31 Marzo 2023

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 13 MARZO

Palazzo San Domenico – Modica, lì 13 marzo 2017


Rinviato il dibattito sulle dichiarazioni programmatiche del sindaco assente in consiglio in quanto indisposto. Seduta rinviata a lunedì 27 marzo


Il dibattito sulle dichiarazioni programmatiche del sindaco, li aveva rese in due sedute del civico consesso, non è neanche iniziato a causa di una indisposizione del primo cittadino.
Se ne riparlerà lunedì 27 marzo p.v. alle ore 19.30.
Presenti diciassette presenti il consiglio dopo alcune comunicazioni del presidente Garaffa passa la parola al consigliere Giovanni Rizzarello che informa il consiglio che il sindaco non potrà essere presente in quanto indisposto.
La consigliera Ivana Castello valuta che non c´è nei rappresentanti della giunta presenti in aula (gli assessori Lorefice, Belluardo e Floridia) alcun riferimento in ordine alle riflessioni di ordine finanziario che intende fare e quindi è necessario che sia presente non solo il sindaco ma anche l´assessore al bilancio.
L´assessore Pietro Lorefice propone che si possono affrontare gli argomenti di pertinenza degli amministratori presenti e rinviare quelli attinenti al bilancio.
Il consigliere Tato Cavallino in riferimento alla dichiarazione di compatibilità o meno dei consiglieri comunali, in riferimento all´argomento relativo alla dichiarazione di insussistenza di interesse pubblico di un immobile acquisito al patrimonio comunale, sostiene che i lavori non si possano bloccare solo perché non viene presentata da qualche consigliere comunale la dichiarazione.
Sulla relazione programmatica valuta che sia necessaria la presenza del sindaco e dell´assessore al bilancio atteso che la materia finanziaria è il cuore della discussione e del dibattito.
Il presidente Garaffa ritiene che possa costituire un problema se qualche consigliere non presenta la dichiarazione di compatibilità o meno.
Il segretario generale compulsato su questo tema valuta che questa dichiarazione non è imposta e quindi non c´è necessità di avviare una procedura con termini assegnati e una perentorietà di consegna in quanto non c´è un evidente conflitto di interessi.
Per il caso in questione non ci sono queste condizioni. Sino a questa mattina 23/24 consiglieri hanno presentato la dichiarazione che ribadisce non è necessaria, non può essere imposta e non è determinante.
Il presidente Garaffa ritiene che l´argomento potrà essere affrontato nella conferenza dei capigruppo fissata per venerdì 17 marzo alle ore 11.00.
Il consigliere Massimo Puccia introduce la questione relativa al personale SPM e per domani questo personale è stato convocato. L´assessore Lorefice aveva proposto una riduzione delle ore e scongiurare i licenziamenti e domani dovrebbe concretizzarsi questa soluzione e chiede se l´assessore Lorefice è a conoscenza di questo fatto.
La consigliera Ivana Castello, anche a nome di altri consiglieri, chiede di partecipare alla riunione e interroga del come mai i mandati trasmessi in banca per il pagamento degli stipendi della Spm sono tornati indietro.
L´assessore Pietro Lorefice informa che questa mattina il primo mandato è andato in banca e quindi a giorni saranno pagati.
Per quanto riguarda il personale il fondo integrazione salariale è il tema ancora in discussione all´ufficio provinciale del lavoro e comunque l´amministrazione non ha alcuna intenzione di licenziare alcuno.
Si tratta sulla riduzione degli orari di lavoro; riduzione del 30 e del 20 per cento secondo il servizio da svolgere. Questa proposta è stata consegnata alle organizzazioni sindacali dai quali si attende una risposta.
Con l´applicazione del fondo integrazione salariale il dipendente prenderà il 70 per cento dalla Spm e il resto lo metterà l´INPS. Alla fine il lavoratore ci rimetterà dalla quota stipendiale al massimo il 9 per cento. Questa misura consentirà di mettere in prepensionamento almeno otto unità con un premio in uscita.
La spesa del personale ad oggi si attesta a 2 milioni e seicento mila euro su base annua.
Il consigliere Tato Cavallino valuta che l´argomento debba andare nella conferenza dei capigruppo per avere contezza della situazione legata al destino del personale della SPM. Personale che ha tutto il diritto di sapere quando prenderà lo stipendio.
Il consigliere Massimo Puccia rileva che i capigruppo consiliari su questo argomento debbano sapere e quindi esprimersi.
Chiede che l´incontro tra l´amministrazione e la SPM fissato per domani alle 16.00 debba essere rinviata.
Il presidente Garaffa propone una seduta della conferenza dei capigruppo per domani alle 11.00 e così precederà l´incontro con l´amministrazione.
L´assessore Pietro Lorefice annuncia che la riunione di domani riguarda i sindacati, la Spm e l´amministrazione e la conferenza dei capigruppo non può imporre nulla.
L´amministrazione non ha intaccato il personale a diciotto ore ma bensì quelli a 40 ore riformulando i servizi che saranno garantiti.
Il consigliere Tato Cavallino è d´accordo con l´assessore Lorefice in quanto il consiglio comunale non c´entra nulla. Dopo l´incontro di domani dobbiamo essere però edotti sulle decisioni assunte.
Il consigliere Massimo Puccia dichiara il disaccordo sulla posizione del consigliere Cavallino. Il consiglio deve entrare nel merito della questione perché riguarda il futuro di lavoratori e di servizi essenziali alla collettività e richiede la riunione della conferenza dei capigruppo.
Il consigliere Giovanni Rizzarello invita a non strumentalizzare la questione. Da qui a domani non si può trovare un accordo e il civico consesso non c´entra su questa situazione anzi potrebbe essere controproducente per i lavoratori.
La consigliera Ivana Castello valuta che il consiglio, o meglio l´opposizione, deve controllare quello che fa la maggioranza. Sulla materia dovrà occuparsi sia la maggioranza che l´opposizione. La scelta che va fatta è una scelta politica che incidendo sui bilanci vede i consiglieri coinvolti.
L´assessore Pietro Lorefice ribadisce che la riunione è un confronto sindacati - Spm per individuare una soluzione e nessuno può entrare nel merito di questa questione.
Poi chiede del come mai sui licenziamenti alla Conad, che hanno visto coinvolto il territorio, nessun consigliere ha mosso un dito.
Il consigliere Vito D´Antoci rileva che il paragone non regge. L´ente non si può occupare di ditte private. Il socio unico della Spm è il Comune e quindi c´entra il consiglio e i consiglieri comunali, non fosse altro perché ci sono connessioni dirette sul bilancio che è di competenza del consiglio comunale.
Dovrebbe essere il civico consesso a decidere le strategie delle partecipate che assorbono due milioni e seicento mila euro del bilancio per il pagamento del personale.
Il tentativo è quello di esternalizzare i servizi: lo hanno già fatto all´asilo nido fiore all´occhiello degli anni settanta. Questa amministrazione ha privatizzato il servizio. Si dirà che si amplierà sostenuto dai fondi PAC ma quando questi finiranno l´asilo nido comunale chiuderà.
La Spm per concludere non è appannaggio né del sindaco né dell´amministrazione. Il fatto che poi l´amministratore delegato della Spm non risponde al telefono ai lavoratori che non percepiscono lo stipendio, se è vero questo, va dimesso.
Si chiede come il sindaco possa tollerare questa situazione. Invita il presidente Garaffa a convocare una conferenza dei capigruppo sulla Spm. Se poi l´amministrazione non aderisce all´invito se ne è prenderà atto.
L´Assessore ai servizi sociali Rita Floridia valuta che la scelta dell´asilo nido è stata una scelta sofferta.
Perché c´è la necessità un servizio a domanda individuale e quindi con costi a carico dell´utenza e poi assicurare alle persone meno abbienti la gratuità del servizio.
Questo ha imposto una riduzione del personale e quello esistente hanno presentato delle certificazioni mediche delle visite collegiali e si doveva garantire il servizio, compreso il tempo prolungato e il sabato. I servizi in queste condizioni non si poteva a garantire più e quindi da qui la necessità di esternalizzare il servizio con una retta abbattuta.
Il presidente Garaffa annuncia una conferenza dei capigruppo per domani alle ore 15 sul tema della SPM con la presenza dell´assessore Lorefice.
Il consigliere Andrea Rizza propone di affrontare gli argomenti della dichiarazione di insussistenza di interesse pubblico di un immobile acquisito al patrimonio comunale senza alcuna procedura sulle incompatibilità.
Il presidente Garaffa valuta che c´è già un percorso avviato e quindi va rispettato nella fattispecie.
Il consiglio è rinviato a lunedì 27 marzo alle 19,30.

L´Ufficio Stampa
Notizie Flash
POZZALLO - CONTROLLI DELLE FORZE DELL'ORDINE
COMISO - MARIA RITA SCHEMBARI APPREZZA L'ENDORSEMENT DELL'ON. ABBATE
COMISO - AVVIATA PROCEDURA PER ABBATTIMENTO PASSAGGIO A LIVELLO SULLA SS 115
SCICLI - IL CONSIGLIERE MIRABELLA SULLO STADIO " SCAPELLATO "
RAGUSA - CASSI' REPLICA AI 3 CANDIDATI SINDACO
RAGUSA - SEQUESTRATI OLTRE 100 KG DI ALIMENTI IN UN RISTORANTE ETNICO
RAGUSA . I CANDIDATI CULTRERA, FIRRINCIELI E SCHININA' SULLA PAGINA ISTITUZIONALE FB DI CASSI'
IBLA - IL COMIBLEO DENUNCIA LE MANCATE MANUTENZIONI
RAGUSA - CHIAVOLA (PD): " A CASA GLI OPERAI T.I. DELLA MANUTENZIONE "
VITTORIA - L'ASSESSORE NICASTRO E LE PALESTRE DELLA " RODARI " E DELLA " PAPPALARDO "
RAGUSA -SECONDO POSTO REGIONALE PER EREA ESORDIENTI
30-03-2023 17:01 - Sport
[]
Giorgia Gurrieri e Giovanni Balistrieri, sono i due giovanissimi atleti di Comiso che parteciperanno ai campionati nazionali di nuoto ad Avezzano.

“Giorgia e Giovanni, sono due giovanissimi cittadini di Comiso molto in gamba e già dotati di grande autodisciplina – commenta il sindaco Maria Rita Schembari -, infatti riescono a gestire benissimo quelli che sono gli impegni scolastici e quelli sportivi. Eccellenti in tutto ciò che fanno, rappresenteranno Comiso e la Sicilia, ad Avezzano ai campi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:46 - Attualità
[]
Prosegue la scerbatura e la pulizia degli arenili prima di Pasqua

Prosegue l’opera di scerbatura di piazze e strade del territorio di Santa Croce Camerina, che negli ultimi giorni sta interessando, in particolare, le borgate e le zone balneari dove si sta mettendo in atto anche la pulizia degli arenili. “Per Pasqua e nei ponti di primavera – evidenzia il sindaco Peppe Dimartino - tradizionalmente moltissime persone, sia proprietari di case che non, si riversano nel nostro territorio, ritrovand...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:02 - Economia
[]
Gruppo Peppe Cassì Sindaco. Fondi Pnrr: a che punto siamo?

Ragusa emerge dal contesto nazionale descritto recentemente dalla Corte dei Conti nella relazione semestrale al Parlamento. Secondo quanto riportato dai magistrati contabili, infatti, al Sud il 62% dei Comuni ha giudicato "complessa" la partecipazione ai bandi europei e, secondo quanto ricostruito dalla Svimez, ci vogliono nove mesi in più rispetto alla media nazionale per costruire le infrastrutture sociali.

A Ragusa, invece, superano...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 18:20 - Sport
[]
“LA SICILIA, DANZA CSEN”, GRANDE SUCCESSO IERI AL TEATRO TENDA

DI RAGUSA CON OLTRE CINQUECENTO BALLERINI PARTECIPANTI

CASSISI: “TRENTA SCUOLE PRESENTI, MOMENTO DI GRANDE CRESCITA”

Una bellissima manifestazione. Con oltre 130 uscite e la presenza di 500 ballerini provenienti da tutta la Sicilia e, in parte, anche dalla Calabria. “La Sicilia, danza Csen”, giunta alla terza edizione, ha colto nel segno, ieri, al Teatro Tenda di Ragusa, con una presenza di pubblico eccezionale. Un appuntamento, quel...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:43 - Politica
[]
Il comizio in piazza del Popolo a Vittoria delle opposizioni, il consigliere Pelligra

“Ho messo in evidenza la mala gestio di questa amministrazione sottolineata

nella relazione che è stata predisposta dall’ispettore regionale Francesco Riela”

Anche il consigliere comunale Biagio Pelligra, segretario cittadino di Sviluppo Ibleo, ha partecipato, ieri mattina, in piazza del Popolo, al comizio tenuto dalle opposizioni all’attuale amministrazione per evidenziare tutto ciò che non va. “Ho fatto – chi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
30-03-2023 16:53 - Cultura & Arte
[]
LA PASQUA IN SICILIA TRA TRADIZIONE FOLKLORE E RICORDI…

Ricordando in modo particolare quella del 67

"E cu nappi nappi de cassateddi di Pasqua!" Recita così un antico proverbio siciliano per indicare chi ha avuto la fortuna di usufruire di un periodo di prosperità quando poi questo viene a mancare. I “cassateddi” sono un dolce tipico del periodo pasquale in tutta la Sicilia orientale.

Le festività pasquali sono molto sentite in Sicilia e sono davvero tantissime le manifestazioni sacre che nei g...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
29-03-2023 18:28 - Cultura & Arte
[]
A GRANDE RICHIESTA LA COMPAGNIA G.O.D.O.T. TORNA IN SCENA DOMENICA 2 APRILE ALLE 18.30 CON “IL TEATRO COMICO” DI CARLO GOLDONI.

RAGUSA - Maison GoDoT gremita, risate vivaci, applausi scroscianti, repliche partecipate e pubblico entusiasta. Si è concluso nei giorni scorsi un altro ciclo di programmazione de “Il teatro comico” di Carlo Goldoni e la Compagnia G.o.D.o.T. accoglie l'invito del suo pubblico e riporterà nuovamente sul palco lo spettacolo domenica 2 aprile alle ore 18.30, sempre alla ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 17:42 - Eventi
[]
SCENICA FESTIVAL: MANCA POCO ALL’INIZIO DELLA XV EDIZIONE. DAL 6 AL 21 MAGGIO VITTORIA (RG) INVASA DALLA BELLEZZA TRA SPETTACOLI INTERNAZIONALI DI CIRCO, TEATRO, MUSICA E DANZA.

VITTORIA (RG) - Manca veramente poco all’inizio della XV edizione di Scenica, il festival siciliano di circo, musica, teatro, danza e performance organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, col patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del Ministero della Cultura. Tre fine settimana - dal 6 al 21 magg...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-03-2023 17:27 - Angolo dell´Arte
[]
Sarà inaugurata il prossimo giovedì 30 marzo 2023, a Cosenza, la personale dell'artista comisano Salvatore Anelli, dal titolo " Io sono in mezzo a voi ". L'evento è previsto alle ore 17,30, presso il Museo diocesano di piazza Giano Aulo Parrasio, 16. I testi del catalogo sono di don Salvatore Fuscaldo, Salvatore Anelli e di Ghislain Mayaud.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
6

Visitatore Numero
2207823

totale visite
8449107


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie