22 Marzo 2023
percorso: Home > Categorie > Eventi

MODICA - IERI LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO ARTISTICO " MARKETPLACE " IDEATO DA ROSARIO ANTOCI, A CURA DI FRANCESCO LUCIFORA.

CON "MARKETPLACE" LA CITTA´ DI MODICA SI APPROPRIA DEL PRIMO PERCORSO D´ARTE PUBBLICA GRAZIE AL PROGETTO "MAS – MODICA ART SYSTEM". IERI LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO ARTISTICO IDEATO DA ROSARIO ANTOCI, A CURA DI FRANCESCO LUCIFORA. I MERCATI POPOLARI? PER L´ANTROPOLOGO FRANCO LA CECLA SONO ARTE TEATRALIZZATA.

MODICA (RG) – I mercati rionali, i bazar, i suk e la tipologia di vendita che si svolge al loro interno, hanno molti punti in comune con il mondo dell´arte, a partire dalla singola espressività dei venditori che, con i loro gesti, le loro voci, le loro "vuciate", si fanno interpreti della caratterizzazione di personali identità. Ne è convinto l´antropologo Franco La Cecla, ospite d´eccezione sabato sera a Modica per la presentazione del progetto artistico "Marketplace", ideato dall´artista Rosario Antoci, primo evento del CoCA all´interno del "Mas – Modica Art System", l´iniziativa delle identità connesse che si sta sviluppando nell´antica città della Contea.
"Marketplace", a cura di Francesco Lucifora, è un´indagine artistica ma al tempo stesso socio-economica rispetto alle differenti realtà commerciali che sono in continuo movimento, che si proiettano al futuro con i digital store, dopo essere passati dalla nascita dei grandi centri commerciali, ma che si ritrovano anche nel ritorno ambivalente dei mercati rionali, di quartiere, i mercatini popolari dove la gente va a comperare ritrovando il rapporto diretto con il venditore, lontani dunque dall´asetticità delle altre forme di commercio più moderne.
"Marketplace" è partito dal recupero delle insegne dismesse di negozi o di esercizi commerciali per creare poi delle "light box" contrassegnate dagli scatti fotografici realizzati non soltanto dall´autore Rosario Antoci ma anche da altri quattro autori-ospiti (Giorgio Moncada, Annalisa Spadola, Giuseppe Barone, Alessandro Pluchino) chiamati a scattare, all´interno di un workshop su strada, immagini fotografiche tra le vie e le piazze in cui si svolgono i mercatini rionali a Marina di Modica, Modica Sorda e Modica Alta. Le "light box" sono state installate creando un micro-itinerario urbano tra viale Manzoni e la chiesa di San Giovanni a Modica Alta.
«Marketplace è un progetto d´arte che nei fatti prosegue, e in qualche modo conclude, il lavoro già svolto con altri progetti – spiega l´artista Antoci – Anni fa, nel 2010, con "Involucri" avevo voluto realizzare una ricerca fotografica sul nostro paesaggio, sempre più antropizzato e sempre meno naturale, alla luce della nascita, anche nel Sud Est siciliano, di nuovi e significativi centri commerciali. Con il successivo progetto, "Conquiste", ho voluto far prendere coscienza di questo cambiamento anche identitario che in realtà locali come le nostre, e come spiegato già alla fine degli anni ´80 dal sociologo francese Jean Baudrillard, crea la crisi del centro cittadino. Quanto poi accaduto. Allora ho voluto raccontare questo cambiamento in continua evoluzione che adesso ha portato al recupero e al ritorno dei mercatini. E lo raccontiamo in questo nuovo progetto "Marketplace". Le insegne, in fondo, rappresentano il cognome del titolare di un esercizio commerciale, il logo di un´azienda, la tipologia merceologica. Sono insomma identità e mi è sembrato dunque il modo più giusto, quello di riutilizzarle ancora, guardando alla rinascita. La città stessa che prova a darsi delle risposte e lo fa ripartendo dai mercatini rionali che erano qualche anno fa scomparsi ma che sono lentamente tornati proponendo un commercio diverso dai grandi centri commerciali, con un rapporto anche tangibile, fisico, tra esercente ambulante e cliente dove la fiducia non è data rispetto alla merce, ma rispetto a chi la vende. Abbiamo voluto certamente mettere in correlazione questi mercatini con l´identità cittadina, visto che, oltre al folclore che possiamo ritrovare alla Vucciria o a Ballarò a Palermo, o alla pescheria a Catania, sono luoghi e spazi di vita reale. Una visione rispetto alla città che nel mio ruolo di autore ho voluto allargare e condividere con quattro autori-ospiti immaginando uno sguardo multiplo. Le "light box" segneranno tappe della memoria in un percorso che naturalmente non riattiva un´attività economica ma che segnano un ritratto della città».
Nel dialogo a più voci sviluppato al complesso monumentale di Santa Maria del Gesù, La Cecla, partendo dall´idea dell´artista, ha voluto evidenziare proprio questi aspetti: «C´è una dimensione performante nei mercati di strada che si avvicina moltissimo al mondo dell´arte, e che si sviluppa in questo rapporto quasi intimo che c´è nei mercatini popolari, che salta del tutto invece nella grande distribuzione. C´è la ripresa della vendita delle merci con una spettacolarità teatrale, quasi artistica, che crea una dimensione molto più umana nel rapporto tra merce e persona. Io mi occupo di mercati di strada in varie parti del mondo e questa è la caratteristica comune, dalla Cina alla Turchia, dal Nord Africa all´Europa: la merce diventa arte, soprattutto quando si parla di street food dove la gestualità diventa forzatamente esagerata con un´amplificazione che si trasforma in show».
Un percorso di arte pubblica di cui, per la prima volta, la città di Modica si dota, come ha spiegato il curatore Francesco Lucifora: «Il modo migliore per battezzare, con questa prima tappa, il progetto Mas che lascia un segno tangibile, come le light box, ovvero le insegne rivisitate da Antoci e dai suoi ospiti, che raccontano i mercati rionali e la città. Un ritorno al mercato popolare dove la differenza reale è il fattore umano, il contatto diretto durante l´acquisto della merce, in modo differente dall´asetticità che rileviamo ad esempio nei centri commerciali o nel commercio sul web». Per info sulle iniziative del progetto "Mas – Modica Art System" è possibile visitare il sito www.progettomas.it o email all´indirizzo info@progettomas.it.
ufficio stampa Michele Barbagallo
Notizie Flash
VITTORIA - PIU' DI 600.000 EURO PER LE STRADE DI VITTORIA E SCOGLITTI
IBLA - BENEDETTO " IL CAMPO DEGLI ANGELI " PRESSO IL CIMITERO
MODICA - NASCE LA LISTA " MODICA AL CENTRO "
VITTORIA - AIELLO E L'INAUGURAZIONE DEL PRESIDIO AL " GUZZARDI "
PALERMO - PER RIFONDAZIONE COMUNISTA IL TAGLIO DELLE SCUOLE PORTA ALLA DESERTIFICAZIONE CULTURALE
RAGUSA - CISL: " CHIUSE " LE MASSERIE " A PASQUA E IL LUNEDI’ DELL’ANGELO
RAGUSA - RINNOVATE LE CARICHE DEL TERZO SETTORE
MODICA - 6,5 MILIONI DI EURO PER 3 PROGETTI
VITTORIA - IL 12 APRILE TAPPA DEL GIRO DI SICILIA
POZZALLO - LA VIRTUS ISPICA SCONFITTA DAL SANTA CROCE
SCICLI - ABBANDONO DI CUCCIOLI: LA DENUNCIA DI SINISTRA ITALIANA.
22-03-2023 13:13 - Attualità
[]
Con la catechesi di Quaresima del vescovo monsignor Giuseppe La Placa si apre quasi la settimana santa che entra nel vivo la prossima settimana con la via crucis il 31 marzo. Venerdi 31 la città vivrà una via crucis cittadina diversa dal venerdì santo. Ecco il messaggio del nostro vescovo di ragusa S. E. R. MONS. La Placa La Quaresima è tempo di conversione, un cammino che ci orienta con rinnovata decisione e radicalità a Gesù, il Signore della vita. Un cammino che tende a fare in modo che la...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:34 - Politica
[]
Vittoria: inidoneo a chi?

" Vittoria ! Vittoria!" - gridava dalla tribuna in profilato di ferro del vecchio stadio comunale il mitico sig. Marinelli per suonare la carica della squadra biancorossa.

Oggi ad invocare il glorioso nome della città sono in gran parte i cittadini comuni. Sono loro che si chiedono il perché di questi ultimi accadimenti. Perché, dopo 3 lunghi anni di commissariamento a seguito di scioglimento per condizionamento mafioso, a soli 15 mesi dall’insediamento della nuova amm...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 19:11 - Attualità
[]
Il 21 Marzo, Libera e la XXVIII Giornata della Memoria, lo sfruttamento del lavoro e la criminalizzazione della solidarietà

Anche quest'anno così come dal 1996, il 21 Marzo con il titolo "E' possibile", Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie promuove la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, diventata da qualche anno (2017) giornata nazionale, esattamente come il 27 Gennaio lo è per le vittime dell' Olocausto della barbarie nazifascista...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
21-03-2023 18:47 - Attualità
[]
Stragi di Capaci e via D’Amelio: nel trentunesimo anniversario, il Questore di Ragusa ha consegnato al Vescovo l’ampolla con l’olio ricavato dagli ulivi piantumati nel “Giardino della Memoria” di Capaci.

Stamane il Questore Giusy Agnello, accompagnato da personale della Polizia di Stato e dal Cappellano della Questura, presso la sede del Vescovado di Ragusa, ha consegnato nelle mani di S.E. il Vescovo di Ragusa Monsignor Giuseppe La Placa, l’olio ricavato dalla molitura delle olive prodotte da...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:34 - Attualità
[]

IN PIAZZA PER E CON LE FAMIGLIE ARCOBALENO, ANCHE IN SICILIA

Lo scorso sabato 18 marzo le Famiglie Arcobaleno si sono riunite in piazza a Milano: 10.000 persone, unite perché i figli e le figlie delle famiglie arcobaleno siano riconosciuti dalla legge.

Adesso tocca a noi. Tante associazioni e realtà siciliane si sono riunite per una grande Manifestazione Arcobaleno, che si terrà a Catania, sabato 25 marzo.

“Il 14 marzo il ministero dell’Interno Piantedosi ha imposto lo stop ai riconoscimenti di ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:48 - Economia
[]
TRATTATIVA SULLE CHIUSURE FESTIVE A LE MASSERIE DI RAGUSA

LA FISASCAT CISL INCONTRA LUNEDI’ LA DIREZIONE: “PECCATO

PER I TAVOLI SEPARATI, ERA AUSPICABILE UN FRONTE UNITARIO”

“La tutela degli interessi dei lavoratori non può essere una questione di meriti o di primati ad appannaggio degli interessi delle organizzazioni sindacali”. Così il segretario territoriale di Ragusa della Fisascat Cisl, Salvatore Scannavino, commenta la trattativa in corso sulle chiusure festive del centro commerciale Le Ma...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:17 - Politica
[]
RAGUSA CREATIVA SI PREPARA PER LE AMMINISTRATIVE DI FINE MAGGIO, ANGELICA: “SOSTERREMO IL PERCORSO SUL CIVISMO DEL SINDACO CASSI’”

Ragusa Creativa si prepara per le amministrative di fine maggio. E’ il coordinatore, Filippo Angelica, già consigliere comunale, a illustrare quali sono i passi compiuti. “E già da tempo – spiega – che, come gruppo, abbiamo ripreso un percorso politico che ci vede vicini agli amici di Italia Viva con cui abbiamo avuto modo di confrontarci, in particolare nelle pers...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 12:06 - Attualità
[]
La Chiesa “S. Maria delle Stelle”, la Chiesa di S. Giuseppe e il Santuario dell’Immacolata di Comiso, in collaborazione con la Cattedra di Dialogo tra le Culture, organizzano per la prossima estate un suggestivo pellegrinaggio nella Francia del Sud, con culmine a Lourdes, alla riscoperta delle radici storiche, culturali e spirituali dell’Occidente.

L’itinerario (in allegato) prevede 7 giorni intensi in cui si alterneranno visite a monumenti e bellezze paesaggistiche a momenti di spiritualità e...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:50 - Eventi
[]
Festa della primavera 2023 al Centro Commerciale Culturale

“Un bambino… un fiore che sboccia: l’educazione al centro”. È questo lo slogan dell’iniziativa “Festa della primavera 2023” che si svolgerà martedì 21 marzo presso l’auditorium del Centro Commerciale Culturale di via Giacomo Matteotti 61, a Ragusa.

La manifestazione voluta dal Comune di Ragusa, dall’Associazione Casa Rosetta, dalla Caritas Diocesana, dalla Diocesi di Ragusa e dall’Asp si articolerà nel corso della mattinata e inizierà a...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 18:55 - Attualità
[]
Anche a Ragusa... per l'elezioni comunali... c'è un incremento di Leoni da tastiera...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 18:10 - Politica
[]
PSI a sostegno della candidatura di Riccardo Schininà a sindaco di Ragusa. “Adesione piena e convinta per un apporto importante all'area progressista e riformista”

Piena e convinta adesione al progetto politico del candidato sindaco di Ragusa dell'area progressista e riformista Riccardo Schininà. È stata annunciata questa mattina, in conferenza stampa, dal Partito socialista italiano al Centro Studi 'Feliciano Rossitto'. Un sostegno suggellato dalla presenza oggi in città del segretario nazion...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
ANGELO GIGLIO FOTOGRAFIA
21-03-2023 18:18 - Eventi
[]
Domenica 26 marzo al Kome, alle ore 18, a palazzo Labisi, si svolgerà l'esibizione di " Blues live ", un viaggio raccontato in aneddoti e musica da Robert Johnson in poi...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 19:46 - Attualità
[]
L'importanza degli eventi in una Città

Ieri sera, dopo qualche mese, sono uscito al corso. Si nota palesemente che più avanti andiamo la situazione peggiora. La piazza e le zone limitrofe quasi deserte, qualche locale che tenta a stento di guadagnare qualche euro.

Dobbiamo ricordarci che il centro storico della nostra amata Modica era definito il 'salotto buono della Città'. Modica era la Capitale e Contea, adesso è diventata peggio di un piccolo paesino di provincia.

A Modica vengono molti t...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 10:19 - Cultura & Arte
[]
Grande successo per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli”. Nuove divise e cittadinanza onoraria al Maestro Crewx.

MODICA - Grande successo di pubblico e presenze per il concerto della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli” che si è svolto lo scorso venerdì a Modica. Una serata all’insegna della musica sulle note della sinfonia diretta dall’ospite d’onore, il Maestro Creux. Emozioni e tante sorprese sono state le protagoniste indiscusse dell’event...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
20-03-2023 09:36 - Cultura & Arte
[]
Brolo -Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, la Giuria ha reso noti i nomi dei vincitori

Il 21 Marzo si è celebrata in Italia la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta ormai alla ventottesima edizione, quest’anno per il corteo nazionale è stata scelta la Città di Milano. Per l’occasione, la Giuria della Terza Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, presieduta ...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
19-03-2023 11:14 - Angolo dell´Arte
[]
Ragusa, gli Aggetti di Gaetano Longo in mostra da Galleria Soquadro


Galleria Soquadro è lieta di inaugurare la stagione 2023 con la personale di pittura di Gaetano Longo “Aggetti”, che aprirà al pubblico nella serata di sabato 25 Marzo dalle ore 18:30, presso i locali della galleria in via Napoleone Colajanni 9, a Ragusa.
Dopo l’apprezzata presenza dell’artista in alcune collettive passate della galleria, questa volta Soquadro dedica a Longo un solo show, con l’intento di dare l’adeguato spazio...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:25 - Attualità
[]
Tempo di bilancio per i Blinding Sunsire dopo il ritorno dalla “Riyadh
Season”, in programma in Arabia Saudita. Per la band una
meravigliosa esperienza che li ha visti ritornare a casa più carichi
ed entusiasti che mai, forti anche dell’esperienza maturata nel
Japan Anime Town, un mega-villaggio tutto dedicato alla cultura
degli Anime giapponesi. Erano presenti autori, disegnatori, musicisti
(tra cui l’orchestra ufficiale di Dragon Ball e Naruto), attori e
gamers, oltre che diverse centinaia di nego...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
18-03-2023 19:35 - Angolo dell´Arte
[]
“Trasfigurazione” . Questo il titolo del dipinto che l’artista Pippo Pace ha realizzato e donato alla Parrocchia dei Santi Apostoli di Comiso che ne può disporre secondo i propri bisogni e le proprie necessità.

Il dipinto, realizzato come omaggio al grande pittore del ‘500 Raffaello ed eseguito con la tecnica dell’acrilico su legno dalle dimensioni di cm 80 x 100, rappresenta un particolare del capolavoro originale, esposto presso le sale dei musei Vaticani .

Non è la prima volta che il maestro...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 18:32 - Cultura & Arte
[]
Una “puzzolente carnale eresia” nella Modica clericale del Settecento.

ovvero il maligno dentro il convento di Santa Maria della Raccomandata a Modica.

Mi ero sempre chiesto perché dal 1750 circa e fino al 1873, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non avesse avuto più dei “Prepositi” in quanto Collegiata, ma solo dei Vice-Rettori facenti funzioni. Eppure avevo spulciato gli archivi parrocchiali e capitolari abbastanza in profondità, senza mai scorgere documenti che avessero mai potuto far p...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
17-03-2023 17:17 - Cultura & Arte
[]
Comiso, 17 marzo 2023

Comiso, si presenta il libro di Fernando Muraca “Liberi di cadere, Liberi di Volare”

Il romanzo, tratto da una storia vera, racconta la vicenda umana di una donna e dei suoi due figli e di un episodio che ha segnato drammaticamente le loro esistenze. Una storia sulle soglie di una prigione tra perdono, riconciliazione, speranza e riscatto.

Una storia vera vissuta sulle soglie della prigione tra perdono, riconciliazione, speranza e riscatto.

Sarà presentato il prossimo 22 mar...
[icona per inviare a un amico] [icona per stampare] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
DELLE COSE DI SICILIA
Utenti Online
10

Visitatore Numero
2200073

totale visite
8431774


invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Piparo Girolamo", il sito web ecodegliblei.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Piparo Girolamo. Recapiti e dati legali:

Via Generale Cascino, 50 - 97013 Comiso (RG)

Cod. Fiscale: PPRGLM48L19C927D

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a girolamopiparo@gmail.com oppure indirizzare una comunicazione scritta all'indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 11/01/2023 00:00
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio

cookie