29 Novembre 2023

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 DICEMBRE

La vertenza dei lavoratori del Consorzio di Bonifica finisce in consiglio comunale
Approvata a maggioranza la ratifica della rimodulazione del Piano di riequilibrio

La vertenza in atto al Consorzio di Bonifica di Ragusa, con gli operai che da quindici giorni occupano la sede del lavoro in quanto da sei mesi senza percepire emolumenti, si è trasferita nella sala consiliare di palazzo San Domenico con la presenza, in occasione del civico consesso, di una folta delegazione di maestranze che hanno interloquito, grazie ad una sospensione dei lavori, con il sindaco e il consiglio comunale. Al di là del contenzioso tra il Comune e il Consorzio, il sindaco ha assunto l´impegno di avviare un´interlocuzione con l´assessore regionale all´Agricoltura Cracolici al fine di discutere di tutta la vicenda.
Approvato poi a maggioranza la ratifica della rimodulazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale già adottato dalla giunta municipale con delibera n° 198 del 27 settembre scorso. Si chiude così l´ultimo consiglio comunale del 2016.

Presenti venti consiglieri il presidente Garaffa introduce il punto relativo alla ratifica della delibera di giunta con la quale si è proceduto alla rimodulazione/riformulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale. Nello stesso tempo rileva la presenza di alcuni lavoratori del Consorzio di Bonifica di Ragusa, presenti nella sala consiliare, che hanno chiesto di parlare con il sindaco e l´amministrazione comunale e per questa ragione propone venti minuti di sospensione del consiglio comunale.
Parla il sindacalista Giosuè La Terra, Rsa del Consorzio.
Riferisce che 145 famiglie da sei mesi non percepiscono lo stipendio. Il Consorzio fornisce acqua per uso civile alla popolazione della città e il comune di Modica nonostante la protesta dei lavoratori del Consorzio non ha subito interruzioni nel servizio fornito all´ente.
A danno del Comune di Modica il Consorzio ha reso concreti tre decreti ingiuntivi, per un ammontare di 722mila euro, che saranno esecutivi a far data dal 12 gennaio. Bisogna evitare che il debito si carichi d´interessi con la somma che superebbe il milione e mezzo di euro che sarebbero a carico dei cittadini modicani.
Se viene a determinarsi oggi un problema alla rete non ci sarebbero le condizioni per intervenire e quindi il servizio rischia di interrompersi a danno dei cittadini. Questo sarebbe grave. Il sindacalista invita l´amministrazione a una transazione per regolare la partita.
Giuseppe Monello dipendente del consorzio di bonifica ringrazia il primo cittadino tra i firmatari di un documento in difesa dei lavoratori. Chiedono l´aiuto alla politica per difendere il servizio e poi per cercare di risolvere la questione legata al credito che il Consorzio vanta nei confronti dell´ente la cui entità vale due stipendi.
A pagare sono comunque i lavoratori che devono subire la gravità della situazione e ai quali però si raccomanda di garantire il servizio. La situazione dei lavoratori è molto grave in quanto le famiglie non possono fronteggiare i debiti da parte di banche, di finanziarie e quant´altro.
Il sindaco Ignazio Abbate afferma che condivide la protesta dei lavoratori e dichiara la solidarietà dell´amministrazione e del consiglio.
Poi illustra la situazione contabile tra Comune e Consorzio che deve comunque garantire gli stipendi; i contenziosi riguardano gli enti con atti ufficiali.
Si tratta di una questione amministrativa. Se sono state fatte dal Consorzio le assunzioni per i sei mesi, devono coesistere le coperture finanziarie garantendo gli stipendi. Il Comune di Modica ha una controversia con il Consorzio. L´ente non ha incassato i tributi; il ripristino dei siti nelle strade per gli attraversamenti che devono essere rifatti con costi a carico dell´ente. Il sindaco è disposto a confrontarsi e l´ente deve però ricevere i soldi per compensare il dovuto. Pronto a fare una transazione con l´intento di privilegiare il pagamento degli stipendi con la presenza dei rispettivi avvocati.
Disponibile anche a incontrare l´assessore regionale all´agricoltura Cracolici per discutere del problema nella sua complessità aprendo un tavolo adeguato a risolvere il problema.
Le procedure del contenzioso sono state avviate e quindi non si può andare contro gli interessi dei cittadini che hanno subito un danno che va sanato.
Il consigliere Tato Cavallino invita il presidente Garaffa a raccordarsi con tutti gli altri comuni per adottare una mozione comune che solidarizzi con i lavoratori e possa aiutare a individuare una soluzione.
Formare poi una delegazione di consiglieri che possa interloquire con i vertici del Consorzio ed essere presenti all´incontro che il sindaco avrà con l´assessore Cracolici.
Il consigliere Vito D´Antona afferma che ci si sta abituando al fatto che i dipendenti non percepiscono gli stipendi. Esprime loro solidarietà e condivide la proposta del consigliere Cavallino perché rende attuale la problematica aperta: non ci si può rassegnare a questi fatti.
La questione del debito che il Comune ha nei confronti del Consorzio è ormai chiara, compreso il contenzioso aperto dall´Ente. L´amministrazione comunale nella persona del sindaco assuma l´iniziativa di incontrare i vertici del Consorzio per fronteggiare il problema attraverso una transazione e si chiuda questo capitolo.
Se i soggetti sono diversi nel senso che con il Consorzio si ha un debito e con l´Esa un credito ci si incontri ugualmente e maggior ragione.
Il consigliere Rizzarello invita a trovare le soluzioni per avere rispetto dei dipendenti.
Il consigliere Andrea Rizza ha apprezzato l´idea del sindaco di fare una cessione di credito per potere pagare direttamente i lavoratori del Consorzio. Si dichiara favorevole all´azione risarcitoria da parte dell´ente. Si chiede del come mai non sia stata ancora avviata un´interlocuzione con chi di dovere per cercare di risolvere il problema.
La consigliera Ivana Castello rileva che tra i debiti potenziali non ci sono quelli riferibili al Consorzio e vuole capire dall´assessore Enzo Giannone perché non è stato inserito nelle tabelle del piano di equilibrio. E comunque alla luce dei fatti va inserito per evitare l´aggravarsi del debito. Ritiene che comunque l´ente debba pagare il debito.
A questo punto il sindaco Abbate intervenendo rileva che le questioni politiche riferibili al piano di riequilibrio vanno trattate non in una seduta aperta ma nella seduta ufficiale del consiglio; per cui se i lavoratori vogliono sapere quale percorso si intende assumere, il primo cittadino è disponibile a farlo, se si da invece la parola ad altri consiglieri per alimentare ulteriormente il dibattito, come maggioranza annuncia l´uscita dall´aula. Così com´è avvenuto. Il sindaco ha poi assunto impegno che domani chiamerà l´assessore Cracolici per un incontro al quale, come ha richiesto il Presidente Garaffa, devono partecipare lo stesso presidente e i capigruppo.
L´assessore Pietro Lorefice chiede al segretario che quanto avvenuto sino a quel momento, attestato dal verbale della Digos, presente in aula, sia trasmessa al Prefetto di Ragusa perché ne abbia informazione e contezza, atteso che la sospensione è durata ben oltre i venti minuti richiesti. Alla richiesta si associa il presidente Garaffa.
La seduta è ripresa. All´appello, dopo la sospensione, sono presenti ventiquattro consiglieri.
Si passa al punto relativo alla rimodulazione/riformulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale.
L´assessore al Bilancio, Enzo Giannone, illustra il punto, sostenendo che la nuova contabilità armonizzata ha rivalutato alcuni indici come la massa debitoria di 77 milioni di euro.
Il disavanzo tecnico da riaccertamento straordinario è di euro 65.513.779,87 da ripianare in quote annuali di euro 2.183.793 della durata di trenta anni.
La legge consente, sulla scorta della nuova norma, la riproposizione di un nuovo piano di riequilibrio.
Le misure assunte per fronteggiare il disavanzo riguardano le entrate tributarie aggiuntive, alla riduzione dell´organico per sette milioni di euro al potenziamento delle misure concernenti le ingiunzioni di pagamento per i morosi ovvero gli evasori totali.
Il dottor Carmelo Polara, del collegio dei revisori dei conti, riferisce che si tratta di un piano tecnico in quanto è frutto della contabilità armonizzata. L´amministrazione ha individuato delle misure, che vanno rigorosamente monitorate, che possono costantemente verificare la massa del debito.
Da una parte si agisce sulle entrate tributarie ed extratributarie individuando gli evasori totali; introito dai canoni di pubblicità; entrate certe per i servizi gestite da imprese esterne. L´ammontare di tale scelta è dell´ordine di 11 milioni e centoottantamila euro.
I prepensionamenti cui è sottoposto l´ente hanno portato a una riduzione consistente delle spese del personale, pari a sette milioni di euro; la riduzione delle PO da quattordici a dodici a 210mila euro; riduzione del 20 per cento dello straordinario.
Tutto questo tale misura libererà risorse per l´Ente per un importo complessivamente stimato in euro 8.859.000.
Si registra poi una riduzione della spesa corrente per un importo complessivo, per tutta la durata del piano, pari a euro 11.880,00.
Rimane critica la situazione relativa all´anticipazione di cassa che oggi è pari a euro a meno 20.858.773,08.
Il collegio propone la costituzione di una cabina di regia utile a monitorare i flussi in entrata e in uscita utile a superare i punti di crisi.
Il parere del collegio dei revisori dei conti è positivo alla proposta di deliberazione.
Il dibattito è aperto dal consigliere PD, Carmelo Cerruto il quale vuole avere contezza della ratifica della delibera: come se si approvasse un atto urgente già deciso. Sulle carte il collegio ha rilevato un errore tecnico in ordine ai risparmi di spesa corrente suggerendo all´amministrazione di redigere delibera correttiva di cui però non si ha conoscenza. Peraltro non è a conoscenza di un parere per un emendamento tecnico. Questa è una mancanza di rispetto nei confronti del consiglio.
Il segretario generale precisa che dalla documentazione si comprende che il consiglio non poteva deliberare entro il 29 settembre scorso ( per la mancata nomina dei revisori) e la giunta ha dovuto adottare l´atto del piano di riequilibrio. La ratifica vuole dire fare proprio un atto approvato da altro organo. E come se si approvasse ora per allora. Quindi la ratifica è la parola giusta.
Sul parere all´emendamento non è stato nascosto niente a nessuno. Il collegio dei revisori ha rilevato un errore di carattere materiale. Come soluzione è stata scelta quella dell´emendamento tecnico a firma del responsabile del servizio finanziario e del sindaco atteso che la giunta ha approvato l´atto. I revisori hanno preso atto dell´emendamento che riflette la loro segnalazione.
La consigliera Ivana Castello chiede alcuni chiarimenti su alcuni aspetti del piano come il non raggiungimento degli obiettivi intermedi, e quali sono, come rilavato dalla Corte dei Conti. Quali poi sono le misure per superare queste difficoltà che nei fatti fa evitare il dissesto.
Nei fatti le misure che sono state adottate non sono state sufficienti a fare superare le difficoltà.
Vuole sapere dall´assessore al Bilancio, per quali debiti si sono insediati i commissari ad acta e quanti sono i commissari. Chiede poi conto e ragione sulle passività potenziali e comprendere come si possono superare i rilievi della Corte dei Conti.
Vuole conoscere quali sono le nuove posizioni debitorie e sarebbe grave se fossero nate nel corso di quest´amministrazione. Poi rileva come si possa presentare un piano di riequilibrio senza conoscere come si è chiuso contabilmente il 2015.
Sottolinea poi la mancanza delle tabelle dei flussi di cassa e altra documentazione negli allegati nella delibera di piano e aspetta chiarimenti.
Il consigliere Vito D´Antona rileva che il primo cittadino, citando l´articolo di un quotidiano, fa differenza tra i buoni e cattivi quando affronta l´argomento piano. Esalta poi la professionalità dell´assessore al Bilancio quando questi non è riuscito a portare in consiglio il conto consuntivo 2015 e il bilancio di previsione 2016. Rimarca poi la differenza tra il piano di riequilibrio del 2013, Giunta Buscema, che non è stato bocciato contrariamente a quanto asserisce il sindaco, rispetto a quello approvato, Giunta Abbate, dalla Corte dei Conti che presenta le stesse motivazioni, rese dalla commissione centrale di controllo degli enti locali, di quello precedente redatto con procedure diverse.
Sulla ratifica dell´atto deliberativo del piano auspica che la versione del segretario generale possa essere condivisa dalla Corte dei Conti. Non può però prescindere dalla disattenzione di quest´amministrazione per la materia finanziaria. Valuta, infatti, che l´argomento non è di competenza della Giunta ma del civico consesso. Nonostante tutto ritiene di votare a favore o di astenersi sul piano di riequilibrio perché nessuno vuole il dissesto.
Al posto dei revisori dei conti ha monitorato le entrate. Il collegio prenda atto che le entrate non sono coerenti rispetto alle previsioni fatte nel precedente piano. Ci sono voci a zero in fatto d´incasso che oggi sono residui attivi non riscuotibili. I risultati di amministrazione sono falsi così come accerta la Corte dei Conti.
Sull´Imi anni pregressi riscosso nell´anno in corso lo 0,02per cento. ICI anni pregressi su cinque milioni di euro, quest´anno riscosso il nove per cento. Non si può dormire su queste cose ed è necessario assumere misure urgenti per accelerare la riscossione.
In materia di tributi siamo di fronte a delle scatole cinesi.
C´è un Consorzio che deve recuperare i crediti che non ha dipendenti, né l´iscrizione al Ministero per svolgere l´attività.
Il consigliere Carmelo Cerruto lamenta la cattiva velocità di riscossione che dà l´andamento dell´economia del comune di Modica. Chiede cosa intende fare l´amministrazione per accelerare i tempi per riscuotere il dovuto. Che cosa ha fatto l´amministrazione dall´approvazione della delibera del piano in ordine ai contenuti della medesima ? Chiede poi come sia lievitato il debito rispetto al settembre scorso quando è stata approvata la delibera del piano di riequilibrio. Definisce sulla scorta del parere il collegio dei revisori non elemento terzo perché non entra nel merito compiuto delle problematiche relative alle partecipate. Cosa invece fatta dal collegio precedente. Chiede come il collegio intende monitorare i flussi.
Il dr. Carmelo Polara riferisce che il motivo per cui non è stata posta la questione delle partecipate e che la SPM non ha ancora approvato il bilancio 2015. Quello della Multiservizi è invece un bilancio ridotto all´osso con una situazione debitoria che rimane costante.
Il collegio monitorizza andando ufficio per ufficio a prelevare i dati e sarà data contezza di questo lavoro.
Il consigliere Luigi Giarratana valuta una fortuna rifare un piano di riequilibrio perché è un bene per tutta la città in quanto si fronteggia il debito avendo l´opportunità di impiegare un tempo più lungo per onorarlo.
Poi cosa importante che si evita il dissesto e plaude al lavoro fatto dal collegio dei revisori dei conti.
L´Assessore al Bilancio Enzo Giannone rileva che l´obbligo del fondo rotazione crediti è stato immesso sin dal bilancio 2012; che è stata sanato dall´ accertamento dei residui attivi di cui alcuni risalgono al 2001 e si chiede del come mai non siano stati riscossi.
Dalla rateizzazione dei tributi sono pervenuti due milioni di euro; sono state inviate le riscossioni esecutive.
E´ chiaro che sulla velocità di riscossione bisogna migliorare e ammette che si è cominciato tardi.
Per il contenzioso potenziale prende atto che è stata fatta un´attività di ricognizione mai fatta prima.
Rileva un ritardo nell´applicazione degli strumenti programmatori e se ne assume le responsabilità. Sull´anticipazione di tesoreria rileva che è un punto molto critico. Non è possibile in un solo anno ripianare venti milioni di euro.
Il prossimo anno dovranno essere ridotti e assume impegno di ridurla di due milioni di euro.
La consigliera Ivana Castello valuta che l´assessore non ha risposto a nessuna delle domande poste.
Non ha dimostrato le enunciazioni fatte; il fondo rotazione del debito è stato calcolato male.
Non ha risposto sul contenzioso potenziale dei debiti. Così come sulle tabelle dei flussi di cassa.
Poi il piano presentato è illeggibile; manca, infatti, un confronto tabellare con i dati del piano di riequilibrio precedente. Poi dichiara che ci vuole coraggio, rivolgendosi, al sindaco a chiedere ai consiglieri di maggioranza di approvare il piano. La Corte dei Conti rileva che sono stati impropriamente utilizzati i fondi del DL 35 che servivano a pagare i debiti dell´ente. Si rileva poi ancora l´incapacità di ripianare le somme da parte dell´ente. Gli indicatori dei residui attivi e passivi sono deficitari.
Si dispiace di quei consiglieri che approveranno il piano e dichiara nei fatti il voto contrario.
Il sindaco nella replica sostiene che la consigliera Ivana Castello non si assume le responsabilità come in altre occasioni. L´attività svolta dall´assessore Giannone è stata notevole grazie alla sua professionalità profusa in questi tre anni di amministrazione; ringrazia il collegio dei revisori dei conti per la velocità con cui è stato reso il parere pur in presenza di un norma nuova in tema di contabilità pubblica.
Si discute un piano alla luce di un riaccertamento straordinario dei residui. C´è dentro tutta la sommatoria dei debiti, perché in queste condizioni si può meglio gestire nell´arco dei trent´anni.
Ritiene che i tempi di nomina dei revisori dei conti si sono allunganti oltremodo facendo sentire l´effetto sull´adozione dei documenti economici finanziari. Il 30 settembre scorso c´era la necessità di approvare un piano ed essendo il consiglio nell´impossibilità di affrontare il punto, non c´erano i revisori, l´ha fatto la giunta e oggi si porta a ratifica l´atto.
Sulla riscossione si è praticata una procedura dovuta.
Nel passato non è stato così in quanto non si sono applicati i percorsi previsti per la riscossione coattiva. Oggi si è a buon punto e si è data la possibilità di rateizzare, chi non l´ha fatto subirà la procedura coattiva che è già partita.
Sull´anticipazione di cassa mancano i trasferimenti dallo Stato, 5.600.000,00 euro, che sono stati anticipati dall´Ente e che serviranno, una volta introitati, a diminuirla.
Il piano di oggi dovrà tenere in piedi l´ente e dà la possibilità di risanare l´ente. Si approva un atto che è stato già inviato al Ministero degli Interni e alla Corte dei Conti.
I consiglieri di maggioranza si assumono la responsabilità di votare l´atto che è il migliore che si poteva mettere in campo.
Il consigliere Vito D´Antona denuncia i ritardi con i quali non sono stati ancora adottati atti economici finanziari e quelli approvati in questa legislatura. Se si fosse approvato il bilancio di previsione 2016, sarebbero arrivati i trasferimenti dallo Stato.
Esprimerà un voto di astensione perché il piano di riequilibrio evita il dissesto.
Il consigliere Luigi Giarratana in nome della maggioranza dichiara il voto favorevole perché si assume la responsabilità di adottarlo per dare continuità finanziaria all´ente a beneficio dei cittadini. Il piano è l´alternativa al dissesto finanziario.
Si passa alla votazione dell´emendamento relativo alla correzione sulla riduzione delle spese correnti che viene votato favorevolmente da quindici consiglieri. Tre gli astenuti.
La ratifica della deliberazione di giunta relativo al piano di riequilibrio finanziario pluriennale ottiene quindici voti favorevoli. Tre gli astenuti.
Con sedici voti favorevoli, uno contrario e un´ astenuto l´atto ottiene l´immediata esecuzione.
A questo punto la seduta è sciolta.


L´Ufficio Stampa
Notizie Flash
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
7

Visitatore Numero
2332581

totale visite
8826281


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie