11 Dicembre 2023

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DELL´ 11 GENNAIO



Rinviata dopo un dibattito la mozione del consigliere Cavallino ritirati i due regolamenti sui due centri: disabili di Via Sacro e quello degli anziani

Rinviata la mozione a firma del consigliere Tato Cavallino relativa alla proposta di protocollo d´intesa per famiglie sfrattate a seguito di aste giudiziarie per un approfondimento sull´argomento sul quale il consiglio si è dichiarato dì´accordo. Ritirati i due regolamenti relativi al funzionamenti del centro disabili di Via Sacro Cuore e i centri anziani. E´ necessario, secondo il consiglio, redigere i due atti completi che tengano conto degli emendamenti e del dibattito che si è sviluppato nel civico consesso.
La seduta, a questo punto, è stata sciolta.
Presenti diciotto consiglieri il civico consesso si apre con delle comunicazioni del presidente Garaffa come l´invio del modello ai consiglieri per la dichiarata compatibilità; prende atto che il sindaco ha inviato alla presidenza le dichiarazioni programmatiche dei tre anni.
Il consigliere Giorgio Falco comunica che la prima commissione ha dato parere sul regolamento sulle consulte comunali e auspica che venga portato presto in consiglio comunale.
Il consigliere Giovanni Scucces si dichiara soddisfatto della dichiarazione del consigliere Falco.
Solleva il problema del riordino sanitario in città, sulla scorta delle ultime novità di queste ore.
Propone un consiglio comunale aperto da tenersi all´interno dell´Ospedale Maggiore di Modica: per dare un segnale deciso a chi dovrà decidere. Bisogna oggi lanciare un segnale forte in questa direzione. Chiede la sottoscrizione della richiesta di convocazione della seduta aperta.
Il consigliere Tato Cavallino aderisce alla richiesta perché il piano penalizza fortemente il territorio: un attacco al comprensorio modicano e al basso siracusano. E´ ineluttabile fare un consiglio comunale aperto invitando la depurazione regionale.
Il consigliere Vito D´Antona condividendo la richiesta del consigliere Scucces e rileva che il sindaco a settembre aveva dichiarato che tutto era sotto controllo e quando non si vigila i risultati sono questi.
Aspetta che il sindaco riferisca al consiglio della sua missione romana di oggi.
Evidenzia che c´è un problema di mancato riscaldamento alla Giovanni XXIII con centinaia di bambini al freddo e invita l´amministrazione a intervenire.
L´Assessore Pietro Lorefice sulla richiesta di consiglio comunale aperto si dichiara d´accordo ma si attende l´arrivo del sindaco da Roma visto che oggi ha tenuto un incontro con il Ministro alla Salute Lorenzin e quindi nella conferenza dei capigruppo si deciderà il da farsi
Sul rilievo di D´Antona riferisce che ieri sono stati accessi i riscaldamenti previo il superamento di un problema legato all´accensione dell´impianto.
Il consigliere Giovanni Spadaro si dichiara d´accordo al consiglio comunale aperto, propone al presidente di invitare i consiglieri dei civici consessi dei comuni del comprensorio.
Il presidente del consiglio Garaffa si attiverà da domani per porre in essere le proposte che sono state avanzate.
Si passa all´illustrazione della mozione del consigliere Tato Cavallino avente ad oggetto la proposta di protocollo d´intesa per famiglie sfrattate a seguito di aste giudiziarie.
Questa mozione impegna l´amministrazione a proporre un protocollo d´intesa tra Comune, imprenditori edili locali e Prefettura che sarebbe il garante della carta d´intenti, che preveda la dichiarazione di disponibilità degli imprenditori edili che hanno alloggi sfitti di metterli a disposizione degli sfrattati per un anno con l´impegno del comune di non far pagare agli impresari le spese sull´immobile disponibile.
All´imprenditore sarà pagata una quota di un minimo di 100 euro al mese (somma da divedere tra l´ente comunale 50 euro da chi utilizza l´alloggio) con la garanzia che entro un anno l´alloggio sarà reso di nuovo libero. Trascorso l´anno sarà di esclusiva pertinenza del proprietario l´utilizzo futuro della casa, se prolungare la permanenza degli inquilini o meno, sarà questo un accordo bilaterale che, dopo i 365 giorni, scioglierà l´ente comunale da qualsiasi impegno.
Fa un appello al consiglio perché questo problema possa essere affrontato e risolto.
Il consigliere Piero Armenia riferisce che con Cavallino aveva avuto un confronto e la condivide; ritiene però che la mozione vada rimodulata: una famiglia con minori o un disabile non è facile che liberi la casa. Propone di rinviare di quindici giorni la discussione sull´argomento per un confronto di merito sulle cose evidenziate.
L´Assessore ai servizi sociali Rita Floridia si dichiara d´accordo con il proponente e con il consigliere di maggioranza. E´ un tema complesso che va studiato adeguatamente e quindi favorevole al rinvio.
Il consigliere Tato Cavallino aderisce alla richiesta e quindi valuta che la mozione possa essere rivista.
Il problema però è urgente e quindi va affrontato presto.
Il presidente Garaffa ritiene c sia necessario fare gli opportuni approfondimenti, capire quante somme sono necessarie per affrontare il problema e poi se ne parla in conferenza dei capigruppo.
Il consigliere Tato Cavallino propone la presenza di una delegazione del movimento dei "Forconi" in fase di discussione atteso che quotidianamente vivono il problema. L´Assessore Rita Floridia si dichiara d´accordo per un coinvolgimento del movimento nella discussione.
Si passa ala proposta di deliberazione sul regolamento del funzionamento centro disabili di Sacro Cuore che viene illustrato dall´assessore Rita Floridia. E´ venuto il momento, rileva, che il centro possa essere disciplinato da un regolamento che possa in qualche modo rispondere alla esigenza di una integrazione dei soggetti frequentanti il centro.
Si propone altresì un progetto educativo rivolto non solo ai soggetti diversamente abili ma anche alle loro famiglie. Si propone anche la regolamentazione degli orari di attività del centro e di alcune chiusure in occasione di festività che sono stati concordati con le famiglie dei diversamente abili.
Il regolamento disciplina anche l´organico del personale che si deve occupare degli utenti; è anche prevista un´assicurazione a tutela dei frequentanti in ordine a eventuali danni provocati agli utenti dal personale dipendente; responsabilità civile dei dipendenti verso i terzi per qualsiasi evento dannoso da essi causato.
Sulla proposta di delibera sono stati avanzati due emendamenti dalla prima commissione che vengono illustrati dal consigliere Piero Armenia e riguardano le modalità di servizio di assistenza gli utenti, gli orari di servizio e le festività godibili.
La consigliera Ivana Castello chiede chiarimenti sulla nomina del comitato di gestione che viene operata dal sindaco secondo il regolamento. Auspica che venga nominato dai familiari che frequentano il centro. Si chiede se l´attività ludica educativa può svolgersi all´esterno visto che devono essere attrezzate.
Valuta che il regolamento debba essere riscritto e quindi ripresentato. Se è rispettato il rapporto personale/utente. Presenta un emendamento anche a nome dei consiglieri Scucces, Caruso, Cavallino, Polino, Spadaro e D´Antona avente ad oggetto la gratuità della spesa relativa ai prodotti di pulizia igienico personale degli utenti. Chiede quindi un rinvio del punto per necessari approfondimenti.
La consigliera Carmela Minioto, presidente della quarta commissione, rileva la non chiarezza di alcuni interventi che stanno determinando confusione nella discussione.
Il consigliere Giuseppe Grassiccia è favorevole agli emendamenti della prima commissione.
L´Assessore Rita Floridia valuta che manca il regolamento definitivo che doveva essere redatto dall´ufficio di presidenza. Non valuta giusto e corretto che per delle disattenzioni da parte dell´ufficio di presidenza il punto debba essere rinviato. Chiede quindi una sospensione per fare chiarezza.
Il presidente Garaffa decide la sospensione di dieci minuti del consiglio comunale.
Alla ripresa dei lavori sono presenti diciotto consiglieri. Il consigliere Piero Armenia chiede, sulla scorta di un confronto con l´opposizione, di rinviare i punti relativi ai due regolamenti (funzionamento centri disabili di Via S Cuore e quello dei centri Anziani) . Il tempo necessario di formulare due atti completi sulla scorta degli interventi nel civico consesso. I due punti sono stati ritirati dall´amministrazione.
La seduta a questo punto viene sciolta.



L´Ufficio Stampa
Notizie Flash
RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA CONCORSO 5 AGENTI P.M.
RAGUSA - MANTENIMENTO IN SERVIZIO DI PERSONALE SANITARIO E AMMINISTRATIVO
CATANIA - IV SESSIONE XXIII SINODO LUTERANO
RAGUSA - FdI E LA " PAR CONDICIO " ELETTORALE
RAGUSA - 2 DENUNCE PER 300 G. DI DROGA
29-04-2023 20:02 - Economia
[]
Il ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica

di componente del consiglio direttivo nazionale di Federpreziosi

Il gioielliere ragusano Enzo Buscemi è stato confermato nella carica di componente del consiglio direttivo di Federpreziosi Confcommercio per il quadriennio 2023-2027. Buscemi fa dunque parte della squadra operativa allestita dal nuovo presidente nazionale Stefano Andreis, subentrato a Giuseppe Aquilino, quest’ultimo alla guida della federazione per due mandati consecutivi, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:21 - Economia
[]
SOCIETA’ PARTECIPATE, STRUMENTI DELLA CRISI E RUOLO DEL REVISORE. LE SEZIONI PROVINCIALI ANCREL E ODCEC INSIEME PER DISCUTERE SUI MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO.

Grande partecipazione presso la sala conferenze “Gianni Molè” del Libero Consorzio comunale di Ragusa in occasione del primo seminario formativo organizzato in maniera congiunta da Ancrel (ass. nazionale certificatori e revisori degli enti locali) e Ordine dei commercialisti di Ragusa sul tema “Organismi partecipativi – strumenti pr...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:55 - Attualità
[]

Vignetta: Clamoroso successo del sondaggio online a Ragusa: chi sarà il prossimo sindaco di Ragusa (Vedi allegato)

La Scelta nel sondaggio tra i nomi attualmente più quotati in vista delle elezioni comunali di Ragusa - di seguito in ordine alfabetico per cognome: Giuseppe Cassì - Giovanni Cultrera - Sergio Firrincieli - Riccardo Schininà.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:45 - Politica
[]
22.04.2023

L’affetto dei Comisani per Maria Rita Schembari

Sorrisi e tanta gente nel vernissage elettorale

Come si dice in questi casi, è stato un ‘bagno di folla’. In tanti, in tantissimi ieri sera, in piazza Fonte Diana, nel cuore di Comiso, attorno al suo sindaco. Maria Rita Schembari, ha scelto un modo ‘singolare’ per inaugurare il suo comitato elettorale. Nessun tavolo, nessuna scrivania, nessuna parete, nessuna separazione a dividere lei e la gente che le vuole bene. Ma uno sgabello in pia...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 18:35 - Politica
[]
25.04.2023
Pedalino è con Maria Rita Schembari

Tanta gente all’inaugurazione del Comitato elettorale
Nel cuore della frazione, assieme al Sindaco. Pedalino, è con Maria Rita Schembari. E ha scelto di affermarlo domenica scorsa quando in tanti sono stati all’inaugurazione del suo comitato elettorale, al centro di Pedalino. A sincerare una vicinanza che è stata concreta e fattiva in cinque anni di mandato e che lo sarà sempre anche nei prossimi 5.

Serena e sorridente, Maria Rita Schembari ha chiac...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:27 - Politica
[]
Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico. Dipasquale (PD ARS): “Pronti a spostare la protesta a Catania”

“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Sici...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
13-04-2023 17:24 - Economia
[]
Ragusa, 13 aprile 2023

Eletta la nuova segreteria con la presidenza del direttivo. Ricco il programma vertenziale e gli appuntamenti pubblici illustrati dal segretario generale Fernandez

La F.P CGIL di Ragusa ha proceduto a completare gli organi statutari dopo la riconferma a segretario generale della categoria, al termine del congresso provinciale, di Nunzio Fernandez.

Sono stati eletti all'unanimità prima il Presidente del direttivo provinciale nella persona di Lino Carpino, e della sua vice, ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
12-04-2023 19:40 - Politica
[]
Apertura Comitato Elettorale a Pedalino

Venerdì 14 aprile alle ore 19:30 sarà aperta in p.zza Gramsci a Pedalino, la sede del comitato elettorale a sostegno del candidato sindaco Salvo Liuzzo.

Si farà il punto sull’attuale situazione politico – amministrativa della frazione di Pedalino, così da partire ufficialmente con la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative

Il segretario cittadino

Gaetano Scollo
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 18:56 - Politica
[]
Oggi 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

IL RILANCIO DEL SETTORE SPORTIVO A RAGUSA UNO PRIORITARIO IMPEGNO PER IL NUOVO GOVERNO DELLA CITTA’

Cari amici e care amiche, mi permetto di inoltrarvi questo messaggio per rendervi partecipi circa la mia candidatura al consiglio comunale di Ragusa e, nello specifico, circa la mia idea di rilancio del settore sportivo sul territorio.

Sono candidato alle prossime elezioni come socialista nella lista Generazione. Lo Sport...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
06-04-2023 17:25 - Politica
[]
Territorio ha presentato la sua lista al candidato Sindaco Riccardo Schininà

Nel corso di una riunione assai partecipata, il movimento politico culturale Territorio di Ragusa ha presentato la lista dei candidati al Consiglio comunale, per le prossime amministrative di maggio, a Riccardo Schininà, candidato Sindaco della coalizione riformista e progressista, della quale Territorio fa parte, essendo una delle componenti politiche che l’ha ispirata.

Ad accogliere il candidato Sindaco il segretario...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
DELLE COSE DI SICILIA
29-04-2023 19:54 - Rubrica DELLE COSE DI SICILIA Uomini e fatti senza tempo
[]
Rubrica Ricordi di Sicilia…

LA FESTA DI SAN GIORGIO TRA SACRO E PROFANO IN SICILIA

“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi… questo vale per ogni uomo”.

Se c’è una festa religiosa a cui sono legato è la festa di San Giorgio, il martire cavaliere legato alla famosa leggenda del drago. Nell’immaginario collettivo e nel mio, sin da piccolo tra le vie della mia città natia “Ragusa Ibla”, quella leggenda mi affas...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
28-04-2023 19:49 - Angolo della Memoria
[]
C’è stato un tempo in cui la strada era maestra di vita.
Tra le viuzze del paese nascevano le amicizie più vere e più sincere.
Tra un gioco e l'altro e una merenda condivisa.
Non c’erano i pericoli...
Scarpe "vecchie" e via a correre a perdifiato fino all'imbrunire che sanciva l’ora del ritorno a casa.
Siamo figli dei vecchi tempi...
adesso l’amicizia è virtuale e "forzata"!

Un tempo era la strada

Avevo poco più di sette anni, appena sveglio saltavo dal letto e dopo un passaggio obbligato in bagno pe...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:46 - Cultura & Arte
[]
Venerdì 5 maggio 2023, alle ore 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 - Ragusa), sarà presentato il libro del giornalista modicano Marco Sammito “Modica, Storie di vita e altre dolcezze” (2021, Incipit23).

Converserà con l’autore Elisabetta Rizza.

La lettura di alcuni brani tratti dal libro è affidata a: Ornella Cappello e Pippo Antoci del Gruppo Teatro del Centro Studi F. Rossitto.

“Modica. Storie di vita e altre dolcezze” è l’opera d’esordio del gi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-04-2023 18:35 - Eventi
[]
Concerto di Bernardo Lanzetti VOX 50 a Marina di Ragusa

Nel 1973, veniva pubblicato il primo album del leggendario gruppo ACQUA FRAGILE, band di cui Bernardo Lanzetti è tuttora il leader. È per questo che, nell’anno in corso 2023, Bernardo celebra il suo Giubileo nella Musica, 50 anni di Voce Impossibile, il suo “VOX 50”!

Una serie di concerti vedrà Bernardo impegnato sui vari fronti della vocalità di cui egli è maestro e valente interprete ovvero il Pop, il Folk, il Musical, l’Avanguardia e ce...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:49 - Eventi
[]
L’unione fa musica, gemellaggio tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone e “l’Escola de Musica i Conservatori” di Sabadell.

Le formazioni musicali suonano a Caltagirone il 14 maggio 2023 alle ore 20.00 all’interno del “Teatro Maria Ausiliatrice”.

Caltagirone - Incontro e familiarità, quello tra l’Associazione Musicale “Luigi Sturzo” di Caltagirone, diretto dal maestro Mirko Musco e l’”Escola de Musica I Conservatori” di Sabadell, diretto dal maestro David Magranè, che porterà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-04-2023 19:38 - Cultura & Arte
[]
Archeologia a Cartagine

Convegno e mostra fotografica sull’attività della missione tuniso-italiana nel 2023

Si terrà nella prestigiosa sede dello showroom di Ottica Spoto in piazza Libertà a Ragusa, il prossimo 28 aprile alle ore 19, il Convegno Archeologia a Cartagine con l’inaugurazione di una mostra fotografica sui recenti scavi italo-tunisini condotti nell'antica città romana del nord Africa.

L'iniziativa è sponsorizzata da Ondaiblea, da Ottica Spoto, da Archeoclub sezione di Ragusa e da Sen...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:43 - Cultura & Arte
[]
Un fotografo di Comiso nella top 30 mondiale
secondo il più importante portale del settore matrimoni.

Si tratta di Antonio Bonifacio, fotografo di Comiso che, secondo il portale MyWed, rientra nella top 30 mondiale, esattamente in 18esima posizione.

Antonio è titolare dello studio MOMM, acronimo di Memories Of Magic Moments, che nasce nel 2016 a Comiso, da un'idea dello stesso.

Lo spinge il desiderio di creare una fucina di talenti che si potesse occupare sia di fotografia che di video. All'inte...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-04-2023 19:59 - Cultura & Arte
[]
Nella prima giornata sulla scuola medica modicana, ripercorsa magistralmente dal dr. Giorgio Cavallo la storia degli antichi ospedali di Modica.

Presentata dal dr. Giovanni Criscione anche una nuova tesi sulla datazione della botte fumigatoria di Tommaso Campailla.

Sabato scorso, 22 aprile, si è svolta la prima giornata, delle tre programmate, dedicata alla “Scuola Medica Modicana”, un evento realizzato dalla Società Modicana per la Storia Patria, presso la Pinacoteca della Fondazione Giovan Pi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
05-04-2023 17:54 - Angolo dell´Arte
[]
Sebastiano Mortellaro

THE EARTH TREMBLES

15.04.2023 – 26.05.2023

Opening 15 Aprile h. 19

CLOU - Via Dott. Pluchino, 16 Ragusa

Clou è lieta di presentare la mostra personale di Sebastiano Mortellaro dal titolo The earth trembles.

Il titolo di questa mostra è tratto dal film che Luchino Visconti girò ad Acitrezza nel 1948, “La terra trema”. Visconti, ispirato dal romanzo del Verga “I Malavoglia”, si rifà alla dottrina unanimista di Jules Romains secondo la quale in ogni collettività, in ogni aggregaz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
Utenti Online
4

Visitatore Numero
2337164

totale visite
8840828


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie