29 Marzo 2023

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DELL´ 11 GENNAIO



Rinviata dopo un dibattito la mozione del consigliere Cavallino ritirati i due regolamenti sui due centri: disabili di Via Sacro e quello degli anziani

Rinviata la mozione a firma del consigliere Tato Cavallino relativa alla proposta di protocollo d´intesa per famiglie sfrattate a seguito di aste giudiziarie per un approfondimento sull´argomento sul quale il consiglio si è dichiarato dì´accordo. Ritirati i due regolamenti relativi al funzionamenti del centro disabili di Via Sacro Cuore e i centri anziani. E´ necessario, secondo il consiglio, redigere i due atti completi che tengano conto degli emendamenti e del dibattito che si è sviluppato nel civico consesso.
La seduta, a questo punto, è stata sciolta.
Presenti diciotto consiglieri il civico consesso si apre con delle comunicazioni del presidente Garaffa come l´invio del modello ai consiglieri per la dichiarata compatibilità; prende atto che il sindaco ha inviato alla presidenza le dichiarazioni programmatiche dei tre anni.
Il consigliere Giorgio Falco comunica che la prima commissione ha dato parere sul regolamento sulle consulte comunali e auspica che venga portato presto in consiglio comunale.
Il consigliere Giovanni Scucces si dichiara soddisfatto della dichiarazione del consigliere Falco.
Solleva il problema del riordino sanitario in città, sulla scorta delle ultime novità di queste ore.
Propone un consiglio comunale aperto da tenersi all´interno dell´Ospedale Maggiore di Modica: per dare un segnale deciso a chi dovrà decidere. Bisogna oggi lanciare un segnale forte in questa direzione. Chiede la sottoscrizione della richiesta di convocazione della seduta aperta.
Il consigliere Tato Cavallino aderisce alla richiesta perché il piano penalizza fortemente il territorio: un attacco al comprensorio modicano e al basso siracusano. E´ ineluttabile fare un consiglio comunale aperto invitando la depurazione regionale.
Il consigliere Vito D´Antona condividendo la richiesta del consigliere Scucces e rileva che il sindaco a settembre aveva dichiarato che tutto era sotto controllo e quando non si vigila i risultati sono questi.
Aspetta che il sindaco riferisca al consiglio della sua missione romana di oggi.
Evidenzia che c´è un problema di mancato riscaldamento alla Giovanni XXIII con centinaia di bambini al freddo e invita l´amministrazione a intervenire.
L´Assessore Pietro Lorefice sulla richiesta di consiglio comunale aperto si dichiara d´accordo ma si attende l´arrivo del sindaco da Roma visto che oggi ha tenuto un incontro con il Ministro alla Salute Lorenzin e quindi nella conferenza dei capigruppo si deciderà il da farsi
Sul rilievo di D´Antona riferisce che ieri sono stati accessi i riscaldamenti previo il superamento di un problema legato all´accensione dell´impianto.
Il consigliere Giovanni Spadaro si dichiara d´accordo al consiglio comunale aperto, propone al presidente di invitare i consiglieri dei civici consessi dei comuni del comprensorio.
Il presidente del consiglio Garaffa si attiverà da domani per porre in essere le proposte che sono state avanzate.
Si passa all´illustrazione della mozione del consigliere Tato Cavallino avente ad oggetto la proposta di protocollo d´intesa per famiglie sfrattate a seguito di aste giudiziarie.
Questa mozione impegna l´amministrazione a proporre un protocollo d´intesa tra Comune, imprenditori edili locali e Prefettura che sarebbe il garante della carta d´intenti, che preveda la dichiarazione di disponibilità degli imprenditori edili che hanno alloggi sfitti di metterli a disposizione degli sfrattati per un anno con l´impegno del comune di non far pagare agli impresari le spese sull´immobile disponibile.
All´imprenditore sarà pagata una quota di un minimo di 100 euro al mese (somma da divedere tra l´ente comunale 50 euro da chi utilizza l´alloggio) con la garanzia che entro un anno l´alloggio sarà reso di nuovo libero. Trascorso l´anno sarà di esclusiva pertinenza del proprietario l´utilizzo futuro della casa, se prolungare la permanenza degli inquilini o meno, sarà questo un accordo bilaterale che, dopo i 365 giorni, scioglierà l´ente comunale da qualsiasi impegno.
Fa un appello al consiglio perché questo problema possa essere affrontato e risolto.
Il consigliere Piero Armenia riferisce che con Cavallino aveva avuto un confronto e la condivide; ritiene però che la mozione vada rimodulata: una famiglia con minori o un disabile non è facile che liberi la casa. Propone di rinviare di quindici giorni la discussione sull´argomento per un confronto di merito sulle cose evidenziate.
L´Assessore ai servizi sociali Rita Floridia si dichiara d´accordo con il proponente e con il consigliere di maggioranza. E´ un tema complesso che va studiato adeguatamente e quindi favorevole al rinvio.
Il consigliere Tato Cavallino aderisce alla richiesta e quindi valuta che la mozione possa essere rivista.
Il problema però è urgente e quindi va affrontato presto.
Il presidente Garaffa ritiene c sia necessario fare gli opportuni approfondimenti, capire quante somme sono necessarie per affrontare il problema e poi se ne parla in conferenza dei capigruppo.
Il consigliere Tato Cavallino propone la presenza di una delegazione del movimento dei "Forconi" in fase di discussione atteso che quotidianamente vivono il problema. L´Assessore Rita Floridia si dichiara d´accordo per un coinvolgimento del movimento nella discussione.
Si passa ala proposta di deliberazione sul regolamento del funzionamento centro disabili di Sacro Cuore che viene illustrato dall´assessore Rita Floridia. E´ venuto il momento, rileva, che il centro possa essere disciplinato da un regolamento che possa in qualche modo rispondere alla esigenza di una integrazione dei soggetti frequentanti il centro.
Si propone altresì un progetto educativo rivolto non solo ai soggetti diversamente abili ma anche alle loro famiglie. Si propone anche la regolamentazione degli orari di attività del centro e di alcune chiusure in occasione di festività che sono stati concordati con le famiglie dei diversamente abili.
Il regolamento disciplina anche l´organico del personale che si deve occupare degli utenti; è anche prevista un´assicurazione a tutela dei frequentanti in ordine a eventuali danni provocati agli utenti dal personale dipendente; responsabilità civile dei dipendenti verso i terzi per qualsiasi evento dannoso da essi causato.
Sulla proposta di delibera sono stati avanzati due emendamenti dalla prima commissione che vengono illustrati dal consigliere Piero Armenia e riguardano le modalità di servizio di assistenza gli utenti, gli orari di servizio e le festività godibili.
La consigliera Ivana Castello chiede chiarimenti sulla nomina del comitato di gestione che viene operata dal sindaco secondo il regolamento. Auspica che venga nominato dai familiari che frequentano il centro. Si chiede se l´attività ludica educativa può svolgersi all´esterno visto che devono essere attrezzate.
Valuta che il regolamento debba essere riscritto e quindi ripresentato. Se è rispettato il rapporto personale/utente. Presenta un emendamento anche a nome dei consiglieri Scucces, Caruso, Cavallino, Polino, Spadaro e D´Antona avente ad oggetto la gratuità della spesa relativa ai prodotti di pulizia igienico personale degli utenti. Chiede quindi un rinvio del punto per necessari approfondimenti.
La consigliera Carmela Minioto, presidente della quarta commissione, rileva la non chiarezza di alcuni interventi che stanno determinando confusione nella discussione.
Il consigliere Giuseppe Grassiccia è favorevole agli emendamenti della prima commissione.
L´Assessore Rita Floridia valuta che manca il regolamento definitivo che doveva essere redatto dall´ufficio di presidenza. Non valuta giusto e corretto che per delle disattenzioni da parte dell´ufficio di presidenza il punto debba essere rinviato. Chiede quindi una sospensione per fare chiarezza.
Il presidente Garaffa decide la sospensione di dieci minuti del consiglio comunale.
Alla ripresa dei lavori sono presenti diciotto consiglieri. Il consigliere Piero Armenia chiede, sulla scorta di un confronto con l´opposizione, di rinviare i punti relativi ai due regolamenti (funzionamento centri disabili di Via S Cuore e quello dei centri Anziani) . Il tempo necessario di formulare due atti completi sulla scorta degli interventi nel civico consesso. I due punti sono stati ritirati dall´amministrazione.
La seduta a questo punto viene sciolta.



L´Ufficio Stampa
Notizie Flash
RAGUSA - MERCATO DELLE OPERE DEL PROPRIO INGEGNO
RAGUSA -SECONDO POSTO REGIONALE PER EREA ESORDIENTI
RAGUSA - SEQUESTRATI OLTRE 100 KG DI ALIMENTI IN UN RISTORANTE ETNICO
MODICA - L’ASD VIRTUS ISPICA NON SI E’ PRESENTATA IERI AL " BARONE "
VITTORIA - SI E' SPENTO ANTONIO NOTO, SINDACO DAL 1958 AL 1959.
RAGUSA - ENNESIMA SCONFITTA PER LA KEYJEY RAGUSA
SCICLI - IL FAI NON E' OPERATIVO DAL 2020 E NESSUNO SE NE E' ACCORTO
SCICLI - IL 30 MARZO CONFERENZA DEL GEOLOGO RUGGIERI SUI FIUMI IBLEI
27-03-2023 18:20 - Sport
[]
“LA SICILIA, DANZA CSEN”, GRANDE SUCCESSO IERI AL TEATRO TENDA

DI RAGUSA CON OLTRE CINQUECENTO BALLERINI PARTECIPANTI

CASSISI: “TRENTA SCUOLE PRESENTI, MOMENTO DI GRANDE CRESCITA”

Una bellissima manifestazione. Con oltre 130 uscite e la presenza di 500 ballerini provenienti da tutta la Sicilia e, in parte, anche dalla Calabria. “La Sicilia, danza Csen”, giunta alla terza edizione, ha colto nel segno, ieri, al Teatro Tenda di Ragusa, con una presenza di pubblico eccezionale. Un appuntamento, quel...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:43 - Politica
[]
Il comizio in piazza del Popolo a Vittoria delle opposizioni, il consigliere Pelligra

“Ho messo in evidenza la mala gestio di questa amministrazione sottolineata

nella relazione che è stata predisposta dall’ispettore regionale Francesco Riela”

Anche il consigliere comunale Biagio Pelligra, segretario cittadino di Sviluppo Ibleo, ha partecipato, ieri mattina, in piazza del Popolo, al comizio tenuto dalle opposizioni all’attuale amministrazione per evidenziare tutto ciò che non va. “Ho fatto – chi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 17:26 - Politica
[]
Pedalino, opera raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio: manutenzione urgente.

L’opera lignea raffigurante i santi Alfio, Cirino e Filadelfio, installata all’ingresso di Pedalino e donata al Comune di Comiso nel 2014 dal maestro Alfio Nicolosi, apprezzato scultore, le cui opere sono presenti in diverse sedi istituzionali tra le più importanti non solo del nostro territorio, necessita già da qualche tempo di un intervento di manutenzione urgente perché in fase di preoccupante deterioram...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 10:53 - Attualità
[]
L’Accademia delle Prefi Premia la migliore pasticceria di Uova pasquali.

L’Accademia delle Prefi in visita ufficiale a Ragusa, la città dei ponti è uno dei gioielli del barocco siciliano dal fascino particolare che la rende una meta forse meno battuta di altre città come Siracusa, Palermo o Catania, ma che sa offrire emozioni uniche per la particolarissima atmosfera che vi regna. Ragusa è così unica da essere stata spesso definita “l’isola nell’isola”; occorre tuttavia visitarla per comprender...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 16:54 - Sport
[]
“Non giocare con la vita” è l’evento sportivo con valenza sociale in programma il 25 pomeriggio a Comiso, inizio alle 15.00, allo stadio “G. Borgese” di Comiso in occasione del 15° Anniversario della sede Aifvs Aps Onlus Comiso. A scendere in campo saranno la nazionale italiana artisti e la nazionale vittime della strada. L’evento-partita di solidarietà in ricordo delle vittime della strada è organizzato dall’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada che ha in Biagio Lisa il suo ra...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 12:25 - Politica
[]
GIÙ LE MANI DAI NOSTRI FIGLI

Malafede, arroganza, disprezzo per i diritti e le regole della democrazia, sono i presupposti con cui il governo di centro destra crede di poter amministrare il nostro paese. E non potrebbe essere altrimenti considerato che gli ispiratori delle loro politiche sono Orbán e Le Pen.

Con un artificio linguistico raggirano la buona fede dei cittadini: continuano a parlare di "utero in affitto" per giustificare norme che in realtà negano ai figli di coppie omogenitorial...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:44 - Istruzione e Formazione
[]
Il “Fermi” non dimentica e sceglie la musica

come forma d’arte contro tutte le mafie

Al “Fermi” un concerto per parlare di contrasto a tutte le forme di mafia. Anche quest’anno il 21 marzo, Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al “Fermi” di Vittoria non è passato inosservato. Ogni anno, infatti, l’Istituto organizza iniziative di riflessione, approfondimento e incontro, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica, Prof.ssa Rosaria Costanz...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 16:55 - Cultura & Arte
[]
Giornate nazionali “Case della Memoria”

e nuovi orari al Castello di Donnafugata

In occasione delle Giornate nazionali “Case della Memoria”, sabato 1 aprile si terrà uno speciale Open day con ingresso gratuito a Castello, Parco e Mu.De.Co. di Donnafugata con laboratori e visita ai luoghi “restituiti”.

Alle ore 11.00, infatti, dopo anni saranno per la prima volta riaperti al pubblico i cortili, la torre del Belvedere e le tre fontane del Parco appena restaurate grazie alla misura di Agenda Urba...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
27-03-2023 17:42 - Eventi
[]
SCENICA FESTIVAL: MANCA POCO ALL’INIZIO DELLA XV EDIZIONE. DAL 6 AL 21 MAGGIO VITTORIA (RG) INVASA DALLA BELLEZZA TRA SPETTACOLI INTERNAZIONALI DI CIRCO, TEATRO, MUSICA E DANZA.

VITTORIA (RG) - Manca veramente poco all’inizio della XV edizione di Scenica, il festival siciliano di circo, musica, teatro, danza e performance organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, col patrocinio del Comune di Vittoria e il sostegno del Ministero della Cultura. Tre fine settimana - dal 6 al 21 magg...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
27-03-2023 11:56 - Cultura & Arte
[]
Amicizia e Filosofia a Ragusa

Nuova Acropoli Ragusa inaugura la stagione primaverile con un incontro culturale con tema l’amicizia, quello specialissimo legame che esiste sin dai tempi più antichi.

Tra spunti filosofici ed esempi tratti dal mondo della mitologia, percorreremo insieme un sentiero che conduce fino ai giorni nostri per portare a casa qualche perla di saggezza da applicare alla vita di tutti i giorni.

Non mancate all’appuntamento: martedì 28 marzo alle 18:30, presso l’auditorium del...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
26-03-2023 17:27 - Angolo dell´Arte
[]
Sarà inaugurata il prossimo giovedì 30 marzo 2023, a Cosenza, la personale dell'artista comisano Salvatore Anelli, dal titolo " Io sono in mezzo a voi ". L'evento è previsto alle ore 17,30, presso il Museo diocesano di piazza Giano Aulo Parrasio, 16. I testi del catalogo sono di don Salvatore Fuscaldo, Salvatore Anelli e di Ghislain Mayaud.
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
25-03-2023 11:25 - Cultura & Arte
[]

La scoperta dei più bei riti della Settimana Santa
attraverso il libro La Pasqua in Sicilia

In libreria il libro La Pasqua in Sicilia: l’incontro tra fede e mito, devozioni e spettacolo

L’opera La Pasqua in Sicilia: Un itinerario storico, iconografico e religioso della Settimana Santa nell’isola, edito da Bonfirraro, ci accompagna in un viaggio lungo tutta l’isola siciliana alla scoperta, alla conoscenza e alla valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e, naturalmente, di...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 11:10 - Cultura & Arte
[]
Conferenza sulle caratteristiche generali degli “Ecce Homo”

di Antonello da Messina (tematica della Passione)

Inserito nel programma della Settimana Santa della Chiesa di San Francesco d’Assisi di Ragusa una conferenza sul ciclo degli “Ecce Homo” di Antonello da Messina con Dia-proiezioni commentate dall’Architetto e Storico dell’Arte Salvo Giliberto .

Subito dopo la messa vespertina di Lunedi 3.Aprile alle ore 19,30 si svolgerà un interessante viaggio per la conoscenza dettagliata di uno dei ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
24-03-2023 10:58 - Angolo della Memoria
[]
BCsicilia - Isola Pittsburg Forever

Isola delle Femmine, “Un caffè a Casa Di Maggio”: Mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda

Promossa da BCsicilia in collaborazione con l’Associazione Isola Pittsburg Forever si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio via Cutino, 14 a Isola delle Femmine l’iniziativa “Un caffè a Casa Di Maggio”, una mostra di antichi accessori utilizzati per la preparazione dell’aromatica bevanda. L’esposizione sarà aperta al pubblico ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
23-03-2023 12:47 - Eventi
[]
Siamo lieti di invitarVi all'evento che si terrà presso i locali della nostra Chiesa Metodista a Scicli in via Carioti, 2 giorno 1 Aprile 2023 alle ore 18:

Qui trovate tutti i dettagli dell'evento https://fb.me/e/2Se5yT38i
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
9

Visitatore Numero
2205709

totale visite
8443595


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie