15 Dicembre 2019
Categorie

MODICA - IL 12 OTTOBRE APERTURA DELLA XIV STAGIONE DEL CAFFE' " QUASIMODO "

Modica: il 12 ottobre apertura della XIV stagione culturale del Caffè Quasimodo con la raccolta poetica di Franca Cavallo

Prenderà il via a Modica il prossimo 12 ottobre, alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura, la XIV stagione culturale 2019-2020 del Caffè Letterario Quasimodo, che si snoderà in 16 appuntamenti, i cosiddetti “sabati letterari”, distribuiti da ottobre a maggio 2020.
Il primo appuntamento sarà dedicato all’ultima raccolta poetica di Franca Cavallo, dal titolo ‘A vita è gn’juocu sèriu, e vedrà, dopo il saluto del sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e dell’assessore alla cultura, Maria Monisteri, l’intervento di Grazia Dormiente, poetessa del Caffè Quasimodo che ha curato anche la prefazione del volume.
La serata, che sarà coordinata dal Presidente del Gruppo Quasimodo, Domenico Pisana, vedrà la lettura di poesie a cura di Giovanna Drago e Giovanni Blundetto della Compagnia teatrale “I Caturru” di Scicli, e sarà arricchita da intermezzi musicali del “Trio Ecole” , composto dai Maestri Giuseppe Mallia al flauto, Paolo Berno’ al clarinetto e Lino Gatto alla chitarra.
“Con questa XIV stagione dei ‘sabati letterari’, il Caffè Quasimodo di Modica - afferma Domenico Pisana - continua la sua animazione culturale a servizio del territorio ibleo; l’apertura l’abbiamo voluta dedicare alla poetessa Franca Cavallo, la quale con questa ultima silloge vede arricchire il suo itinerario poetico iniziato nel 2000, e peraltro confermato da riconoscimenti recentemente ricevuti in Calabria, e a Partanna, in Sicilia. In questo libro l’autrice, con un dialetto affabulante e fortemente radicato nella nostra tradizione modicana, offre al lettore una dolente meditazione sulla vita nelle sue multiformi espressioni, cogliendone gli aspetti antinomici e le contraddizioni nel quadro di una “società delle solitudini” ove - come recita il titolo di una poesia - “A vita è sulu ‘n’opira ri pupi!” La raccolta – conclude Pisana – si caratterizza anche per il suo apparato iconografico che riprende opere pittoriche di Chiara Manenti e foto di Giulio Lettica”.







Notizie Flash

RAGUSA - GURRIERI ( M5S ) E MIRABELLA ( " INSIEME " ) CONTRO LE INADEMPIENZE DEL TAVOLO SULLA TASSA DI SOGGIORNO.

ROMA - INVESTIMENTI AL SUD PER LA SANITA' SECONDO L'ON. LOREFICE ( M5S )

RAGUSA - DAL 14 DICEMBRE NUOVA INIZIATIVA DI " ROSSOCOBALTO " IN VIA ROMA

RAGUSA - IL 23 DICEMBRE TERMINE PER ISTANZA INCENTIVI FINANZIARI PER ALLEVATORI DI RAZZE BOVINE ED EQUINE AUTOCTONE.

RAGUSA - APPLICATO " CODICE ROSSO " PER UN VENTINOVENNE, CHE MALTRATTAVA I PROPRI GENITORI.

RAGUSA - IL SINDACO CASSI' RISPONDE AI CONSIGLIERI GURRIERI E MIRABELLA SULL'OSSERVATORIO TURISTICO

RAGUSA - FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA PER LA LOTTA AL CAPORALATO

RAGUSA - CHIAVOLA E D'ASTA INTERVENGONO SULLA TARI

SCICLI - LA CITTA' DI SCICLI NEL DISTRETTO DEL CIBO ETNA/ VAL DI NOTO

VITTORIA - IL PD DENUNCIA LA MANCANZA DI ACQUA IN DIVERSI QUARTIERI DELLA CITTA'

MODICA - COMITATO " CENTO PASSI ": " IL TAR HA RIGETTATO L'ISTANZA CAUTELARE DEL COMUNE SULLE TRIVELLAZIONI". IL SINDACO DI MODICA INVITA I PROPRIETARI DEI SUOLI A NEGARE L'ACCESSO PER LE TRIVELLAZIONI.

14-12-2019 12:37 - Politica
[]
Paoletta Susino, segretario PD Pozzallo
Pozzallo, 14 Dicembre 2019 – PD Pozzallo su Impianto Biogas: Quando il popolo scende in piazza, va ascoltato.

Il 16 dicembre prossimo, la piazza di Pozzallo si riempirà dei suoi cittadini e dei suoi rappresentanti istituzionali che chiederanno ris...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




14-12-2019 17:31 - Eventi
[]
NATALE 2019
AL TEATRO DONNAFUGATA

12-15 dicembre 2019 | Extra cartellone Stagione Donnafugata 2019-2020, a cura di Centro Teatro Studi | Una settimana non di più, con Giovanni Arezzo, Alice Canzonieri e Giuseppe Ferlito, regia di Franco Giorgio | or...
13-12-2019 12:25 - Eventi
[]

Il Natale a Comiso si presenta più ricco di eventi rispetto al passato. “ Cominceremo già da domani per concludere il sei di gennaio”. Dichiarazioni dell’assessore allo spettacolo, Dante Di Trapani. “Oltre a creare un clima natalizio, il nostro ob...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
8

Visitatore Numero
1295556

totale visite
3852552


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio