04 Dicembre 2023

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 21 FEBBRAIO

Tre interrogazioni nella question time. Approvazione unanime sul documento che nega l´accorpamento delle tre Camere di Commercio Rinviati dodici punti di natura urbanistica

Presenti diciannove consiglieri il presidente Garaffa dà alcune comunicazioni.
Sabato 18 febbraio si è tenuto un incontro organizzato dalla Cna di ragusa avente a oggetto l´accorpamento delle Camere di Commercio di Ragusa,Siracusa e Catania.
Alla fine della riunione si è concretizzata la proposta di ordine del giorno contrario all´accorpamento e che il civico consesso dovrebbe stasera discutere e votare.
Domenica 19 febbraio il Presidente Garaffa ha partecipato a un incontro organizzato dal mensile Dialogo in cui è stata illustrata una relazione sullo stato dei torrenti in città in ordine alla loro sicurezza e alle condizioni degli alvei. Ha dato la disponibilità per fare un incontro in aula (conferenza dei capigruppo allargata, un convegno, un consiglio aperto) e ritiene che sia importante discutere sull´argomento.
Il consigliere Claudio Gugliotta ricorda che un anno fa veniva a mancare l´imprenditore Franco Ruta.
La consigliera Ivana Castello chiede al sindaco notizie sul pagamento degli stipendi ai dipendenti e agli operatori ecologici ai quali deve essere liquidata una spettanza pari al 60 per cento.
Il sindaco Ignazio Abbate ricorda che la cessione del credito è stata fatta su due fatture e quindi i pagamenti saranno fatti conseguentemente agli impegni già assunti secondo i tempi previsti.
Appena arriveranno i fondi sarà pagato il primo mese all´Igm che provvederà a liquidare gli emolumenti agli operatori ecologici.
Il consigliere Concetto Puccia rileva l´incompletezza del sito istituzionale del Comune dove si registrano errori. Poi rileva la determina con la quale sono stati nominati diversi messi notificatori di supporto al Consorzio che si occupa del recupero dei crediti legato ai tributi. Chiede di sapere questa verifica com´è stata fatta in riferimento al deficit di personale e il criterio con il quale sono state fatte le scelte.
Lamenta poi che le interrogazioni a risposta scritta non sono esitate e invita il presidente Garaffa a inviare tutto alla Procura della Corte dei Conti.
Il consigliere Tato Cavallino denuncia la situazione esistente nella spiaggia di Marina di Modica dove si registra la presenza di canne che sono un pericolo.
L´assessore Pietro Lorefice informa i consiglieri che il comune ha vinto il contenzioso con il Consorzio di Bonifica n° 8 di Ragusa che deve un milione e 68 mila euro all´ente.
Altre sentenze si attendono e quindi la questione del contenzioso si può dichiarare chiusa.
Ricorda al presidente che la battaglia intrapresa dal Consorzio di bonifica per il recupero delle somme dall´ente ha visto la presenza dei lavoratori in una sessione di consiglio comunale che reclamavano lo stipendio da diversi mesi in arretrato e sottolinea che queste vertenze non possono essere condotte come ha fatto il presidente Garaffa e altri consiglieri.
Il presidente Garaffa replica che quei dipendenti sono senza stipendio da tempo e sono venuti in consiglio per avere un´interlocuzione con l´amministrazione in ordine alla vertenza legale aperta con il Consorzio.
Il sindaco rispondendo a Cavallino riferisce che l´ente è stato autorizzato a intervenire sul litorale a motivo del nubifragio e quindi sono state messe in campo le procedure necessarie attraverso l´IGM con la pulitura della spiaggia. La PO domani o dopodomani come ha informato il sindaco sarà completato il lavoro di pulitura.
La question time è aperta dalla consigliera Ivana Castello con un´interrogazione urgente sulla situazione che si è venuta a creare a causa del nubifragio del 22 e del 23 gennaio nel torrente di contrada Fiumara.
Lì si sono registrati dai danni come la caduta di muri di contenimento con il sistema fognario che è andato danneggiato seriamente. I reflui non giungono al depuratore.
Chiede di sapere il calcolo dei danni, qual è lo stato della rete fognaria e di quali interventi necessita e quando il depuratore può accogliere al 100 per cento i reflui fognari.
Chiede poi all´amministrazione l´autorizzazione a fare un sopralluogo, unitamente ad altri consiglieri, alla presenza dei responsabili per fare una verifica sullo stato dei luoghi e il tipo di lavoro realizzato.
Il presidente Garaffa non dà la parola al consigliere Piero Covato che intende leggere una mozione d´ordine e il sindaco non replica all´interrogazione della consigliera Castello. Il presidente viste le insistenze del consigliere Covato, al quale continua a non dare la parola, sospende la seduta.
Alla ripresa dei lavori sono presenti ventiquattro consiglieri. Informa che il consigliere Piero Covato, come da procedura, ha depositato la mozione d´ordine.
Il sindaco replica alla consigliera Castello sostenendo che la rete fognaria a motivo del nubifragio è saltata. Sono stati fatti dei sopralluoghi nei due impianti fognari che si trovano sotto il letto del torrente e sono saltati anche i pozzetti. Il sistema fognario è intasato da pietrame e detriti.
Si è lavorato giorno e notte al fine di rincanalare la fognatura; lavoro fatto con il supporto di un´idrovora concessa dalla Protezione civile regionale per liberare la conca d´acqua che si era formata e liberare per quel che è stato possibile il canale fognario.
La Protezione civile regionale ha predisposto un progetto di somma urgenza per il ripristino della rete fognaria ma nei giorni scorsi, atteso che il bilancio regionale non è stato ancora approvato, non si è potuto procedere di conseguenza.
Si è dovuto lavorare di notte perché il flusso dei reflui fognari è inferiore rispetto a quello mattutino.
Una ditta specializzata è intervenuta per convogliare i reflui fognari nella condotta che va però ripristinata in toto perché è saltata in diversi punti e con i pozzetti che vanno rimessi in ordine.
Il personale impiegato è esterno poiché dipendente delle imprese. In ordine ad un´ispezione richiesta nel torrente si chiederà alla PO.
L´interrogante richiede il sopralluogo ispettivo da parte di diversi consiglieri e chiede l´entità dei costi.
Sui costi il sindaco rileva che si tratta di lavori di somma urgenza e questi si quantificano a opere compiute ed entro trenta giorni dalla realizzazione delle stesse.
Il consigliere Luigi Giarratana presenta un´interrogazione sulla biblioteca comunale e rileva che l´amministrazione si sta curando del problema a cominciare da quello relativo della mancanza di arredi e invita il sindaco a relazionare.
Il sindaco afferma che si sta andando avanti per completare i lavori con la redazione del progetto di circa 80mila euro per l´affidamento dell´arredo e in estate la struttura di Palazzo Moncada potrebbe essere riaperta.
L´interrogante ringrazia il sindaco e rileva che l´amministrazione è stata oculata attesa l´importanza della biblioteca i cui servizi sono rivolo soprattutto ai giovani.
Il consigliere Tato Cavallino illustra un´interrogazione nella quale chiede di sapere come l´amministrazione intende intervenire su Marina di Modica in previsione della stagione estiva 2017.
Cosa si pensa di fare con le piazzette di Marina per dotarle di servizi igienici e chiede notizie sul piano spiaggia, sulla pulizia del boschetto a ridosso della spiaggia e poi ancora sulla penuria di parcheggi.
Battersi con gli interventi adeguati per avere la bandiera Blu e quella Verde.
Poi propone sgravi fiscali per quanti intendessero di investire a Marina di Modica.
Il sindaco replica sostenendo che saranno fatti gli interventi strutturali annuali. Marina di Modica ha l´attenzione dell´amministrazione atteso che i turisti sono in aumento.
Si svolgerà la gara per i servizi igienici autopulenti nel litorale del posto. Sono in atto le procedure per l´esproprio del parcheggio di Marina di Modica e poi ancora sarà completato il parco giochi, è impiantata la nuova illuminazione a led nei luoghi dove è necessario.
Nasceranno nuovi chalet e saranno ripensati i mercati settimanali.
Sarà promossa una stagione d´intrattenimento di qualità; da piazza Mediterraneo a Punta Regilione si sta lavorando per la passeggiata a mare e poi ancora per la predisposizione di zona attrezzata per le attività sportive in un´area precisa dell´arenile. Poi in ordine allo sgravio dei tributi i commercianti del luogo già ne usufruiscono.
Sul piano spiagge interviene l´assessore Giorgio Belluardo che ricorda che è cambiata la normativa che si è dovuta adeguare alle direttive europee. Ieri a Palermo all´assessorato Territorio e Ambiente ha avuto un´interlocuzione con i dirigenti ponendo la questione del Piano Spiagge.
Può essere presa in considerazione solo in parte la valutazione d´impatto ambientale già approvata per la variante al PRG. Quindi è necessario adeguare il piano spiagge alle nuove direttive. Ci si metterà subito al lavoro per soddisfare le indicazioni che sono state fornite in assessorato: aggiornamento del piano, valutazione d´impatto ambientale, approvazione in consiglio comunale e nuovo invio alla Regione siciliana.
L´interrogante valuta ottimistiche le previsioni del sindaco e ricorda comunque che ci sono zone della telefonia mobile che non sono coperte e chiede se le proposte sul piano spiagge potranno essere prese in considerazione.
L´assessore Belluardo conferma che la base del piano sarà quella già data; gli emendamenti sui quali si è discusso in commissione o in consiglio comunale saranno successivi all´adeguamento del piano e comunque nessun problema a essere prese in considerazione. Sul moletto di Marina di Modica l´amministrazione ha avuto un approccio con il responsabile regionale e sono state accolte alcune indicazioni che saranno comprese nel progetto di manutenzione.
Si conclude l´attività ispettiva e si dà lettura della mozione d´ordine depositata dal consigliere Piero Covato e da altre quattordici firme di consiglieri comunali.
Il documento denuncia il fatto che nelle sedute del consiglio comunale dedicata alle interrogazioni viene violato l´art 46 comma 6 in riferimento alla cronologia delle interrogazioni in quanto non viene rispettato l´ordine di presentazione, concedendo, nei fatti, un libero arbitrio al consigliere di parlare dell´interrogazione più recente.
La nota rimarca il fatto che nonostante in conferenza dei capigruppo è stato più volte reclamato il rispetto del regolamento si continua nello stesso errore.
I consiglieri firmatari chiedono al presidente Garaffa e al segretario generale di relazionare in merito e di avviare le procedure di segnalazione agli organi competenti.
Il presidente Garaffa replica da subito sostenendo che da quattro anni utilizza lo stesso criterio in quanto da in sequenza la parola in ordine di presentazione di interrogazione.
Informa, rispetto alla discussione d´interrogazioni datate, che la maggioranza si è rifiutata in conferenza dei capigruppo di fare un consiglio dedicato alle interrogazioni, ragion per cui ce ne sono di molto arretrate che non vengono trattate e non per colpa del presidente.
Valuta che su questo punto bisognerà aprire prossimamente un dibattito.
Il consigliere Luigi Giarratana chiede una sospensione, di venti minuti che viene accolta, sulle proposta di deliberazioni, sono dodici all´odg, relativa alle dichiarazioni di insussistenza di interesse pubblico di un immobile acquisito al patrimonio comunale.
Alla ripresa dei lavori sono presenti diciotto consiglieri e il consigliere Luigi Giarratana ritiene che bisogna ripartire dalla proposta del consigliere Carmelo Cerruto in riferimento al quesito sulla legittimità della seduta legata alla dichiarazione di incompatibilità dei consiglieri sui punti posti all´odg.
Il consigliere Giorgio Falco chiede che si facciano le dovute verifiche per accertare casi d´incompatibilità o meno.
Il consigliere Massimo Puccia concorda con questa ipotesi e rileva che le incompatibilità vanno estesa anche ai funzionari dell´ente che si sono occupati dei fascicoli. Peraltro il procuratore della Repubblica dell´allora Tribunale di Modica, Francesco Puleo, in una nota sollecitava l´ente a fare atti consequenziali sui punti in discussione per evitare reati di omissioni e il pagamento di risarcimenti.
A questo punto il civico consesso anticipa il punto relativo alla proposta di un ordine del giorno avente ad oggetto :"problematica relativa all´accorpamento della Camcom di Ragusa a quelle di Catania e Siracusa" che si allega al comunicato. I dodici punti in discussione nei fatti sono rinviati.
Il sindaco Ignazio Abbate afferma che appoggia in pieno l´ordine del giorno e valuta scellerata la scelta di una max Camera di Commercio atteso che quella di Ragusa non avrebbe avuto modo di poter competere con due entità più grandi.
Ha chiesto una posizione alla conferenza dei sindaci che riunendosi non ha prodotto come risultato scelte univoche. Oggi la posizione che ha perorato assume una valenza più decisa e quindi si sostiene la CNA in questa direzione e auspica un voto favorevole a quest´ordine del giorno in modo che la Camcom di Ragusa possa votare in modo opposto rispetto alla scelta già operata in precedenza.
Il presidente Garaffa ricorda al consiglio il senso dell´intervento fatto in sede Cna e giudica scellerate quella scelta che si voleva in quanto la soluzione avrebbe annientato i presidi territoriali che sono condizione essenziale per lo sviluppo delle aree e di contro sono misure che limitano i processi democratici e quindi di scelta economica e sociale.
Le tre Camere di Commercio si possono invece consorziare per affrontare battaglie comuni che riguardano rivendicazioni dell´area vasta del Sud Est siciliano.
Il consigliere Giovanni Scucces valuta l´accorpamento delle Camcom pericoloso in quanto traccia un percorso che tende a trasferire altrove altre istituzioni a partire dall´aeroporto di Comiso.
Quindi la conseguenza è il depauperamento delle risorse del territorio. Auspica che la posizione dei consigli comunali faccia riflettere e quindi accoglie favorevolmente la mozione.
Il consigliere Massimo Puccia valuta interessante il sondaggio che è lanciato dal sito della Camcom per valutare sino a che punto la questione sta a cuore dei cittadini. Giudica positiva la mozione perché l´aggregazione è uno strumento che può distruggere il territorio rispetto al predominio di aree più grandi.
Il consigliere Giovanni Spadaro ritiene un bene se le istituzioni decidano di ascoltare il territorio e quindi si dichiara favorevole all´ordine del giorno.
Il documento è votato favorevolmente all´unanimità.
Il consigliere Giorgio Falco a questo punto propone che sia la conferenza dei capigruppo a decidere la prossima seduta per affrontare i dodici punti posti ancora all´ordine del giorno e comunque dopo l´acquisizione delle dichiarazioni di compatibilità.
Il consiglio è rinviato a martedì 14 marzo p.v. per la discussione dei punti.
L´Ufficio Stampa
Notizie Flash
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
11

Visitatore Numero
2334408

totale visite
8831913


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie