15 Novembre 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Attualità

MODICA - FORMATI I PRIMI GIOVANI “NEET” PER LA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE CON " GAL TERRA BAROCCA "

AUTOIMPIEGO: IL GAL TERRA BAROCCA HA FORMATO I PRIMI GIOVANI “NEET” PER LA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE ATTRAVERSO I FONDI DEL PROGRAMMA SELFIEMPLOYMENT. APERTI I TERMINI PER IL NUOVO PERCORSO COMPLETAMENTE GRATUITO.


MODICA - Grazie al percorso formativo gratuito mirato all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, attivato dal GAL Terra Barocca in provincia di Ragusa, alcuni giovani avranno la possibilità di presentare ad Invitalia il proprio business plan per accedere al programma SelfiEmployment - misura 7.1 che prevede fondi per la creazione di nuove imprese.

I giovani hanno partecipato al percorso avviato dal GAL, il gruppo di azione locale di cui fanno parte i Comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, per le azioni di sviluppo del territorio lungo le direttive del turismo e dell’agroalimentare di qualità. Il GAL Terra Barocca si è infatti accreditato presso l’Ente Nazionale del Microcredito in qualità di soggetto attuatore per la realizzazione di percorsi di accompagnamento all’autoimpiego per i “Neet”, i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non si formano e sono disoccupati. I giovani, iscritti al Programma Garanzia Giovani, hanno partecipato al percorso formativo avviato lo scorso 10 settembre nell’aula attrezzata presente presso la sede di Modica del GAL Terra Barocca. I docenti Giovanni Capuzzello e Michele Gugliotta hanno sviluppato i vari moduli comprendenti la formazione di base (60 ore) e l’accompagnamento e l’assistenza tecnico-specialistica personalizzata (20 ore) durante i quali i partecipanti (Daniel Fede, Vincenzo Pulino, Elisabetta Sabellini, Paola Ruta, Piero Buffa Calleo, Agnese Gennaro) hanno acquisito le competenze necessarie a sviluppare il business plan utile per l’avviamento della propria idea imprenditoriale. L’attestato rilasciato a fine percorso ha permesso di acquisire un punteggio aggiuntivo di 9 punti a valere sul progetto da candidare attraverso il bando SelfiEmployment.

Il GAL Terra Barocca ha già riaperto i termini per l’iscrizione al nuovo percorso formativo, completamente gratuito, che ripartirà non appena si raggiungerà il numero minimo di iscritti. Per partecipare è necessario che i giovani in possesso dei requisiti richiesti si presentino presso il Centro per l’Impiego per formalizzare l’iscrizione al Programma Garanzia Giovani sottoscrivendo il patto di servizio per la misura 7.1 (Anpal-Enm) e dichiarando l’immediata disponibilità. E’ possibile ottenere maggiori informazioni presso le sedi operative di Modica, in piazza Matteotti, 8 e di Ragusa presso l’Assessorato comunale alle Attività Produttive in contrada Mugno, oppure via email all’indirizzo microcredito@galterrabarocca.com o al numero telefonico 0932676455.

“Insieme al CdA e all’ufficio di piano, stiamo già lavorando ad un piano di sviluppo del nostro territorio e alla creazione dei primi bandi destinati al finanziamento di progetti che potranno essere presentati dai Comuni, successivamente saranno emanati i bandi in favore dei privati – commenta Ignazio Abbate, presidente del GAL Terra Barocca e sindaco di Modica – Ma intanto abbiamo voluto tendere la mano ai giovani che hanno aderito al primo percorso formativo, sostenendoli ed aiutandoli con l’obiettivo di creare nuove imprese e dunque nuovo lavoro, seguendo i propri sogni e i propri obiettivi, in un’ottica di autoimpiego e autoimprenditorialità, contribuendo anche loro, una volta costituita la propria azienda, allo sviluppo comune del tessuto socio-economico di riferimento”.



10 ottobre 2019

ufficio stampa

Michelangelo Barbagallo per Gal Terra Barocca



Notizie Flash

VITTORIA - " IDEA LIBERALE " DENUNCIA: " STRADE GROVIERA IN PERIFERIA ".

RAGUSA . IN STATO DI AGITAZIONE I CATALOGATORI DELLA SOPRINTENDENZA

IBLA - PER LA CNA OCCORRE TROVARE UNA SOLUZIONE DEFINITIVA PER I LOCALI DI VIA DEL MERCATO.

RAGUSA - IL 31 DICEMBRE IL TERMINE PER LE ISTANZE DISABILI GRAVI

RAGUSA - IL QUESTORE EMETTE 17 DASPO E DENUNCIA 27 TIFOSI DI MODICA E SIRACUSA

RAGUSA - IL 15 NOVEMBRE EDILI IN PIAZZA

VITTORIA - 650 CHILOMETRI DELLA TRASVERSALE SICULA: CONCLUSIONE IL16 NOVEMBRE A SCOGLITTI.

MODICA - " 100 PASSI " CHIEDE CHE IL CIOCCOLATO MODICANO SIA MOTORE DI UNA CAMPAGNA INTERNAZIONALE A TUTELA DEI LAVORATORI DEL CACAO.

MODICA - ARRESTATI DALLA POLIZIA DUE TOPI D'APPARTAMENTO CATANESI

MODICA - SARANNO PIANTUMATI 30 ALBERI DI QUERCE

VITTORIA - IL PD PROTESTA PER IL MANCATO RITIRO DELL'UMIDO

MODICA - PER " CENTO PASSI " OCCORRE COSTRUIRE UN “BLOCCO SOCIALE UNITARIO” DEI LAVORATORI

15-11-2019 18:11 - Attualità
[]
l'assessore Manuela Pepi
L' associazione " Comiso in dialogo ", che da diverso tempo organizza incontri sulle tematiche amministrative comisane, ha ripreso anche quest'anno la serie dei vari appuntamenti: dopo l'incontro con il consigliere Gaetano Gaglio, già assessore...
15-11-2019 17:50 - Economia
[]

In una birra tutta l’essenza e la bellezza di un territorio: nasce a Modica il Birrificio Belè

Nasce a Modica, in terra di Sicilia, un nuovo birrificio artigianale che coniuga l’essenza e la bellezza di un territorio con la qualità di una bevanda p...
13-11-2019 15:53 - Attualità
[]
IL " Regina Margherita " di Comiso

APPALTATI I LAVORI PER LA COPERTURA DEL “REGINA MARGHERITA” DI COMISO

€ 107.924,03 il costo complessivo dei lavori

Ragusa, 13 novembre 2019 – È stato aggiudicato, definitivamente, l’appalto per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria ...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
20

Visitatore Numero
1275867

totale visite
3657383


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio