09 Dicembre 2023

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 9 MAGGIO

La riqualificazione del Viale della Costituzione, primo stralcio, votata a maggioranza

Il consiglio, con un voto a maggioranza, approva la delibera di riqualificazione, primo stralcio dal bivio di Via Resistenza Partigiana e a quello con la Via Sacro Cuore, dell´asse viario di Viale della Costituzione. La seduta poi è stata rinviata a lunedì 22 maggio alle ore 19,30 con un solo argomento all´ordine del giorno: le interrogazioni.

Presenti ventitré consiglieri il presidente del consiglio comunale apre la seduta con la votazione sulla pregiudiziale posta dall´opposizione sulla necessità di avere presenti in aula i tecnici che hanno elaborato il progetto esecutivo del primo stralcio di riqualificazione urbana dell´asse viario di Viale della Costituzione.
La pregiudiziale è respinta con dieci favorevoli e tredici contrati e un astenuto.
Sul punto relaziona il vice sindaco Giorgio Linguanti che illustra i motivi per i quali è necessario riqualificare l´area che registra un movimento crescente e quindi si impone un allargamento della strada nel tratto che va dalla rotatoria di Via Resistenza Partigiana a quella di Via Sacro Cuore.
Si tratta di un tratto di circa un chilometro e cento metri. Tratto che sarà dotato di marciapiedi con panchine e piste ciclabili in modo da rendere lo spazio più vivibile.
Altro motivo è legato al fatto che la costruenda autostrada determinerà un aumento di traffico all´interno del polo commerciale in termini di mezzi pesanti e autoveicoli.
Il consigliere Giovanni Scucces fa una cronistoria del progetto e sostiene che quello di oggi non costituisce la sua continuazione; bensì uno stralcio visto che sarà ampliata metà corsia.
Nel 2007 quel progetto fu approvato dalla Regione siciliana. Con questo stralcio invece si allargherà mezzo percorso in alternativa si potrebbero invece realizzare 550 metri secondo la visione dell´antico progetto e fare una realizzazione compiuta.
Così come si vuole fare oggi quel progetto complessivo non sarà ultimato mai.
In ordine poi alle espropriazioni allora c´era un accordo secondo il quale i proprietari cedevano spontaneamente il suolo per consentire l´allargamento della strada in questione.
Rileva poi, citando diversi atti consiliari, che il sindaco aveva il compito di rappresentare le volontà del consiglio comunale, che gli aveva conferito il mandato, cioè quello dell´ampliamento della zona artigianale con i fondi ex Insicem. Il sindaco propose, invece, in sede di conferenza dei sindaci il dirottamento delle somme dalla zona a artigianale all´asse viario del polo commerciale tradendo la volontà della sua maggioranza e di parte dell´opposizione che avevano espresso la volontà di realizzare l´intervento nella zona artigianale.
Nonostante tutto il consigliere Giovanni Scucces approva questa decisione che era già una sua posizione e che consente oggi di avere i fondi utili per impiegarli nella riqualificazione di quell´asse urbano. Il primo cittadino aveva il dovere di informare il consiglio comunale di quanto stava accadendo e sviluppando. Oggi si trova spiazzato, anche se condivide la linea intrapresa.
Il sindaco spiega da parte sua che i fondi Insicem nascono da un partenariato con una divisione delle somme nelle diverse aree della provincia sulla scorta di programmazione di opere.
Per Modica era prevista una bretella di collegamento, una nuova zona artigianale a Modica Alta e un ampliamento di quella attuale. Poi si decise di concentrare tutto nell´attuale zona artigianale.
Dalla programmazione era rimasto un residuo di risorse per il comune di Modica e si era discusso che non avendo ancora fatto le gare per la realizzazione di quelle opere, quelle somme non potevano rimanere in giacenza. Si è deciso di individuare in ogni singolo comune un progetto adeguato a quell´asse di finanziamento in piena sintonia con la previsione d´investimento delle somme; pena il rischio di perderle. Quindi si è dovuto optare per un trasferimento delle somme dall´ampliamento della zona artigianale, che si potrà sempre finanziare, all´asse urbano di Viale della Costituzione. Pena la perdita del finanziamento. Sullo stralcio funzionale c´è un progetto cantierabile e quindi finanziabile con quelle somme.
Ci sono in atto 1.750.000,00 di euro per realizzare lo stralcio e in più una delle due rampe della Caitina sarà finanziato con il ribasso d´asta.
Se i comuni di Ispica e Pozzallo non hanno presentato entro il 28 febbraio u.s. i progetti esecutivi da finanziare con i fondi ex Insicem il Comune, con il progetto dell´asse viario di Viale della Costituzione, potrà impiegare quelle somme destinate a quei due comuni e continuare il completamento dell´asse viario. Quindi non c´è alcun cambio di linea perché rimane attuale l´ampliamento della zona artigianale che potrà essere finanziato con altri fondi.
Il consigliere Giovanni Scucces contesta il fatto che ci siano 1.750.000,00 ma bensì una somma di poco superiore a 1.400.000,00 euro. Insiste sul fatto che il sindaco ha cambiato versione rispetto alla decisione di convogliare le somme dalla zona artigianale all´asse viario del polo commerciale ma questo non gli dispiace perché questa rimane la sua idea.
Il consigliere Giuseppe Stracquadanio valuta che dal punto di vista politico non ha capito la scelta del tratto che si vuole qualificare rispetto a un altro: l´assessore non è stato esaustivo nella risposta in commissione.
Il consigliere Vito D´Antona fa una cronistoria del progetto, valutato peraltro molto bello, e dell´iter del finanziamento che nella fattispecie costrinse la Cassa Depositi e Prestiti a negare l´accensione di un mutuo attese le difficoltà finanziarie dell´ente già a quel tempo.
Evidenzia che con il sindaco per quanto attiene i fondi ex Insicem, le somme di 58 milioni di euro furono destinate per legge regionale - grazie agli interventi dei parlamentari del tempo Battaglia e Drago - alla provincia di Ragusa, c´era una visione differente a partire dal fatto che dal sindaco Torchi in poi non si è fatto un progetto esecutivo per l´ampliamento della zona artigianale.
L´accordo di programma per la gestione delle somme ex Insicem doveva servire per lo sviluppo economico e delle imprese e una linea d´interventi che prevede la realizzazione d´infrastrutture a supporto dello sviluppo. Le somme di un milione e mezzo per la zona artigianale di Modica Alta e sei milioni e mezzo per l´ampliamento di quella attuale come frutto dei ribassi d´asta.
La precedente amministrazione e quella attuale hanno rinunciato all´individuazione di una zona artigianale a Modica Alta. L´asse viario è indubbio va riqualificato sia per lo sviluppo delle imprese commerciali sia per l´aumento del traffico. Si dichiara insoddisfatto dal finanziamento perché si è rinunciato all´ampliamento della zona artigianale. Se il 20 gennaio del 2015 il comune di Modica avesse avuto un progetto esecutivo avrebbe proceduto ad ampliare la zona artigianale per un milione e 900mila euro. Quella era una possibilità che è andata persa.
Sul piano del finanziamento si è fatto male a non insistere su quei fondi per l´ampliamento della zona D; per l´asse viario si poteva individuare un altro finanziamento. Asse viario che non è il risultato di una scelta ponderata perché si avrà una corsia di andata riqualificata e quella di ritorno no! E questo non per volontà dei progettisti non condividendo il modo con cui ha agito l´amministrazione.
Il consigliere Andrea Rizza denuncia la mancanza di rispetto istituzionale del sindaco nei confronti del civico consesso perché oggi apprende che il progetto che si andrà a votare sarà finanziato con fondi ex Insicem. La sua posizione è uguale a quella del consigliere Scucces che ha rilevato come il sindaco aveva sostenuto il divieto di trasferire i fondi dalla zona artigianale all´asse viario motivandola con il fatto che la Regione non lo avrebbe consentito. Invece le cose oggi sono andate diversamente.
La somma disponibile di poco superiore a un milione quattrocento mila euro è depurata di trecento mila euro che sono serviti per pagare gli espropri dell´ampliamento della zona artigianale.
Ciò lo affermano le carte e in qualche modo anche il sindaco che oggi sostiene che c´è una somma di un milione e settecento cinquantamila euro. Questa è una mancanza totale di rispetto nei confronti della maggioranza del consiglio.
Il primo stralcio non sarà completato; l´ampliamento non sarà fatto tutto ma su una sola corsia. Gli appare un intervento utile solo alla comunicazione. Insomma un fatto mediatico.
Il consiglio sarebbe quello di ridurre l´area di intervento e farne uno completo.
Il consigliere Piero Covato rileva l´importanza dell´opera e il senso di responsabilità che anima il sindaco e la maggioranza in consiglio. Il governo del fare è quello che li muove e quindi bisogna votare l´atto, atteso da anni, e si assumono la responsabilità di sindaco, dell´amministrazione e della stessa maggioranza per concretizzare un atto di buona amministrazione. L´importante è fare l´opera e non perdere il finanziamento.
Il consigliere Vito D´Antona sottolinea che i fondi non si perdono; si può solo ritardare il finanziamento su altri progetti.
L´Arch. Gianfranco Garofalo, uno dei progettisti dell´opera, spiega che uno stralcio deve essere funzionale. L´attuale progetto è definito ed è coerente al progetto generale approvato nel 2007.
Il tecnico progettista illustra l´opera che sarà realizzata con le somme a disposizione. Il lato destro sarà fatto come da progetto e in modo razionale e previsionale rispetto al secondo stralcio funzionale. E´ un progetto fatto a gradi.
Per dichiarazioni di voto il consigliere Vito D´Antona si astiene. La sua motivazione è legata al fatto che si tratta di un´opera che serve e ci si è arrivati anche se solo per un pezzettino. La città ha bisogno di guardare più avanti. Non può esser un voto positivo perché si è rinunciato a un altro pezzo di sviluppo del territorio. Il tecnico progettista non l´ha convinto in quanto sarebbe stato meglio realizzare uno stralcio minore ma completo.
Il consigliere Andrea Rizza rileva che ci voleva un intervento a step, con soluzioni che garantissero la sicurezza della viabilità, senza togliere cioè gli spartitraffico.
E´ un´opera fatta alla carlona. Si dichiara favorevole che i fondi ex Insicem sono investiti in questo modo per cui si astiene dal voto.
Il consigliere Piero Covato ribadisce che è un´opera che la città merita e non fatto alla carlona e quindi voteranno a favore dell´atto.
La delibera del progetto esecutivo per la riqualificazione dell´asse urbano 1° stralcio funzionale approvazione progetto (pubblica utilità e approvazione vincolo) viene approvato a maggioranza con tredici voti favorevoli e quattro astensioni.
La delibera è dotata dell´immediata esecutività con tredici favorevoli, uno contrario e tre astenuti.
Il consiglio è rinviato per le interrogazioni a lunedì 22 maggio alle 19,30.


L´Ufficio Stampa
Notizie Flash
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
1

Visitatore Numero
2336337

totale visite
8837792


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie