12 Dicembre 2019
Categorie

MODICA - IL 22 DICEMBRE MONS. CORRADO LOREFICE, ARCIVESCOVO DI PALERMO, PRESENTA " AVERE A CUORE ", SCRITTI IN ONORE DI GIOVANNI SALONIA.

Giovanni Salonia


Avere a cuore. Scritti in onore di Giovanni Salonia

La presentazione a Modica il 22 dicembre con Mons. Corrado Lorefice


“Avere a cuore non è un sintagma incipitario scelto a caso tra tanti: rappresenta l’emblema, l’egida sotto cui si è collocata la vita di Giovanni Salonia. Chi abbia avuto la fortuna di averlo accanto sa bene quale cura, quale attenzione partecipe, quale capacità di accogliere e di cogliere l’altro e di metterlo a suo agio, quale bontà sorgiva fluiscano dal suo cuore con una spontaneità sorprendente, con una immediatezza commovente”. Le parole dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice nella prefazione del libro “Avere a cuore. Scritti in onore di Giovanni Salonia”, appena pubblicato da Edizioni San Paolo a cura di Valeria Conte e Antonio Sichera, rivelano l’essenza di questo Festschrift ideato proprio per il settantesimo compleanno di Giovanni Salonia, frate francescano, psicologo e psicoterapeuta, fondatore e direttore dell’Istituto Gestalt Therapy Kairos.



Il libro sarà presentato ufficialmente il prossimo 22 dicembre alle ore 18 all’Auditorium Pietro Floridia di Modica alla presenza dello stesso Lorefice e di alcuni tra i più eminenti autori del libro: ci saranno in particolare Giuseppe Savoca, di certo tra i maggiori studiosi della poesia italiana moderna e contemporanea, Andrea Grillo, teologo e docente di Teologia al Pontificio Ateneo Sant’ Anselmo di Roma, Luca Saraceno, parroco e docente di Filosofia presso lo Studio teologico San Paolo di Catania, e Gianni Francesetti, psichiatra e psicoterapeuta della Gestalt conosciuto in ambito internazionale.



Nelle oltre 400 pagine - redatte in molte lingue - di “Avere a Cuore” -, alla storia personale e all’opera di Salonia rendono omaggio intellettuali di grande rilievo, da Francesco Alberoni a Gustavo Zagrebelsky, da Eugenio Borgna a Erminio Gius, oltre moltissime autorevoli figure del mondo cattolico, come i teologi Pino Ruggieri, Roberto Vignolo, Paolo Benanti, Jean Pierre Jossua, e ancora il vescovo di Piazza Armerina Mons. Rosario Gisana, l’arcivescovo emerito di Siracusa Mons. Giuseppe Costanzo e personalità di primo piano del mondo francescano come Dino Dozzi e Pietro Maranesi.

Al loro fianco, anche una folta schiera di psicologi e psicoterapeuti, esponenti di numerose scuole e di diversi modelli, tra cui naturalmente molti dei più influenti gestaltisti a livello internazionale (Adam Kincel, Bertram Muller, Johanna Muller, Sally Denham Vaughan, Marie-Anne Chidiac, Maya van Zelst, per citarne alcuni).



Tutti insieme contribuiscono a delineare la figura di Giovanni Salonia, il suo grande valore umano e intellettuale - “Un’adesione e un consenso che confermano la fecondità e la bellezza del suo lavoro”, ha scritto ancora Mons. Lorefice nella prefazione al Festschrift - dispiegando da molteplici punti di vista e attraverso specifici approfondimenti tutti gli ambiti del suo impegno decennale: la psicoterapia, laddove emerge l’autorevolezza della sua azione come maestro di clinica e di teoria gestaltica; la spiritualità e il francescanesimo, laddove si evidenziano la sua influenza nell’ambito della riflessione teologica italiana e anche le sue riflessioni volte coniugare il sapere biblico al sapere terapeutico; la cultura contemporanea più in generale, a cui ha dato e continua a dare un contributo oggi reso evidente dalla testimonianza di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.



L’evento del 22 dicembre, con il patrocinio del Comune di Modica e della Fondazione Teatro Garibaldi, è organizzato dall’Istituto Gestalt Therapy Kairos, diretto da Giovanni Salonia e Valeria Conte, che oggi ha sedi a Ragusa, Roma e Venezia e che da quarant’anni opera nell’ambito della formazione e della ricerca in psicoterapia della Gestalt a livello nazionale e internazionale, sviluppando - anche attraverso numerose pubblicazioni scientifiche - contributi innovativi a livello ermeneutico e clinico.


Ragusa, novembre 2019

Notizie Flash

SAN GIACOMO - CHIAVOLA ( PD ) DENUNCIA L'ESCLUSIONE DELLA FRAZIONE DALLE INIZIATIVE NATALIZIE

COMISO - IL 14 DICEMBRE PRESSO IL PARCO DELL'IPPARI PROGETTO " ARIA VERDE " DI GIULIA PRESTIA E ROBERTA INCREMONA.

MODICA - IL COMITATO " CENTO PASSI " TORNA SUL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

RAGUSA - IL SINDACO CASSI' INVITA A NON ABBASSARE LA GUARDIA SULLA RG/CT

MODICA - VOUCHER NATALIZIO ESIGIBILE PRESSO UNICREDIT

RAGUSA - LA KEYJEY DNM RAGUSA SCONFITTA SUL CAMPO

MODICA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 DICEMBRE

MODICA - IL PD RISPONDE AL SINDACO SUL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

MODICA - INTERROGAZIONE DI IVANA CASTELLO SULLO SCIOPERO DEL PERSONALE IGM

PALERMO - ON. DIPASQUALE: " DDL DEL PD SUL BULLISMO SCELTO COME DDL PILOTA ".

RAGUSA - AVVIATI DUE CANTIERI DI SERVIZIO

PALERMO - AL VIA L'ESAME DEL DdL SUL BULLISMO: PRIMA FIRMATARIA L'ON. STEFANIA CAMPO.

RAGUSA - IL 13 DICEMBRE, PRESSO IL " ROSSITTO " , " AGORA' ", SUGGERIMENTI DI DEMOCRAZIA.

11-12-2019 12:00 - Sport
[]
La TT don Alibrandi Modica è campione d'inverno

nel campionato di Serie C1 nazionale

La TT don Alibrandi Modica non si ferma più. E, sabato 7 dicembre, ospitata dall’Albatros Merlino di Zafferana Etnea, ha calato la quinta vittoria consecutiva.

Oltre...
10-12-2019 16:19 - Cultura & Arte
[]
L'assessore Maria Monisteri
Palazzo San Domenico – Modica, lì 10 dicembre 2019

I sessant’anni dal Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo
L’assessore Monisteri:” Un’occasione per la lettura e lo studio di uno dei giganti del ‘900”

“Un grande onore per la città, per noi e...
09-12-2019 16:29 - Attualità
[]


L’Aeronautica Militare tra i premiati al “Premio Orione” di Messina

Un premio speciale è stato riconosciuto al Servizio di Controllo dello Spazio Aereo dell’Aeroporto di Sigonella

“Per l’instancabile e costante apporto, il notevole attaccamento al s...
08-12-2019 17:41 - Sport
[]
Sara-Pace-Ardens
L'Agriacono FreeCom ADSL Comiso corsara a Siracusa: vince 1-3 e porta a casa tre punti d'oro che valgono il quarto posto in classifica
Una grande vittoria quella delle comisane contro il Paomar Volley Siracusa al Pala Pino Corso. L'Agriacono FreeCo...
08-12-2019 12:15 - Attualità
[]
L’ATTIVITA’ DEL PRESEPISTA TRA CUORE E SACRIFICIO, ECCO
IL RACCONTO DI COME NASCE UN MANUFATTO SPECIALE E L’INVITO
A PARTECIPARE AL CONCORSO IN PROGRAMMA A CHIARAMONTE GULFI

Un’attività che ti toglie il respiro. In certi momenti è una vita che non s...

Categorie

07-12-2019 15:42 - Attualità
[]
Claudi Melchiorre, presidente di MEC e VUSSIA
MEC e VUSSIA: aeroporto perduto. Solidarietà ai lavoratori aeroportuali.

Approvazione delibera su Soaco: aeroporto perduto. Solidarietà ai lavoratori aeroportuali.

“Nella serata di ieri il consiglio comunale ha avuto l'opportunità di intervenire sul...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p




08-12-2019 11:28 - Cultura & Arte
[]
da sx Antonella Amico, Marta Galofaro e Antonella Pagliano
“Bentornati B” di Marta Galofaro ieri, 7 dicembre, è stato presentato a Roma da Antonella Amico (scrittrice) e Antonella Pagliano (insegnante), a “Più libri più liberi” nella Sala Incontri a “La Nuvola”, a Roma. Il libro, adatto fondamentalmente...

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
13

Visitatore Numero
1294250

totale visite
3833281


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio