18 Agosto 2019
Categorie
percorso: Home > Categorie > Economia

MODICA - IL M5S ANNUNCIA CONTRIBUTI PER GLI AGRICOLTORI

Dal bando PSR Sicilia 2014-2020 ancora contributi per i Comuni e gli agricoltori
Finanziamenti al 100% a fondo perduto per la viabilità interaziendale e le strade rurali

MODICA – Il Consigliere Comunale, Marcello Medica, in nome e per conto del M5S di Modica, nei giorni scorsi, ha inviato una comunicazione ufficiale al Sindaco, Ignazio Abbate, e per conoscenza al Responsabile del Settore V, Giuseppe Patti, avente ad oggetto “Finanziamenti a fondo perduto per la viabilità interaziendale e le strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali, rivolti agli Enti Pubblici, inclusi i Comuni, e agli agricoltori. Seconda finestra del bando PSR Sicilia 2014-2020 – Sottomisura 4.3, Azione 1”.
In pratica, il Consigliere 5 Stelle ha inteso portare all’attenzione del Sindaco tale misura agevolativa, rivolta sia agli Enti Pubblici sia agli agricoltori, il cui accesso all’Azione 1 si rivelerebbe un valido sostegno per apportare significative migliorie alle strade rurali di competenza comunale, con ricadute facilmente ipotizzabili sulla competitività e la sostenibilità delle aziende agricole e/o silvicole presenti sull’esteso territorio modicano.
Nella lettera si fa presente che il D.D.G. n° 000532 del 18/04/2019, per il finanziamento delle iniziative presentate nell’ambito della seconda finestra del programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2014/2020, ha approvato il Bando pubblico della Sottomisura 4.3 Azione 1 “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura – viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”. Con tali contributi saranno, pertanto, finanziati esclusivamente gli interventi che prevedono la costruzione ex-novo e/o la ristrutturazione di strade che, partendo da un’altra strada pubblica in funzione, si sviluppano lungo un unico asse. È ammessa altresì la realizzazione di bracci, che dipartendosi dal costruendo unico asse principale, raggiungono le porte delle aziende associate da servire.
Il Consigliere Medica fa, altresì, presente che per il finanziamento delle domande di sostegno, inoltrate ai sensi del presente bando, si provvederà con una quota parte delle risorse pubbliche in dotazione alla misura, pari ad € 22.000.000,00; che per la realizzazione delle opere oggetto del presente bando è previsto per gli Enti Pubblici un aiuto in conto capitale pari al 100% sulla spesa ritenuta ammissibile, mentre, per gli agricoltori associati un aiuto in conto capitale nella misura massima, sulla spesa ritenuta ammissibile, del 90%; che le domande di partecipazione al bando dovranno essere caricate sul portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) entro il 30 ottobre del corrente anno.
Il Consigliere del M5S di Modica, pertanto, ha invitato l’Esecutivo Comunale a predisporre, nei tempi preclusivi previsti, tutti gli atti necessari alla redazione delle domande di partecipazione al suddetto bando. L’accesso a detti fondi, peraltro, consentirebbe all’Ente Locale di potenziare a costo zero la rete infrastrutturale del territorio rurale attraverso la realizzazione di nuove opere e la ristrutturazione dell’esistente.
Il Consigliere Medica, a riguardo, fa presente che da una interlocuzione con l’Amministrazione Comunale e come risposta alla lettera, è venuto a conoscenza che l’Ente ha già avviato le procedure per l’utilizzo di tali finanziamenti europei che consentiranno la realizzazione e soprattutto la ristrutturazione di diverse arterie rurali in varie zone del vasto territorio cittadino. Tuttavia, in considerazione di parallele opportunità che i finanziamenti europei – e non solo questi – offrono agli EE.LL., il Movimento 5 Stelle Modica sollecita l’Amministrazione Comunale a tutto ciò che, passando attraverso una attenta analisi dei bisogni e una razionale individuazione delle priorità, recuperi, sviluppi e potenzi l’attività di pianificazione territoriale e la doti di correlati progetti di massima. Attivare e perseguire una ampia politica della pianificazione, infatti, consente da un lato di trovarsi pronti a sfruttare a pieno le opportunità di finanziamento che si presentano, e dall’altro di non dover rincorrere ma prevenire la casualità delle emergenze che con eccessiva frequenza si affacciano alla nostra quotidianità.

Marcello Medica
Consigliere Comunale M5S

Notizie Flash

SCICLI - LA REGIONE REVOCA LE AUTORIZZAZIONI ALL' ACIF

RAGUSA - IL CONSIGLIERE IURATO INTERVIENE SULLE DISCARICHE ABUSIVE

RAGUSA - IL 19 AGOSTO PRENDE SERVIZIO LA DOTT/SSA MARIA RIVA, NUOVO SEGRETARIO COMUNALE.

COMISO - LA SOPRINTENDENZA APPROVA IL PROGETTO DEL " MUSEO D'ARTE CERAMICA CARUSO "

MODICA - IL M5S INTERVIENE SUGLI INNCIDENTI STRADALI

MARINA DI RAGUSA - PER FIRRINCIELI ( M5S ) OCCORRE METTERE IN SICUREZZA LA FINE DEL LUNGOMARE ANDREA DORIA.

SCICLI - SITI CULTURALI APERTI FINO A MEZZANOTTE

RAGUSA - DISTRIBUITI POSACENERI PORTATILI A MARINA DI RAGUSA, PUNTA BRACCETTO E RANDELLO.

RAGUSA - PUBBLICATA GRADUATORIA PER PSICOLOGO

MARINA DI RAGUSA- " SI INTERVENGA ALLO STESSO MODO ANCHE IN CONTRADA NAVE " : L'AUSPICIO DI ANGELO LAPORTA ( " TERRITORIO ").

16-08-2019 17:17 - Economia
[]
Consorzio cioccolato di Modica e FASI definita strategia di promozione a Milano e in Lombardia del Cioccolato di Modica IGP

A margine del IV Raduno Estivo della Fasi svoltosi a Modica domenica 11 settembre la delegazione della Federazione ha visita...
13-08-2019 11:53 - Sport
[]
Sara Pace
Un ritorno che ha il sapore del grande colpo: la forte centrale Sara Pace tornerà a giocare nell’Ardens Comiso.

A pochi giorni da ferragosto la dirigenza dell’Ardens non si ferma e trova l’accordo per il ritorno in biancorosso di Sara Pace, fortiss...
12-08-2019 09:53 - Cronaca Locale
[]
Attività di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria
6 denunciati
La Polizia Stradale ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa zio e nipote, modicani, per i reati di riciclaggio, contraffazione di sigillo di stato...
MENSILE FONDATO A RAGUSA NEL 1966 E RIPRESO A MODICA NEL 1976




11-08-2019 10:50 - Cultura & Arte
[]
Shakespeare in siciliano, il 12 agosto a Villa Penna a Scicli “Libero Amleto – Tinturia ‘u to nomu è fimmina” con Saro Minardi

Continuano gli appuntamenti con la rassegna teatrale estiva “Villeggianti” organizzata da Officinoff a Scicli

Entra nel vi...
10-08-2019 20:15 - Cultura & Arte
[]
San Lorenzo Night con i Royal Zambezi Baboon + Antonio D'Antoni, Femminile Plurale e Vincent Migliorisi: il lungo weekend della Spiaggetta

Entra nel vivo il programma estivo della Spiaggetta a Sampieri con le sue sonorità estrose e suadenti e le su...

p

20-09-2017 11:12 - Attualità
[]
p

DELLE COSE DI SICILIA

Utenti Online
9

Visitatore Numero
1254679

totale visite
3234065


invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è l´azienda NOME, il sito web NOMESITO.IT è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor NOME e COGNOME. Recapiti e dati legali:

Via XXX,XX - 00000 CITTA PR - P. IVA 00000000000

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a INFO@NOMESITO.IT oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
torna indietro leggi Privacy Policy  obbligatorio