26 Settembre 2023

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 FEBBRAIO

Votati i verbali delle sedute precedenti. Incardinato il punto relativo alla dichiarazioni programmatiche del sindaco. Seduta sospesa e poi rinviata a domani.


Votati i verbali, tranne uno, delle sedute precedenti e incardinata la discussione sulla relazione dell´attività del sindaco e dell´amministrazione Abbate che riguarda un arco di tempo di tre anni e mezzo.
La seduta ha subito una sospensione e il rinvio di un´ora e poi delle 24 ore per mancanza del numero legale.
La seduta si è interrotta quando ancora il primo cittadino doveva ancora terminare l´illustrazione della relazione.
Presenti sedici consiglieri il presidente Garaffa dà alcune comunicazioni.
Una riguarda la conferenza dei capigruppo allargata ai consiglieri dei comuni interessati al presidio ospedaliero Modica – Scicli; un´ anticipazione sull´argomento sarà offerta da una conferenza dei capigruppo del consiglio comunale di Modica fissata per giovedì 9 marzo alle ore 16.00 unitamente al punto che riguarda invece la questione legata all´attività ispettiva.
Il presidente Garaffa invita il consiglio a prendere in esame un momento di confronto con l´associazione culturale Dialogo al fine di discutere della relazione dalla stessa redatta e riguardante gli aspetti morfologici e idrogeologici di Modica Bassa con illustrazione di dati tecnici accompagnata da un´ampia documentazione fotografica.
Sulla questione relativa alle interrogazioni sollevata dal consigliere Piero Covato, fa fede la nota sottoscritta da quindici consiglieri di maggioranza, laddove il segretario generale, dr. Bella, ha articolato una risposta, inviata a tutti i consiglieri comunali dove si evince che il regolamento prevede che le interrogazioni vengono trattate secondo ordine di arrivo.
Poi c´è un aspetto fondamentale che non è emerso, sostiene il Presidente Garaffa, quello secondo il quale il sindaco entro trenta giorni deve rispondere alle interrogazioni e non solo a quelle scritte, come da regolamento.
Il consigliere Cappello Rizzarello valuta che le comunicazioni, in alcune sedute, si sono trasformate in interrogazioni a detrimento di quelle già presentate alle quali bisogna dare la precedenza su tutte le altre.
Il consigliere Tato Cavallino chiede lumi sulla fattibilità della riunione per le aste giudiziarie; poi propone una conferenza di servizio propedeutica alla riunione con gli altri comuni sulla questione dei presidi ospedalieri.
Valuta che le interrogazioni devono avere delle risposte e ritorna a proporre un consiglio comunale al mese per discutere solo di quelle. Poi rivolto al presidente si chiede del come mai non si è rispettato il termine di trenta giorni per rispondere alle interrogazioni.
La consigliera Ivana Castello rileva che ci sono sue interrogazioni ormai temporaneamente superate ma intende confermarle pretendendo la risposta del sindaco.
Poi chiede all´amministrazione cosa ci sia di vero in ordine al pericolo di licenziamento di 37 unità alla SPM e quindi vuole sapere di più su questo argomento.
L´Assessore Salvatore Lorefice sulla proposta di convocare una conferenza dei capigruppo allargata all´associazione "Dialogo" ritiene che sia una decisione che deve assumere la stessa conferenza dei capigruppo. Poi per quanto riguarda la statistica relativa alle presenze dei consiglieri in aula sarebbe necessario far rilevare quella che c´è al momento delle votazione degli atti.
Il consigliere Michele Polino, al di là della conferenza dei capigruppo, propone la seduta di un consiglio mensile solo per le interrogazioni.
Il presidente Garaffa sulla aste giudiziarie attende che l´assessore Rita Floridia gli dia una data per la discussione.
Sui tempi morti delle interrogazioni ha già notiziato l´assessorato agli Enti Locali; poi precisa che l´amministrazione deve rispondere per regolamento entro trenta giorni.
L´iniziativa proposta dall´associazione "Dialogo" di un incontro pubblico e che ha presentato una relazione puntuale e seria sui punti di crisi in caso di nubifragi in città si può fare anche con un convegno ad hoc.
Il consigliere Giovani Scucces riaprendo l´argomento sulle problematiche esposte dall´associazione Dialogo propone l´organizzazione di un evento all´interno dell´aula consiliare con interventi a tempo per consentire un dibattito quanto più ampio possibile.
Il segretario generale illustra la sua riposta in ordine alle interrogazioni che vanno disciplinate in modo più puntuali anche con il supporto di pareri e consulenze al fine di fornire risposte quanto più trasparenti e complete possibili. Il metodo applicato oggi non consentirà mai di poter smaltire il carico delle interrogazioni e quindi propone sedute del consiglio dedicate esclusivamente alle interrogazioni.
Il presidente Garaffa ribadisce che il segretario generale non ha trattato il comma 3 dell´art 20 che è quello che impone al sindaco di dare risposte entro trenta giorni dalla presentazione delle interrogazioni.
Oggi ci sono 43 interrogazioni non trattate e bisogna risolverlo questo problema con dei consigli comunali ad hoc.
L´assessore Salvatore Lorefice, rispondendo alla consigliera Castello, annuncia una riunione tra l´amministrazione e i sindacati sulla questione relativa ai livelli occupazionali alla SPM e poi sarà la stessa amministrazione a riferire sull´esito della riunione in consiglio comunale. La consigliera Ivana Castello insiste per partecipare alla riunione.
Il consigliere Giorgio Falco chiede l´anticipazione del punto relativo all´approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Su questa richiesta la consigliera Castello denuncia il fatto che l´anticipazione è stata chiesta per ripicca al consigliere D´Antona che si era dichiarato contrario all´anticipazione stessa.
Si vota l´anticipazione del punto relativo alla votazione sui verbali delle sedute precedenti, punto aggiunto all´o.d.g. del civico consesso.
A maggioranza l´anticipazione del punto viene approvata con undici voti a favore e sei contrari e un astenuto.
I verbali delle sedute delle sedute precedenti, escluso il numero ventuno, vengono approvati con tredici voti favorevoli e cinque astenuti.
Si passa all´illustrazione delle attività del sindaco e dell´amministrazione in questi tre anni e mezzo di legislatura Abbate.
Il sindaco inizia a illustrare alle 20,30 la relazione programmatica e puntualizza che è sempre presente in consiglio e questo gli ha dato la possibilità di potersi confrontare sulle problematiche amministrative della città.
Sostiene che avere ereditato una città in difficoltà in quasi tutti i servizi essenziali nel giugno del 2013.
Città che gli dato la fiducia lontana dall´attività dei partiti e che è nata dal basso.
Si è voluto primariamente incidere sull´organizzazione del personale escludendo i dirigenti e introducendo le posizioni organizzative.
Oggi ci sono 12 settori con capo le PO con un corrispettivo di molto inferiore rispetto ai dirigenti.
ALLEGHIAMO AL COMUNICATO LA RELAZIONE DEL SINDACO E DELL´AMMINISTRAZIONE.
Dopo un´ora e venti di esposizione il presidente Garaffa ricorda che il tempo dell´esposizione della relazione è trascorso abbondantemente e invita il sindaco a terminare entro dieci minuti.
Il primo cittadino continua nell´illustrazione, ma un accesso diverbio tra il presidente Garaffa e l´assessore Salvatore Lorefice consiglia il presidente a sospendere la seduta.
Sindaco, amministrazione e maggioranza a questo punto per protesta lasciano l´aula.
Alla ripresa dei lavori manca il numero legale: sono presenti otto consiglieri. La seduta è rinviata di un´ora.
All´appello un solo consigliere presente, il presidente del consiglio comunale. Per mancanza del numero legale la seduta è rinviata a domani alle 19,30.

L´Ufficio Stampa
Notizie Flash
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
2

Visitatore Numero
2304771

totale visite
8736955


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie