenda della carenza di medici nelle discipline di emergenza, soprattutto nelle Asp delle province più piccole. Condizione che, sappiamo tutti, mette sotto pressione...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-11-2021 09:45 - Politica
[]
𝗟𝗔 𝗡𝗘𝗢𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜𝗘𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗗𝗜 𝗩𝗜𝗧𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 𝗦𝗔𝗥𝗔 𝗦𝗜𝗚𝗚𝗜𝗔 𝗔𝗗𝗘𝗥𝗜𝗦𝗖𝗘 𝗔 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔 𝗩𝗜𝗩𝗔

Sara Siggia rappresenterà Italia Viva in seno al Consiglio comunale di Vittoria il cui insediamento è previsto per domani, martedì 23 novembre. La scelta comunicata in queste ore è frutto di una riflessione politica che dura da qualche giorno e che è diretta conseguenza della nuova strutturazione del partito in ambito cittadino. Una scelta salutata con estremo favore dal componente del comitato nazionale, Salvo Liuzzo, c...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
Utenti Online
8

Visitatore Numero
1823484

totale visite
6763746

ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
27-11-2021 11:44 - Eventi
[]
DOMENICA 28 NOVEMBRE L’ATTESO “PREMIO GIOVANI ECCELLENZE” PER LA XVII° EDIZIONE DI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL AL TEATRO COMUNALE MARCELLO PERRACCHIO DI RAGUSA. IN LUCE GIOVANI ARTISTI DAL GRANDE TALENTO

RAGUSA - Continua senza sosta l’attività della rassegna concertistica “Ibla Classica International” dedicata alla musica classica ed organizzata dalla sede provinciale di Ragusa di A.Gi.Mus. presieduta da Peppe Basile, manifestazione fondata anni fa da Giovanni Cultrera.

Il prossimo è un appun...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
Categorie
27-11-2021 11:33 - Cultura & Arte
[]
LA SINERGIA TRA IL LICEO MUSICALE “G. VERGA” DI MODICA E LA FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI AL CENTRO DI UNA MASTERCLASS SUGLI STRUMENTI A PERCUSSIONE CON IL MAESTRO EMMANUEL SÉJOURNÈ, COMPOSITORE DI FAMA INTERNAZIONALE, CHE DARÀ VITA DOMANI 27 NOVEMBRE ALLO SPETTACOLO MUSICALE “IMAGES PERCULANTES”. UN EVENTO UNICO CON UNO DEI MIGLIORI PERCUSSIONISTI AL MONDO, ATTESO OSPITE A MODICA

MODICA – Una masterclass dedicata interamente al mondo delle percussioni all’interno dell’Auditorium Pietro Floridi...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-11-2021 11:06 - Cultura & Arte
[]
Presso la sala conferenze del CAEC di Comiso ( in via N. Digiacomo) sarà presentata sabato 27 novembre, alle ore 18,00, la nuova legge regionale contro il bullismo e contro il cyberbullismo, di cui relatore e promotore è stato l'on. Nello Dipasquale. Insieme all'on. Dipasquale saranno presenti all'evento Gigi Bellassai, segretario PD di Comiso, Lino Giaquinta, segretario provinciale PD, Calogero Termini, pediatra e già garante dei Diritti dell'Infanzia.
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-11-2021 12:07 - Cultura & Arte
[]
Sezzadio: il piccolo borgo dove la grande storia degli Aleramici ebbe inizio.

Uomini e donne di cultura, uniti dall’idea della Euro-Mediterranean Federation on Ancient Medieval Migration, sfidano questo difficile periodo di pandemia con nuove attività di ricerca storica per ritrovare e trasmettere la voglia di ritornare alla normalità.

Nell'ambito del progetto “Le Vie Aleramiche Normanno Sveve”, a Sezzadio, borgo dell’alessandrino dove nacque Aleramo, su iniziativa del Sindaco Enzo Daniele, del...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-11-2021 17:18 - Eventi
[]
Al Centro studi Rossitto si discute su “Le emergenze planetarie di oggi”

Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Centro Studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa) si terrà un incontro con il prof. Orazio Parisotto (studioso di scienze umane e dei diritti fondamentali) sul tema “Le emergenze planetarie di oggi. Siamo davvero pronti a venirne fuori?”.

Apre l’incontro Vito Piruzza del Centro Studi F. Rossitto, ente patrocinante del progetto “United Peacer...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-11-2021 12:00 - Cultura & Arte
[]
Il Rotary presenta “L’ultimo lenzuolo bianco” di Farhad Bitani”

Verrà presentato sabato 27 novembre alle 18:30 presso la sala di Palazzo dei Mercedari il libro “L’ultimo lenzuolo bianco” di Farhad Bitani. Da guerriero islamista a dialogatore per la pace, attraverso questo libro, offre al mondo il vero volto dell’Afghanistan.

L’evento, organizzato dal Rotary Club di Modica, si inserisce all’interno della stagione di service culturale ed ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, sulle t...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-11-2021 18:45 - Attualità
[]
Commento sulla decisione del comitato etico

Ieri abbiamo appreso del via libera concesso dal comitato etico a Marco, un malato tetrapreglico da dieci anni, che da anni lotta per il sacrosanto diritto di scegliere se continuare a sopportare le sofferenze o meno.

Adesso la decisione definitiva passa al Tribunale delle Marche, auspico che un buon padre di famiglia comprenda vivamente cosa significhi sopportare le sofferenze e conceda a Marco di poter scegliere liberamente.

Ieri in Italia con ques...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-11-2021 18:16 - Cultura & Arte
[]
Della vittoriese Alessia Iurato ci siamo già occuoati, tempoo fa, su www.ecodegliblei.it, in quanto da giovane 23/enne ha conseguito il " double degree ", la doppia laurea in cinese, alla Ca´ Foscari di Venezia e alla " Capital Normal " di Pechino. Adesso la bravissima Alessia, che sta seguendo il dottorato in Studi sull'Asia e sull' Africa, ha vinto il prestigioso premio " HICCS graduate student award 2 per un lavoro tutto in cinese che sarà presentato all'Università di Manoa a Honolulu ( H...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-11-2021 17:59 - Cultura & Arte
[]
La poesia di Domenico Pisana su libri, riviste e blog stranieri

A occuparsene, il volume in inglese “ Poetic voices of the World, Vol. II, Editorial Berkana”, la rivista macedone “Contemporari Dialogues” 9/21 e il sito letterario bulgaro “Literaturen sviat”

L’orizzonte poetico del Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, continua a trovare spazio a livello internazionale su libri, riviste e blog stranieri.

Ad occuparsi del poeta modicano sono stati Marlene Pasini di ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-11-2021 17:18 - Cultura & Arte
[]
Ignazio Lombardo vince a Parma il “Premio di Laurea Carpenè Malvolti” con una tesi sulla storia di Bonajuto.

Si è tenuta lo scorso Sabato alla presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni locali presso l’Aula Magna dell’Università di Parma, la cerimonia di consegna del premio di laurea "Carpenè Malvolti” promosso dall’Unione Imprese Centenarie Italiane all’interno delle celebrazioni di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e sponsorizzato dalla celebre casa spumantistica di Co...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-11-2021 10:56 - OBITUARY
[]
È morto Paolo Pietrangeli, cantautore romano ( nato nell'aprile del 1945) impegnato per definizione, autore di «Contessa» inno politico per tutta la tumultuosa stagione degli anni Sessanta e Settanta: aveva 76 anni e la notizia è stata data dal segretario di Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo. Negli anni sessanta inizia a comporre canzoni a sfondo socio-politico, inserendosi ben presto nel filone della canzone di protesta. Dal 1966 fece parte del Nuovo Canzoniere Italiano. Alcune delle ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-11-2021 12:44 - Eventi
[]
Un’autentica festa dei talenti iblei, con, sullo sfondo, i calici di vino firmati Diego Cortez: il Grillo bianco doc Sicilia e i 3 celebri rossi doc di Vittoria, frappato, nero d’avola e cerasuolo.

E’ calato il sipario sulla prima edizione di “Ibla in calice”, il percorso enogastronomico e culturale ideato dallo stilista ed imprenditore vittoriese che si è svolto venerdì nella splendida cornice dei Magazzini di Palazzo Donnafugata, a Ragusa Ibla. Come un viaggio metaforico che si snoda attrave...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
23-11-2021 10:33 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
IL PRESEPE IN SICILIA, UN’ARTE ANTICA E PREZIOZA

A Notti ri Natali

Quannu Diu vinni a lu munnu - fu la notti la cciù scura - c’a cuntalla mi cunfunnu - comu dici la scrittura. Spusa mia nun dubitari - ca l’amici e li parienti, nun nni puonu abbannunari lu rizziettu n’han’a dari. Diu è natu ‘nta ‘na ‘rutta- ‘nta ‘na ‘rutta ‘bbannunata. Ha’ nasciutu lu Bammineddu - ‘mmenzu ‘u voi e l’asineddu. Chi nuttata r’allegria - chi ci ha’ statu ‘nta ‘dda ‘rutta. Tutti trini ‘n cumpagnia - Gesù Giuseppi cu ...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-11-2021 12:21 - Cultura & Arte
[]
Festa di Santa Cecilia patrona dei musicisti
Stasera in cattedrale la Messa Cantate Dominum
opera prima del maestro Giovanni Giaquinta

In occasione della festività di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, oggi, 22 novembre 2021 alle 20 nella cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa saranno eseguiti in concerto i brani della Messa per coro e assemblea liturgica Cantate Dominum, scritta e musicata dal maestro Giovanni Giaquinta.

Cantate Dominum, opera prima del maestro Giovanni Giaquinta, nasce p...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-11-2021 11:17 - Cultura & Arte
[]
Brillante riconoscimento ottenuto dal Poeta Rosario La Greca

Brillante riconoscimento ottenuto dal Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), nella VII Edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia Granata”, infatti la qualificata Giuria ha conferito alla Sua Opera "Magico Toro" la Dignità di Stampa, per la Sezione Poesie in Lingua Italiana.

La splendida iniziativa che ha come tema “Esprimi con la poesia o con un racconto breve il tuo amore per il Toro”, non ha uguali in tutta Italia e pro...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
20-11-2021 16:30 - Cultura & Arte
[]
San Giorgio martire nella storia e nella tradizione popolare della città di Modica. Presentazione del volume.

Un resoconto bibliografico e documentario che abbraccia 17 secoli di storia del Santo e 28 della Città di Modica.

Domenica 28 novembre, presso il Duomo di San Giorgio, dopo la Santa Messa delle 10.30, verrà presentato al pubblico l'ultima opera “monumentale” del dr. Carmelo Cataldi che ha come oggetto la storia e la tradizione popolare del culto e della devozione al Santo Patrono di Mod...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
18-11-2021 18:49 - Angolo dell´Arte
[]
Sicilia – Pozzallo (RG) – 28 novembre 2021 / 8 gennaio 2022

Arriva ARTIFERA, il progetto nato per produrre e promuovere l’arte dei nostri giorni

Frutto dell’incontro fra una galleria d’arte, tre cantine e alcuni artisti emergenti contemporanei

ARTIFERA è il nome di fantasia ideato per il nuovo progetto concepito dalla siciliana galleria d’arte contemporanea SACCA. Esso vedrà il via a fine novembre (il 28) e prevede il coinvolgimento di tre cantine co-finanziatrici nella realizzazione di una coll...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-10-2021 16:51 - Angolo dell´Arte
[]
Non è usuale imbattersi in un'autobiografia ragionata, specie se ci si trova di fronte al caso di un artista che, partito dall'estremo lembo meridionale della Sicilia, Comiso ( terra dove i suoi cittadini si nutrono di arte con il latte materno grazie alla storica " Scuola d'arte " nata nel 1907 e oggi trasformata in Liceo artistico), si è dovuto inserire in altre regioni alla ricerca di un posto di lavoro prima e di un'affermazione in campo artistico dopo.
La riservatezza e una certa pudicizi...
icona invia a un amico [icona stampante] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]

invia ad un amico
icona chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio

cookie