01 Agosto 2021
Categorie

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DELL´8 LUGLIO

Salta la question time. Nota di maggioranza su D´Antona e Depuratore al centro del dibattito. Respinta la richiesta di votazione sulla mozione che riduce le indennità


Il consiglio comunale di Modica ha dedicato, un´ora e mezza dei lavori iniziali, a due argomenti che non rientravano nell´oggetto della question time che nei fatti non si è svolta.
Si è trattato dell´argomento relativo ad un comunicato stampa a firma dei consiglieri di maggioranza che ha preso di mira una nota del consigliere Vito D´Antona(riduzione delle indennità di carica dei consiglieri) per il quale il consigliere Giovanni Cappello Rizzarello ha inteso, a nome di firmatari, chiedere scusa per i toni usati che non intendevano offendere la professionalità e la persona di Vito D´Antona.
L´altro argomento in discussione, sollevato dal Presidente del consiglio comunale, il diniego allo stesso e a quattro consiglieri, da parte del sindaco, all´accesso nel depuratore di Modica, lunedì 29 giugno u.s., in occasione della visita agli impianti, della senatrice Ornella Bertorotta del movimento cinque stelle e del prof. Ing. Giuseppe Cirelli, professore associato di idraulica agraria alla facoltà di Agraria dell´Università di Catania.
Respinta poi a maggioranza la votazione di una mozione (si allega al comunicato) sulla riduzione della indennità e gettoni di presenza dei consiglieri comunali. Se ne riparlerà in un prossimo consiglio.
Rinviata anche l´altra mozione sulla proposta di modifica per l´anno 2015 aliquota Imu sui terreni agricoli al 4,60 per mille presentata dal consigliere Vincenzo Cavallino.
Presenti 19 consiglieri la seduta si apre con un intervento del consigliere Giovanni Cappello Rizzarello a nome dei consiglieri che hanno firmato un documento, reso noto alla stampa, che prendeva di mira una nota del consigliere Vito D´Antona, valutato dal destinatario offensivo e quindi passibile di querela per diffamazione. Il consigliere Rizzarello esprime a nome dei destinatari le scuse in quanto i riferimenti fatti sono solo di natura politica quindi né professionale, né personale.
Riconosce che sono stati usati toni fuori dal rigo ed è per tale ragione che l´intenzione non era di offendere la persona Vito D´Antona.
Vito D´Antona apprezza molto l´intervento del consigliere Rizzarello a nome della maggioranza, ma purtroppo quel comunicato lo ha danneggiato tantissimo sul piano professionale e personale.
Nella sua lunga attività politica mai è successo di essere destinatario di toni così offensivi che ledono di riflesso ogni consigliere. Registra una certa cattiveria nei suoi confronti atteso che mai si è sognato di intaccare le qualità personali di un avversario politico o sfruttare il reddito professionale di un consigliere per uso politico.
Chi ha scritto quel documento a firma dei consiglieri di maggioranza lo ha fatto per fare male e un danno che si vuole provocare a chi ha messo la firma su quel documento.
Vito D´Antona legge alcuni passi di quel documento: viene descritto come chi predica bene e razzola male. Viene definito come un´ipocrita e un perditempo nella sua attività di dirigente alla Camera di Commercio. Il consigliere D´Antona ricorda che il suo monte ore di lavoro alla Camcom lo pone tra i primi posti nella trasmissione degli atti relativi al Ministero. Rivendica il fatto che non prende mai i permessi per le attività di consigliere, né lo straordinario. I redditi dei dirigenti delle Camere di Commercio, peraltro, sono stabiliti per legge e per contratti.
Anzi alla Camcom di Ragusa si sono autoridotti gli stipendi atteso la crisi che attanaglia le imprese. Pur apprezzando le scuse date in consiglio, purtroppo la macchina della denuncia è partita.
Il documento è fortemente offensivo sia nei termini usati e nelle intenzioni di chi ha firmato il documento.
Il consigliere Piero Armena rivendica il senso fuorviato del documento: si è pensata una cosa e se ne è scritta un´altra. Insomma la parola ha tradito il pensiero. E di questo si dichiara dispiaciuto e per tale ragione che si è chiesto scusa in modo pubblico. Anche lui è stato tirato in ballo con un´offesa personale in consiglio; ci è rimasto male ma non ha adito alle vie legali. Non è stato eletto per fare accuse ai consiglieri.
Il consigliere Andrea Caruso, da ex componete della maggioranza, ribadisce che ha lasciato quello schieramento per il modus operandi. Molti sicuramente non sapevano il contenuto di quel documento, non lo hanno avallato prima che fosse mandato agli organi di stampa. Lo hanno letto solo sui giornali. Mi sarei aspettato da loro oggi una dichiarazione secondo la quale potessero affermare di non essere a conoscenza di quella nota.
Il presidente del consiglio comunale denuncia al consiglio un fatto grave accaduto giorno il 29 giugno nella sede del depuratore di Modica. Alla presenza di una senatrice del movimento cinque stelle che aveva chiesto e ottenuto il permesso per entrare nell´impianto. Informato di questo, insieme a quattro consiglieri si è recato al depuratore. Non gli è stato concesso, da parte del responsabile, il permesso di entrare per motivi di sicurezza. Si e voluto fare un diniego alla seconda carica istituzionale della città. Ritiene che ci sono posizioni discordanti in questo senso. Sta valutando con serietà la possibilità di intervenire per vie legali.
Il consigliere Concetto Puccia valuta che le parole del presidente Garaffa sono di una gravità unica. Chiede al sindaco di relazionare in merito e al segretario generale di fare un´inchiesta interna per verificare se ci sono responsabilità. Necessario su questo fare chiarezza. Bisogna dare spiegazioni per quanto accaduto. Se nessuno si muove il nuovo centro destra agirà diversamente.
Il consigliere Vito D´Antona rileva che i consiglieri comunali hanno l´accesso a locali comunali; non è mai successo un fatto del genere. Nessuno può vietare l´ingresso al presidente e ai consiglieri. Consiglia al presidente del consiglio comunale di tutelarsi in tutte le sedi opportune, come istituzione per stabilire che l´accesso ai consiglieri non può essere negato.
Il consigliere Lorenzo Giannone ribadisce che il no all´accesso è dovuto solo ad un fatto di sicurezza. La senatrice aveva chiesto e ottenuto l´ingresso all´impianto accompagnata dal responsabile della sicurezza.
Il consigliere Ivana Castello chiede al sindaco chi ha autorizzato la senatrice, il prof. ing Cirelli e se questi hanno fatto richiesta.
Il sindaco replica dicendo che un senatore della Repubblica pur avendo libero accesso in tutti i luoghi che ritiene opportuno, ha chiesto l´autorizzazione all´ingresso con una data precisa: il 29 giugno.
Pur essendo chiuso il Comune, per la festa del Patrono, la visita è stata effettuata. Nessun altra richiesta è stata inoltrata dai consiglieri. Il depuratore può essere visitato da tutti purché si avvisi il responsabile della sicurezza che risponde di eventuali incidenti che potrebbero avvenire nel sito in quanto direttore dell´impianto peraltro gestito dalla SPM. Non c´è alcuna preclusione alcuna nei confronti di consiglieri, peraltro la consigliere Castello ha seguito la procedura e ha ispezionato il depuratore in piena libertà.
La Castello ribadisce che il sindaco in quella data poteva avvisare il responsabile della sicurezza per poter accompagnare i consiglieri comunali e non vietargli l´ingresso. Non si giustifica la presa di posizione del sindaco.
L´assessore Pietro Lorefice rileva che il consigliere Castello invece di tentare il blitz poteva telefonare al sindaco o a lui stesso per avvisare la presenza sua e dei consiglieri e chiedere di entrare. Il permesso sarebbe stato concesso.
Il consigliere Andrea Rizza saputa la notizia della visita della senatrice e di un professore universitario intendeva assistere al sopralluogo e riteneva che si poteva essere maggiore apertura nei confronti dei consigliere comunali. Un errore che si poteva evitare.
Il sindaco ribadisce che il depuratore è un impianto e quindi come tale ci sono delle responsabilità di cui fare fronte. Il direttore corre il rischio di subire procedimenti a motivo dell´ingresso di persone senza autorizzazione ove dovessero verificarsi incidenti. Anche il sindaco prima di una visita al depuratore avvisa il responsabile della sicurezza e il direttore tecnico.
Da parte di chiunque. Basta chiedere il permesso per l´ingresso al depuratore e sarà concesso senza problemi.
Il presidente Garaffa ribadisce che il sindaco, che era presente, che la richiesta poteva essere fatta; ma il sindaco non ha dato spazio alla discussione: ha chiuso la porta ed è entrato dentro.
Il consigliere Carmelo Cerruto denuncia la mancanza di fair play da parte dell´amministrazione che potrebbe ammorbidire i toni e lasciare che il consigliere possa svolgere serenamente il suo lavoro.
Rileva che il personale interno deve essere pronto a ricevere visite senza preavviso, come i controlli dell´acqua e ispezioni di altro genere. Ritiene di poter acquisire il piano di sicurezza del depuratore e portalo in consiglio comunale.
Il presidente Garaffa investe della proposta il segretario generale perché si possa venire a conoscenza di questo atto.
Il sindaco replica che sino ad oggi non è mai pervenuta dai consiglieri di opposizione una richiesta di visita. Manca quindi il fair play se di questo che si vuole parlare. Bastava che i consiglieri presenti alla visita del senatore chiedevano di poter ispezionare il depuratore e la richiesta sarebbe stata esaudita.
Il presidente Garaffa ha avuto il diniego dal sindaco e quindi non potrà dare nessuna autorizzazione e su questo non c´è alcun precedente nella storia istituzionale della città.
L´assessore all´urbanistica Belluardo relaziona sull´incontro avuto dai sindaci della provincia di Ragusa con il presidente Crocetta sulla VAS. In quell´incontro ci è stato assicurato, dal direttore generale dell´assessorato di territorio ed ambiente, che sarà data priorità alle pratiche Vas degli enti che hanno inoltrato le varianti al PRG.
Su questo l´amministrazione ha inviato ulteriore lettera di sollecito.
Sul PRG del centro storico la Circes sono alla fase conclusiva del lavoro che si intende presentare in una seduta aperta, nell´aula consiliare, presente il consiglio e la città. Il giorno stabilito è venerdì 17 giugno pomeriggio.
Il consigliere Andrea Rizza chiede le carte del piano e la pratica del piano spiaggia. Ma viene informato che è già in commissione urbanistica. Poi comunica la presenza di rifiuti la domenica mattina in Piazza Mediterraneo dopo lo svolgimento della fiera.
Il sindaco informa dicendo se questo accadrà ancora ritirerà le autorizzazioni; gli ambulanti devono lavorare ma rispettare l´ambiente a cominciare dalla rimozione dei rifiuti che non possono essere rimossi dal Comune.
L´assessore Giorgio Belluardo si riserva di chiedere al presidente del Circes delle anticipazioni sul piano del centro storico da consegnare ai consiglieri. Ma sarà necessaria la presentazione e poi magari confrontarsi sulle soluzioni proposte.
Il presidente Garaffa informa che il conto consuntivo è già in commissione e chiede all´assessore al bilancio anche l´avvio del bilancio di previsione 2015 per porre poi il consiglio di poterlo discutere.
Il segretario generale illustra la nuova relativa alla pubblicazione delle delibere del consiglio comunale. Norma che prevede tempi stretti nella tempistica nella pubblicazione degli atti compresi i verbali delle commissioni consiliari; questo risponde ad un´esigenza di trasparenza e di tempestività. E´previsto il rimborso al datore di lavoro, da parte del Comune, delle ore che il consigliere svolge nella sua attività politica. Sono stati rivisti i tempi e gli orari di attività dei consiglieri.
Le legge impone che la delibera immediatamente esecutiva debba essere pubblicata entro tre giorni, pena la nullità. Nel sito istituzionale del comune devono essere pubblicati i resoconti dei consigli comunali e dei verbali delle commissioni. Il segretario generale propone una rivisitazione dello Statuto comunale perché ormai superato e che va rivisto in parti importanti attese le novità legislative.
Il presidente Garaffa ritiene che gli uffici vanno riorganizzati per fare fronte alle nuove disposizioni legislative.
Il consigliere Tato Cavallino presenta una mozione relativa ad una proposta di modifica per l´anno 2015 dell´aliquota IMU sui terreni agricoli al 4,60 per mille.
Il consigliere proponente viene invitato dalla maggioranza consiliare a presentare dopo la sentenza attesa a giorni del Tar del Lazio sull´argomento, assumendo impegno di discuterla dopo tale momento.
Il consigliere Tato Cavallino si è dichiarato d´accordo.
Il consigliere Giovanni Spadaro presenta una proposta di mozione relativa alla riduzione di indennità e di quella relativa ai gettoni di presenza di consiglieri comunali.
Il sindaco ribadisce che a quattro mesi del proprio mandato è stato ridotto il gettone di presenza dei consiglieri del 10 per cento. Lo status del consigliere, lavoratore autonomo rispetto a quello dipendente, ha una situazione economica diversa e quindi è necessario chiarire questo aspetto per onestà intellettuale nei confronti dei cittadini. Poi ci sono diversificazioni che dipendono dalla entità dei comuni e su questo rimane il fatto che la Regione deve recuperare 18 milioni di euro dalle riduzioni. Insomma la Regione ha deciso di far impoverire le comunità locali tagliando i trasferimenti.
Il consigliere Luigi Giarratana chiede un rinvio della questione perché si tratta di un argomento che va approfondito al fine di conoscere meglio la nuova legge approvata dall´ARS.
Il consigliere Carmelo Cerruto riferisce che la norma è chiara e si è consapevoli di quello che dice ed è per questo che hanno presentato la mozione che a questo punto va votata: quindi non è d´accordo al rinvio.
Rileva che ci sono consiglieri che hanno avuto decurtate le indennità sin dal 2013. Alla pubblica opinione comunque ciò gli interessa solo in parte. La riduzione del gettone di presenza non gli scalfisce e chiede l´approvazione unanime della mozione e dare un segnale chiaro alla città.
Il consigliere Vito D´Antona fa un excursus della legge sulle identità di carica per sindaci e consiglieri. Rispetto ad oggi chiede di sapere quali differenze ci sono tra un consigliere siciliano e quello nazionale atteso che la l´ultima legge regionale li equipara ma solo dalla prossima legislatura.
Necessario dare un segnale politico alla città e farlo due o tre anni prima di quanto questo dovrebbe accadere. Però nella legge regionale n° 9 è previsto un risparmio di 18 milioni di euro che non saranno trasferiti ai comuni siciliani e quindi si necessita un taglio alle spese o un aumento delle entrate.
L´assessore regionale al Bilancio Baccei invita gli enti a regolarsi di conseguenza e quindi a di introdurre le nuove misure di riduzione delle indennità di carica.
Il consigliere Andrea Caruso ritiene che bisogna dare un segnale etico ed economico alla città votando la mozione: nessun consigliere sopravvive con la indennità di presenza. Diminuirla è un segnale che può fare onore al civico consesso. La mozione si deve assolutamente votare.
Il consigliere Luigi Giarratana ribadisce che l´idea della maggioranza pur rimanendo aperti chiede il rinvio della votazione sulla mozione al fine di conoscere meglio la legge.
Il consigliere Carmelo Cerruto si dichiara contrario al rinvio: i contenuti della legge sono noti così come la mozione depositata da giorni.
La proposta di rinvio è posta ai voti.
La proposta viene approvata a maggioranza con tredici voti a favore e undici contrari.
La mozione viene rinviata.
La seduta è sciolta.


Il Capo Ufficio Stampa
Marco Sammito
Notizie Flash
RAGUSA - ATTIVO InfoRagusa
SANTA CROCE CAMERINA - UNA APP PER COLLEGARE CITTADINI E UFFICI COMUNALI
GIARRATANA - ASSEGNATI FONDI EX INSICEM A IMPRESE LOCALI
MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 LUGLIO
RAGUSA - ATTIVATO PRESIDIO PER RISCHIO INCENDI
RAGUSA - FINO AL 3 AGOSTO " OPEN DAYS " PER OVER 12
RAGUSA - NUMERO VERDE UFFICIO TRIBUTI
RAGUSA - ISTITUITO IL RUOLO-SOCIO SANITARIO: PLAUSO DELLA CISL.
GIARRATNA - RIDOTTA LA TARI
01-08-2021 11:40 - Politica
[]
I FONDI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI CARMINE PUTIE A RAGUSA E IL MANCATO ACCENNO ALLA FORZA DEL GOVERNO CONTE, IL CAPOGRUPPO M5S FIRRINCIELI: “SENZA L’APPORTO DEL PNRR, OGGI NON AVREMMO POTUTO CELEBRARE QUESTO IMPORTANTE RISULTATO”

“Siamo orgogliosi per la città, siamo contenti che si siano riuscite a intercettare delle ingenti risorse economiche. E, però, a dirla tutta, questo finanziamento, così come quello della metropolitana di superficie, gode di una provvidenza che arriva dal Governo nazi...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
01-08-2021 11:07 - Attualità
[]
“Estate 2021 al mare”

protagonisti i bambini che frequentano il CSR di Modica e Pozzallo e alcuni alunni con disabilità dell’Istituto Comprensivo

“Antonio Amore” di Pozzallo

Ospiti della postazione “Mare senza frontiere” di Pozzallo

Ragusa, 30 luglio 2021 – Si è concluso oggi il progetto “Estate 2021” per alcuni bambini con disabilità, patrocinato dal comune di Pozzallo, grazie al Protocollo d’Intesa tra il CSR – A.I.A.S. Sez. di Pozzallo e alcuni docenti di scuola primaria dell’Istituto Comp...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-07-2021 18:17 - Istruzione e Formazione
[]
Gentilissima Sig.ra Ministro,

mi perdonera' se Le rubo due minuti del suo prezioso tempo.
Due anni fa decisi di iscrivermi a corsi singoli di inglese e arabo presso l universita di Ragusa Ibla, volevo rispolverare il mio inglese e soprattutto imparare a leggere e scrivere in arabo malgrado i miei 62 anni.

Oggi desidero farLe sapere come una piccolissima sede universitaria può essere una eccellenza. Sarebbe bellissimo se il mio grazie venisse condiviso pubblicamente anche dall' Istituzione da Lei...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-07-2021 17:46 - Attualità
[]
Marina Militare: Sottosegretario Pucciarelli, primo appontaggio F-35B Marina su portaerei Cavour è continuità capacità strategica nazionale.

“Il primo appontaggio di un moderno areo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto ieri con unità in navigazione nel Golfo di Taranto, va ben oltre la dimostrazione della nostra Marina di esprimere, con la sua aviazione navale, eccellenze di altissimo livello, ma è la miglior garanzia di continuità per una capacità d...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-07-2021 11:27 - Cronaca Locale
[]
Si è conclusa tragicamente la vicenda del pubblicitario Giuseppe Sarzana, 52 anni, originario di Gela, ma da 20 anni residente a Vittoria, dove aveva famiglia. Sarzana era scomparso il 29 giugno scorso, a bordo della sua auto ( una Ford Fiesta grigia ): non aveva lasciato alcuna traccia.
Erano partite subito le indagini a opaera dei Carabinieri, con il nucleo specializzato in ricerca di persone scomparse. Ieri pomeriggio si è avuto il triste epilogo: l'auto è stata rinvenuta sulla Vittoria /...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-07-2021 10:47 - Economia
[]
Il servizio cargo accelera i tempi e parte in fase anticipata con la realizzazione del servizio merci e l’utilizzo dei voli di linea, già operanti con il trasporto passeggeri, per il trasporto merci. “Sarà uno strumento campione per saggiare le potenzialità della domanda del servizio cargo nella sua completa e ampia attivazione”. Dichiarazioni del sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari

“Il Comune e SOACO – spiega il sindaco – hanno sottoscritto una lettera d’intenti grazie alla quale sarà rea...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-07-2021 17:20 - Politica
[]
CasaPound manifesta a Pozzallo per ribadire il suo secco NO all' immigrazione clandestina : "I confini italiani ed europei sono Sacri". In piazza anche Luca Marsella, portavoce della direzione nazionale

Sabato 21 agosto CasaPound scenderà in piazza a Pozzallo (Rg), sul lungomare Raganzino, a pochi passi dal porto e dall' hotspot, recentemente al centro delle cronache per essere stato incendiato e distrutto dagli stessi clandestini ospitati nella struttura. Sarà presente anche Luca Marsella, p...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-07-2021 11:41 - Attualità
[]
Si terrà la cerimonia di inaugurazione del tratto autostradale Rosolini-Ispica martedì 3 agosto alle ore 10.00, presso il nuovo casello di Ispica.

Saranno presenti il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l'Assessore Regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, oltre a molte autorità territoriali e ai rappresentati dell'impresa Cosedil che ha curato i lavori.
Per Autostrade Siciliane interverranno il Presidente Franco Restuccia, la Vice Presidente Chiara Sterrantino, il Consiglier...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-07-2021 16:38 - Economia
[]
Aeroporto di Comiso: le prospettive legate allo sviluppo dello scalo comisano e le politiche di rilancio del turismo nell'isola e nel versante Ipparino. L'assessore Dante Di Trapani e il Presidente SOACO, Giuseppe Mistretta, hanno incontrato l'assessore regionale al turismo, Manlio Messina. Dichiarazioni dell'assessore Di Trapani.

“Stamattina, il Presidente della Soaco, Dott. Giuseppe Mistretta, e il sottoscritto – comunica Di Trapani - siamo stati ricevuti dall'Assessore Regionale al Turismo,...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-07-2021 12:14 - Attualità
[]
Intitolate a Salvatore Carnevale e a Placido Rizzotto,

sindacalisti vittime della mafia, due vie cittadine

Alla presenza dei nipoti di Placido Rizzotto, delle autorità civili e militari, del sindaco Peppe Cassì, del presidente del Consiglio Fabrizio Ilardo e di un nutrito gruppo di cittadini, si è proceduto stamani all’intitolazione di via Salvatore Carnevale e di via Placido Rizzotto, sindacalisti vittime della mafia.

“Due siciliani - ha affermato il sindaco Peppe Cassì - due sindacalisti impe...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-07-2021 18:13 - Sport
[]
DA MAZARA DEL VALLO A FROSINONE, PASSANDO PER CALTANISSETTA: RISULTATI DI RILIEVO PER I CICLISTI DELL’ASD MULTICAR AMARU’ NELL’ULTIMO FINE SETTIMANA

E’ stato un fine settimana, quello scorso, ricco di numerosi stimoli per l’Asd Multicar Amarù. Sono arrivati numerosi piazzamenti che confermano la bontà del lavoro fin qui svolto. Ma, soprattutto, nella categoria Allievi della prima edizione del trofeo Gs Napoli tenutosi a Mazara del Vallo, è arrivato il successo di Elia Basile che ribadisce il p...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-07-2021 17:43 - Attualità
[]
Incendio al Centro Comunale Raccolta rifiuti, nel primo pomeriggio di mercoledi 28 luglio. Le fiamme, fortunatamente, non hanno lambito zone fuori dall’area. Dichiarazioni dell’assessore all’ambiente, Biagio Vittoria.

“ Nel primo pomeriggio di mercoledì 28 luglio, l’area destinata ai residui di potatura ha preso fuoco – spiega l’assessore- . Sul posto sono intervenute alcune squadre di Vigili del Fuoco e la Protezione Civile che hanno quasi del tutto sedato l’incendio verso le 17.00. la colonn...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-07-2021 17:35 - Politica
[]
Giustizia, anche l'Ars approva i quesiti referendari: Abrogazione della legge Severino, abuso sulla custodia cautelare, separazione della carriera dei magistrati, loro piena responsabilità diretta e riforma del Consiglio superiore della Magistratura.

Palermo – “Esprimo il mio compiacimento per l'approvazione dei sei quesiti referendari sulla giustizia da parte dell'Assemblea regionale siciliana.

Dopo Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Umbria, la Sicilia è la quinta e determinate Region...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-07-2021 10:58 - Politica
[]

NON C’E’ PACE PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

La recente decisione dell’amministrazione comunale di Ragusa di procedere alla sostituzione dei mastelli condominiali per i rifiuti indifferenziati con i piccoli mastelli familiari a Marina di Ragusa, desta non poche perplessità per i tempi ed i modi.

Se è pur condivisibile lo scopo di evitare che i contenitori condominiali diventino dei veri e propri cassonetti dove gettare di tutto, creando anche situazioni di degrado all’esterno degli edifici, è anch...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-07-2021 10:51 - Attualità
[]
I CAREGIVERS FAMILIARI VITTORIESI FANNO SENTIRE LA LORO VOCE SINO A ROMA, RESET: “LA LEGGE CHIAMATA A RICONOSCERLI E A TUTELARLI NON E’ PIU’ RINVIABILE”

“I caregivers familiari non possono più aspettare. E’ necessaria una legge che li riconosca e li tuteli. Dopo avere fatto sentire la nostra voce a Palermo nei mesi scorsi, adesso, unendoci alle associazioni First e Confad, che hanno inviato una lettera congiunta alle ministre Bonetti e Stefani, oltre che a tutti i gruppi parlamentari, sollecit...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-07-2021 17:30 - Eventi
[]
Calici di Stelle 2021: vino e danza Così l’Italia riparte dalla Bellezza Notte magica nei vigneti di Acate il 10 di Agosto. Una selezione di annate storiche, ricercati abbinamenti e l'arte della danza. Ospiti ed artisti d’eccezione con una performance di balletto classico in omaggio a Carla Fracci.

È una prima assoluta, come avviene nel teatro, questo Calici di Stelle 2021 di Donnafugata nella Tenuta di Vittoria, in località di Acate (RG). Il riferimento non è casuale: quella notte, quel luogo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-07-2021 12:22 - Istruzione e Formazione
[]
Antonino Pirrè eletto nel consiglio di Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura

Il presidente di Confagricoltura Ragusa è stato eletto dall’assemblea dei soci nel consiglio nazionale di Enapra

Il presidente di Confagricoltura Ragusa, dott. Antonino Pirrè, è stato eletto nel consiglio nazionale di Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura che fornisce una gamma completa di servizi alle imprese agricole e agroalimentari: dall’analisi dei fabbisogni alla ricerca di finanziamenti a sup...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-07-2021 11:39 - Politica
[]
L’IMMONDEZZAIO A CIELO APERTO NELL’AREA DELL’EX COOPERATIVA RINASCITA A VITTORIA A DUE PASSI DALLE ABITAZIONI, IL SOPRALLUOGO DI SALLEMI CHE HA RACCOLTO L’INVITO DEL PRESIDENTE DI IDEA LIBERALE SCUDERI: “CRIMINALI, DELINQUENTI, IGNOBILI: NON CI SONO ALTRE PAROLE PER CHI CONTINUA AD ABBANDONARE RIFIUTI DI OGNI TIPO IN QUESTO MODO”

“Criminali, delinquenti, ignobili”. Non ha usato mezzi termini il candidato sindaco di Vittoria, Salvo Sallemi, durante il sopralluogo effettuato nell’area dell’ex co...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-07-2021 12:36 - Economia
[]
Stagione elettiva della Cna territoriale di Ragusa, conclusa la prima fase

Ecco i nuovi vertici dopo le assemblee nelle associazioni di mestiere

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima parte della stagione elettiva della Cna territoriale di Ragusa caratterizzata per oltre un mese dagli appuntamenti che hanno riguardato il rinnovo degli assetti organizzativi delle varie associazioni di mestiere, oltre che lo svolgimento delle assemblee a livello comunale. La stagione elettiva culminerà il pros...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-07-2021 11:39 - Attualità
[]
Prorogati gli “Open day” fino al 27 luglio 2021

In tutti gli hub dell’Asp di Ragusa

Ricominciano i drive in per i test rapidi

Ragusa, 23 luglio 2021 - All’Asp di Ragusa proseguono fino a martedì 27 luglio gli “Open Days”, organizzati dalla Regione Siciliana per promuovere ulteriormente la campagna vaccinale nell'Isola.

A partire dai 12 anni compiuti in su, ci si potrà vaccinare senza prenotazione in tutti i punti vaccinali della provincia di Ragusa. Saranno somministrati i sieri Pfizer e Mode...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-07-2021 11:32 - Politica
[]
Tomato Brown, Campo: “Solo ora audizione in III commissione dopo mesi di attesa, ora la Regione metta in campo aiuti concreti”

La regione metta in campo aiuti concreti per aiutare gli agricoltori che sono afflitti, ormai da mesi, dal virus del tomato brown. E’ tornata a chiederlo a gran voce la deputata regionale del M5s di Ragusa, Stefania Campo, che ha partecipato all’audizione in III Commissione Attività produttive, per affrontare le problematiche legate alla diffusione della virosi. “La no...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-07-2021 11:42 - Politica
[]
La Lega Comiso a confronto con il sindaco Schembari: “L’azione amministrativa, già positiva, sarà ancora più incisiva per assicurare migliore vivibilità alla comunità locale”

Ci sarà un’azione ancora più incisiva sul piano amministrativo. Per migliorare alcune delle attività amministrative riscontrate a livello comunale. E’ questa la risultante del confronto che il commissario cittadino della Lega di Comiso, Giovanni Angelieri, accompagnato dal responsabile provinciale enti locali del partito ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
23-07-2021 11:57 - Politica
[]
Il coordinamento di Gioventù Nazionale della provincia di Ragusa si rinnova Il movimento giovanile di Fratelli d'Italia, Gioventù Nazionale, vede un cambio di vertici in provincia di Ragusa con la nomina del vittoriese Riccardo Ronza a Presidente provinciale e con l'entrata del modicano Giovanni Baglieri nel direttivo regionale del movimento. "È un grande onore -dichiara Riccardo Ronza- ricoprire questa carica ma sono consapevole che sarà anche un grande onere: coordinare la provincia di Ragu...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-07-2021 17:41 - Attualità
[]
Anche l'on. Nello Dipasquale è stato contagiato dal covid, nonostante avesse assunto tutte e due le dosi del vaccino. Probabilmente il contagio è avvenuto a Palermo, all' ARS, in seno alla V Commissione: l'on. Dipasquale si è alternato al microfono, che non è stato sterilizzato, dopo un altro oratore affetto dal virus. Trasferitosi in Sardegna, per delle brevi vacanze, nonostante vaccinato, l'on. Dipasquale ha avvertito i sintomi classici del contagio, dalla febbre alla tosse, ed è fini...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-07-2021 18:12 - Politica
[]
A difesa e garanzia del consumatore e del produttore
un ddl di Assenza per l'utilizzo del blockchain nel commercio
di prodotti agricoli, pescato e industria della trasformazione siciliani

Cos'è il blockchain? Quali le sue valenze nel campo del commercio dei prodotti alimentari della terra e del mare? Ce lo spiega Giorgio Assenza il quale, con il prezioso ausilio del tirocinante curriculare Marco Guarna, studente della Luiss Guido Carli, ha preparato e depositato in Ars un ddl che, se approvato i...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-07-2021 12:16 - Economia
[]
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
21-07-2021 16:14 - Attualità
[]
Monsignor Roberto Asta nominato vicario generale
con la formula “Donec alitar provideatur”

Il Vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, ha nominato monsignor Sebastiano Roberto Asta vicario generale con la formula“donec aliter provideatur”. L’uso di questa formula conferisce a monsignor Asta tutte le prerogative proprie del suo ufficio “finché non si provveda in modo diverso”: da una parte non è quindi prevista una scadenza e, d’altra, il Vescovo si riserva di provvedere altrimenti, qualora lo rite...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]




Utenti Online
9

Visitatore Numero
1687827

totale visite
6158812

ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
01-08-2021 11:24 - Eventi
[]

Chef Maurizio Urso alla 25esima edizione della Festa Artusiana

Il Cooking show il 7 luglio a Forlimpopoli in onore di Artusi

In allegato le due ricette

SIRACUSA - Maurizio Urso, vice presidente Euro-Toques Italia e presidente Sicilia dell’Accademia Nazionale Italcuochi, parteciperà insieme ad altri grandi chef, alla 25esima edizione della Festa Artusiana, la prima grande festa dell’estate che vede l’intera città di Forlimpopoli trasformarsi in nel gigantesco manuale artusiano tra decine di risto...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-07-2021 18:06 - Cultura & Arte
[]
RIPARTE DAL SEGNO DELL’ACQUARIO IL “DONNAFUGATA FILM FESTIVAL” IN PROGRAMMA DAL 3 AGOSTO AL CASTELLO DI DONNAFUGATA PER POI PROSEGUIRE ALLA FONDAZIONE BUFALINO DI COMISO. NUOVO DIRETTORE ARTISTICO E’ FRANCESCO CALOGERO MENTRE SARA’ GIANNI CANOVA IL GUEST DIRECTOR DI QUESTA 13ESIMA EDIZIONE. TRA LE NOVITA’ LA SEZIONE “FOCUS EUROPA” CHE INDAGA SUL CINEMA DELLA NORVEGIA. ATTESI TANTI ATTORI E REGISTI ITALIANI

RAGUSA - Molte novità contraddistinguono la tredicesima edizione del DonnaFugata Film F...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
31-07-2021 11:57 - Cultura & Arte
[]
Sergio Vespertino

è il pianista sull'Oceano di Baricco

Fa tappa a Modica nel circuito “Teatri di Pietra Sicilia” il tour dell'artista palermitano che porta in scena nei più bei teatri all'aperto dell'Isola

“Novecento”, il monologo teatrale culto di Alessandro Baricco

Domenica 1 agosto ore 21

Teatri di Pietra Sicilia – Chiesa e Chiostro Santa Maria del Gesù – Modica (Rg)

Biglietti: posto unico 13,20 euro
www.liveticket.it – Info whatsapp 3519072781

«Non sei fregato veramente finché hai da parte un...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-07-2021 17:31 - Cultura & Arte
[]
ANCORA TEATRO PER LA COMPAGNIA GODOT CHE DAL 30 LUGLIO PROPONE “I GIGANTI DELLA MONTAGNA” DI LUIGI PIRANDELLO. CINQUE SERATE DEDICATE AL GRANDE TEATRO IN SCENA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA. INTANTO NUOVO SUCCESSO PER LA MESSA IN SCENA DE “L’AVARO” CON 3 SOLD OUT.

RAGUSA – E dopo Molière, si passa a Pirandello. La Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa si confronta con un’altra pietra miliare del teatro mondiale dopo le prime tre giornate in scena dedicate a “L’avaro” di Molière con altrettanti straordin...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
30-07-2021 12:20 - Cultura & Arte
[]
MEDEA DI SENECA HA APERTO IL FESTIVAL IBLEO DELLA TRAGEDIA GRECA “3DRAMMI3”. UNA DONNA, UNA SOCIETÀ, PAURE E SPERANZE: TANTA EMOZIONE IERI SERA PER IL PUBBLICO DI RAGUSA IBLA. OGGI ANCORA APPUNTAMENTI, MENTRE DOMANI GRANDE CHIUSURA CON PIPPO PATTAVINA E MARZO ZURZOLO QUARTET.

RAGUSA – Una suggestiva Medea apre il sipario sulla sesta edizione del Festival ibleo della tragedia greca “3drammi”. Ragusa Ibla si accomoda sui suoi salotti per assistere alla celebrazione della cultura classica in terr...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
29-07-2021 17:20 - Cultura & Arte
[]
AL VIA IL FESTIVAL IBLEO DELLA TRAGEDIA GRECA “3DRAMMI3”. MEDEA DI SENECA APRIRÀ AL CORTILE DELL’UNIVERSITÀ L’EDIZIONE 2021. IN PROGRAMMA, PER VENERDÌ, ANCHE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIETRE D’INCANTO” DEL SOVRINTENDENTE INDA ANTONIO CALBI.

RAGUSA – Il teatro, in particolare quello di Siracusa, il passato, la sua bellezza che si protende al futuro. E poi una delle figure femminili più rappresentate nei secoli, Medea. Sono i primi appuntamenti in programma della sesta edizione del Festival ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-07-2021 11:45 - Cultura & Arte
[]
CIMINIERE IN JAZZ (Catania) / FESTIVAL STUPOR MUNDI (Enna)

Debutta in Sicilia “Inquieta y Andariega”
opera musicale di Roberto Martinelli
metafora dell'operato di Santa Teresa d'Avila

La prima prima nazionale a Modica e poi replica a Catania ed Enna il concerto spettacolo firmato dal musicista e compositore toscano che lo ha concepito come un grande caleidoscopio musicale dalla struttura quasi operistica, e alla realizzazione del quale hanno collaborato

la suora di clausura Chiara Zacchi e la po...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
28-07-2021 11:15 - Cultura & Arte
[]
LA MUSICA ANCORA PROTAGONISTA A RAGUSA CON “SONATE E FANTASIE…SOTTO UN CIELO DI STELLE”. TERZO APPUNTAMENTO DELLA 26ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE MELODICA CON UN CONCERTO DI FLAUTO E PIANOFORTE.

RAGUSA – Nel fresco di una sera d’estate e sotto un cielo stellato si potrà ascoltare il messaggio racchiuso nella meravigliosa musica di celebri composizioni come la Sonata di Mozart o la Fantasia sul Rigoletto di Verdi grazie al terzo concerto della 26esima edizione della stagione conce...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-07-2021 12:10 - Angolo dell´Arte
[]

Sicilia – Pozzallo, 6 agosto – 20 settembre 2021
SACCA gallery presenta “Dal segno alla realtà. Storie e relazioni fra arte e design”

Venerdì 6 agosto alle ore 19, negli spazi della Galleria SACCA a Pozzallo, verrà inaugurato un nuovo progetto espositivo intitolato “Dal segno alla realtà. Storie e relazioni fra arte e design”. La mostra, curata da Giovanni Scucces, proporrà una contaminazione fra arte contemporanea e design, con opere di artisti e designer quali Alessio Barchitta, Desideria B...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-07-2021 11:52 - Eventi
[]
Alkantara Fest 2021
International folk and world music festival – XVII edition Pisano, Zafferana etnea (Ct)

Tosca porta le musiche dal mondo

all'Alkantara Fest 2021

Sarà la colorata giostra poliglotta di “Morabeza” ad inaugurare la XVII edizione del festival internazionale di folk e world music organizzato dall’Associazione culturale Darshan che dal 29 luglio all'1 agosto si svolgerà nella frazione di Pisano

www.alkantarafest.it

Mancano ormai pochi giorni all'avvio ufficiale di Alkantara Fest, il ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
27-07-2021 11:34 - Cultura & Arte
[]
GRANDI PRESENZE ALLA FESTA DEGLI ARTISTI A ISPICA

ECCO TUTTI I BIG CHE SARANNO PRESENTI IL 28 E IL 29 AGOSTO

Un nutrito parterre di artisti. Che coinvolgeranno i concorrenti in gara per sperimentare assieme le proprie voci. Per un talent che sarà molto più di un talent. Ma che diventerà una grande kermesse per celebrare la musica. E’ il senso della festa degli artisti in programma sabato 28 e domenica 29 agosto in piazza dell’Unità d’Italia a Ispica che gli organizzatori hanno deciso di dedica...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-07-2021 17:15 - Attualità
[]
I fuochi che stanno attaccando la Sardegna devono far riflettere l’uomo

Da alcuni giorni purtroppo stiamo vedendo la Sardegna avvolta dalle fiamme.

Il fuoco sta uccidendo interi uliveti secolari, vedere tutto bruciato è un durissimo colpo al cuore.

Papà nella sua vita difficilmente ha avuto paura di qualcosa, ma del fuoco aveva il terrore, il nostro terreno per ben tre volte è andato a fuoco, senza averne alcuna colpa, la dolosità è stata confermata in tutte e tre le circostanze.

Sin da picco...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-07-2021 12:30 - Cultura & Arte
[]
"Li ripeterai ai tuoi figli. Credere, di generazione in generazione" è il titolo del libro che verrà presentato giovedì 29 luglio alle 20.30 nel largo intitolato a Mons. Gambuzza, davanti alla Domus S. Petri, su iniziativa dell'Associazione Piero Iemmolo e della Comunità Parrocchiale di San Pietro.
Sarà un momento per festeggiare la storia di questa comunità, attorno alla memoria di tre figure fondamentali che l'hanno attraversata: Mons. Matteo Gambuzza, Padre Carmelo Lorefice e Piero Iemmolo...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
26-07-2021 11:55 - Cultura & Arte
[]
Il poeta ragusano Francesco Basile protagonista allo XENIA Book Fair Reggio Calabria

Sabato 31 luglio alle ore 19,30, nell'ambito della VI edizione della Fiera nazionale del libro XENIA Book Fair di Reggio Calabria, il poeta ragusano Francesco Basile sarà protagonista del Salotto dei Poeti allestito nella suggestiva vetrina del Lungomare Falcomatà, con la silloge “Quarant’anni in versi”. A dialogare con lui sarà il giornalista Giovanni Criscione. Il musicista paraguaiano Raúl Martín Hebein int...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
25-07-2021 11:27 - Cultura & Arte
[]
Ritorna “Autori & Libri - Conversando a Sampieri”: nomi di grande prestigio e opere nuove sulla battigia del PataPata

Dieci appuntamenti in programma tra agosto e settembre

Ritorna con dieci appuntamenti tra agosto e settembre e tante ricche novità editoriali “Autori & Libri - Conversando a Sampieri”, la rassegna letteraria a due passi dal mare del PataPata.

Il primo appuntamento venerdì 6 agosto 2021 con una grande e collaudata scrittrice siciliana. Cristina Cassar Scalia presenterà “L’uomo del...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-07-2021 10:48 - Cultura & Arte
[]
IL TOCCANTE READING DI PIPPO PATTAVINA DEDICATO ALLE DONNE NEL MITO CHIUDERÀ LA 6^ EDIZIONE DEL FESTIVAL IBLEO DELLA TRAGEDIA GRECA “3DRAMMI3”. TRA GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA DAL 29 AL 31 LUGLIO A RAGUSA IBLA ANCHE LO SPETTACOLO “NEL VENTRE”.

RAGUSA – Sarà Pippo Pattavina a chiudere sabato 31 luglio, alle ore 20.30, la sesta edizione del Festival ibleo della tragedia greca “3drammi3” a Ragusa Ibla. Un reading toccante e profondo dal titolo Prigioniere di un mito: quando la vita diventa sim...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-07-2021 18:11 - Cultura & Arte
[]
TORNA DANZART FESTIVAL E L’ESTATE SI ACCENDE AL RITMO DELLA GRANDE DANZA. DAL 30 LUGLIO, SEI SERATE NELLA CINQUECENTESCA VILLA TEDESCHI A POZZALLO CON COMPAGNIE DI FAMA INTERNAZIONALE.

POZZALLO – Un’estate a ritmo di danza in compagnia di Danzart Festival. Dal 30 luglio, per tutto il mese di agosto, la manifestazione dedicata alla grande arte coreutica sarà la protagonista del cartellone di eventi estivi della Sicilia sud-orientale. Location d’eccezione quest’anno la splendida Villa Tedeschi ...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
24-07-2021 11:22 - Cultura & Arte
[]
L’AVARO DI MOLIÈRE DELLA COMPAGNIA GODOT CONQUISTA IL PUBBLICO DEL CASTELLO DI DONNAFUGATA. APPLAUSI PER LA NUOVA PRODUZIONE DAI TRATTI ORIGINALI E DALLA REGIA VISIONARIA, ANDATA IN SCENA IERI. SI REPLICA STASERA E DOMANI.

RAGUSA – Impegno e talento: la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa si conferma una realtà culturale di altissima qualità e conquista il pubblico del Castello di Donnafugata con L’Avaro di Molière. Ieri sera la prima delle tre serate di luglio dedicate a questa nuova produzione, s...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
22-07-2021 18:03 - Angolo dell´Arte
[]
Litrico e gli altri, il contributo dell'arte sartoriale italiana nel mondo

Nato a Catania nel 1927, era il primogenito di ben dodici figli di un povero pescatore. Angelo Litrico, uno dei più importanti sarti di tutti i tempi, s’è formato in via Etnea presso la sartoria di Agatino Distefano. Trasferitosi a Roma a 18 anni, ha lavorato come apprendista nella sartoria di via Sicilia 51, che acquisterà nel 1951, fondando la sua azienda. Grazie in particolare all’attore Rossano Brazzi, suo primo cli...
invia ad un amico [stampa] [facebook] [Twitter] [WhatsApp]
[]
DELLE COSE DI SICILIA

invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio