27 Settembre 2023

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 24 GENNAIO 2017


Approvato a maggioranza il rendiconto di gestione dell´esercizio finanziario 2015

Un resoconto e un dibattito sui danni provocati dal nubifragio che ha colpito la città nella giornata di domenica scorsa, i soccorsi, gli interventi dell´amministrazione, della Protezione civile, dei volontari, dei cittadini nel racconto del sindaco e le proposte dei consiglieri comunali sull´argomento.
Dopo lungo e articolato confronto sul conto consuntivo 2015 che è stato approvato a maggioranza con quattordici voti a favore e otto contrari. La delibera è stata dotata dell´immediata esecutività.
Presenti ventuno consiglieri il civico consesso si apre con delle comunicazioni del presidente Garaffa che informa che domenica 29 gennaio alle 9,30 c´è il consiglio comunale aperto contro il depauperamento degli ospedali Modica-Scicli.
Giovedì 2 febbraio probabile nuova riunione del consiglio comunale per le dichiarazioni programmatiche che saranno rese dal sindaco.
Il presidente Garaffa esprime solidarietà a tutti quei cittadini che hanno subito danni a causa del violento nubifragio di domenica che ha arrecato tantissimi danni. Il Governatore Crocetta oggi ha assunto impegno a Modica di intervenire con urgenti risorse per fronteggiare i danni.
Il sindaco, Ignazio Abbate, fa la cronistoria di quanto accaduto in questi giorni e ha ringraziato i volontari della protezione Civile di Modica, Ragusa e Vittoria. Le ditte private che sono intervenute per garantire la transitabilità delle strade cittadine. Ringrazia i tecnici comunali, la Spm che ancora sono al lavoro per garantire migliori condizioni di vivibilità sia al centro della città sia nelle periferie.
Problemi sussistono in Via Nazionale, dove uno smottamento ci ha costretto a delimitare la marcia a una corsia. La rete fognaria da San Liberale sino al depuratore della Fiumara nei fatti è bloccata ed è scomparsa la strada di accesso agli impianti di depurazione. Domani cominceranno i lavori per ricostruire il passaggio stradale per raggiungere il depuratore .
La strada Rassabia – San Giurgiuzzo è stata spazzata via dal fiume che si è ripreso il suo alveo. Due ditte stanno lavorando per ripristinare un minimo di passaggio. Danni notevoli a San Liberale dove la furia delle acque ha allagato interrati e scantinati dove sono andate distrutte botteghe artigianali con annessi, distrutto autovetture. Chi ha subito danni basta riempire un modulo relativo alle abitazioni civili e un altro sulle aziende. I moduli sono stampabili dal sito istituzionale del Comune.
Giovedì pomeriggio la Regione farà i primi interventi; per i danni ai privati sarà lo Stato a intervenire sulla scorta del riconoscimento dello stato di calamità naturale.
Il presidente Crocetta oggi ha assunto impegni precisi con lo stanziamento delle somme per gli interventi urgenti; l´ente ha già fornito un primo elenco dei danni. Domani sarà fatto uno studio dettagliato delle perdite.
Poi ha promesso altre risorse per interventi strutturali.
Il consigliere Piero Armenia ha vissuto un´esperienza personale dato che abita nella zona Vignazza dove grida e lamenti con gente che correva a destra e a sinistra. Il sindaco, l´assessore Lorefice, l´assessore Belluardo il vice sindaco e i giovani della Protezione Civile che sono prontamente giunti sul luogo e si sono prodigati per aiutare le persone in difficoltà.
Bisogna fare in modo che la gente non si senta abbandonata; anche adesso c´è gente che lavora per dare una speranza ai residenti per ricominciare. Sono andate distrutte autovetture, attrezzature creando danni alle famiglie molto gravi. Ha registrato tanta solidarietà anche da cittadini provenienti da altri quartieri della città.
Il consigliere Tato Cavallino dichiara la sua vicinanza ai cittadini che hanno subito un danno e formula un complimento all´amministrazione che ha fatto funzionare e coordinare la macchina amministrativa per gli interventi assicurati, alla Protezione civile e a quei privati che si sono dati da fare per fronteggiare la difficile situazione.
Si rammarica del mancato invito formale da parte del Sindaco per la partecipazione dei consiglieri all´incontro con il Presidente della Regione. Per dire che la città nella disgrazia è unita.
Oggi è mancata la deputazione regionale che doveva essere vicina al sindaco in questo momento e quindi presente a questo incontro. Propone al sindaco nelle more della dichiarazione dello stato di calamità una raccolta fondi a beneficio di quegli artigiani che sono in difficoltà e che non riescono a riprende l´attività per i danni subiti.
Il consigliere Peppe Stracquadanio si complimenta con il sindaco e l´amministrazione per la lavoro sin qui svolto e avrebbe voluto collaborare negli aiuti. Condivide la raccolta di fondi a beneficio di alcuni artigiani.
Rileva che Modica è una città a rischio alluvioni e invita l´assessore all´urbanistica a far redigere un piano della Protezione civile dove si rilevano le zone a rischio del territorio comunale.
Si passa alla trattazione del punto relativo al rendiconto di gestione dell´esercizio finanziario 2015 che viene illustrato dall´assessore al Bilancio, Enzo Giannone che sottolinea che questa documento finanziario è stato redatto sulla scorta delle nuove norme sulla contabilità, cosiddetta armonizzata, che ha portato il disavanzo di amministrazione nel suo complesso pari a € 77.734.904,82.
Ciò è il frutto del riaccertamento dei residui, degli accantonamenti.
Il riepilogo dei risultati di gestione composto dalla gestione di competenza, da quella dei residui, del disavanzo dell´esercizio precedente, il fondo pluriennale vincolato danno un avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2015 pari a € 32.265.298,61.
Il ritardo con cui il conto consuntivo 2015 arriva in consiglio è causato dal fatto che la nomina dei revisori dei conti è stata tardiva e operata nel settembre scorso. La relazione del collegio rileva diversi punti critici pur concedendo il parere positivo sul rendiconto di gestione dell´esercizio finanziario 2015.
Nel 2016, informa, sono stati recuperati dai tributi un milione e seicento mila euro grazie all´attività della società che si sta occupando del recupero del credito derivante dai tributi non pagati.
Il presidente dei revisori dei Conti, dr. Angelo Giallongo precisa che il conto consuntivo è stato consegnato nel novembre scorso e i ritardi si sono registrati nella formazione degli atti precedenti. Attesa la nuova contabilità, i disguidi amministrativi, il personale necessita di una giusta regia e di una adeguata formazione. Il problema va risolto. Il collegio si è insediato il 5 ottobre è ha già prodotto dei risultati e oggi si sta lavorando sul preventivo 2016. Le verifiche, attesi i tempi, sono stati fatti a campione visto la nomina tardiva.
Illustra le risultanze dei punti critici come irregolarità, rilievi, considerazioni e proposte.
Si tratta di sedici punti che riguardano gli adempimenti che l´amministrazione deve assumere per superare le difficoltà individuate . Il parere sul documento finanziario è positivo con un invito a superare tutti i punti di crisi esposti.
La consigliera Ivana Castello si meraviglia del fatto che attesi i rilievi, il parere del collegio sia stato positivo.
Rileva che l´avvocatura, le Po ai Tributi, alla pubblica istruzione, in nota inviate al sindaco chiedono assestamenti di bilancio per l´anno 2015 al fine di fronteggiare le spese e non ricorrere ai debiti fuori bilancio, richieste in buona pare sono rimaste inevase. Chiede all´assessore Enzo Giannone dei chiarimenti di merito sulle questioni sollevate. Vuole anche sapere quanto ha speso l´ente per la pubblica illuminazione per l´anno 2015.
L´Assessore Giannone in merito alle richieste della PO ai tributi è evidente che quelle spese riguardano il bilancio 2016
Mentre nessuna indicazione si sente fornire sulla PO della P.I.
Sull´Enel sono stati impegnati un milione e 900mila euro, se questa cifra è risultata inferiore informa che con l´Enel è aperta una transazione.
La consigliera Ivana Castello evidenzia che chi approva il consuntivo 2015 questa sera sa che non è presente una somma importante, parte debito Enel, e quindi essendoci fatture certe è sicuro che si andrà a debito fuori bilancio. A fronte di un costo di quattro milioni e settecento mila euro nel 2017 è stato pagato ben poca cosa: mancano un milione mezzo di euro.
Nel 2013 e nel 2014 la Corte dei Conti non ha ritenuto attendibili gli avanzi di amministrazione in quanto non sono stati pagati i debiti.
I piani di rientro dell´Enel non sono stati presi in considerazione dall´amministrazione. Nel 2015 dei tre milioni di accertamenti, riscossione pari a zero. ICI anni pregressi, riscossi zero. La Corte dei Conti l´ha capito e ha scritto. Chi non ha capito è l´amministrazione.
Chiede a tutti una riflessione perché con quest´andazzo si continua a peggiorare. Senza dire delle anticipazione di cassa con una scopertura a ventuno milioni di euro. E´ necessario mettere un freno a questo malgoverno: non si ascoltano neanche i rilievi della Corte dei Conti. E´ inutile fare ulteriori approfondimenti che rimangano senza risposta.
Il consigliere Vito D´Antona rileva che il fatto che si dica che con l´Enel c´è una transazione non è una risposta che non è avvenuta, né da parte dell´assessore, né da parte del responsabile del settore.
Siamo, in buona sostanza, alla presenza di un debito fuori bilancio come ha denunciato la consigliera Castello. La gestione di competenza dunque è falsa visto che manca all´appello un milione e mezzo di euro.
L´amministrazione si è resa protagonista di artifizi che non vanno nella direzione del risanamento finanziario. Le conclusioni del parere del collegio, da dieci anni a questa parte, sono sempre uguali: nonostante le criticità, non poche, si dà parere positivo sui documenti finanziari.
Il rendiconto poteva essere approvato entro il 30 aprile del 2016. Bastava prepararlo e non c´entra la nuova contabilità. Questo ritardo ha prodotto la nomina di due commissari ad acta (conto consuntivo 2015 e bilancio di previsione 2016) i cui costi sono in capo al bilancio e quindi sulla collettività. Il ritardo nel recupero dell´evasione non si vuole affrontare.
La lentezza di riscossione è nei numeri e denunciata dai revisori attuali e dalla Corte dei Conti. Torna puntuale nella discussione ciclica dei documenti finanziari. Necessario mettere su un ufficio preposto per il recupero delle riscossione delle entrate.
Si chiede del come mai si è iscritto un contributo di due milioni e mezzo di euro l´anno per la manutenzione del palazzo di Giustizia dal Ministero di Giustizia quando si ottengono 250mila euro l´anno.
Si scrivono somme che nel bilancio dello Stato non esistono. Tra Enel e Palazzo di Giustizia mancano cinque milioni di euro. Ci si trascina la questione delle partecipate. Qualcuno sui debiti dell´ente ci deve mettere mano. Sono somme considerevoli. Invita l´amministrazione a sospendere la discussione e rinviare il punto al fine di fare approfondimenti sulle cose che sono state dette e quindi riportare l´argomento in consiglio. Si vota sulla proposta
che è bocciata a maggioranza con otto favorevoli e undici contrari.
Il sindaco a conclusione del dibattito rileva che la materia trattata è passata da tempo; arrivato in ritardo in aula per tanti problemi che hanno messo in difficoltà l´ente nella seconda parte della legislatura attesa la nuova contabilità, vedi riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi, e quindi l´approvazione del nuovo piano di riequilibrio alla luce delle nuove procedure sulle quali si è registrata una incertezza normativa in Sicilia.
I ritardi si sono accumulati e non è giusto etichettarli come responsabilità dell´ente.
Una questione questa che ha investito anche tantissimi enti siciliani. I trasferimenti sul Palazzo di Giustizia sono un residuo e non un nuovo appostamento in bilancio perché si registra il ritardo del Ministero nell´erogare le somme per la manutenzione dell´immobile.
Per quanto riguarda l´Enel, l´amministrazione ha avuto la prima vicenda con una transazione.
Nel novembre del 2013 è stata sottoscritta per circa 23 milioni di euro. Quasi 17 milioni di euro in meno rispetto al dovuto.
La questione dei debiti con l´Enel è generalizzata e riguarda altri enti a carattere statale.
Grazie alla transazione abbiamo tassato di meno i cittadini. Sui residui 2014, 2015 si è aperta una trattativa con l´Enel per spalmarli negli anni successivi con l´obiettivo di far risparmiare l´ente.
Questa è la situazione con l´Enel. Per la riscossione l´ente ha chiuso nel 2011 il rapporto con Riscossione Sicilia per mettere in campo una situazione coattiva interna che poi non è avvenuta. Era comunque impossibile farla con il personale in dotazione, insufficiente per affrontare una questione così grossa.
Quest´amministrazione ha invece deciso di esternalizzare il servizio di riscossione pur rimanendo il controllo nelle mani dell´ente. In questo momento si stanno portando avanti le ingiunzioni, le rateizzazioni alle famiglie con ratei minimi per i cittadini meno abbienti. Da fine novembre è attivo il piano di ammortamento senza interessi e mora. Accanto a questo ci sono le ingiunzioni che si stanno concretizzando.
I frutti si avranno sin dal 2016 e soprattutto nel 2017. In questa direzione si è fatto tantissimo.
Peraltro non si è registrato un aumento della tassazione e si è cercato di mantenere viva la città nei suoi comparti trainanti. A breve il collegio dei revisori dei conti darà il parere bilancio preventivo 2015 che così potrà andare in consiglio. Subito dopo è già in programma il preventivo 2017 e il conto consuntivo 2016.
La consigliera Ivana Castello rileva dall´intervento del sindaco alcuni atteggiamenti dell´amministrazione che non paga i debiti per arrivare poi a una transazione. E chiede che le sue dichiarazioni e quelle del sindaco siano trasmesse alla Procura della Corte dei Conti. Quando non si pagano le fatture, aumentano gli interessi.
Che vale il 40 per cento in più sulla sorte capitale quando scatta il regime di salvaguardia.
La mancata previsione dell´intera somma che impegna la spesa all´Enel per l´anno 2015 si ripercuote sull´avanzo dichiarato che nei fatti non c´è se la somma, quasi un milione mezzo in più, della spesa fosse stata impegnata integralmente nella previsione del 2015. Chiede il parere del collegio a supporto di quanto detto da lei e dal consigliere D´Antona.
Il consigliere Carmelo Cerruto valuta che non è un divertimento discutere un conto consuntivo dell´anno 2015. Invita il Sindaco ad attenzionare le questioni finanziarie come lo fa nelle manutenzioni e mettere mano al recupero delle somme derivanti dai tributi.
Per quanto riguarda la precedente amministrazione non poteva chiudere la trattativa con l´Enel perché non aveva i soldi. Quest´amministrazione ha potuto fare la transazione perché ha trovato in cassa sessantaquattro milioni di euro. Come si può pensare di non pagare le bollette con l´Enel e poi si chiede la transazione.
Questo non è un buon esempio. Se chiede dai cittadini il pagamento delle tasse, il sindaco deve dare l´esempio nel pagare i servizi.
Invita il sindaco a fare un passo avanti nella questione finanziaria. Pone una questione pregiudiziale in quanto rileva irregolarità formali per poter approvare il punto. In sostanza manca della documentazione e propone di rinviare l´argomento ad altra data per effettuare delle correzioni con l´ausilio dei revisori dei conti attraverso lo strumento, anche concordato con la maggioranza, di un emendamento.
Si mette ai voti la questione pregiudiziale posta dal consigliere Carmelo Cerruto che ha evidenziato errori formali importanti che non consentono di votare l´atto proponendone il ritiro.
Ai voti la richiesta è respinta con quattordici voti contrari e otto favorevoli.
Il consigliere Vito D´Antona ipotizza ancora un rinvio alla luce della motivazione del collegio in ordine ai rilievi della consigliera Castello atteso che il presidente dei revisori oggi, per mancanza di tempo, non è nelle condizioni di dare una risposta. Sarebbe il caso di chiarire. Il presidente Garaffa può approfondire la questione all´interno del consiglio consesso concedendo una sospensione.
Il presidente Garaffa rileva che il presidente del collegio non si è espresso in questo senso e si è già registrato un esito con due votazioni superando le motivazioni legate al rinvio bocciato dal voto.
Si vota sul rendiconto di gestione dell´esercizio finanziario 2015 che è approvato a maggioranza con quattordici voti a favore e otto contrari. La delibera a maggioranza è dotata dell´immediata esecutività.
La seduta a questo punto è sciolta.

L´Ufficio Stampa
Notizie Flash
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
1

Visitatore Numero
2305156

totale visite
8737945


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie